|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
chi mi insegna a cambiar le bronzine?
non è che arrivo dal nulla e vi chiedo di insegnarmi come si usa photoshop
ho una discreta dimestichezza coi motori,testate rifatte, moto aperta bullone per bullone cambio compreso,senza contare le solite sciocchezze, insomma, me la cavicchio...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Le bronzine di banco o di biella? Comunque non è così complicato, sono semplicemente dei semi anelli che si infilano sulla sede del basamento e sul cappello corrispondente. Poi si serrano le viti e queste rimangono dove sono senza fissarle. L'unico problema sarebbe la misura ma sicuramente ci sarà scritta sopra una sigla identificativa.
Ho trovato questo linketto cercando un'immagine: http://www.zbowe.it/cj3b/tips/ripristino_motore.htm PS che motore è?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
E insomma...... Devi scendere il motore e aprirlo completamente. In piu', particolare non trascurabile, lo devi richiudere. E' un lavoro da meccanico molto esperto |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Beh cambiare le bronzine in sè non è complicato
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
veramente dovrebbe essere un lavoro da meccanico qualunque, che poi ce ne siano non in grado di farli è un'altro paio di maniche..
una fiesta 1.2 16 del 98 spike.....ma quali sono ancora non lo so, non ho aperto.. carino il racconto
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sapete con che coppia vanno serrate le bielle?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
perchè io mi devo sempre distinguere? perchè a me le cose o non si fanno niente, o si disintegrano? come si fa a realizzare l'impossibile tutte le volte!!!????
e perchè non mi danno un premio per questoooo!!! c'era un bullone della bbiella lento...come caxxo ha fatto ad allentarsi???si girava con le mani non vi dico com'è ridotta la bronzina...anzi, com'è ridotta la biella visto che un quarto di bronzina vi si è incollato sopra!! naturalmente anche l'albero ha qualche segno... ma veniamo a noi... la macchina funzionava prima, quindi non vedo come non possa funzionare migliorando un po' le cose! di smontare l'albero e rettificarlo non se ne parla, ho sentito che costa centinaia di euro (confermate?), forse farei prima a cambiare motore trovandolo dal rottamaio.. posso smontare tranquillamente la gabbia che tiene l'albero? immaino si debbano cambiare anche quelle bronzine poi..e quì la dmanda! il kit generalmente comprende solo le 8 metà delle 4 bielle o anche quelle della gabbia? posso rettificare la biella incriminata e solo lei? per estrarre il pistone devo per forza aprire la testa? grazie
Ultima modifica di lhawaiano : 21-09-2006 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Azz... non si può certo dire che ti manchino coraggio e voglia di fare!
Prima di tutto una domanda: sei sicuro che l'albero non abbia riportato danni? In questi casi, un controllo è d'obbligo (anche perché dubito che non sia rimasto intaccato, a giudicare dallo stato di biella e cuscinetto che hai citato). Dal momento che la fatica maggiore (smontarlo) è fatta, a quel punto un'eventuale rettifica (confermo il costo) verrebbe da sé. Se l'albero è anche solo rigato, non procederei oltre... rischieresti di spendere soldi e soprattutto fatica per nulla. PS. Ho dato un'occhiata alle tue foto in sign... complimenti, alcune sono bellissime.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ecco quì miss bronzina 2006
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
In ottimo stato di conservazione direi! Ah, per i bulloni che si mollano da soli.,.. se ti consola a me il mese scorso se ne sono smollati TRE di quelli che tengono la corona del differenziale attaccata alla gabbia dei satelliti/planetari.... e ovviamente per la legge di murphy uno è andato a finire esattamente in mezzo tra corona e pignone, il tutto a 100 all'ora in tangenziale
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
@ l'hawaiano
Per curiosità, che coppia hai applicato per serrare i bulloni di biella? PS. Da quel che vedo, temo che l'albero debba essere rettificato
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) Ultima modifica di max1123 : 22-09-2006 alle 08:29. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
phvc un po' mi consoli
max i bulloni non sono mai stati toccati, è questo che mi stupisce comunque la macchina ha 0rmai 100000km e vista la spesa, di fare la rettifica non se ne parla proprio, mi basta sistemarla per farla tirare ancora un po'...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono straconvinto che, sbattendoti un po' presso i vari sfasciacarrozze, un motore simile lo porti via per 2-300 EUR.
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quanti anni ha l'auto? 100k km non sono mica tanti, il doppio cominciano ad esserlo!
Ciao. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
vero non sono tanti, anche se ha 8 anni..ma sta macchina è un bidone! stabilità zero, sul bagnato mi sembra di essere sulla vecchia alfa33(il primo tipo!), la frenata è pari a quella del vip4(garelli) a 110km/h..isomma, non merita 500 euro di riparazione...
te l'ho detto max che a me disastri o niente il problema del motore sarebbe quello di calarlo dentro la macchina(oltre al fatto che mi han detto possa costare sui 400), non ho mica l'officina io
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto a metterlo dentro, non conosci nessuno che abbia un paranco (anche manuale)? Qualche amico meccanico/appassionato che possa "prestarti" l'officina? Quanto ai disastri: solo chi fa, sbaglia. Scusa la banalità del detto, ma è veritiero.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
non sono abbastanza amici da prestarmi l'officina
però forse qualcuno può prestarmi il paranco..non resta che da vedere cosa mi cercano per il motore..
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sono + gli 8 anni che i 100k km a pesare in questo caso e a far dire "non ne vale la pena".
Buh, prova a fare come il tipo del link in alto che ha scartavetrato l'albero per conto suo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.