Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2006, 17:24   #1
Blackie
Senior Member
 
L'Avatar di Blackie
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3590
Consigli per passare a Linux ( o roba simile)

Salve a tutti, dopo una valanga di anni a usare Windows ho deciso di passare a Linux.
Non stiamo a discutere dei motivi, potete immaginarli e non apro il 3d per questo.
Volevo chiedere alcune cose:
è mia intenzione tenere un dual boot con XP, visto che ho la licenza pagata e non mi va di buttarla nel cesso, poi alcune cose voglio averle su xp finchè non conoscerò pienamente il nuovo SO.
Qual è una distribuzione che imposta automaticamente il dual boot ( ho provato Suse Linux 10.0 ma non mi piaceva molto) ?
Il mio pc ha la scheda audio integrata REALTEK 7.1 canali, i driver vanno in conflitto con xp e mi bloccano il sistema, con Linux è compatibile?
Ho il modem Alice Pirelli ( quello rotondo per capirci) collegato alla porta Ethernet, va bene con Linux?
Ho una stampante Lexmark e uno scanner Canon LIDE 70, funzioneranno con Linux?
Sui sistemi Linux è possibile usare interfacce grafiche diverse ( come su XP si può installare programmi tipo i Bricopack della Crystalxp.net, o WindowsBlinds)? Sapete com'è, anche l'occhio vuole la sua parte...
Si può installare un sistema Linux su una chiavetta USB da 1 GB per fare delle prove come se fosse un live cd?
Ultima cosa : quali sono i programmi che ASSOLUTAMENTE vanno solo su Windows e non esistono le controparti Linuxiane? Non uso il pc per giocare a cose più grosse di Tetris e Freecell, mi interessa il fotoritocco e il montaggio video, uso molto Nero per creare DVD e VideoCD.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 18:47   #2
Redinapoli
Senior Member
 
L'Avatar di Redinapoli
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Salve a tutti, dopo una valanga di anni a usare Windows ho deciso di passare a Linux.
Ciao, innanzitutto ti dò un abella stretta di mano epr la tua SAGGIA decisione di tentare l'avventura linuxiana. Premetto che nn sono un esperto, anzi, uso GNU/Linux (come è più corretto dire) da poco meno di un anno, ma con quel poco che ho imparato cerco di aiutare (per quanto posso).


Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Qual è una distribuzione che imposta automaticamente il dual boot ( ho provato Suse Linux 10.0 ma non mi piaceva molto) ?
che io sappia ormai tutte le distribuzioni chiedono di installare il Bootloader (LILO o GRUB) durante l'installazione.


Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Il mio pc ha la scheda audio integrata REALTEK 7.1 canali, i driver vanno in conflitto con xp e mi bloccano il sistema, con Linux è compatibile?
Il mio portatile ha una scheda audio integrata Realtek 5.1 e tutte le disrtibuzioni GNU/Linux che ho provato l'hanno riconosciuta; cmq leggendo qui e lì ho visto che le i chip Realtek sono supportati molto bene da Linux, pertanto credo che nn avrai problemi


Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Ho il modem Alice Pirelli ( quello rotondo per capirci) collegato alla porta Ethernet, va bene con Linux?
Al 99,9 periodico delle volte i modem Ethernet nn danno grossi problemi con Linux, perciò anche qui mi sento di dire che puoi andare sul sicuro, basta solo configurare i parametri e il gioco dovrebbe essere fatto. (per maggiori conferme meglio aspettare qualche GURU del forum....ihihi)


Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Ho una stampante Lexmark e uno scanner Canon LIDE 70, funzioneranno con Linux?
la stampante nn so, ma ho letto che lo scanner Canon Lite 20 è supportato da molto tempo da Linux...essendo un modello della stessa famiglia forse andrà bene anche quello...boh


Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Sui sistemi Linux è possibile usare interfacce grafiche diverse ( come su XP si può installare programmi tipo i Bricopack della Crystalxp.net, o WindowsBlinds)? Sapete com'è, anche l'occhio vuole la sua parte...
Linux può diventare una gioia per gli occhi!!! è personalizzabile da cima a fondo! se vuoi farti un'idea visita il Thread a riguardo di HWUpgrade: CLICCA QUI


Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Si può installare un sistema Linux su una chiavetta USB da 1 GB per fare delle prove come se fosse un live cd?
Alcune distribuzioni lo permettono (vedi DSL, per esempio), a patto poi di avere una scheda madre che consenta l'avvio da periferiche USB, è ovvio...


Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Si può installare un sistema Linux su una chiavetta USB da 1 GB per fare delle prove come se fosse un live cd?
Ultima cosa : quali sono i programmi che ASSOLUTAMENTE vanno solo su Windows e non esistono le controparti Linuxiane? Non uso il pc per giocare a cose più grosse di Tetris e Freecell, mi interessa il fotoritocco e il montaggio video, uso molto Nero per creare DVD e VideoCD.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.
su questo nn so assolutamente che dirti...ogni tanto mi trovo anche io nella situazione di pensare che nn vi siano valide alternative su linux, ma basta un giro rapidissimo su Google o fare qualche domanda qui sul forum che scopro che in realtà ci sono decine e decine di alternative pari (se nn superiori) ai programmi Windows.


con questo credo sia tutto, scusa se nn sono stato utile per alcune domande, ma ti ho aiutato nei limiti delle mie conoscenze...ciao ciao
__________________
Quant'è bello il mio Fujitsu-Siemens Amilo A1650G
E qui è ancora più bello!!!
Redinapoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 18:47   #3
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Qual è una distribuzione che imposta automaticamente il dual boot ( ho provato Suse Linux 10.0 ma non mi piaceva molto) ?
Praticamente tutte. Per la scelta, ci sono parecchio thread sull'argomento, anche in rilievo.

