Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2006, 19:20   #1
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Come si fa a vedere se è stato mandato indietro il contachilometri?

Sono in procinto di comprare una macchina e volevo sapere se esiste un modo per vedere se è stato mandato indietro il contaKm. Ovvero, se io porto la macchina in un'officina della casa prodruttrice, collegnado gli aggeggi che hanno loro si riesce a vedere? Ho sentito che i Km sono "registrati" anche in una centralina... Poi non è uscita una legge che dice che modificare il chilometraggio è reato?
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 19:50   #2
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Interessa anche a me visto che sto andando a vedere qualche Honda S2000 di seconda mano
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 22:55   #3
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman
Poi non è uscita una legge che dice che modificare il chilometraggio è reato?
direi che non serve una legge apposita, in fondo è una truffa
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 08:21   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
non credo ci sia un sistema: i km riportati sul contachilometri (quelo elettronico) sono quelli "scritti" nella centralina.

per i contakm "meccanici" basta smontarli e tirarli indietro

ci sono alcuni accorgimenti per capire se i km non sono quelli reali.

- se ti vendono un'auto con 30.000 km e i pedali di acceleratore e freno sono molto consumati (in genere si consumano più avanti)

- se ha 4 taglianti da 15.000 km l'uno e il contakm ne segna 30.000 (spesso appiccicano sul longherone della portiera i bollini dei tagliandi indicando km e data... se li levano tutti, amen, ma se una macchina del 2002 ha fatto 1 tagliando da 15.000 nel 2003, uno dei 30.000 nel 2004 e a te la vendono nel 2006 con su 35.000 km come minimo il dubbio ti viene

- altre usure "anomale" o interventi che generalmente non si fanno entro un tot di km.

poi è chiaro, sono metodi "empirici", ma ti possono dare una idea dei km effettivi.

Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 21:45   #5
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da 00Luca
Interessa anche a me visto che sto andando a vedere qualche Honda S2000 di seconda mano
Azz però...

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
direi che non serve una legge apposita, in fondo è una truffa
Mi sembrava fosse uscita una legge che puniva in qualche modo chi fa questo genere di cose.

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
non credo ci sia un sistema: i km riportati sul contachilometri (quelo elettronico) sono quelli "scritti" nella centralina.

per i contakm "meccanici" basta smontarli e tirarli indietro

ci sono alcuni accorgimenti per capire se i km non sono quelli reali.

- se ti vendono un'auto con 30.000 km e i pedali di acceleratore e freno sono molto consumati (in genere si consumano più avanti)

- se ha 4 taglianti da 15.000 km l'uno e il contakm ne segna 30.000 (spesso appiccicano sul longherone della portiera i bollini dei tagliandi indicando km e data... se li levano tutti, amen, ma se una macchina del 2002 ha fatto 1 tagliando da 15.000 nel 2003, uno dei 30.000 nel 2004 e a te la vendono nel 2006 con su 35.000 km come minimo il dubbio ti viene

- altre usure "anomale" o interventi che generalmente non si fanno entro un tot di km.

poi è chiaro, sono metodi "empirici", ma ti possono dare una idea dei km effettivi.

A queste cose ci arrivo pure io, comunque grazie per avermelo ricordato.

NESSUNO SA SE ESISTE UN METODO CERTO, SICURO ED INCONFONDIBILE PER VEDERE SE SIA STATO RIMANDATO INDIETRO IL CONTACHILOMETRI?
Old 10-07-2006, 21:52   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
io guardo prima di tutto il volante e i pedali come dice Paganetor, si capisce subito se e quanto è stata usata
mi sa che se il contachilometri è meccanico c'è poco da fare. sulla mia auto il cruscotto è digitale quindi il taroccamento penso sia molto più complicato
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 23:29   #7
raven73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
E invece è molto più facile modificare quello digitale. Non so di preciso, ma ho sentito spesse che basta collegarlo ad un pc non so come, e si modifica con estrema semplicità.
raven73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 09:38   #8
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
IO ho cvomrato due macchine usate, e ho sempre fato così:
preso il libretto, guardato di nascosto i dati del vecchio proprietario. Ho telefonato al vecchio proprietario e ho chiesto. Ovviamente il discorso vale se compri dal concessionario...
E ritengo il metodo migliore, una volta uno mni ha sconsigliato di comprare, avvertendomi che con molta probabilità tra non molto ci sarebbe stata da rifare la guarnizione di testa.
Old 12-07-2006, 07:45   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
NESSUNO SA SE ESISTE UN METODO CERTO, SICURO ED INCONFONDIBILE PER VEDERE SE SIA STATO RIMANDATO INDIETRO IL CONTACHILOMETRI?

