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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
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Come si fa a vedere se è stato mandato indietro il contachilometri?
Sono in procinto di comprare una macchina e volevo sapere se esiste un modo per vedere se è stato mandato indietro il contaKm. Ovvero, se io porto la macchina in un'officina della casa prodruttrice, collegnado gli aggeggi che hanno loro si riesce a vedere? Ho sentito che i Km sono "registrati" anche in una centralina... Poi non è uscita una legge che dice che modificare il chilometraggio è reato?
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Messaggi: 3161
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Interessa anche a me visto che sto andando a vedere qualche Honda S2000 di seconda mano
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13886
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non credo ci sia un sistema: i km riportati sul contachilometri (quelo elettronico) sono quelli "scritti" nella centralina.
per i contakm "meccanici" basta smontarli e tirarli indietro ![]() ci sono alcuni accorgimenti per capire se i km non sono quelli reali. - se ti vendono un'auto con 30.000 km e i pedali di acceleratore e freno sono molto consumati (in genere si consumano più avanti) - se ha 4 taglianti da 15.000 km l'uno e il contakm ne segna 30.000 (spesso appiccicano sul longherone della portiera i bollini dei tagliandi indicando km e data... se li levano tutti, amen, ma se una macchina del 2002 ha fatto 1 tagliando da 15.000 nel 2003, uno dei 30.000 nel 2004 e a te la vendono nel 2006 con su 35.000 km come minimo il dubbio ti viene ![]() - altre usure "anomale" o interventi che generalmente non si fanno entro un tot di km. poi è chiaro, sono metodi "empirici", ma ti possono dare una idea dei km effettivi. ![]()
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
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NESSUNO SA SE ESISTE UN METODO CERTO, SICURO ED INCONFONDIBILE PER VEDERE SE SIA STATO RIMANDATO INDIETRO IL CONTACHILOMETRI?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
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io guardo prima di tutto il volante e i pedali come dice Paganetor, si capisce subito se e quanto è stata usata
mi sa che se il contachilometri è meccanico c'è poco da fare. sulla mia auto il cruscotto è digitale quindi il taroccamento penso sia molto più complicato ![]() |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1831
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E invece è molto più facile modificare quello digitale. Non so di preciso, ma ho sentito spesse che basta collegarlo ad un pc non so come, e si modifica con estrema semplicità.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Messaggi: 1041
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IO ho cvomrato due macchine usate, e ho sempre fato così:
preso il libretto, guardato di nascosto i dati del vecchio proprietario. Ho telefonato al vecchio proprietario e ho chiesto. Ovviamente il discorso vale se compri dal concessionario... E ritengo il metodo migliore, una volta uno mni ha sconsigliato di comprare, avvertendomi che con molta probabilità tra non molto ci sarebbe stata da rifare la guarnizione di testa.
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Comprato da: HighVoltage_FiSHBoNE_carlos_m.massimo_tenor_grazg(x2)_CiAoRaGa1_Echirulli_Cikos_intakeem _Oronzo Canà_Vipera_-Loki-Fulgore76-Venduto a :tone8_intakeem_Frapavel_xolix |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13886
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no, non esiste
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Messaggi: 5405
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Il metodo esiste invece, ed è quello di portare l'auto in un'officina, e far controllare i chilometri che sono registrati nella centralina elettronica..non è possibile manometterli..per cui si vede immediatamente se corrispondono oppure no con quelli dichiarati..
Quando firmi il contratto assicurati che vengano scritti sul contratto stesso i chilometri che il concessionario dichiara, così hai nero su bianco (in genere pero' li scrivono sempre, ma assicuratene) poi porta la macchina dal meccanico e fai controllare la centralina, e ti metti il cuore in pace.. La legge invece era uscita, e prevedeva, credo preveda ancora, sanzioni decisamente pesanti per un concessionario che contraffà il chilometraggio, truffa vera e propria.. Per cui quando io ho preso la mia ho guardato chiaramente lo stato di usura come ti hanno detto prima, di alcuni elementi, ma non puoi essere certo a occhio, dopodichè ho chiesto al venditore se c'erano problemi se facevo controllare la centralina da un mio meccanico di fiducia, e mi ha risposto immediatamente che non cè problema, per cui si puo' star sicuri che non corrono il rischio di truffarti, se invece vedi che tentenna, che ci gira attorno allora insospettisciti un po'.. Altra cosa che ti consiglio vivamente di fare è di controllare il numero di telaio all'interno del cofano, così riesci a risalire all'origine dell'auto, al numero di immatricolazioni e comè messa nei confronti del pagamento delle tasse..non guardare il numero di targa, quello puo' cambiare, ma il numero di telaio non cambia mai, con quello vai sul sicuro! e dulcis in fundo, ma quello è il minimo, contatta il proprietario precedente e controlla per bene i tagliandi se sono stati fatti regolarmente.. detto questo se compri da un privato la minestra cambia, sei nelle mani del signore... saluti! ![]()
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CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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PS: la pista non è drammatica di per sè. La S2K ha una mecanica eccellente, però ad esempio se ne trovi una con 80000 Km di cui 40000 fatti in pista sarà un attimino devastata. Qualche track day invece non è un problema anche perchè in genere chi va in pista è appassionato e cura bene il proprio mezzo (quasi tutti..) Ultima modifica di Zortan69 : 12-07-2006 alle 20:21. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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Un sistema valido per le auto con indicatore mecanico è smontare il quadro e vedere che polvere e sporcizia sia IMMACOLATA. Ditate o pulizia totale dietro al quadro strumenti sono segno di uno smontaggio\sostituzione o manomissione. Per i quadri totalmente digitali c'è poco da fare..... basta un sw della mutua (spesso sotto prompt..) e un interfaccina... E comunque NON guardate il tachimetro più di tanto. Testate l'auto voi stessi, fatevi firmare una dichiarazione scritta che il tachimetro è immacolato. Verificate lo stato di ogni organo, verificate i lamierati siano esenti da riparazioni, ispezionate il sottoscocca.. etc. Se non siete esperti portate uno BRAVO con voi. vi costerà un centone ma è la miglior cosa da fare. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 6387
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no non si può sapere....
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 459
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
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#17 | |
Senior Member
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#18 | |
Senior Member
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![]() un minimo + sicura è la lettura dei km da vag...ma anche li trovata la legge...
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
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#20 | |
Senior Member
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Città: Milano
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io credo che il contakm digitale vada a "pescare" il valore proprio dalla centralina: non c'è un valore nel contakm e un valore nella centralina... ![]()
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