|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Guerra e pace
Mi domandavo e riflettevo su quelle che possono essere le somiglianze e le differenze tra le missioni italiane all'estero più famose, Afganistan, Iraq e ora Libano. Mi chiedevo come mai le prime due sono da molti considerate missioni di guerra e l'ultima invece viene accolta praticamente all'unanimità come una missione di pace.
All'epoca delle missioni Iraq/Afganistan c'era chi si rifiutava di riconoscere la missione di pace perchè i nostri soldati erano armati, ora partono 3000 soldati con carriarmati, mangusta, armi leggere e pesanti e la missione viene universalmente riconosciuta come missione di pace. Le regole di ingaggio per la missione in Libano sono giustamente più "larghe" rispetto a quelle delle missioni precedenti, ma comunque la missione è di pace mentre in Iraq i nostri ragazzi per molti stanno facendo la guerra come i loro compagni in Afganistan. Che differenze ci sono a livello pratico tra le varie missioni per essere considerate così diverse? Grazie e ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Ci si deve semrpe domandare com'è nata quella missione?che cosa ci andiamo a fare?com'è il contesto in cui andaiamo ad agire?c'è o no l'avallo e la gestione ONU?è una missione unilaterale o multialaterale e voluta da tutti?è un intervento veramente giustificato su basi reali?
Quindi ci possono essere missioni più o meno condivisibili a seconda della risposta che ti dai a queste domande. Ogni missione è diversa da un altra l'Iraq è una cosa Afganistan un altra Libano un altra ancora. Non c'è una visione manichea guerra e pace,non c'è solo il bianco e il nero ma varie sfumature. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Per capire una diffferenza fra una guerra e una missione di pace basta vedere se c'è una risoluzione dell'ONU e cosa c'è scritto.
ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Però il fatto che non ci sia non dice per forza che non sia di pace. Va tenuto conto che All'ONU ci sono 2 paesi come Russia e Cina che hanno diritto di veto e non sono proprio democraticissimi e spesso fanno ostruzionismo contro una risoluzione portandone alla bocciatura tramite il veto anche se magari è una risoluzione per una missione di pace. Quindi guarderei la missione sotto più spetti anche. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
anche per l'iraq ci sono 2 risoluzioni ONU che autorizzano una forza di pace multinazionale per la stabilizazione del paese...molti sembrano dimenticarlo
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Qualcuno FA FINTA di dimenticarlo. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Ma allo stato attuale entrambi le missioni sono legittimate da risoluzioni ONU, allora perchè si va fieri di essere quelli che mandano più uomini in libano, non si sa per far cosa, e si dichiarara ancora più fieramente di voler ritirare i soldati in iraq (si dichiara solo eh..)?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
molti ai tempi ribettaveno fino allo stremo che non era pensabile una missione di pace con i militari armati, ora invece magicamente le missioni armate sono diventate di pace a tutti gli effetti. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Inoltre la gestione è sempre rimasta Americana non è passata all'ONU e non c'è nemmeno un militare ONU in Iraq. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
è usato da politici e media per addolcire la pillola (un pò come le "operazioni di polizia" russe in cecenia ) ma per i militari esiste solo il peace keeping e il peace enforcing, rispettivamente il mantenimento e l'imposizione della pacee se per ottenere la pace bisogna sparare allora si spara solo la sinistra italiana crede che in missione di pace non si spari ma a rigor di logica era molto più "di pace" la missione in irak, perchè almeno aveva una componente di ricostruzione in libano non ricostruiamo nulla, sono 3000 uomini di pura forza combattente |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Mi sono sempre identificato come un elettore di sinistra, ma non posso sopportare questa falsità e spocchiosità da parte della gente di sinistra: dire si a questa missione (all'interno della quale i nostri militari saranno autorizzati all'uso della forza) ed essersi opposti sia a quella in Iraq che a quella in Afghanistan per me vuol dire che si ha o una bella faccia tosta o si è dei coglioni, tanto per riprendere l'espressione dello zio silvio.
Senza stare a cercare il pelo nell'uovo e a soffermarsi sui termini con cui sono state definite, non siamo sempre stati e stiamo andando in paesi teatri di guerre e scontri per portare tranquillità, ordine e aiuto alle popolazioni, che sono sempre quelle che vanno di mezzo in questi casi? Pensate che ora in Libano andiamo con il solo intento di dire stop, non si spara più? Pensate che non ci sia anche l'intento di accaparrarsi contratti ed esclusive per la ricostruzione? Illusi... La realtà è che c'è troppa ideologia a sinistra, mi riferisco soprattutto a comunisti, verdi & co: la guerra in Iraq non andava fatta, ok...Ma una volta il danno fatto, cerchiamo di portare il nostro contributo alla popolazione martoriata, invece che stare a fare girotondi o marce della pace ad Assisi o, peggio ancora, caroselli carnevaleschi in Piemonte per salvare i caprioli, magari mangiandosi un panino col prosciutto o con la salsiccia
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ci sono militari ONU, ma penso che gli iracheni non siano di serie b rispetto ai libanesi, per cui se c'era bisogno di un intervento esterno per ottenere/mantenere la pace mica gli si poteva rispondere picche. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo che la marcia di Assisi appoggiava la missione in Libano. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Ecco, io mi ritengo di sinistra, neppure centro-sinistra, ma quest'atteggiamento proprio non posso mandarlo giù. Così come il no al nucleare che ci porta ad avere la corrente più cara in Europa e ad essere circondati da reattori negli atri paesi UE PS: so bene della marcia di Assisi, in testa al corteo c'era scritto Forza Onu, quando l'ho visto non ho potuto fare a meno che mettermi a ridere.
Ultima modifica di Hitman04 : 27-08-2006 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Faccio i miei più sinceri complimenti a coloro che partecipando alla Marcia di Assisi hanno pensato di fare un poster con Nasrallah..in effetti è più o meno un epigono di San Francesco d'Assisi. Ottima scelta anche la partecipazione di un aderente dell'Ucoi, i campioni del pacifismo e della pace nel mondo. Ci vuole coraggio in effetti.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.

) ma per i militari esiste solo il peace keeping e il peace enforcing, rispettivamente il mantenimento e l'imposizione della pace