no, non esiste
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 12-07-2006, 19:50   #10
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
no, non esiste
Ne sei proprio sicuro?
Old 12-07-2006, 20:14   #11
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Il metodo esiste invece, ed è quello di portare l'auto in un'officina, e far controllare i chilometri che sono registrati nella centralina elettronica..non è possibile manometterli..per cui si vede immediatamente se corrispondono oppure no con quelli dichiarati..
Quando firmi il contratto assicurati che vengano scritti sul contratto stesso i chilometri che il concessionario dichiara, così hai nero su bianco (in genere pero' li scrivono sempre, ma assicuratene) poi porta la macchina dal meccanico e fai controllare la centralina, e ti metti il cuore in pace..
La legge invece era uscita, e prevedeva, credo preveda ancora, sanzioni decisamente pesanti per un concessionario che contraffà il chilometraggio, truffa vera e propria..
Per cui quando io ho preso la mia ho guardato chiaramente lo stato di usura come ti hanno detto prima, di alcuni elementi, ma non puoi essere certo a occhio, dopodichè ho chiesto al venditore se c'erano problemi se facevo controllare la centralina da un mio meccanico di fiducia, e mi ha risposto immediatamente che non cè problema, per cui si puo' star sicuri che non corrono il rischio di truffarti, se invece vedi che tentenna, che ci gira attorno allora insospettisciti un po'..
Altra cosa che ti consiglio vivamente di fare è di controllare il numero di telaio all'interno del cofano, così riesci a risalire all'origine dell'auto, al numero di immatricolazioni e comè messa nei confronti del pagamento delle tasse..non guardare il numero di targa, quello puo' cambiare, ma il numero di telaio non cambia mai, con quello vai sul sicuro!
e dulcis in fundo, ma quello è il minimo, contatta il proprietario precedente e controlla per bene i tagliandi se sono stati fatti regolarmente..
detto questo se compri da un privato la minestra cambia, sei nelle mani del signore...
saluti!
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 20:15   #12
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
OCCHIO CHE MOLTE S2K HANO POCHI kM, MA FATTI IN PISTA.......!!!! cercala a modo, meglio se conosci l'ex proprietario.
PS: la pista non è drammatica di per sè. La S2K ha una mecanica eccellente, però ad esempio se ne trovi una con 80000 Km di cui 40000 fatti in pista sarà un attimino devastata. Qualche track day invece non è un problema anche perchè in genere chi va in pista è appassionato e cura bene il proprio mezzo (quasi tutti..)

Ultima modifica di Zortan69 : 12-07-2006 alle 20:21.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 20:19   #13
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da il Caccia
Il metodo esiste invece, ed è quello di portare l'auto in un'officina, e far controllare i chilometri che sono registrati nella centralina elettronica..non è possibile manometterli..per cui si vede immediatamente se corrispondono oppure no con quelli dichiarati..
Lavoro nel settore. tutto è taroccabile..... purtroppo.
Un sistema valido per le auto con indicatore mecanico è smontare il quadro e vedere che polvere e sporcizia sia IMMACOLATA. Ditate o pulizia totale dietro al quadro strumenti sono segno di uno smontaggio\sostituzione o manomissione.
Per i quadri totalmente digitali c'è poco da fare..... basta un sw della mutua (spesso sotto prompt..) e un interfaccina...
E comunque NON guardate il tachimetro più di tanto.
Testate l'auto voi stessi, fatevi firmare una dichiarazione scritta che il tachimetro è immacolato. Verificate lo stato di ogni organo, verificate i lamierati siano esenti da riparazioni, ispezionate il sottoscocca.. etc.
Se non siete esperti portate uno BRAVO con voi. vi costerà un centone ma è la miglior cosa da fare.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 20:29   #14
BravoGT83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
no non si può sapere....
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 20:30   #15
Aragorn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Sono in procinto di comprare una macchina e volevo sapere se esiste un modo per vedere se è stato mandato indietro il contaKm.
Io penso che molto difficilmente sul contachilometri di un'auto usata siano indicati i km reali... ti dico solo che la mia fiesta aveva segnati 130k km, e quando l'ho presa aveva 10 anni... ne avrà avuti reali almeno 200k...
Aragorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 20:30   #16
BravoGT83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
occhio che molte sono state incidentate...e poi dopo sistemate
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 20:59   #17
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:

A queste cose ci arrivo pure io, comunque grazie per avermelo ricordato.
Troppo forte...
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 23:51   #18
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da recoil
sulla mia auto il cruscotto è digitale quindi il taroccamento penso sia molto più complicato
credici...
un minimo + sicura è la lettura dei km da vag...ma anche li trovata la legge...
Old 13-07-2006, 08:24   #19
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69
Lavoro nel settore. tutto è taroccabile..... purtroppo.
Un sistema valido per le auto con indicatore mecanico è smontare il quadro e vedere che polvere e sporcizia sia IMMACOLATA. Ditate o pulizia totale dietro al quadro strumenti sono segno di uno smontaggio\sostituzione o manomissione.
Per i quadri totalmente digitali c'è poco da fare..... basta un sw della mutua (spesso sotto prompt..) e un interfaccina...
E comunque NON guardate il tachimetro più di tanto.
Testate l'auto voi stessi, fatevi firmare una dichiarazione scritta che il tachimetro è immacolato. Verificate lo stato di ogni organo, verificate i lamierati siano esenti da riparazioni, ispezionate il sottoscocca.. etc.
Se non siete esperti portate uno BRAVO con voi. vi costerà un centone ma è la miglior cosa da fare.
Porca miseria davvero? ma si manomette anche la centralina? ok il contakm digitale, ma anche quella si riesce a modificare?sempre ai km mi riferisco, poi chiaro che la si puo' rimappare
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 08:37   #20
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da il Caccia
Porca miseria davvero? ma si manomette anche la centralina? ok il contakm digitale, ma anche quella si riesce a modificare?sempre ai km mi riferisco, poi chiaro che la si puo' rimappare

io credo che il contakm digitale vada a "pescare" il valore proprio dalla centralina: non c'è un valore nel contakm e un valore nella centralina...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian