|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Una spiegazione all'equlibratura delle gomme delle auto?
chi sa darmi una spiegazione scientifica del perché si equlibrano le gomme con i pesetti?
insomma, il cerchio dovrebbe avere una forma circolare perfetta con una distribuzione della massa uniforme, stessa cosa per la gomma montata su. e allora perché esiste l'equilibratura? perché il cerchio si deforma con il tempo e gli urti? O perché è la gomma a deformarsi? e quindi bisogna bilanciare la ruota perché giri perfettamente in asse col mozzo? l'altro giorno per strada ho visto una macchina, una fiesta credo, con i cerchi in lega..con i pesetti dell'equilibratura vicino.. non pensavo che anche i cerchi in lega ne avessero bisogno.. ho visto giusto o c'è qualche altra spiegazione che mi sfugge?...
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Quote:
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
nessun rotore può essere costruito senza che vi siano degli sbilanciamenti sia statici che dinamici.
i pesetti servono ad equilibrare questi sbilanciamenti che , a causa della forza centriguga, genererebbero una forza rotante con la stessa velocità d rotazione del rotore. questo comporta l'insorgere di vibrazioni e, in casi particolare e pericolosi, al fenomeno della risonanza. Tale fenomeno può portare alla distruzione del rotore o dei suoi supporti. benche venga fatta l'equilibratura però saranno sempre presenti degli sbilanciamenti residui, impossibili da eliminare. quindi in questo caso non è tanto fa forma, ma la distribuzione di massa che incide sul bianciamento. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Pensa solo al foro sul cerchio per la valvola, lì la distribuzione di massa non è uniforme |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.