|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Vicino Milano
|
UPGRADE BIOS: Aiuto per acer
Ho un acer Aspire 6600 che voglio utilizzare come muletto e serverino casalingo.
Il problema che mi si è creato è legato all'installazione di un HD da 250GB che il bios mi legge da 130GB. Chiedendo ad amici tutti mi hanno consigliato di aggiornare il bios. La questione che vi pongo è quindi la seguente: come faccio a trovare il bios corretto (non è un energy) della mia scheda madre? so che il modello è S58M e la versione è 4.0 (SMBIOS ver. 2.3) qual'è il programma giusto per effettuare l'upgrade? Gli altri dati a mia disposizione sono i seguenti: SCHEDA MADRE: ACER 91.E4606.IO1 altre sigle trovate: ACRCF100-I18-010118-R03-E4 AS66FA H91E4696IO1114006722 CHIPSET: INTEL SOLANO I815E INTEL 82801BA 1CH2 BIOS: ACER 18/01/2001 PROCESSORE: CELERON 766 MHz Se vi dovessero servire altre info per capire meglio fatemi sapere. Grazie mille |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie dell'aiuto!!
Tu sei riuscito ad aggiornarlo senza problemi? A me durante l'upgrade mi si blocca perchè dice di avere una chiave hardware che impedisce l'aggiornamento. Ho provato a spostare il jumper ma nessun risultato. Riusciresti a darmi info anche su questi passaggi dell'aggiornamento? Ciao e grazie ancora. P.S. forse il link centrale non funziona. |
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao
Allora devi entrare nel bios e andare su "boot option" dove troverai "Update bios with boot block" e impostarlo su disable. Comunque ho appena provato e i due link funzionano bene. Fammi sapere Bye |
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ma il ponticello presente sulla scheda non va spostato?
il programma che usi per l'upgrade è aflash? Potresti gentilmente spiegarmi tutta la procedura che hai seguito, perchè credo di fare qualche errore e non riesco a sovrascrivere il bios vecchio. i due link funzionano ma da come l'avevi scritto sembrava fossero tre. grazie ancora |
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ciao
Il ponticello che è il JPXA deve essere messo su 2-3. Crea un floppy di avvio e copiaci aflash.exe e s58mf0.bin. Avvia da floppy e lancia aflash e per sicurezza salva il bios corrente in un altro floppy. Poi carica il bios nuovo e quando ha finito dovrebbe chiederti se vuoi flasharlo... yes Dovrebbe funzionare Poi fai la stessa cosa per la seconda versione del bios Fammi sapere Bye |
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
appena ho un briciolo di tempo provo!
ciao |
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
finalmente sono riuscito a aggiornare il bios...
... purtroppo il problema persiste. L'hard disk da 250GB non lo vede ancora correttamente. Non sapresti indicarmi altre soluzioni? Grazie comunque |
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ma hai aggiornato anche col secondo bios???
Perchè quello che io sappia è l'ultimo che hanno fatto... Non saprei cosa dirti se ancora non lo vede. Proverò a guardare se c'è dell'altro sul sito dell'acer. Bye |
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
si, ho aggiornato anche con il secondo ma niente.
anzi, mi sa che devo tornare al primo perchè dopo il computer non parte. mi sa che non c'è niente da fare. Ciao e grazie |
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ciao
Ho guardato sul sito dell'acer ma non ce ne sono altri comunque è un bios del 2004 quindi dovrebbe vederlo sto disco è strano davvero. Per il discorso che non parte prova ad aspettare qualche secondo perchè in effetti ci mette un po' di più rispetto a quelli vecchi ma alla fine va... Bye |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
ciao a tutti.
Scusate, io ho una mobo simile. E' un 91.E4591.I42 Fa lo stesso? Proprio non sono siuscito a trovare altri bios disponibili. |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
Sezione Errata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898 Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.