|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Dueville, prov. Vicenza
|
Pesce e formaggio
Ciao a tutti, domanda stupida che mi è sorta in pausa pranzo oggi.
Ho mangiato orecchiette con panna e salmone, la cameriera portandomi il piatto mi dice: "Ti porto anche il formaggio che alcune persone lo mangiano con il pesce" Domanda: "Si mangia il pesce con il formaggio?" oppure chi lo mette, non ha capito un cavolo di cucina? A voi l'ardua sentenza. Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
|
dipende dal piatto, con la panna non metterei altro formaggio.
con una buona pasta alle vongole una leggera dose di parmigiano non stona affatto, ma tutto dipende sempre dal tipo di preparazione, ad esempio non sognerei mai di aggiungere il formaggio alla pasta con il nero di seppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
con la pasta panna e salmone il grana ci sta benissimo...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
piu' che altro quando si parla di cucina ci sono troppi luoghi comuni, del tipo "con il pesce va il vino bianco" e vedo gente magnarsi roba tipo zuppa di cozze con il vino bianco, e' un assassinio, molto meglio un buon nero d'avola o un cerasuolo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
in effeti secondo me è un problemi di avere buon senso di accostamenti: sapori delicati con sapori delicati e forti con forti... cmq il parmgiano che ti danno al ristorante non sa di niente quindi lo puoi mettere dove vuoi...
IMHO
![]() |
#7 |
Senior Member
|
veramente non sono d'accordissimo con quello che dici sugli accostamenti... forse puo' essere vero per le bevande con i cibi, ma non nei piatti, spesso i forti contrasti sono la vita e la particolarita' di un piatto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
risotto ai gamberi... alla fine si manteca con un cucchiaio scarso a porzione di grana.
pennette al salmoe= si il formaggio ma poco. risotto nero di seppia MAI metterci il grana cozze o simili gratinate = ci va nell'impasto il grana, qualcuno aggiunge anche pecorino (e nel caso peperoncino e molto aglio... degustibus) tasche di pesce ripieno o sformato di pesce... un po' di granan nell'impasto non ci sta male, ma deve esser molto poco idem per calamari ripieni , in questo caso molto, molto, molto poco. nessuno fa una valdostana col pesce che io sappia... cioè fettozza di trancio di pesce con fontina sciolta sopra... in compenso ho mangiato una pizzaiola fatta con pomodoro, tranci di tonno, olive, capperi origano e su ogni fetta di tonno c'era della mozzarella... e era buono il tutto. va molto da ricetta a ricetta, comunque quando se ne mette ce ne va molto poco col pesce e sempre formaggi non molto saporiti. nessuno fapesce + gorgonzola o simili....
![]() |
#10 |
Senior Member
|
madonna povero tonno... la mozzeralla con la tonnina proprio no!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
bhè... con crostacei ci dev mettere il bianco, già con i totani ripieni un buon rosè ci sta benissimo, con una preparazione di pesce in generale molto aromatizzata o molto grassa il rosso imho ci può stare, dipende dal rosso. nessuno credo neghi che il capitone in umido chiama più un rosso corposo che non un bianco.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
imho il pesce va sempre bene ai ferri, al sale o al vapore con olio d'oliva buono, un pizzichino di aglio e prezzemolo e forse un po' di pepe verde. in generale gli altri metodi di cottura non mi piaccion granchè, il tonno alla pizzaiola non è male, solo imho è un po' sprecare il tonno.... io fra l'altro lo prediligo in carpaccio marinato crudo ... ergo ...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
comunque imho un gusto più particolare del formaggio+pesce
è uva sultanina, mandorle, noci o pinoli + carne o pesce .... lì sì che hai un bel contrasto.
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: .........
|
Quote:
il pesce cotto mi fa schifo,preferisco quello crudo,se è fresco naturalmente.... io comunque il formaggio lo metto su tutto....lenticchie,pesce,fagioli,su tutto!!!
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sicuramente una buona ventresca di tonno e' preferibile da mangiare al carpaccio, ma non tutto il tonno puo' essere mangiato cosi', sarebbe orribile. il tonno "alla pizzaiola" e' ottimo, ma senza la mozzarella... ci vuole della cipolla, del pomodoro, dei capperi e della menta, ed e' uno spettacUlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
eggià, calamari ripieni alla siracusana... già provati... cosi come il cous cous col pesce uvetta, mandorle, arance e verdura.... (e botta di peperoncino) la sicilia è terra impagabile per le idee che ha in cucina, azzardare a volte, ma molto bone
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: .........
|
Quote:
sto benissimo....i gusti sono direttamente proporzionali allo stato di salute!
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() te lo dice uno che a colazione si mangia la peperonata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.