Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2006, 09:10   #1
nemo1972
Member

L'Avatar di nemo1972

Iscritto dal: Jun 2003
Canon Ef 100 Macro 2.8 Vs. Sigma 105 Macro DG 2.8

Signori a voi la soluzione del dilemma..

quali fra questi due obiettivi acquistereste...vi anticipo che il sigma posso dire di averlo già in tasca mentre per l'altro...beh la vita è imprevedibile..

Chi di voi li ha provati?? Avete qualche suggerimento da darmi...come si comporta il sigma...come va il canon...sono molto differenti l'uno dall'altro..o sono del tutto simili...

A voi la scena...
nemo1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 15:54   #2
nemo1972
Member

L'Avatar di nemo1972

nessuna anima pia in giro.....
Old 10-07-2006, 13:07   #3
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
io ho avuto il canon ed è uno spettacolo.. se hai i soldi per acquistarlo vai tranquillo
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 15:37   #4
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
io ho provato il sigma (per nikon) e ne ho avuta un'ottima impressione.
anche se terrei seriamente in considerazione le ottiche macro di tamron, specie il 90mm (sp90 f/2.8) che ad un costo "contenuto" offre comunque una qualità d'immagine veramente notevole. io ce l'ho da alcuni mesi e mi trovo molto bene
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 22:26   #5
nemo1972
Member

L'Avatar di nemo1972

Quote:
Originariamente inviato da mailand
io ho provato il sigma (per nikon) e ne ho avuta un'ottima impressione.
anche se terrei seriamente in considerazione le ottiche macro di tamron, specie il 90mm (sp90 f/2.8) che ad un costo "contenuto" offre comunque una qualità d'immagine veramente notevole. io ce l'ho da alcuni mesi e mi trovo molto bene

questi fantomatici tubi kenko sono compatibili con tutti gli obiettivi....o solo alcuni..e se si quali sai per certo??

thanks
Old 11-07-2006, 09:31   #6
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

i tubi kenko sono utilizzabili per tutti gli obiettivi che abbiano l'innesto "padre"
ovvero, nel mio caso, ho comprato quelli con attacchi nikon AF, e funzionano con tutti gli obiettivi nikon af, replicano la messa a fuoco e il diaframma sia lavorando in automatico sia in manuale. quindi con nikon vai al 100%, con canon purtroppo non so
sono venduti in kit di 3 pezzi con lunghezza 12, 20 e 35 mm e si possono combinare a piacimento, la loro funzione è quella di aumentare il rapporto d'ingrandimento, se non sbaglio fino a 3,8 volte (dovrei consultare il manuale), e l'effetto è notevole. l'unico difetto è che perdi comunque qualcosa in luminosità, in quantità proporzionale alla lunghezza del tubo.
io li uso abbastanza poco, anche perchè il tamron sp90 è già di per sè un'ottima lente con ingrandimento 1:1 e messa a fuoco da 20 cm, mi capita di usarli col 300 per qualche animale (cavalletta, farfalla) che a 20 cm di distanza scapperebbe
un esempio:

non è un crop, è il centro di un fiore di gerbera (diapositiva scannerizzata)

Ultima modifica di mailand : 11-07-2006 alle 09:35.
Old 11-07-2006, 09:56   #7
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
interessa parecchio anche me il mondo macro... ma al momento mi tocca andare avanti col sigma 70-300 apo macro dg... fin quando non avrò i soldi per una lente migliore!

mi son sempre chiesto... ma per fotografare insetti ecc, che potrebbero impaurirsi come nulla... che lunghezza focale dovrebbe servire?

una lente tipo il sigma 150 2.8 o il 180 3.5 (sigma o canon) non sarebbero più indicate?

un'altra cosa, non è difficile restar fermi a questi ingrandimenti?

è preferibile una lente tipo il tamron 90 + tubi o una lente già di suo più lunga?
Old 11-07-2006, 10:23   #8
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody
interessa parecchio anche me il mondo macro... ma al momento mi tocca andare avanti col sigma 70-300 apo macro dg... fin quando non avrò i soldi per una lente migliore!

mi son sempre chiesto... ma per fotografare insetti ecc, che potrebbero impaurirsi come nulla... che lunghezza focale dovrebbe servire?

una lente tipo il sigma 150 2.8 o il 180 3.5 (sigma o canon) non sarebbero più indicate?

un'altra cosa, non è difficile restar fermi a questi ingrandimenti?

è preferibile una lente tipo il tamron 90 + tubi o una lente già di suo più lunga?
anch'io ho un 70-300 apo macro etc etc e se usato a 200mm puoi ottenere discreti risultati...
per fotografare insetti e roba simile, c'è leron che li fotografa con un 50mm, io con un 90mm senza tubi... è chiaro però che in queste circostanze, data la rapidità con la quale fuggono le bestie, bisogna andare a mano libera, quindi iso più alti, magari 400 così hai una buona resa cromatica abbinata ad una discreta sensibilità, e tempi brevi.
poi se invece decidi di metterti in un punto, mirare qualcosa da più lontano per non infastidire il soggetto, allora dovrai necessariamente aumentare la lunghezza focale, e magari dotarti di un treppiede e avere la fotocamera già puntata (e magari regolata l'esposizione).
calcola poi che usando i tubi, allo stesso tempo riduci la profondità di campo e la distanza di messa a fuoco, e non riesci più a mettere a fuoco a distanza, dato che distanziano la lente dal piano pellicola.
non so quanto possano costare le ottiche che citi, ma se già il sigma 105 f/2.8 costa un occhio non oso pensare a quanto costi il 180.
ricordavo di aver letto da un link che ho smarrito (l'avevo trovato su photo4u) che faceva la comparativa tra molti obiettivi macro da 60 a 180mm focale fissa e dava ai tamron un'ottima valutazione per la qualità di autofocus e d'immagine, superiore spesso ai ben più blasonati sigma o nikon. se lo trovo lo riposto
Old 11-07-2006, 22:23   #9
nemo1972
Member

L'Avatar di nemo1972

Preso il Canon 100 macro...
Old 12-07-2006, 08:48   #10
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da nemo1972
complimenti!
adesso aspettiamo qualche foto
Old 15-07-2006, 18:58   #11
nemo1972
Member

L'Avatar di nemo1972

Quote:
Originariamente inviato da mailand
complimenti!
adesso aspettiamo qualche foto

è la prima volta che uso un macro...abbiate pazienza..

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=102295
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=102360
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=102296
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=102361
Old 17-07-2006, 06:30   #12
elemiste
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
help!!!!!!!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da nemo1972
Ho bisogno d'aiuto!!!!!!!!! Devo fare delle foto macro in bocca ,ho già acquistato un obiettivo macro canon 100mm f 2,8,invece il corpo macchina è una 300d....che tipo di di impostazioni devo eseguire per ottenere delle foto nitide???????

Grazie
elemiste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
I coupon nascosti di Amazon si rinnovano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian