Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2006, 12:26   #1
skp
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Punto graffiata: consigli da esperti

Causa fratello neopatentato, la mia punto (tenuta sempre come le cose sante) ha subito il seguente danno :

Immagine d'insieme:

Particolare danno 1:

Particolare danno 2:

Escludendo per ora l'ipotesi carrozziere, quali sono i prodotti e le tecniche che mi potete consigliare per limitare il danno ? Ovviamente mi riferisco alla vernice
in quanto penso che per il "bozzo" non posso farci niente. Fatemi sapere .

grazie 1000
skp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:53   #2
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
mi spiace, puoi al massimo ridurre i graffietti più leggeri usando prodotti tipo il levagraffi dell'arexon, ma quelli neri te li tieni, è sverniciata fino al fondo

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 13:13   #3
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Se hai intaccato la zincatura della carrozzeria rischi che si formi della ruggine, quindi il mio consiglio è di portarla da un carrozziere e farci dare una mano provvisoria di vernice, poi magari il lavoro + grosso lo farai più in là... considera che ci sarà da riverniciare tutta la fiancata, quindi partiranno sui 6-700€...
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 15:27   #4
skp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo1986
Se hai intaccato la zincatura della carrozzeria rischi che si formi della ruggine, quindi il mio consiglio è di portarla da un carrozziere e farci dare una mano provvisoria di vernice, poi magari il lavoro + grosso lo farai più in là... considera che ci sarà da riverniciare tutta la fiancata, quindi partiranno sui 6-700€...

Ma in un negozio di vernici non posso farmi fare qualche vernice ad hoc ? Qualcosa da dare con un pennellino per far "riempire" un po la zona danneggiata e ridare il suo colore ?
Qualche sperto di fai da te mi può consigliare qualche trucco del mestiere ?

grazie
Old 19-09-2006, 15:38   #5
TheDarkProphet
Senior Member

in verità dovresti molare tutta la zona del graffio (e 10 cm più in là), fino a mettere a nudo il metallo, ridare il fondo anticorrosione, più mani, più mani di vernice e alfine una mano di lucido..

Questo per evitare che lo "stacco" tra la vernice sana e la parte danneggiata consenta al metallo di ossidarsi.

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Old 19-09-2006, 15:47   #6
skp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
in verità dovresti molare tutta la zona del graffio (e 10 cm più in là), fino a mettere a nudo il metallo, ridare il fondo anticorrosione, più mani, più mani di vernice e alfine una mano di lucido..

Questo per evitare che lo "stacco" tra la vernice sana e la parte danneggiata consenta al metallo di ossidarsi.

d!
Dalle foto dici che c'è il rischio che si arrugginisca ? Puoi consigliarmi eventualmente qualche altra soluzione più fattibile ? (non dico proprio un "riesci" ma qualcosa che protegga e nasconda un po' all'occhio il danno).
Nel frattempo ho corretto un po' i graffi minori con il polish ma per il resto serve evidentemente qualcosa di riempitivo (pensavo una base di stucco apposito con sopra vernice: viene un a schifezza =?)

grazie

Ultima modifica di skp : 19-09-2006 alle 15:50.
Old 19-09-2006, 15:54   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
conviene fare un lavoro come si deve: metti tutto in mano a un carrozziere, evita pennellini e robe strane... puoi anche non farlo subitro (se ti occorre qualche mese per racimolare i soldi per sistemare il tutto). Tanto nel giro di qualche mese non dovrebbe prendere la ruggine e, anche se cominciasse solo a ossidarsi un pochino, il carrozziere quando ti fa il lavoro lo smeriglia via

PS: castra tuo fratello
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 15:57   #8
TheDarkProphet
Senior Member

Prima di tutto guarda il codice colore della tua carrozzeria (targhetta metallica, apposta o nel cofano o nel bagagliaio), vai in colorificio, fattene procurare una lattina "PICCOLA", prendi una boccia di ferox (o altro antiossidante per metalli), carta vetrata grana 1200 e 1500 e un pennellino per l'antiossidante.

Vai a casa, lava per bene la amcchina nella parte interessata, comicniaa scartavetrare con attenzione nella zona danneggiata, non uscire dai bordi del danno, in questo caso. una volta che è tutto bello liscio e pulito dai l'antiossidante a pennello.

