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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 09-07-2006, 19:20   #1
Sgarboman
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Come si fa a vedere se è stato mandato indietro il contachilometri?

Sono in procinto di comprare una macchina e volevo sapere se esiste un modo per vedere se è stato mandato indietro il contaKm. Ovvero, se io porto la macchina in un'officina della casa prodruttrice, collegnado gli aggeggi che hanno loro si riesce a vedere? Ho sentito che i Km sono "registrati" anche in una centralina... Poi non è uscita una legge che dice che modificare il chilometraggio è reato?
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Old 09-07-2006, 19:50   #2
00Luca
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Interessa anche a me visto che sto andando a vedere qualche Honda S2000 di seconda mano
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Old 09-07-2006, 22:55   #3
Mauro82
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Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman
Poi non è uscita una legge che dice che modificare il chilometraggio è reato?
direi che non serve una legge apposita, in fondo è una truffa
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Old 10-07-2006, 08:21   #4
Paganetor
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non credo ci sia un sistema: i km riportati sul contachilometri (quelo elettronico) sono quelli "scritti" nella centralina.

per i contakm "meccanici" basta smontarli e tirarli indietro

ci sono alcuni accorgimenti per capire se i km non sono quelli reali.

- se ti vendono un'auto con 30.000 km e i pedali di acceleratore e freno sono molto consumati (in genere si consumano più avanti)

- se ha 4 taglianti da 15.000 km l'uno e il contakm ne segna 30.000 (spesso appiccicano sul longherone della portiera i bollini dei tagliandi indicando km e data... se li levano tutti, amen, ma se una macchina del 2002 ha fatto 1 tagliando da 15.000 nel 2003, uno dei 30.000 nel 2004 e a te la vendono nel 2006 con su 35.000 km come minimo il dubbio ti viene

- altre usure "anomale" o interventi che generalmente non si fanno entro un tot di km.

poi è chiaro, sono metodi "empirici", ma ti possono dare una idea dei km effettivi.

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Old 10-07-2006, 21:45   #5
Sgarboman
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Quote:
Originariamente inviato da 00Luca
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Azz però...

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
direi che non serve una legge apposita, in fondo è una truffa
Mi sembrava fosse uscita una legge che puniva in qualche modo chi fa questo genere di cose.

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
non credo ci sia un sistema: i km riportati sul contachilometri (quelo elettronico) sono quelli "scritti" nella centralina.

per i contakm "meccanici" basta smontarli e tirarli indietro

ci sono alcuni accorgimenti per capire se i km non sono quelli reali.

- se ti vendono un'auto con 30.000 km e i pedali di acceleratore e freno sono molto consumati (in genere si consumano più avanti)

- se ha 4 taglianti da 15.000 km l'uno e il contakm ne segna 30.000 (spesso appiccicano sul longherone della portiera i bollini dei tagliandi indicando km e data... se li levano tutti, amen, ma se una macchina del 2002 ha fatto 1 tagliando da 15.000 nel 2003, uno dei 30.000 nel 2004 e a te la vendono nel 2006 con su 35.000 km come minimo il dubbio ti viene

- altre usure "anomale" o interventi che generalmente non si fanno entro un tot di km.

poi è chiaro, sono metodi "empirici", ma ti possono dare una idea dei km effettivi.

A queste cose ci arrivo pure io, comunque grazie per avermelo ricordato.

NESSUNO SA SE ESISTE UN METODO CERTO, SICURO ED INCONFONDIBILE PER VEDERE SE SIA STATO RIMANDATO INDIETRO IL CONTACHILOMETRI?
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Old 10-07-2006, 21:52   #6
recoil
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io guardo prima di tutto il volante e i pedali come dice Paganetor, si capisce subito se e quanto è stata usata
mi sa che se il contachilometri è meccanico c'è poco da fare. sulla mia auto il cruscotto è digitale quindi il taroccamento penso sia molto più complicato
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Old 10-07-2006, 23:29   #7
raven73
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E invece è molto più facile modificare quello digitale. Non so di preciso, ma ho sentito spesse che basta collegarlo ad un pc non so come, e si modifica con estrema semplicità.
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Old 11-07-2006, 09:38   #8
mikeshare78
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IO ho cvomrato due macchine usate, e ho sempre fato così:
preso il libretto, guardato di nascosto i dati del vecchio proprietario. Ho telefonato al vecchio proprietario e ho chiesto. Ovviamente il discorso vale se compri dal concessionario...
E ritengo il metodo migliore, una volta uno mni ha sconsigliato di comprare, avvertendomi che con molta probabilità tra non molto ci sarebbe stata da rifare la guarnizione di testa.
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Old 12-07-2006, 07:45   #9
Paganetor
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Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman
NESSUNO SA SE ESISTE UN METODO CERTO, SICURO ED INCONFONDIBILE PER VEDERE SE SIA STATO RIMANDATO INDIETRO IL CONTACHILOMETRI?


no, non esiste
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Old 12-07-2006, 19:50   #10
Sgarboman
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Originariamente inviato da Paganetor
no, non esiste
Ne sei proprio sicuro?
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Old 12-07-2006, 20:14   #11
il Caccia
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Il metodo esiste invece, ed è quello di portare l'auto in un'officina, e far controllare i chilometri che sono registrati nella centralina elettronica..non è possibile manometterli..per cui si vede immediatamente se corrispondono oppure no con quelli dichiarati..
Quando firmi il contratto assicurati che vengano scritti sul contratto stesso i chilometri che il concessionario dichiara, così hai nero su bianco (in genere pero' li scrivono sempre, ma assicuratene) poi porta la macchina dal meccanico e fai controllare la centralina, e ti metti il cuore in pace..
La legge invece era uscita, e prevedeva, credo preveda ancora, sanzioni decisamente pesanti per un concessionario che contraffà il chilometraggio, truffa vera e propria..
Per cui quando io ho preso la mia ho guardato chiaramente lo stato di usura come ti hanno detto prima, di alcuni elementi, ma non puoi essere certo a occhio, dopodichè ho chiesto al venditore se c'erano problemi se facevo controllare la centralina da un mio meccanico di fiducia, e mi ha risposto immediatamente che non cè problema, per cui si puo' star sicuri che non corrono il rischio di truffarti, se invece vedi che tentenna, che ci gira attorno allora insospettisciti un po'..
Altra cosa che ti consiglio vivamente di fare è di controllare il numero di telaio all'interno del cofano, così riesci a risalire all'origine dell'auto, al numero di immatricolazioni e comè messa nei confronti del pagamento delle tasse..non guardare il numero di targa, quello puo' cambiare, ma il numero di telaio non cambia mai, con quello vai sul sicuro!
e dulcis in fundo, ma quello è il minimo, contatta il proprietario precedente e controlla per bene i tagliandi se sono stati fatti regolarmente..
detto questo se compri da un privato la minestra cambia, sei nelle mani del signore...
saluti!
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Old 12-07-2006, 20:15   #12
Zortan69
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Originariamente inviato da 00Luca
Interessa anche a me visto che sto andando a vedere qualche Honda S2000 di seconda mano
OCCHIO CHE MOLTE S2K HANO POCHI kM, MA FATTI IN PISTA.......!!!! cercala a modo, meglio se conosci l'ex proprietario.
PS: la pista non è drammatica di per sè. La S2K ha una mecanica eccellente, però ad esempio se ne trovi una con 80000 Km di cui 40000 fatti in pista sarà un attimino devastata. Qualche track day invece non è un problema anche perchè in genere chi va in pista è appassionato e cura bene il proprio mezzo (quasi tutti..)

