Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2006, 13:33   #1
BobMoz
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Torino
Foto concerti/serate: richiesta consigli

Buongiorno a tutti.
Concedetemi di esordire in questo forum con una richiesta.

Premessa: gestisco da più di 3 anni, insieme ad un amico, un sito fotografico (www.bobmoz.com) che tratta serate e concerti nella città di Torino. L'attrezzatura: CANON 20D e CANON 30D, entrambre con obbiettivo SIGMA 24-70mm F2.8 EX DG.

Premessa 2: "Un giorno imparerò a fotografare. Nel frattempo, dò la colpa agli obiettivi..." prendo in prestito questo passaggio di non so chi, perchè sono esattamente così. Conosco le basi certo, ma tante tante "nubi fotografiche" mi sovrastano. :->

Cominciamo.
Il discorso è che sono alla saturazione stilistica col mio Sigma, oltre ad essere spesso castrante nelle situazioni che tratto. Vorrei quindi ampliare il mio "parco lenti" verso focali sia più corte sia più lunghe.

Parto dalle lunghe.
CANON EF 70-200mm f/2.8L IS USM. Faccio un buon acquisto (oltre al patto col diavolo sulle rate)?
Considerate il mio "campo da gioco"...intendo, sempre indoor, luci spesso molto basse...palco distante, club e concerti affollati, ...una situazione da assalto insomma.

Corte.
Qui mi affido a voi. Un bel grandangolare mi garberebbe parecchio. Anche qui tenete in mente il mio campo d'azione.

Per adesso basta così, se no vi...e mi...ingolfo.
Ciao e grazie!

Respect, BobMoz
BobMoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 14:21   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Il Canon 70-200 f2.8 L è un signor obiettivo vai sul sicuro.
Come grandangolo la scelta per Canon non è molto ampia. C'è il Sigma 10-20 di cui si parla abbastanza bene (cerca nel forum le foto di Marklevi che ce l'ha), altrimenti valuta la possibilità di prendere un fisso http://www.canon.it/For_Home/Product...ePageID=26112#
come il 20f2.8 L o il 14f2.8 L, che come qualità sono superiori agli zoom.
Old 06-09-2006, 14:43   #3
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
Il 70-200 è un signor obiettivo, possiedo il 4usm e devo dire che è sconcertante per resa cromatica e nitidezza, ma ad un costo molto minore ti porti a casa il sigma 70-200 f 2.8 che dicono in alcuni casi sia anche migliore. Di contro non ha lo stabilizzatore, ma costa un terzo! Per quanto riguarda il 10-20 io sinceramente non lo farei. E' un ottimo obiettivo (almeno stando ai "benchmark") ma è solo per sensore apcs. Se un domani vorrai farti una fotocamera full-frame non lo potrai utilizzare. Ti consiglio un sigma 12-24 o ancora meglio un sigma 15-30. Non sono molto luminosi (4.5/5.6 per il 12-24 e 3.5/4.5 per il 15-30) ma si possono montare anche su FF ( e il 15-30 incide i dettagli come un bisturi ).
Old 06-09-2006, 15:33   #4
BobMoz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MITHRIL
...ad un costo molto minore ti porti a casa il sigma 70-200 f 2.8 che dicono in alcuni casi sia anche migliore.
Sono sulla scheda tecnica nel sito Sigma. Hai qualche link con dei test comparativi?
Old 06-09-2006, 17:47   #5
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Freeman mi sa che ti sposta nella sezione appropriata "consigli per gli acquisti"

Ecco le tue revisioni

Canon 70-200F2.8 L USM

Sigma 70-200F2.8 EX APO HSM

Per foto di concerti in scarsa luce lo stabilizzatore non so quanto possa venirti utile , se non hai tempi sufficientemente alti il mosso è garantito , lo stabilizzatore diventa utile in caso di fotografia sportiva con tempi volutamente bassi (panning) per evitare il mosso della mano ...