Poi prendi il compressore (se non ce l'hai fattelo prestare da un amico) e stendi numerose mani di vernice. mi raccomando fai asciugare bene tra una mano e l'altra, non farci andare su polvere e se l'ambiente è anche riscaldato è meglio.

Alla fine dai una bella lucidata di polish al tutto

d!
Old 19-09-2006, 15:59   #9
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Ci sono volendo in commercio degli stick di colore con pennellino incluso, la stessa officina ricambi fiat dovrebbe averne.
Ovvio che così non risolvi...secondo me comuqnue da un carrozziere onesto, facendo le cose "in compagnia" te la puoi cavare con 300 euro.
Old 19-09-2006, 16:00   #10
skp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
conviene fare un lavoro come si deve: metti tutto in mano a un carrozziere, evita pennellini e robe strane... puoi anche non farlo subitro (se ti occorre qualche mese per racimolare i soldi per sistemare il tutto). Tanto nel giro di qualche mese non dovrebbe prendere la ruggine e, anche se cominciasse solo a ossidarsi un pochino, il carrozziere quando ti fa il lavoro lo smeriglia via

PS: castra tuo fratello
. Cosa ci posso fare ? Chiedevo consigli per un lavoro manuale visto che non posso spendere subito tutti quei soldi (fosse per me manderei mio fratello a scaricare cassette di pomodori finche' non ripaga ma esiste la regola non scritta che i fratelli minori possono fare danni e cavarsela sempre).

grazie

ps se eventualmente c'è qualche Mac Gyver della carrozzeria che ha qualche consiglio in più sono in ascolto

ciao

Ultima modifica di skp : 19-09-2006 alle 16:03.
Old 19-09-2006, 16:20   #11
BENZENE
Member

L'Avatar di BENZENE

Iscritto dal: Feb 2002
...anke io ho dato 1 "botta" del genere alla mia stilo...però è dove c'è la portiera...infatti 1 pokino è anke rientrata...cmq ho chiesto a tutti i carrozzieri della zona è mi hanno chiesto 250euro...io è gia 5 mesi ke vado in giro ma di ruggine nn ne ha ankora fatta(x fortuna)...forse anke xkè sta in garage!!
BENZENE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 16:29   #12
Andrea87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
Paritamo dicendo che così alla prima pioggia hai già la ruggine.
Se vuoi sistemarlo da te in teoria ci potresti tranquillamente riuscire ( ho lisciato riverniciato completamente con risultati ottimi un gt junior 1300 del 1971 ), ma devi avere un carrozziere amico che ti regali un pochino di materiale. Prima di tutto dovresti farti aiutare da lui a raddrizzare il pezzo, se non ti aiuta puoi provare a sistemarlo tu con un martello di gomma e un pezzo di legno . Poi come ti hanno già detto devi lisciare tutto fino a 10 cm intorno prima con la carta 180 e poi progressivamente fino alla 400. Devi farlo a mano e non puoi farlo a macchina perchè il pezzo è curvo e rischieresti di fare solchi profondi nella carrozzeria. Anche a mano devi però stare attento e fare cose uniformi il più possibile. Se non riesci aiutati con un pezzo di legno. Un volta passato con la 180 controlla che non ci siano cunette, al massimo prova a riempirle con dello stucco apposito ( anceh quello va poi lisciato). Quando tutto ti sembra bello liscio potresti passare alla verniciatura. Dico potresti perchè devi avere:
1) un compressore e un posto non esterno dove tu possa avere temperatura abbastanza costante e poca polvere in giro.
2) i materiali : vernice e diluente ( che è la csoap iù costosa: 14€ al litro se non sbaglio ( o forse 28€.....) che ti dovrebbe prestare un carrozziere amico. Ne serve poco per quella zona quindi non credo avrebbe problemi a darteli.
3) un pochino di bravura a verniciare: non bisogna fare più mani separate una dall'altra ma due o tre una in fila all'altra. Poi quando la vernice è asciutta dovresti mettere pure il trasparente.
A fare tutto ciò però per farlo bene ci metti due giorni (forse anche tre) e se non hai tutto quello che ti ho detto sopra e nessuno te lo può prestare potresti spendere molto di più che dal carrozziere.....quindi ti consiglio di andare da uno a chiedergli cosa puoi spendere e cosa puoi momentaneamente metterci su per evitare la ruggine!

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Il PC non si avvia? ASRock invita a cont...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Samsung House apre a Milano: la casa tec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian