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'I furbetti del tassametrino'
'I furbetti del tassametrino', manuale di autodifesa
Ho rispetto per ogni lavoratore onesto, indipendentemente dalla sua professione, mansione, sesso o colore della pelle. Non ne ho per chi fa il furbo e prova sistematicamente a fregarmi. In questi giorni si parla molto della riforma delle licenze dei taxi; poiché negli ultimi 20 anni ho preso il taxi centinaia di volte (soprattutto a Roma e Milano) ho una certa esperienza al riguardo, con innumerevoli discussioni con i tassisti, qualche volta quasi sfociate in rissa. Facendo una personale statistica, più della metà delle volte hanno provato a fregarmi (e mentre fino a qualche hanno fa era solo a Roma, da un pò di anni anche a Milano fanno i furbi, con tassisti del Nord..). Ecco qui un breviario, basato su esperienza diretta, di come i furbetti del tassametrino agiscono, con un breve manuale di autodifesa: 1) 10 MINUTI DI ANTICIPO Prenoto il taxi la sera prima, dicendo di venire alle 08.00 di mattina. Sistematicamente arriva 5-10 minuti prima, con il tassametro che scatta; entro in macchina e segna già dai 6 ai 10 euro. Contromisura: Prenoto con un orario sfasato, cioè se lo voglio per le 08.00 lo prenoto per le 08.10. 2) NON CONOSCE LA STRADA Entro in taxi, dico la strada; il conducente finge di non sapere la destinazione, si ferma dopo un po’ e sfoglia lo stradario, nel frattempo il tassametro corre; ho la netta impressione che fa il furbo. Ma perché devo pagare io cliente? Se tu tassista non sai le strade, almeno sospendi il tassametro, oppure investi qualche centinaio di euro in un navigatore satellitare (in effetti alcuni tassisti giovani lo hanno); ma, avendo pagato la licenza 100/200.000 euro, non ne hai 400 per un TomTom? Contromisura: Se prenoti il taxi, chiedi come preferenza che abbia un navigatore satellitare. 3) DA FIUMICINO A ROMA, CHE LICENZA HAI? Se arrivi a Fiumicino e vai verso Roma città, la fila di taxi è unica, ma se il taxi ha la licenza del comune di Fiumicino si paga una tariffa diversa rispetto al taxi con licenza di Roma città ( il motivo sono gli scatti per i tragitti dentro e fuori del raccordo anulare). In sostanza, una volta raggiunto il raccordo, con il taxi di Fiumicino si spende molto di più. Ovviamente il tassista non te lo dice. Contromisura: quando sali sul taxi, controlla che licenza ha, se è di Fiumicino scendi e prendi il successivo; ripeti questa cosa fino a quando trovi un taxi del comune di Roma. Inoltre, quando arrivi al raccordo, controlla che cambi la tariffa (perché dentro e fuori il raccordo è diversa). 4) SUPPLEMENTO BAGAGLIO In alcune città c’è il supplemento bagaglio, che va pagato in quanto ‘diritto di facchinaggio’, perché in teoria una volta finita la corsa il tassista dovrebbe portare i bagagli fino al piano terra. In altre città lo hanno tolto, ma al momento del conto lo addebitano lo stesso. Contromisura: quando sali in macchina, leggi il foglio con i prezzi, c’è scritto se è dovuto o no. 5) SUPPLEMENTO NOTTURNO, DA CHE ORA? In alcune città il supplemento notturno parte dalle 21.00, in altre alle 22.00; bisogna sempre controllare perché mi è successo che il tassista impostava il tassametro con tariffa notturna, anche se non era l’ora. Contromisura: quando sali in macchina, leggi il foglio con i prezzi e chiedi anche al tassista. 6) DESTINAZIONE CASA O ALBERGO? Se il tassista capisce che non sei del posto, tende a fare tragitti più lunghi. Quando vado per lavoro in una città (ad esempio Milano) e dormo in albergo, non fornisco al tassista il nome dell’hotel, ma gli dico la strada e il civico prima o dopo. Il motivo è che se lui sa che vado in una casa privata, probabilmente vivo li e quindi conosco le strade. Contromisura: se vai un albergo di cui sai l’indirizzo (e lo puoi trovare su Internet), dai al tassista l’indirizzo con un civico simile, non dire che vai in albergo, altrimenti capisce che non sei del posto. 