Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2006, 02:05   #1
teddy010
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 98
Aiuto Configurazione Raid 0 P5B Deluxe

Ragazzi dovrei configurare 2 hdd maxtor 300 gb sserial ata in raid 0 ma non ci sto' saltando fuori...
nella precedente mainboard dopo l'avvio del pc mi appariva direttamente l'utility mentre in questa non mi appare niente e mi avvia subito il sistema operativo...
dentro al bios in ide configuration poi in sata configuration ho messo enhanced
ma in configuration as posso mettere solo in ide
se metto in raid si avvia il pc poi appena sta' per avviare il sistema operativo mi si resetta sempre
che potrebbe essere?
sbaglio qualcosa?
grazie
teddy010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 07:37   #2
M@verick
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2798
Devi settare RAID sul controller nel bios, all'avvio successivo, quando compare la lista dei dischi sul controller, premere "Control-I", creare un nuovo RAID come vuoi tu, riavviare il pc e reinstallare tutto
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 09:39   #3
teddy010
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 98
grazie m@verick,il problema e' che spingevo ctrl+j invece che i....
ti volevo chiedere un altra cosa,io oltre ai 2 hdd in raid che li uso per i dati ho un 3 hdd con il sistema operativo ma lo riesco solo a farlo andare se lo collego nell'altro controller raid il jmb36x(se lo metto nello stesso controller dove ho gia' creato il raid con gli altri 2 hdd non mi carica il sistema operativo e mi si riavvia)
praticamente allora facendo il raid nel primo controller che in realta' ha 6 porte non posso piu' collegare altri hdd non in raid?
se e' cosi' facendo il raid mi sono mangiato le altre 4 porte restanti...
grazie!!!
teddy010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 11:10   #4
guitclass
Senior Member
 
L'Avatar di guitclass
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Campobasso,Roma
Messaggi: 621
Quote:
Originariamente inviato da teddy010
grazie m@verick,il problema e' che spingevo ctrl+j invece che i....
ti volevo chiedere un altra cosa,io oltre ai 2 hdd in raid che li uso per i dati ho un 3 hdd con il sistema operativo ma lo riesco solo a farlo andare se lo collego nell'altro controller raid il jmb36x(se lo metto nello stesso controller dove ho gia' creato il raid con gli altri 2 hdd non mi carica il sistema operativo e mi si riavvia)
praticamente allora facendo il raid nel primo controller che in realta' ha 6 porte non posso piu' collegare altri hdd non in raid?
se e' cosi' facendo il raid mi sono mangiato le altre 4 porte restanti...
grazie!!!

io ho lo stesso problema, ma ancora non provo a collegare il disco sata con il so nel controller jmb.
Possibile che facendo il raid non ci sia possibilità di usare le altre 4 porte intel?
guitclass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 12:06   #5
M@verick
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2798
Si usano tranquillamente, basta settare nel bios la prorita di boot, e lasciarli come "non raid" nel controller

In pratica devi dirgli di fare il boot dall'hard disk singolo e non dal volume raid
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 12:14   #6
teddy010
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 98
certo io ho fatto proprio cosi' pero' attaccando il disco con l' so nel controller raid il jmb36x..
allora dici che se nell'altro controller dove ho i 2 hdd in raid ne attacco un altro singolo non in raid non ci sono problemi?
teddy010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 12:52   #7
guitclass
Senior Member
 
L'Avatar di guitclass
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Campobasso,Roma
Messaggi: 621
Quote:
Originariamente inviato da M@verick
Si usano tranquillamente, basta settare nel bios la prorita di boot, e lasciarli come "non raid" nel controller

In pratica devi dirgli di fare il boot dall'hard disk singolo e non dal volume raid
e infatti il disco con il so è visto come non raid dal controller.
Ma nel menu di boot ,dove avevo già messo la priorità a tale disco è presente come:
[raid:satamaxtor etc etc]
guitclass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 13:21   #8
M@verick
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2798
Quote:
Originariamente inviato da teddy010
certo io ho fatto proprio cosi' pero' attaccando il disco con l' so nel controller raid il jmb36x..
allora dici che se nell'altro controller dove ho i 2 hdd in raid ne attacco un altro singolo non in raid non ci sono problemi?
Esatto.. per un po' avevo un raid 1 + 1 disco separato (facevo il boot dal raid, ma direi basta cambiare la priorita' sul controller nel bios!)
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 13:24   #9
M@verick
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2798
Quote:
Originariamente inviato da guitclass
e infatti il disco con il so è visto come non raid dal controller.
Ma nel menu di boot ,dove avevo già messo la priorità a tale disco è presente come:
[raid:satamaxtor etc etc]
Va bene che lo veda come "Maxtor etc etc"... dovrei fare la prova, ma non vedo perchè non dovrebbe andare.
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 14:54   #10
guitclass
Senior Member
 
L'Avatar di guitclass
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Campobasso,Roma
Messaggi: 621
Faccio un'altra prova e vi faccio sapere...
guitclass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 15:20   #11
guitclass
Senior Member
 
L'Avatar di guitclass
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Campobasso,Roma
Messaggi: 621
Niente da fare.
Non si tratta di avere i due dischi in raid.
Ho tolto il raid ma lasciato nel bios alla voce 'configure sata as' l'impostazione raid.
Ebbene anche in questo caso non riesce ad entrare in win.

Io credo di sbagliare qualcosa....possibile che non si possa avere il so sullo stesso controller in cui c'è il raid. Immagino che almeno altri HD vuoti oltre a quelli del raid sia concesso attaccare....mmmm non mi convince sta cosa.Mi scoccia dover attaccare il so all'altro controller...che ce le ho a fare 6 porte

NB: a tal proposito, sul manuale, per configurare il raid(p.to 5.4.2) dice di attivare la voce 'Onboard serial-ata bootrom' . Ma dove sta???????
Non riesco proprio a trovarla...forse è qui il problema..

