Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2006, 09:38   #1
wlaguzzi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Massa
Consiglio scelta: Linux o Mac?

Ciao,
sto per acquistare un portatile per lavoro (quindi per videoscrittura, fogli di calcolo e internet) e sono molto combattuto tra Linux e Mac.
So che entrambi sono basati su Unix, so che Mac sembra superiore per il video e la grafica... io sono propenso al mondo open source ma non vorrei trovarmi a combattere con perferiche che non funzionano o che mi fanno disperare.
In merito alla distro da installare sarei per la Suse 10, ma non ho ancora deciso se puntare su Mac.
Riguardo alla autonomia, come si comporta linux con la gestione dei consumi? In pratica, un Centrino che dichiara circa 5 ore di autonomia è ben gestito da Linux?

Qualcuno di voi ha provato i due sistemi operativi e può darmi qualche dritta???
Grazie mille per le info che mi potrete dare!
Ale
Old 10-08-2006, 10:30   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
pigliati un bel macintel e ci piazzi un dual boot con linux...

il top !

vinzozz è morto, e comunque se pigli un pc con vinzozz rischi che fra sei mesi hai il SO OLD !!
per non dire che mac ti dà i dischi di installazione, puoi cambiare HD e i portatili con installato winzozz no.

male che vada i nuovi macintel possono accettare un dual boot con anche windows...

imho non c'è più motivo valido di comperare una macchina windows ormai.
Old 10-08-2006, 10:45   #3
matcy

per il risparmio energetico no problem.

per quello che devi fare tu bastano openoffice e firefox.
che tipo di periferiche devi usare? stampante scanner e dischi removibili su usb/firewire.
puoi fare tutto, al max se devi comprare ancora stampante e scanner butta un occhio per vedere quali vanno senza problemi (ormai quasi tutti)

anche il mondo mac è una meraviglia (ho un imac).
a giugno ho preso il portatile nuovo, la scelta era tra un dell e mac book pro. alla fine a malincuore ho preso il dell perché i portatili apple hanno ancora troppi problemi, soprattutto in rapporto a quello che costano. poi per altri motivi preferivo una vga nvidia alla ati x1600 del mac e inoltre ho risparmiato parecchio prendendo il dell (seppur con un fottio di opzioni bto)

mettici anche il fatto che per principio odio dell e che ho dovuto mandare a fanculo un paio di commerciali prima di comprarlo... non mi sembrava proprio il caso di prender il macbook pro in quel momento e ho dovuto adeguarmi.

osx comunque è un ottimo sistema, anche se per ora mi trovo meglio con il mio sistema.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 10:52   #4
wlaguzzi
Senior Member

anzitutto grazie del consiglio...
però io NON voglio un PC con Win, sto pensando di prendere una buona macchina sulla quale installare Linux (e solo eventualmente Win).
A parità di prezzo con i Mac avrei un buon Dell con servizio assistenza onsite (mi pare che il servizio assist. Apple lasci un pò a desiderare, secondo quanto letto in giro sui forum).
Però sono indeciso perchè Mac è certo una garanzia....
Il punto è questo, se prendo un Mac userò quasi certamente OSX e basta, altrimenti un buon PC con Linux.... Ma quest'ultimo è abbastanza affidabile per lavorarci costantemente?
Tra l'altro ho letto (sempre sui forum) che i MacBook hanno il problema dell'alta temperatura dei processori ed in molti casi sono oggetto di spegnimento improvviso (forse dovuto alla protezione termica???).
Se qualcuno può darmi info o considerazioni.....
Ale
Old 10-08-2006, 10:57   #5
wlaguzzi
Senior Member

per matcy:
è vero che ordinando un Dell telefonicamente anzichè online si risparmia????
Old 10-08-2006, 10:58   #6
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Ho un powerbook ormai da un pò...cosa consiglio? Sicuramente
Linux

Perchè? Libertà di utilizzarlo dove vuoi, massima libertà di scelta, una flessibilità immane...niente player che ti dicono "Per visualizzare a schermo intero pagare $30" e tanta innovazione.