7) Il TASSAMETRO SCATTA PRIMA CHE SALGO IN MACCHINA Questa perla mi è accaduta recentemente a Milano: faccio la fila alla stazione centrale, quando è il mio turno il tassista scende per prendere la mia valigia, la mette nel bagaglio e risale. Ma prima di scendere aveva già avviato il tassametro, per cui ho pagato anche per i passi che ha fatto. Contromisura: appena sali in macchina, controlla se il tassametro era già acceso, e protesta e pretendi di azzerarlo, se non lo fa, scendi e prendi quello dopo. 8) IL TASSAMETRO E’ SPENTO Altra furbata, non accendono il tassametro, io no me ne accorgo, e quando arrivo a destinazione si scusano e propongono una cifra a forfait (e non ho modo di sapere se è più alta o uguale a quella con il tassametro, ti lascio indovinare..). Contromisura: appena sali in macchina, controlla che il tassametro sia stato acceso e che scatta. 9) MA LE SOMME, LE SAI FARE? Arrivo a destinazione e chiedo “quanto è”; il tassista mi dice la cifra (tassametro + eventuale supplementi), e io la controllo e dico, ad esempio: “ma sommando il tassametro + i vari supplementi il prezzo è 5 euro in meno”; allora rifacciamo i conti insieme e 99 volte su 100 ho ragione io. Contromisura: quando chiedi il conto, chiedi quali supplementi ha messo e rifai il conto. 10) A ME IL RESTO, PLEASE! Al momento di pagare, ecco la mitica frase del tassista “Non ho il resto”. Se questo capita di notte tardi, può essere un problema trovare un bar aperto per cambiare. Ma che razza di servizio mi fornisci, io sono il cliente, avere il resto è un tuo problema. Perché devo perdere io tempo, dopo che magari ho fatto un lungo viaggio in treno e sono stanco? Contromisura: appena sali, chiedi se hanno il resto. 11) LA MANCIA LA DECIDE IL CLIENTE! Il tassametro segna 10,2 e chiedo “quanto è”, e mi dice “11”. Neanche per idea, è il cliente che deve decidere se e quanta mancia lasciare. Se in un ristorante il cameriere è scortese, niente mancia, se è gentile e professionale, ok la mancia, molto volentieri, ma sono io che decido. Contromisura: quando chiedi il conto, attenzione agli arrotondamenti. 12) SUPPLEMENTO FIUMICINO-ROMA Se vado da Fiumicino a Roma c’è un supplemento fisso, se faccio Roma-Fiumicino l’importo è diverso. Uno dei due è maggiore, e sistematicamente addebitano quello più alto. Contromisura: quando sali in macchina, controlla i prezzi e vedi quanto è il supplemento fisso da e per Fiumicino. 13) POSSO LEGGERE I PREZZI? Ogni taxi ha un cartello con i prezzi, i supplementi, etc. Di solito è appeso al sedile, ma di sera è illeggibile, causa oscurità. Solo alcuni taxi hanno una luce posteriore per leggere, e quel cartello è una copia unica, non ne posso avere un altro da poter leggere. Ma se io vado al ristorante, il menù con i prezzi lo leggo, caspita! Contromisura: qui c’è poco da fare, o uno si porta una pila per leggere, o se non c’è la luce non si leggono i prezzi. 14) SONO ARRIVATO, FERMA IL TASSAMETRO! Una volta arrivato a destinazione, il tassista esita a spegnere il tassametro, in attesa che scatti almeno un'altra volta; devo io chiedere, e a volte insistere, di fermarlo. Contromisura: appena arrivi a destinazione, chiedi subito quanto è, e leggi il tassametro, per contestare eventuali scatti ulteriori. Questo è ciò che mi è capitato, e sono un italiano cresciuto nella giungla di una grande città; non oso immaginare cosa capita al turista giapponese, americano o tedesco che neanche parla la lingua.. Come avrai intuito, sono a favore della liberalizzazione dei taxi e uno dei motivi è che ne ho subite di tutti i colori, sia al Nord che al Centro-Sud, sia da tassisti giovani che meno giovani e sono STUFO. Io andrei anche oltre, liberalizzando anche le tariffe (come è in Svezia). http://blog.menostato.it/2006/07/i_furbetti_del_.html
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#2 |
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Serve la totale liberalizzazione.
