|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Canone Telecom illegale: prima sentenza
Canone Telecom illegittimo
Scritto da Valori (http://www.valori.it/index.php?optio...140&Itemid=38) Monday 17 April 2006 Il canone della Telecom è illegittimo: lo stabilisce una sentenza del giudice di Pace di Torre Annunziata, Avv. Prof. Giuseppe D'Angelo. Il giudice ha accolto la domanda di un utente condannando la Telecom alla restituzione dei canoni e al pagamento delle spese legali. Il Giudice, dopo aver esaminato il disposto dell'art. 3 del D.P.R. n° 318/97, che impone alla Telecom di fornire “il servizio universale” su tutto il territorio nazionale, ha ritenuto che il “servizio universale” consiste nella fornitura di alcuni servizi, ma non comprende il canone di abbonamento. Il comma 4 della norma esaminata, attribuisce il servizio alla società Telecom SpA ed aggiunge che il servizio dal 1° Gennaio 1998 viene effettuato anche da altre società. Per legge l'onere del servizio universale deve essere sopportato solo ed esclusivamente dagli operatori che gestiscono reti pubbliche di telecomunicazioni, dai fornitori di servizi di telefonia vocale accessibili al pubblico, dagli organismi che prestano servizi di comunicazioni mobili e personali. Gli utenti finali, quindi, sono esclusi dal pagamento di costi aggiuntivi, come il canone che la Telecom - unica tra i gestori - richiede. Per la sentenza la clausola contrattuale che impone il pagamento del canone all'utente è vessatoria e inefficace perché - facendo riferimento all'art. 1469 bis del Codice Civile - al canone non corrisponde nessun servizio erogato da Telecom, giungendo all'assurdo pagamento del canone anche nei bimestri in cui non vi è stato traffico telefonico. Le sedi Codacons sono pronte ad assistere i consumatori che richiederanno alla Telecom la restituzione del canone degli ultimi 10 anni; con l'occasione si può anche chiedere la restituzione delle spese di spedizione delle bollette che la Telecom ha aumentato arbitrariamente da 0,17 centesimi a 0,37 Iva esclusa. LA notizia è di qualche mese fa...ma io ne sono venuto a conoscenza solo ora...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Io lo pago ancora...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
io lo pagavo.. da domani sono ufficialmente con il voip tiscali
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Mi hanno detto che col VOIP il fornitore di telefonia diventa proprietario del tuo numero perciò se poi vuoi cambiare fornitore, devi per forza anche cambiare numero, o mi hanno detto una c...ta?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
se poi vuoi tornare a telecom devi pagare l'attivazione di una nuova linea.. per il numero credo si possa rifare la portabilità.. ma non me ne frega
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per la sola ADSL non è possibile attivare la sola linea dati senza canone? Chiedo perchè una volta l'ho sentito, ma poi non ho approfondito la cosa. Comunque ritornando al topic, NON è possibile che in Italia, quando accadono queste cose, i singoli si debbano rivolgere in proprio al giudice, SE IL CANONE E' ILLECITO allora una SENTENZA NAZIONALE dovrebbe costringere telecom a restituirlo a tutti gli utenti indistintamente e di ufficio, così è sempre la stessa presa per il perchè fra sbattimenti vari e incertezza del risultato, alla fine il 99,99% lascerà perdere con grandi guadagni della "POVERA" telecom.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
ti ricordi che ha combinato mr prodi con telecom?
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Tronchetto fa parte di quella finanza che accumula ricchezza con i debiti (degli altri)..e non mi sta simpatico per niente..
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Telecom italia non sarà soggetta a reale concorrenza finchè rimarrà proprietaria delle linee e continuerà a gestire anche il servizio di telefonia.
Ormai la situazione è ingarbugliata, dovevano pensare a scorporare la rete dal gestore prima di privatizzare quest'ultimo, e a mantenere il monopolio pubblico sulla rete, secondo me.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
nel caso della telefonia la rete E' il servizio, cosa ben differente rispetto ai casi dell'energia e poi per dirla tutta, ai vari concorrenti alternatici che in quasi un decennio stanno ancora in affitto, non vogliamo dire nulla? la verità è che sta concorrenza fittizia alle aziende sta bene
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
c' è anche da dire che se crolla la telecom con tutti i debiti che ha accumulato vedi come ci declassano, si parla di 70miliardi di euro in obbligazioni |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e che vuol dire, hai già esaminato la situazione di telecom per dire che sono troppi?
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
be la situazione economica di telecom la si sa da una vita, il punto è che in questo momento nessuno può osare nemmeno lontanamente scalfirla, sai quanti obligazionisti stranieri si ritirerebbero da tutti gli investimenti in italia, verremmo declassati, tassi di interesse alti, sulla nostra cartastraccia deficit a 2 cifre e in meno di 1 mese altro che argentina l' unico modo per scamparla è che l' italia crei un' industria realmente competitiva nel mondo e allora queste socetà fantoccio possono crollare liberamente |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
E chi l'ha pagato? Gli restituiscono i soldi? Voglio proprio vedere...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
)
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
...togliere il canone non per forza deve voler dire far "crollare" telecom...
Se salta fuori che il canone "non è da pagare", bene. Che non lo si paghi. Non può essere che il pubblico e i cittadini privati si debbano fare carico delle aziende private.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io sinceramente non conosco la situazione di telecom, potresti benissimo avere ragione. mi lasciano perplesso certe esternazioni sul forum del tipo xxx ha yyy di debito quindi è a rischio default... l'impresa sana non è quella a indebitamento nullo, l'indebitamento ideale di telecom potrebbe fare tremare i polsi ai comuni mortali.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Circa 40 miliardi di euro ( con l'obiettivo dichiarato di scendere a poco meno
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.

perchè fra sbattimenti vari e incertezza del risultato, alla fine il 99,99% lascerà perdere con grandi guadagni della "POVERA" telecom.
)