|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
[curiosità] stesso scatto con 5d e 20d
una veloce prova fatta per valutare il differente campo inquadrato e la diversa capacità di "scovare" dettagli dei 2 sensori.
entrambe col 70-200 a 200 f/4, stessa posizione di scatto, perdonate la diversa esposizione ma è stata fatta + per gioco che seriamente... tutta la scena con la 20d http://upload.pbase.com/image/67318538/original tutta la scena con la 5d http://upload.pbase.com/image/67318539/original crop al 100% con 20d: http://upload.pbase.com/image/67318536/original crop al 100/ con 5d http://upload.pbase.com/image/67318537/original da sfatare il mito che "un 200 su aps-c diventa un 320.." l'immagine nel mirino è la stessa, solo che nella 5d c'è + spazio, aria attorno al soggetto. l'ingrandimento rimane quello della lente montata. solo l'angolo di campo cambia.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u Ultima modifica di marklevi : 22-09-2006 alle 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Grande Mark !!!
In effetti il discorso 200mmx1.6=320mm non sta in piedi per nulla. La lente di fatto sia sull full frame che su aps-c produce un immagine identica , la differenza è che "impressionando" (passando il termine analogico ![]() Di fatto altro non è che un ingrandimento di una porzione centrale , e la parola ingrandimento non è li a caso , la lente non viene effettivamente duplicata di 1.6 volte ma bensi l' immagine ritagliata. Ora l' unica differenza (oltre ai mpixel in piu' ![]() I dubbi quindi se tenere o meno la 20D vengono un po' meno , di fatto croppando ad 8mpix l' immagine prodotta dalla 5D a 12mpix otterrei pressoche' lo stesso risultato , al massimo con una gamma cromatica maggiormente precisa , inoltre potrei prendere con quei soldini l' 80-400 sigma OS (si' e' vero ce ne vanno aggiunti un po' ![]() ![]() ![]() ![]() Inoltre da vero fanatico della pdc "cortissima" ci sarebbe il vantaggio che per ottenere la medesima inquadratura con la stessa lente ora devo essere piu' vicino e togliendo metri tra lente e soggetto la pdc si riduce... in quantita' la PDC a parita' di inquadratura , lente e diaframma diminuisce circa del 35/40% che non è poco e mi fa venire la bava alla bocca...e mi sa che con l' 85F1.8 ci si diverte da paura ![]() Ci risentiamo domani sera carissimo ![]() L' unica cosa che un po' mi manchera' della 20D è la rafficona da 5fps perchè a livello di buffer la 5D ancora una volta e' superiore... Grazie ancora per l' utilissimo test ... Ciauz Pat
![]() |
#3 |
Senior Member
|
P.S.
Adesso che hai preso il 35F1.4L ti ritrovi che la stessa inquadratura che hai con 20D+35L te la ritrovi con 5D+50F1.4 ... anzi per dirla tutta è pure piu' grandangolare il 50 sulla 5D che il 35L sulla 20D .... Se vuoi te lo ritiro io per 200€ ![]() ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
#4 |
Senior Member
|
avrei voluto intitolare la discussione "privato per patriota"
![]() alla fine.. il campo maggiore è + utile che il crop denso di dettagli.. ma queste sono esigenze personali... ogniuno deve valutare le sue esigenze... sarà ma il 35 su 20d non mi piace.. l'inquadratura è stretta... non riesco a comporre lo scatto.. aspettiamo le foto
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Canon 5D + 85F1.8@F2.0 ![]() A domani per le frecce tricolore ed altri scatti fatti oggi a varazze ![]() Ne mettero' un paio poi il resto per chi ha voglia li butto sul sito altrimenti passo la notte su imageshack ![]() Ciauz Pat P.S. Che mezzo fantastico , il mirino ti abbaglia anche la notte , ho provato a ridare dentro un occhio alla 20D e ci sono rimasto male... Domani se ho tempo magari faccio un paio di foto alle mire con 20D e crop di 5D dalla medesima posizione , con l' 85 ![]() Ariciauz Pat
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Ottimo resoconto, purtroppo per me la 5d resta per ora un miraggio...