Help me...
guitclass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 06:04   #12
dr4gone
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 103
ciao.. io ho lo stesso problema.

Ho sottomano questa scheda e 2 Hd raptor da 36 GB, ma non so come collegarli per fare il raid0. su questi andrà il sys operativo.

Non riesco a capire se li devo attaccare su una delle 6 porte sata (4 rosse, 2 nere) oppure sulla nera (sata Raid) vicino alla pci express.

E poi nel bios devo agire su quale voce?

Perfavore spiegatemi passo passo....

GRAZIE A TUTTI
dr4gone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 09:04   #13
freddy69bz
Senior Member
 
L'Avatar di freddy69bz
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da dr4gone
ciao.. io ho lo stesso problema.

Ho sottomano questa scheda e 2 Hd raptor da 36 GB, ma non so come collegarli per fare il raid0. su questi andrà il sys operativo.

Non riesco a capire se li devo attaccare su una delle 6 porte sata (4 rosse, 2 nere) oppure sulla nera (sata Raid) vicino alla pci express.

E poi nel bios devo agire su quale voce?

Perfavore spiegatemi passo passo....

GRAZIE A TUTTI
La scheda madre ha 2 controller: ich8r e jmicron

Tu dotresti collegare i 2 hd in raid al controller ich8r (nei primi 2 posti a sx della fila in alto...)
Poi vai nel bios a settare Raid nella voce rispettiva al controller dell'ich8r.
Infine crei il raid entrando nel menu tramite Ctrl+I
__________________
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 17:23   #14
guitclass
Senior Member
 
L'Avatar di guitclass
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Campobasso,Roma
Messaggi: 621
poi per istallare il sistema operativo sul raid devi usare il dischetto con i driver sata che puoi creare dal cd della mobo.fatto il dischetto, in fase di boot premi f6 e segui il solito iter per l'istallaz di win.
__________________
Asus P5B deluxe | Core 2 Duo E6400@3760 | 2x1GB Cell Shock DDR2 800-444 | Twintech 8800GT | LC Power 550W | 2xSamsung250GB SataII in Raid0 + Maxtor160GB | Pioneer 212D | SB Audigy 2zs | LG L245WP-BN | Thermaltake Armor Black
guitclass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 06:16   #15
dr4gone
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 103
ok. Grzie.
proverò non appena vrò un po di tempo...

Credo nel weekend
dr4gone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 07:41   #16
M@verick
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2798
Bisogna usare le porte ROSSE per fare il boot da quel pool di dischi.

Io ho 4 dischi (raid 10) con l'os sopra, funziona perfettamente.
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 18:46   #17
deck
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 868
Io ho lo stesso problema, ma ho gà un hd con il sistema operativo...se provo a mettere raid sotto la voce sata il sistema operativo non parte con un bel BSOD. Se metto di nuovo ide mi riparte...nel boot priority ho messo raid:wd... mi sembra strano che sia riportato come raid anche l'hd...non è che devo metterli in qualche connettore specifico? Io ho semplicemente evitato quelli neri...
__________________
Tagan 580 U22 - Asus P5B deluxe WiFi AP - Conroe E6600 - ThermalRight XP90-c - TeamGroup DDR2 800 2x1GB - WD Raptor 36gb + 2 x Seagate Barracuda 320gb - Sapphire 4850x2 2GB - CoolerMaster Stacker - Monitor Philips 22W Laptop: Dell Vostro Ho fatto affari con alby.to, melchizedek
deck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 19:06   #18
guitclass
Senior Member
 
L'Avatar di guitclass
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Campobasso,Roma
Messaggi: 621
nessun connettore specifico.
io ad es ho i due samsung del raid nelle prime due porte rosse.il maxtor col so in uno di quelli neri.
Setta nel bios come raid ma prima in win assicurati di aver istallato i driver raid dell'ich8
__________________
Asus P5B deluxe | Core 2 Duo E6400@3760 | 2x1GB Cell Shock DDR2 800-444 | Twintech 8800GT | LC Power 550W | 2xSamsung250GB SataII in Raid0 + Maxtor160GB | Pioneer 212D | SB Audigy 2zs | LG L245WP-BN | Thermaltake Armor Black
guitclass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 03:03   #19
deck
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 868
per quanto riguarda l'ICH8...mi dice che non ho i requisiti minimi!!!
__________________
Tagan 580 U22 - Asus P5B deluxe WiFi AP - Conroe E6600 - ThermalRight XP90-c - TeamGroup DDR2 800 2x1GB - WD Raptor 36gb + 2 x Seagate Barracuda 320gb - Sapphire 4850x2 2GB - CoolerMaster Stacker - Monitor Philips 22W Laptop: Dell Vostro Ho fatto affari con alby.to, melchizedek
deck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 03:39   #20
deck
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 868
BENISSIMO! Adesso mi riconosce in windows solo un hd...da bios lo vede normalmente ed anche nell'hardware cliccando su proprietà dell'altro hd!Bah, l'ho dovuto reinizializzarema non me lo vede...a parte questo, c'è qualcuno che mi sa aiutare per mettere il raid su questa scheda?
__________________
Tagan 580 U22 - Asus P5B deluxe WiFi AP - Conroe E6600 - ThermalRight XP90-c - TeamGroup DDR2 800 2x1GB - WD Raptor 36gb + 2 x Seagate Barracuda 320gb - Sapphire 4850x2 2GB - CoolerMaster Stacker - Monitor Philips 22W Laptop: Dell Vostro Ho fatto affari con alby.to, melchizedek

Ultima modifica di deck : 03-12-2006 alle 13:04.
deck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v