Ultima modifica di Zortan69 : 12-07-2006 alle 20:21.
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Old 12-07-2006, 20:19   #13
Zortan69
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Originariamente inviato da il Caccia
Il metodo esiste invece, ed è quello di portare l'auto in un'officina, e far controllare i chilometri che sono registrati nella centralina elettronica..non è possibile manometterli..per cui si vede immediatamente se corrispondono oppure no con quelli dichiarati..
Lavoro nel settore. tutto è taroccabile..... purtroppo.
Un sistema valido per le auto con indicatore mecanico è smontare il quadro e vedere che polvere e sporcizia sia IMMACOLATA. Ditate o pulizia totale dietro al quadro strumenti sono segno di uno smontaggio\sostituzione o manomissione.
Per i quadri totalmente digitali c'è poco da fare..... basta un sw della mutua (spesso sotto prompt..) e un interfaccina...
E comunque NON guardate il tachimetro più di tanto.
Testate l'auto voi stessi, fatevi firmare una dichiarazione scritta che il tachimetro è immacolato. Verificate lo stato di ogni organo, verificate i lamierati siano esenti da riparazioni, ispezionate il sottoscocca.. etc.
Se non siete esperti portate uno BRAVO con voi. vi costerà un centone ma è la miglior cosa da fare.
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Old 12-07-2006, 20:29   #14
BravoGT83
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no non si può sapere....
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Old 12-07-2006, 20:30   #15
Aragorn
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Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman
Sono in procinto di comprare una macchina e volevo sapere se esiste un modo per vedere se è stato mandato indietro il contaKm.
Io penso che molto difficilmente sul contachilometri di un'auto usata siano indicati i km reali... ti dico solo che la mia fiesta aveva segnati 130k km, e quando l'ho presa aveva 10 anni... ne avrà avuti reali almeno 200k...
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Old 12-07-2006, 20:30   #16
BravoGT83
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Originariamente inviato da 00Luca
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occhio che molte sono state incidentate...e poi dopo sistemate
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Old 12-07-2006, 20:59   #17
Jaguar64bit
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Originariamente inviato da Sgarboman


A queste cose ci arrivo pure io, comunque grazie per avermelo ricordato.
Troppo forte...
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Old 12-07-2006, 23:51   #18
igiolo
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Originariamente inviato da recoil
sulla mia auto il cruscotto è digitale quindi il taroccamento penso sia molto più complicato
credici...
un minimo + sicura è la lettura dei km da vag...ma anche li trovata la legge...
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 13-07-2006, 08:24   #19
il Caccia
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Originariamente inviato da Zortan69
Lavoro nel settore. tutto è taroccabile..... purtroppo.
Un sistema valido per le auto con indicatore mecanico è smontare il quadro e vedere che polvere e sporcizia sia IMMACOLATA. Ditate o pulizia totale dietro al quadro strumenti sono segno di uno smontaggio\sostituzione o manomissione.
Per i quadri totalmente digitali c'è poco da fare..... basta un sw della mutua (spesso sotto prompt..) e un interfaccina...
E comunque NON guardate il tachimetro più di tanto.
Testate l'auto voi stessi, fatevi firmare una dichiarazione scritta che il tachimetro è immacolato. Verificate lo stato di ogni organo, verificate i lamierati siano esenti da riparazioni, ispezionate il sottoscocca.. etc.
Se non siete esperti portate uno BRAVO con voi. vi costerà un centone ma è la miglior cosa da fare.
Porca miseria davvero? ma si manomette anche la centralina? ok il contakm digitale, ma anche quella si riesce a modificare?sempre ai km mi riferisco, poi chiaro che la si puo' rimappare
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Old 13-07-2006, 08:37   #20
Paganetor
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Originariamente inviato da il Caccia
Porca miseria davvero? ma si manomette anche la centralina? ok il contakm digitale, ma anche quella si riesce a modificare?sempre ai km mi riferisco, poi chiaro che la si puo' rimappare

io credo che il contakm digitale vada a "pescare" il valore proprio dalla centralina: non c'è un valore nel contakm e un valore nella centralina...
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