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Il mio pc ha la scheda audio integrata REALTEK 7.1 canali, i driver vanno in conflitto con xp e mi bloccano il sistema, con Linux è compatibile?
Non lo so.

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Ho il modem Alice Pirelli ( quello rotondo per capirci) collegato alla porta Ethernet, va bene con Linux?
Se è ethernet nessun problema.

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Ho una stampante Lexmark e uno scanner Canon LIDE 70, funzioneranno con Linux?
Non lo so vedi qui:

http://www.linuxprinting.org/

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Sui sistemi Linux è possibile usare interfacce grafiche diverse ( come su XP si può installare programmi tipo i Bricopack della Crystalxp.net, o WindowsBlinds)? Sapete com'è, anche l'occhio vuole la sua parte...
Certo! Ce ne sono parecchie, e addirittura alcune "anticipano" le novità che si troveranno in Vista!

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Si può installare un sistema Linux su una chiavetta USB da 1 GB per fare delle prove come se fosse un live cd?
Sì, fai una ricerca qui sul forum o con google e saprai quali sono.

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Ultima cosa : quali sono i programmi che ASSOLUTAMENTE vanno solo su Windows e non esistono le controparti Linuxiane? Non uso il pc per giocare a cose più grosse di Tetris e Freecell, mi interessa il fotoritocco e il montaggio video, uso molto Nero per creare DVD e VideoCD.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.
Sulla masterizzazione direi nessun problema;
su Photoshop so che ci sono programmi ugualmente validi, certo non identici, nel senso che ci dovrai prendere la mano. Sul montaggio video non so.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 21:25   #4
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Non uso il pc per giocare a cose più grosse di Tetris e Freecell, mi interessa il fotoritocco e il montaggio video, uso molto Nero per creare DVD e VideoCD.
per il montaggio video puoi usare kino, che è abbastanza semplice da usare; puoi usarlo ad esempio per trasferire i file dalla telecamera all'hard disk, tagliare alcune scene e infine esportare il tutto in formato MPG2, pronto per essere masterizzato direttamente su DVD.

oppure se ti serve un programma piu sofisticato, puoi usare cinelera, che è allo stato attuale il piu potente software Open Source per l'editing video...

comunque, se sei alle prime armi, ti consiglio di usare una distribuzione tipo debian o le sue derivate come ubuntu, in quanto il loro sistema di pacchettizzazione permette selezionare tutti i programmi che vuoi da un elenco di ben 18000 software Open Source e installarli automaticamente senza dover compilare una sola riga di codice.
Ad esempio, se vuoi provare a installare kino, baste che ti colleghi a internet e scrivi:
Codice:
apt-get install kino
e si arrangia tutto lui....
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 08:09   #5
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 10109
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Qual è una distribuzione che imposta automaticamente il dual boot ( ho provato Suse Linux 10.0 ma non mi piaceva molto) ?
Al di la di tutto, l'importante è installare il bootloader nell'mbr del disco (Scelta di default di moltissime ditribuzione, proprio per venire in contro a esigenze come le tue).
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Il mio pc ha la scheda audio integrata REALTEK 7.1 canali, i driver vanno in conflitto con xp e mi bloccano il sistema, con Linux è compatibile?
Mi pare di si. Comunque non credo ti bloccheranno il sistema, al max non funzioneranno bene tutti i canali. http://www.alsa-project.org
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Ho il modem Alice Pirelli ( quello rotondo per capirci) collegato alla porta Ethernet, va bene con Linux?
L'importante è che sia ethernet; comunque, ci vogliono 2 minuti di tempo (es: con Debian e derivate basta dare il comando pppoeconfig e seguire quelle poche cose che ti chiede).
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Ho una stampante Lexmark e uno scanner Canon LIDE 70, funzioneranno con Linux?
Per la stampante linuxprinting.org
Comunque prova a fare una ricerca su www.google.it/linux
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Sui sistemi Linux è possibile usare interfacce grafiche diverse ( come su XP si può installare programmi tipo i Bricopack della Crystalxp.net, o WindowsBlinds)? Sapete com'è, anche l'occhio vuole la sua parte...
Hai GNOME (rulez ) KDE, Xfce come DE (Desktop Environment). Poi per abbellire graficamente la gui ne hai di materiale. comunque, vieni a trovarci QUI
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Si può installare un sistema Linux su una chiavetta USB da 1 GB per fare delle prove come se fosse un live cd?
Se hai la MB che supporta il boot da usb si. Dai un'occhiata alla distro DSL (Damn Small Linux).
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
quali sono i programmi che ASSOLUTAMENTE vanno solo su Windows e non esistono le controparti Linuxiane? Non uso il pc per giocare a cose più grosse di Tetris e Freecell, mi interessa il fotoritocco e il montaggio video, uso molto Nero per creare DVD e VideoCD.
Diciamo che GNU/Linux offre di tutto. Ci sono programmi che, effettivamente, non sono come le controparti cloed-source su windows. imho, e soprattutto per quello che devo fare io col pc, non ho ancora trovato software che non sia all'altezza di quello che utilizzavo su windows; anzi, mi sono sempre trovato meglio.
Comunque, se usi spesso nero c'è k3b
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.
Prego!

Ciao!
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 11:19   #6
Blackie
Senior Member
 
L'Avatar di Blackie
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3590
Ringrazio tutti per la valanga di risposte!!!
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transpare Secure Memory Encryption torna...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Questo HP Victus abbassa la soglia dei p...
Microsoft 365 Family scende a 79€ per il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v