Patriota, aspetto con ansia le tue foto sull'air show di varazze... volevo andarci pure io, ma il viaggetto un po' troppo lungo e la morosa non disponibile, mi han fatto desistere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Andy Be' "cazzo" da Bolzano Varazze non è proprio dietro all' angolo ![]() Domani pomeriggio dovrei avere un po' di tempo per uppare qualcosa , le sto sistemando in questo momento ![]() Un assaggio ![]() ![]() Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 23-09-2006 alle 22:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
se hai ancora il tokina perchè non provi a scattare a 12-18 e 24, Yordan te ne sarebbe grato ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora per Yordan e per la tua curiosita' ho provato il fisheye sulla 5D ![]() ![]() ![]() Eccolo a 12mm ![]() Qui a 15mm ![]() Ora a 18mm ![]() 20mm ![]() 24mm ![]() Ecco spiegato perche' scrivono a chiare lettere DG , per riassumere la prova in una parola sola ... lente da vendere Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma dai! da 20 a 24 è utilizzabileeeeeeeeeeeeeee, fortunato...
![]() ma le mire sono attaccate alla porta da molti mesi? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi sa che il tokina lo cambio per un 17-40F4L ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
conosco qualcuno che ha fatto 14L+35L
![]() penso che il 17-40 abbia alcuni vantaggi: prezzo, resistenza flare. visto l'uso che ne vorrei fare io sarà il prossimo acquisto. deltronde prevedo d'utilizzarlo sempre a f8 circa... il 15-30 l'ho eliminato.. troppo grosso e lente frontale che cattura flare a go-go... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho fatto il tuo stesso ragionamento , di fatto il tokina l' ho sempre usato piu' chiuso del suo F4 per evitare tutto wide di avere i bordi un po' soft , prenderei il 17-40 come grandangolone da tenere chiuso fino ad F8 (dove mi pare che abbia una resa molto buona).
Ora metto in vendita 20D e tokina 12 24 su Ebay e vediamo se riesco a raccimolare qualcosa per il 17-40. Ciauz Pat
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
grazie mille ad entrambi...
più passa il tempo e più vedo che il mio taglio di capelli starebbe molto bene con la 5d ![]() ![]() ![]() se mi pagano le foto che ho fatto questo weekend (mi sono fatto notare anche da altri fotografi e forse inizieranno a chiamarmi per qualche altro lavoretto) sono tutti soldi che andranno per la causa 5d!!! OT alla sfilata c'erano altri fotografi, uno dei quali mi ha fatto rosikare non poco... girellava con una 1dsmkII e una 1dmkIIn con 16-35 2.8 e un 28-300 mi pare, dico mi pare perché lenti e macchine erano coperte da nastro isolante nero e abbastanza usurate... bo.../OT ps Quote:
![]() ![]() ![]()
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. Ultima modifica di YordanRhapsody : 25-09-2006 alle 12:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
posso chiederti una prova marklevi?
la foto con la 20d lasciala così com'è, salvala che so a 1024x6xx prendi la foto della 5d, croppala in modo da avere la stessa visuale della foto a 20d e salvala anche questa a 1024x6xx..ovviamente non trattarle nessuna dellle due...se la qualità rimane la stessa allora il tuo discorso è vero...altrimenti qualcosa si perde..o sbaglio?
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Leggo solo ora questa interessante discussione e finalmente comincio a capire qualcosa in + sulla 5d.
Interessante anche la proposta di IcEMaN666. Ciao.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se le ridimensiona è piu' difficile fare un paragone ![]() L' ideale sarebbe l' avere un crop sullo stesso dettaglio senza compressione e di una misura standard (un crop magari da 1024x768).. A casa l' ho fatto con una mira usando il 70-200 su cavalletto e cambiando i due corpi... se vuoi stasera lo posto cosi' arriviamo a qualche conclusione ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
![]() aspetto stasera ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sono un po' in ritardo
![]() Allora 70-200 montato su cavalletto tramite il suo anello (in modo da non variare assolutamente la posizione di posa) scattato con 20D e subito dopo con 5D.Entrambi gli scatti fatti in RAW , unica elaborazione apportata il bilanciamento del bianco (impostato a 2800 kelvin per entrambi) il resto l' ho lasciato fare ad ACR (in modo da non incidere su nessun paramentro). Eseguito crop della parte centrale per entrambi gli scatti a 1024*768 (senza nessun ridimensionamento) salvato poi in jpg per entrambe. 20D ![]() 5D ![]() A voi i commenti Ciauz Pat
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.