Mac OS X mi pare un giocattolo
Old 10-08-2006, 11:01   #7
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da wlaguzzi
anzitutto grazie del consiglio...
però io NON voglio un PC con Win, sto pensando di prendere una buona macchina sulla quale installare Linux (e solo eventualmente Win).
A parità di prezzo con i Mac avrei un buon Dell con servizio assistenza onsite (mi pare che il servizio assist. Apple lasci un pò a desiderare, secondo quanto letto in giro sui forum).
Però sono indeciso perchè Mac è certo una garanzia....
Il punto è questo, se prendo un Mac userò quasi certamente OSX e basta, altrimenti un buon PC con Linux.... Ma quest'ultimo è abbastanza affidabile per lavorarci costantemente?
Tra l'altro ho letto (sempre sui forum) che i MacBook hanno il problema dell'alta temperatura dei processori ed in molti casi sono oggetto di spegnimento improvviso (forse dovuto alla protezione termica???).
Se qualcuno può darmi info o considerazioni.....
Ale
Guarda, l'assistenza Apple è un po' una fregatura a meno che non fai l'Apple care (comprende 3 anni on-site): se nel budget ci stai con quella, vai sul sicuro con un macintel!
Io ho Linux su Mac (PPC), e devo dire che è molto comodo il fatto che posso virtualizzare, quando mi serve, OS X in Linux con ottime prestazioni, ma non credo sia possibile sui MacIntel (almeno non con MacOnLinux). Però se vuoi gustarti Linux, direi di stare su un pc normale e... vivere sereno con Linux!
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 11:01   #8
wlaguzzi
Senior Member

per NICO:

grazie mille!!!! Incredibile, oggi giorno sembra impossibile trovare un utente Mac che sia disposto a dire:"scegli un altro sistema"!!!!
Non ho ancora deciso, ma la tua è una "testimonianza" certamente importante!
Ale
Old 10-08-2006, 11:02   #9
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
Scegli Linux, o per essere precisi, una distribuzione GNU/Linux!

Ultimamente c'è un nuovo fenomeno di switch. Molti famosi utenti Mac stanno passando ad Ubuntu.
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 11:17   #10
matcy

Quote:
per matcy:
è vero che ordinando un Dell telefonicamente anzichè online si risparmia????
sì è vero, non ordinarlo mai dal sito, telefona. però preparati perché i commerciali sono viscidi all'inverosimile. ne ho mandati a cagare almeno un paio. comportati come si comportano loro con te e risparmierai un po di più.

per quanto riguarda l'assistenza apple:
NO COMMENT

l'imac di mio padre è stato via 2 mesi e mezzo.

un giorno dopo l'acquisto non si è più acceso.
ha fatto il giro di 2 centri assistenza, avranno cambiato 7 motherboard, 7 alimentatori, ... tutto il possibile.
alla fine è tornato indietro con scritto "sostituita airport".
quei dementi cambiavano tutto e rimontavano sempre la stessa airport. una volta è un caso, ma due centri in 2 mesi e mezzo significa che hanno proprio un metodo di lavoro che fa acqua. poi prova a telefonare per sapere che fine ha fatto il mac. intanto paghi l'199 poi forse ti rispondo che ci stanno lavorando su e che arriverà settimana prox. sempre settimana prox...
Old 10-08-2006, 11:17   #11
wlaguzzi
Senior Member

Grazie a tutti,
tra l'altro ho visto anche utility per Linux che consentono di impostare barre delle applicazioni come quelle di OSX...
L'ago della bilancia pende fortemente verso Dellinux... qualcuno che smentisce o conferma?
Old 10-08-2006, 11:28   #12
matcy

Quote:
Grazie a tutti,
tra l'altro ho visto anche utility per Linux che consentono di impostare barre delle applicazioni come quelle di OSX...
L'ago della bilancia pende fortemente verso Dellinux... qualcuno che smentisce o conferma?
comunque non esiste solo dell, dai uno sguardo in giro...
a me piacciono molto gli hp serie nx. però non vivo con ati e schermo non wide.

qualunque sia la marca, il mio consiglio è di restare comunque su un modello della serie professionale, in genere sono meno plasticoni, più resistenti e più bruttarelli (prendilo come un antifurto )

centrino core duo e grafica intel integrata, hdd da almeno 5400rpm. fossi in te metterei questi paletti
Old 10-08-2006, 11:34   #13
wlaguzzi
Senior Member

stavo pensando al Dell Inspiron 640, la scheda grafica per me conta relativamente dato che devo lavorare su documenti e non lo utilizzerei per giochi o applicazioni 3d.
Naturalmente prenderei la configurazione con un pò di aggiuntine (masterizzatore DVD, che non costa 200 euro come nel Mac, ecc.).
Vediamo, vediamo.....
Ale
Old 10-08-2006, 12:23   #14
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mezzelfo
Scegli Linux, o per essere precisi, una distribuzione GNU/Linux!
E' raro trovare qualcuno che si ricordi come si chiama veramente questo sistema...

Quote:
Originariamente inviato da Mezzelfo
Ultimamente c'è un nuovo fenomeno di switch. Molti famosi utenti Mac stanno passando ad Ubuntu.
Be', io Ubuntu ce l'ho sullo stomaco (ma per una questione politica ed etica, non tecnica), quindi mi sento di aggiungere al tuo consiglio anche Debian.

Quote:
se prendo un Mac userò quasi certamente OSX e basta, altrimenti un buon PC con Linux.... Ma quest'ultimo è abbastanza affidabile per lavorarci costantemente?
Penso di poterti dire di si, a meno che io non stia lavorando da un anno su una macchina inaffidabile e abbia quindi solo avuto un c**o sfacciato.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 12:30   #15
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Penso di poterti dire di si, a meno che io non stia lavorando da un anno su una macchina inaffidabile e abbia quindi solo avuto un c**o sfacciato.
allora ad aver culo siamo in tanti. pensa a tutti i web server sparsi per la rete.
Old 10-08-2006, 13:14   #16
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Io prenderei un Mac e ci farei un dual-boot... IMHO OSX è superiore a Linux in ambito desktop... Direi che il software è completamente fatto su misura per l'hw... Con Linux ci devi spendere un sacco di tempo e devi esser davvero capace per configurarlo...
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 13:39   #17
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Mighty83
Io prenderei un Mac e ci farei un dual-boot... IMHO OSX è superiore a Linux in ambito desktop... Direi che il software è completamente fatto su misura per l'hw... Con Linux ci devi spendere un sacco di tempo e devi esser davvero capace per configurarlo...
a lui serve openoffice, xsane, e poco altro.
tutta roba che trovi già installata nella maggior parte delle distribuzioni. configurazioni particolari non ne deve fare.

anzi, openoffice su mac è una rottura di balle xkè bisogna installare X e tenerlo aperto sotto. (ho installato da poco neooffice, devo testarne la stabilità, per il resto è oo.org 2)

il mio desktop con gnome 2.14.2 e compiz è più user-friendly e più veloce da usare che osx. uso quotidianamente i due sistemi e so di cosa parlo.
e col mac bisogna aspettare leopard per avere 4 desktop ("spaces") che sono la cosa più comoda del mondo. e gli effetti di trasizione da un desktop all'altro sono più belle in compiz.

contare fino a 10 prima di scrivere non è una cosa così impossibile...
Old 10-08-2006, 13:41   #18
matcy

aggiungo che il tempo in più non lo spendi per farlo funzionare, ma per personalizzare.
altri sistemi non sono personalizzabili a questo livello
Old 10-08-2006, 15:31   #19
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Quote:
Originariamente inviato da matcy
a lui serve openoffice, xsane, e poco altro.
tutta roba che trovi già installata nella maggior parte delle distribuzioni. configurazioni particolari non ne deve fare.

anzi, openoffice su mac è una rottura di balle xkè bisogna installare X e tenerlo aperto sotto. (ho installato da poco neooffice, devo testarne la stabilità, per il resto è oo.org 2)

il mio desktop con gnome 2.14.2 e compiz è più user-friendly e più veloce da usare che osx. uso quotidianamente i due sistemi e so di cosa parlo.
e col mac bisogna aspettare leopard per avere 4 desktop ("spaces") che sono la cosa più comoda del mondo. e gli effetti di trasizione da un desktop all'altro sono più belle in compiz.
Lui stava parlando di un portatile... Con il mio c'ho messo del tempo a configurarlo per fargli gestire lo speedstep (che tra l'altro non sono ancora riuscito a farlo stare alla frequenza che voglio io... )... Si vede che te sei più bravo di me...

Il fatto della bellezza è un po' soggettivo non trovi?

Quote:
Originariamente inviato da matcy
contare fino a 10 prima di scrivere non è una cosa così impossibile...
Questa te la potevi risparmiare... Cerca di mantenere toni da forum e non da bar...
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 15:36   #20
niko*
Senior Member

L'Avatar di niko*

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mighty83
straquoto

ok, linux, ma se non hai anche un altro sistema su cui appoggiarti (osx) è un macello... quindi io ti consiglio di prendere un mac...ma penso che dopo aver usato osx non proverai altro
niko* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Nothing Phone (3a) Pro vs (3a): tutte le...
OkCupid e Match Group accusate dalla Fed...
Stellantis richiama 700.000 auto ibride ...
Proton lancia Meet: la nuova piattaforma...
Siri potrebbe avere uno store dedicato a...
Amazon, crollano i prezzi su robot aspir...
Amazon Haul lancia il -20% sulle offerte...
Apple aggiorna le liste di prodotti vint...
Tutti i dispositivi Amazon in offerta og...
Non solo smartphone, cuffie e orologi: N...
MacBook Air M4 2025 in offerta su Amazon...
Xiaomi porta HyperOS 3.1: rollout avviat...
Portatile HP super completo a 649€: 32GB...
OnePlus spoilera il nuovo Nord 6: il mid...
Nuova rimodulazione da Fastweb: è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP