|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
se vi chiedessero "cosa sono le marce"...
come rispondereste alla domanda del thread nel modo più completo possibile? Vale a dire: partendo dal cambio e dalla frizione, per arrivare al volano, ai giri, alla coppia, ...
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
direi: "sticazzi, me ce vorrebbe un'ora per spiegartelo!"
oppure: "sono quelle cose che cambi per andare sempre più forte" a seconda del livello di conoscenze del mio interlocutore, nel primo caso potrei anche partire con la spiegazione. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
conosco abbastanza, ma mi manca quel tanto che basta per mettere insieme i vari pezzi e le teorie fisiche sottostanti se hai voglia... avanti march!
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Impossibile da dirsi, se non si conosce il livello dell'interlocutore.
Comunque, per livelli medio-bassi (se uno ti fa una domanda del genere, non deve essere moto ferrato), se riesci a tradurgli il contenuto di queste due paginette (a partire da "Cars need transmissions because of...") gli sarai molto utile. http://auto.howstuffworks.com/transmission.htm
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finale Emilia (MO)
|
sono quelle cose che regolano la potenza liberata dal motore
"I'm on a mission let me take you back and forth, another jam that's gonna let you scream for more, from New York, London 'til Amsterdam let's F..ck, I wanna Rock your body Rock" Ferry Corsten - Rock Your Body, Rock Lego ™ Fans Club - Non c'è nessun motivo per non essere civili... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
|
Le marce sono quelle cose che si cambiano a mano, però ci sono anche quelle uatomatiche, servono a reoglare la velocità, ti spiego.
PIù in alto cambi più vleoce vado... Non se mi spiego...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
howstuffwork.. mi ha veramente illuminato..
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Città: Polesine
|
Quote:
ma no dai, scherzavo! cmq il sito citato qui: Quote:
e cmq con una ricerca su google trovi tutto lo scibile. ; |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Ma anche lui:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
howstuffwork: ottimo sito!
agli altri: basta OT calcistici
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
incomincere da:
In pratica l'auto non si muoverebbe nemmeno: adesso ti spiego.. ..bla bla.... le marce sono un demoltiplicatore di giri dal motore alle ruote, e consentono così di sfruttare un motore dal range di utilizzo altrimenti molto limitato ...bla bla... ....era tutto ben spiegato su "elaborare"
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Per quanto riguarda le MOTO questa pagina e' OTTIMA ...
http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-l...bio/cambio.htm non a caso chi l'ha scritta e' niente di meno che : Responsabile FMEA nell'ambito della Funzione Assicurativa Qualità per le trasmissioni GM, ROVER e FIAT presso la GETRAG di Bari |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
|
Beh io risponderei così...
Le marce stabiliscono il rapporto che la macchina deve utilizzare... Poichè la macchina può essere già lanciata o ferma essa ha bisogno di avere un'organo che può selezionare i rapporti più piccoli o più grandi, più piccoli x erogare la potenza in modo poco spaziata ma istantanea, lunghi per liberare la potenza su ampio numeri di giri... un'auto da ferma ha bisogno di una grande spinta x partire, quindi ha bisogno di un rapporto piccolo per avere molta potenza e subito... Ecco le marce servono proprio a SELEZIONAre il rapporto che si vuole utilizzare!! Ecco ad una persona ignorante lo spiegherei così!! chiaro e senza liunguaggi specifici!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Le marce sono dei rapporti fissi per moltiplicare attraverso ruote dentate la coppia del motore, per adattarlo alle varie necessità che si ha durante la guida
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
direi de mette la sveglia piu' vicino all'orecchio perche' stai ancora a dormi!
![]() scherzi a parte consiglierei uno spulciamento di libri e google, spiegare tutto manco a mi madre, troppo noioso!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.

CIAO