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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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Elaborare un grosso turbodiesel
Non ritenendo adatto chiedere come elaborare un diesel 5700 sul forum di ElaborarE, chiedo qua
Si tratta di un 6 cilindri 5700cc da 177cv, che deve muovere un camperino da 8 tonnellate. Ed è in effetti un po' poco potente Cosa si potrebbe fare per spremergli qualche cavallo, senza compromettere l'affidabilità (considerando che ha 150k km sulle spalle)? Mettere un intercooler, aumentare leggermente la pressione del turbo e regolare la pompa? ![]() Sarebbe anche comodo un overboost in caso di sorpassi / brevi salite ripide / dune. Potrebbe essere fattibile? |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1319
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non mi sembra così poco potente , dovrebbe fare il suo lavoro senza problemi , io guido un daf 6 cilindri 6000 da 225 cv che a pieno carico arriva sulle 13 tonnellate e di tiro ne ha molto , lascia stare i pastrocchi di tuning.
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LA Tuono |
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Messaggi: 303
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di solito motori del genere hanno molta coppia e sono fatti per trainare..secondo me va bene cosi
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La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
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#4 |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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La prima cosa che si fa per aumentare la potenza ai motori turbodiesel e` di aumentare la mandata del gasolio, a costo di maggiori consumi e di maggiore fumosita` (inquinamento, inefficienza, in quanto il particolato e` gasolio non bruciato) se non si compensa cio` con una maggiore pressione della turbina (quindi maggiore ossigeno nelle camere di scoppio e conseguentemente migliore combustione). Aumentare solo il gasolio non comporta rischi particolari a patto di non esagerare (motore ed intercooler, quando c'e`, potrebbero essere dimensionati al limite per una certa potenza, il cambio dare problemi oltre una certa coppia, ecc). La turbina e` gia` una questione piu` complessa in quanto e` un organo delicato ed aumentandone la pressione potrebbe girare a regimi dannosi per la sua salute.
Aggiungere un intercooler, a patto che sia ben dimensionato, puo` aiutare a recuperare i cavalli persi dovuti all'aumento della temperatura dell'aria aspirata, causato dalla sovralimentazione del motore. Per questo non c'e` nessuna controindicazione. Quando all'overboost non so dirti molto, solitamente e` una funzione regolata elettronicamente dalla centralina di gestione del motore e permette un aumento temporaneo della pressione di sovralimentazione, non prolungato per non innalzare pericolosamente la temperatura della turbina. Credo che bisogna prima conoscere le specifiche della turbina per poter parlare di overboost, a meno che non sia una funzione gia` presente nel veicolo. Lascia stare gli altri commenti puzzolenti di luoghi comuni, si usa comunemente potenziare (elaborare) anche i motori turbodiesel dei mezzi da lavoro qualora se ne avverta la necessita`, chiaramente avendo in mente i limiti ed i potenziali rischi annessi all'operazione. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 5986
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se è un turbo diesel, fai mettere mano alla centralina e di solito guadagni quei 20/25 cv come niente... di solito
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Steam : azatoth81 Nikon D610 + Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD + Nikkor 105 Ai F/2.5 + Nikkor 50 AF-S F/1.8 |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
Messaggi: 2874
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scusate ma che roba è un 5700cc da 177cv?
una jep? una trattore o che?
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Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
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Mi sa che anche se arrivi a 200 la senti ben poco la differenza su quel peso...
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CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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ghghhhg TEMO di saperlo e se ho capito giusto non c'è neppure centralinia
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#10 | |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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Quote:
effettivamente la potenza è anche adeguata, ma i rapporti che ci sono sono troppo lunghi. mi spiego: prima c'era un motore simile ma con 130cv e non turbo, con un cambio dai rapporti più corti e ravvicinati, che però non facevano raggiungere al "mezzo" neanche i 100 km/h... così è stato cambiato il cambio ( su strada va più spedito, consuma meno, è più silenzioso a velocità autostradali, ma in fuoristrada va peggio di prima Quindi una cinquantina di cavalli dovrebbero colmare il gap prestazionale con la configurazione precedente (come parlo )comunque l'intercooler semplicemente raffredda l'aria aspirata, quindi non ha controindicazioni vero? |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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ti "ritarda" leggermente in quanto la turbina deve mettere in pressione un volume maggiore di aria, ma nulla di che, per quanto ne so io! per "l'overboost" potresti giochicchiare un attimo sul tubetto dalla turbina ala wastegate, magari con un raccordino a T e un rubinettino, così aprendolo legge una pressione inferiore e aumenti la pressione in uscita... ma non è il massimo fare questi giochetticol turbo...
![]() Ma hai marce ridotte da utilizzare in caso oppure no?
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#12 | |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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la prima ridotta di adesso è circa come la terza ridotta di prima |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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Cambiare le coppie coniche ai ponti per ripristinare dei rapporti finali decenti?
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#14 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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ma così poi non si raggiungono più i 143 km/h (documentati
)con più potenza i rapporti un po' lunghi non dovrebbero più essere un problema
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3035
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#16 | |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
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Quote:
Prova a controllare quanto dà la turbina in pressione massima, e poi dimensiona l'intercooler per questa. dopo aver aumentato la pressione della turbina o averla sostituita con una più grossa, è necessario aumentare la mandata di gasolio. (In qualche caso si dovrebbe sostituire anche gli iniettori) Dopo questa modifica potrebbe essere necessario verificare più spesso il filtro dell' aria. Cmq. dipende anche dal motore e dalla sua robustezza con 5700cc penso che si può arrivare a 200cv senza troppi problemi... Oppure cambia motore, e metti sù un bell'Iveco N60 -- 6 Cyl 5.9Lt 275cv @ 2500 gg N78 -- 6 Cyl 7.8Lt 352cv @ 2400 gg http://www.ivecomotors.com/ bye |
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e se ho capito giusto non c'è neppure centralinia
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