Se dai un occhio sul mio sito (in sign) vai su sport e ti guardi sotto motori il night of the jumps e sotto cavalli barrel racing hai dimostrazioni di utilizzo indoor con la 20D ed il canon 70-200F2.8 ...

Il sigma non se la cava male ma il canon è decisamente superiore , ancora buono anche duplicato con il 1.4x ... quello non stabilizzato lo trovi a 1100€ al posto dei 1800€ chiesti per la scrittina IS ...

Come grandangolo non credo che tu abbia la necessita' di andare in campo super wide , scarterei il sigma 10-20 ed il tokina 12-24 , piuttosto penserei ad una lente luminosa sempre come il tamron 17-50F2.8 (costanti ) costa poco ed ha un' ottima risolvenza , ci puoi fare panoramiche ed al limite anche ritratti a [email protected]... costo 380€...

Ciauz
Pat
Old 06-09-2006, 21:09   #6
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Freeman mi sa che ti sposta nella sezione appropriata "
Per foto di concerti in scarsa luce lo stabilizzatore non so quanto possa venirti utile , se non hai tempi sufficientemente alti il mosso è garantito , lo stabilizzatore diventa utile in caso di fotografia sportiva con tempi volutamente bassi (panning) per evitare il mosso della mano ...
Mi spiace contraddirti ma nei panning chi ha l'IS lo disattiva...
Invece serve proprio nei concerti per me...Con quelle focali dovresti usare tempi più alti di 1/200 di secondo, mentre con l'IS puoi scattare a meno (1/80?) senza che la persona venga mossa (oviamente se la persona non sta correndo o altro)
Old 06-09-2006, 23:29   #7
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da giustinoni
Mi spiace contraddirti ma nei panning chi ha l'IS lo disattiva...
Invece serve proprio nei concerti per me...Con quelle focali dovresti usare tempi più alti di 1/200 di secondo, mentre con l'IS puoi scattare a meno (1/80?) senza che la persona venga mossa (oviamente se la persona non sta correndo o altro)

Non sono molto d'accordo , sulle lenti lunghe della canon l' IS ha 2 posizioni , controllo vert+orizz e solo verticale , usato per i panning.

Ad ogni modo per fotografare ai concerti con un diaframma ben aperto ed ISO alti si dovrebbe riuscire con tranquillita' a stare ben piu' veloci con i tempi di 1/80 scongiurando il mosso del soggetto magari giocando anche un po' con l' esposimetro (starandolo a -1EV) visto che normalmente il palco dovrebbe essere discretamete illuminato al massimo da recuperare in ACR a casa nel caso ce ne fosse la necessita'.

Ciauz
Pat
Old 06-09-2006, 23:43   #8
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Confermo che TUTTI disattivano l'IS completamente per i panning, pare faccia più danni che altro

E poi megliouna lente luminosa e anche con l'IS, se può tenere gli ISO non al massimo è sempre meglio IMHO!!!!
Old 07-09-2006, 10:16   #9
BobMoz
Junior Member

Siete supremi.
Datemi solo un po' di tempo per elaborare le Vostre risposte...
Old 07-09-2006, 16:44   #10
BobMoz
Junior Member

Ho trovato un Canon EF 70-200mm F/2.8L USM (non stabilizzato) a poco meno di 1100 Euro.
Sono molto tentato. Lo battezzate pure Voi allora?
Old 08-09-2006, 00:19   #11
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da BobMoz
Ho trovato un Canon EF 70-200mm F/2.8L USM (non stabilizzato) a poco meno di 1100 Euro.
Sono molto tentato. Lo battezzate pure Voi allora?
con la cifra che hai stanziato all'inizio (parlavi del 70-200 2.8is quindi 1800€) vedi se riesci a prendere questo 70-200 2.8 e cambiare la 20d con una canon eos 5d
tieni il sigma 24-70 sulla 30d ed il 70-200 sulla 5d che grazie al FF ti consente un maggior campo di inquadratura rispetto all'aps-c delle 20d/30d

ne ho potuta provare una di 5d..

una meraviglia...

scatto dolcissimo, ammortizzato, silenzioso. mirino ampio ed inquadrature non castrate. impugnatura migliore della 20d, misurazione spot, ecc...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 01:00   #12
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
Beh se hai trovato il biancone a meno di 1100 € (presumo usato) allora ti conviene nettamente rispetto al sigma 70-200 2.8, che mi pare costi sulle 800-900... cmq dai un'occhiata QUI, è ottima guida all'acquisto imho. Ciao
Old 08-09-2006, 10:20   #13
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
..

una meraviglia...

scatto dolcissimo, ammortizzato, silenzioso. mirino ampio ed inquadrature non castrate. impugnatura migliore della 20d, misurazione spot, ecc...
Ma ne hai potuta provare una tutta tua di gia' ??

Ad ogni modo , stabilizzato o no per 1100€ il 2.8 non è male l' unica nota negativa è il peso (il doppio rispetto al F4) che dopo un po' in mano si fa sentire di brutto

Ciauz
Pat
Old 08-09-2006, 12:04   #14
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da marklevi

una meraviglia...

lascia stare, pure io l'ho provata anche se per pochi minuti... e ci ho montato il 17-40

mi sembrava di vedere dietro alle mie spalle tanto era larga la visione
Old 08-09-2006, 21:47   #15
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata

mi sembrava di vedere dietro alle mie spalle tanto era larga la visione

ma il 10-20 su 20d fa di meglio

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Ma ne hai potuta provare una tutta tua di gia' ??
mi hai scoperto
passi dalle mie parti?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u

Ultima modifica di marklevi : 08-09-2006 alle 21:52.
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 13:55   #16
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Ciao, un piccolo consiglio anche da parte mia, nn tanto su obiettivi, ma su come comportarsi...chiedi sempre il permesso a chi suona di fotografare, cerca posti inusuali, se puoi sali sul palco, gira attorno al palco, nn focalizzarti su un unico punto, ma gira...
io spesso uso il 50 mm f/1.8 e mi basta e avanza, se hai la possibilità utilizza anche dei grandangolari, molto interessanti dal punto di vista artistici...
Per qualche spunto:
http://www.marcodonatiello.com/Music/Music028.htm

Aspettiamo di vedere le tue foto!!!!!

Ciao
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 18:43   #17
jafet
Senior Member

L'Avatar di jafet

Città: Milano - Cagliari
le foto che vedo nel tuo sito sono fatte ridettamente in bianco e nero? o sono state modificate con photoshop o altri programmi di grafica? Alcune le trovo veramente belle!
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 21:37   #18
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Quote:
Originariamente inviato da jafet
le foto che vedo nel tuo sito sono fatte ridettamente in bianco e nero? o sono state modificate con photoshop o altri programmi di grafica? Alcune le trovo veramente belle!
No, no...scattate a colori, e poi convertite in B7w con Ps...
Nn scatto mai direttamente in b/w, preferisco convertirle io una per una scegliendo l'opzione della miscelatura dei canali...
Ciao
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 22:15   #19
jafet
Senior Member

L'Avatar di jafet

Città: Milano - Cagliari
grazie per la risposta!
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 08:49   #20
reeky
Member

L'Avatar di reeky

Iscritto dal: Mar 2005
scusate se mi intrometto.
stavo pensando di sostituire la mia canon g6 con una 30d principalmente (ma non solo ) per poter fare foto in piccoli locali durante concerti di gruppi "emergenti".
ho letto questo post (link) ma un dubbio mi rimane: su una 30d un 24-70 tipo questo (link) diventa un 38-112?
la g6 ha un 35-140 (equivalenti 35 mm) ed in effetti non mi ha mai lasciato il desiderio di avvicinarmi di più, visto che come elwood_77 preferisco spostarmi; quindi con una 30d e un 24-70 avrei la stessa "sensazione di vicinanza"?

grazie per la pazienza
reeky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP