|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Acquisto nuovi HD
Come detto dall'altro 3d devo prendere una nuova unita' per archiviare i miei dati, viste le brutte esperienze con un'hd maxtor evitero' questa soluzione, nel senso di maxtor e nel senso dell'hd singolo.
Voglio prendere due sata... 300gb a unita', e pensavo di metterli in RAID 1. Un po' di domande ora: - Come la vedete come soluzione? - In RAID 1, se un'hd si rompe, l'altro resta leggibile al 100%? - Per avere una buona sicurezza dei dati va bene il Mirroring o mi consigliate altre confiugurazioni? Poi la domanda + importante: - Che dischi prendo? Vorrei delle unita' che non scaldino molto, con buone prestazioni, ma soprattutto AFFIDABILISSIME: Il menne mi consigliava Samsung |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Io prenderei Western Digital
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Western Digital, sono dischi ottimi.
Il raid1 è un'ottima soluzione, la si paga cara, perchè compri 2 dischi e hai lo spazio di 1, io la consiglio solo se hai un mare di dati da backuppare e anche frequentemente. Se invece è poca roba (ad esempio una cartella di qualche GB al max) puoi pensare alla soluzione masterizzatore DVD, o anche CD, oppure a tenere questa cartella sincronizzata su due dischi dievrsi, oppure una pennetta USB, o un disco esterno. Sono tutte soluzioni meno automatizzate ma costano 5 volte di meno. - CRL -
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Ho sentito parlare molto bene dei WD, che modello consigliereste considerando i requisiti che v'ho dato? Una cosa poi: Quote:
![]() ![]() EDIT: WD Caviar SE 300gb 150Mb/s --- che ne dite di questo? Ultima modifica di sslazio 1900 : 21-07-2006 alle 12:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Nessuno mi dice che gliene pare di quell'hd? Domani andrei ad ordinarlo.
E aggiungo, dato che dovrei prendere anche un controller RAID SATA, cosa mi consigliate di buono. Devo essere sicuro. Ultima modifica di sslazio 1900 : 23-07-2006 alle 14:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il caviar SE è un ottimo disco.
Ci sono anche delle serie un po' più recenti, le sigle dei dischi finiscono in KS o JS, il caviar SE invece in JD. Se perdi un disco parti dall'altro al 95%. ![]() Questo perchè c'è sempre la probabilità che la causa che rompe un disco rompe anche l'altro, e che il problema sia causato dal controller che si incasina. In ogni caso questo è il massimo che si può richiedere, in termini di sicurezza. Come controller, vedi cosa hanno, evita i prodotti proprio base, il modello più economico, che spesso è anche un po' scrausetto, ma quello subito sopra già va bene. - CRL -
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Il controller vedro' che trovo. Ancora grazie e se ho poi problemi col recupero posto nell'altro 3d |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Arrivati i 2 Caviar SE da 250, SATA II.
Li ho configurati in RAID 1 e ora faccio un'NTFS e una piccola fat32 (per scambiare file con win e linux). Voglio poi fare un benchmark per vedere il transfer-rate... che sw posso usare? @CLR: Il s/n dei miei hd finisce in JS EDIT: Ho trovato un programmino, DiskBench e ho fatto un Benchmark, sono soddisfattissimo di SATA... in confronto un PATA che ho ecco i risultati: Ultima modifica di sslazio 1900 : 27-07-2006 alle 10:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Prov. TV
|
Discussione interessante...
Sono al punto dell'acquisto, la mia indecisione è però tra il wd 250Gb e il Samsung. Tra i due,sembra,leggendo le prove, che il samsung sia molto più silenzioso, ma che perde parecchio in prestazioni. Voi cosa consigliate? ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.