Poche storie.
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Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino. |
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#3 | |
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Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
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#4 | |
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#5 |
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Utilissimo vademecum
![]() Grazie. LuVi P.S. Anche se prendo veramente di rado taxi.
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#6 |
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1) la prenotazione funziona così: per essere sicuri di farti arrivare la macchina in tempo, cominciano a fare le chiamate 5-10 minuti prima. preferisci pagare 2-3 euro in più o non avere la macchina sotto casa all'ora giusta?
2) quando l'auto è ferma, il tassametro non "corre", ma c'è una tariffa a tempo relativamente bassa. quanto ci mette il tassista a trovare la strada sullo stradario? 1 minuto? (ma ci mette anche meno...). preferisci che faccia 3-4 km di strada sbagliata? contento tu... 3) non so come funzioni a Roma, ma a Milano non è così 4) è scritto sul cartello con le tariffe (che è sempre esposto in auto). Se c'è scritto, la paghi. se no non la paghi. se non c'è scritto e te la vuol far pagare mandalo a cagare 5) non esiste una "tariffa notturna" nel senso di costo al km diverso, ma una cifra (1 euro o due, non ricordo) che si applicano tra le 22 e le 6 (Milano) 6) sono pochi quelli che fanno questo gioco. spesso tu CREDI di sapere la strada più veloce, ma il tassista magari sa che una strada più breve in quel momento è imballata e ci metterebbe molto più tempo a fare quel tragitto. Esempio: da A a B la strada più breve è 10 km e senza traffico ci metti 15 minuti. a una certa ora c'è traffico, o un incidente, o che so io, e fa un tragitto diverso che è di 12 km e ci vogliono 20 minuti. se facesse il tragitto classico sarebbero sempre 10 km, ma 30 minuti. Poi chiaro, le persone poco oneste ci sono ovunque... 7) ma lo sai che quando ti carica la valigia sta lavorando per te? ![]() 8) ma prendi i taxi a Kabul o in Italia? perchè capitano solo a te queste cose! ![]() 9) idem come sopra... a me non è mai capitato, ma se capitasse non avrei problemi a fare le somme.. tu hai problemi con le somme? 10) ma il resto di cosa!? ![]() 11) ancora: ma che taxi scegli!? ![]() 12) è tuo diritto vedere il tariffario (che è appeso da qualche parte in auto) e discutere se ti vuol far pagare una cifra diversa. Se fa storie chiedi di chiamare un vigile. è tuo diritto. 13) ma dai, non si legge... chiedi di accendere la lucina! 14) mai successo. sei sfigato tu... allora, commento mio. Mio padre ha fatto il tassista fino a 2 anni fa (l'ha fatto per 30 anni). Ha lavorato all'8585 di milano, è stato anche nel consiglio di amministrazione e non nego che ci siano i taxisti che vogliono fare i furbi (puniti poi con sospensioni o con l'espulsione dal radiotaxi). Ma quello che hai riportato tu è al limite della nevrosi, se hai messo insieme tutto quello che può capitare quando prendi il taxi hai fatto un bel minestrone... guarda, posso raccontarti tanti di quegli aneddoti di clienti stronzi di mio papà che finirei di scrivere domattina... se vuoi te ne riporto qualcuno...
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#7 | |
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spiegami le differenze fra Ny e roma Ps: la fila di consigli, e' stata redatta dall'autore del sito menostato.it, non da me', ![]()
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“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 06-07-2006 alle 11:38. |
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#9 | |
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#10 | |
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#11 |
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Liberalizzazioni, Confcommercio, avvocati, taxi, Berlusconi. Capezzone: va consolidandosi fronte di immobilismo e conservazione.
Governo non si faccia intimidire, difenda Dl Bersani e vada avanti: è essenziale parlare ai cittadini, che sono più liberi e più forti delle corporazioni.-Cresce (ma va battuto) il partito del "not in my backyard": il partito di chi vuole le riforme ma solo per gli altri (e invece vuole che nulla muti a casa propria)-Incredibile e triste la sortita di Silvio Berlusconi, che nega e capovolge ogni opzione liberale Roma, 6 luglio 2006 • Dichiarazione di Daniele Capezzone, presidente della Commissione attività produttive della Camera, segretario di Radicali italiani, membro della segreteria della Rosa nel pugno: Se sommiamo cose anche molto diverse tra loro, ma almeno in parte convergenti (la rivolta dei tassisti, l'annuncio di maxisciopero degli avvocati, la relazione odierna del Presidente di Confcommercio Sangalli, e l'incredibile e triste sortita di Silvio Berlusconi, che nega e capovolge ogni opzione liberale), viene fuori il consolidarsi di un fronte socialmente e politicamente immobilista e conservatore. Potremmo chiamarlo il partito del "not in my backyard": di chi, cioè, le riforme le vuole solo per e a carico degli altri (e vuole invece che nulla cambi a casa propria). Così, non si andrebbe da nessuna parte. Per questo, mi auguro che il Governo non solo non indietreggi e non tentenni sul Dl Bersani, che ha ormai acquisito il valore di uno spartiacque tra i riformatori che lo sostengono e i conservatori che lo avversano, ma sia pronto ad andare avanti. Avanti, più coraggio, ancora riforme liberali. Puntiamo sui cittadini, informiamoli: loro sono più forti e più liberi delle corporazioni. http://www.radicali.it/view.php?id=65536
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#12 |
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Io prendo taxi da una vita e solo raramente ho incontrato gente che applicava le tariffe con rigore. La "furbata" me l'hanno fatta sempre, anche se in Italia ho avuto sempre modo di farmi valere con qualche breve discussione. Invece a Parigi stava finendo a botte, visto che ero arrivato in aereo per andare a trovare un parente, conoscevo la strada da fare, ho detto la via al tassista e quello è partito iniziando un giro lungo quattro volte tanto (sperando che, in quanto straniero, non sapessi). Ed accade sistematicamente. Difatti la cosa migliore è quanto consigliato in quel breve testo: far attaccare il tassametro solo quando si entra in auto, farlo spegnere all'arrivo e leggere (e pronunciare a voce alta) la cifra segnata e soprattutto (importantissimo) comunicare la destinazione avendo cura di specificare un tragitto breve (basta guardarsi una cartina, uno stradario o una mappa in internet) senza dare l'impressione che non si ha idea di dove ci si trova. E' prassi che tutti i tassisti, quando non vedono il classico utente che gli girano i coglioni e vuole andare in un posto preciso nel più breve lasso di tempo, prendano "scorciatoie" intasatissime, tangenziali improbabili e girino attorno ad ogni palazzo che trovano due o tre volte. Quanto mi fanno incazzare, è come i negozianti a cui devi esplicitamente chiedere lo scontrino. Solo che a volte, come a Parigi, tocca quasi venire alle mani e non mi va, perchè poi io evito di farlo (ovviamente) e sono costretto a chiamare i gendarmi (o almeno a minacciare di farlo).
In questo senso, autobus rule! ![]()
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#13 |
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ma dai il tassista è un lavoro del cavolo, perchè devono guadagnare cosi spropositatamente, a roma una licenza costa 500.000 euro ma ne fanno 200000all' anno con le tariffe assurde che hanno
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#14 | |
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#15 | |
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#16 |
Bannato
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Dato che a Palemo mi capita spesso di fare il percorso politeama-albergo, ho visto che ho pagato da 7 euro (min) a 18 (max)
Siccome me li paga l'azienda, di solito non protesto troppo però certi sono dei veri ladri. |
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#17 | |
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#18 | |
Bannato
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#19 | |
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#20 |
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@Dantes 76
Ottimo post,la maggior parte di essi mi succede spesso ed essendo straniero ,sarò anche paranoico,ma l' unica domanda che il 90% dei tassisti del resto "muti" che mi fanno è: 1)Di dove sono (il mio accento sembra milanese o di Bolzano) 2)Se vivo in città 3)Da quanto tempo vivo in città Una volta ottenuti i "dati" molti non aprono più bocca,il che mi fa paranoico sulla motivazione delle loro domande,perchè sono le stesse che usano i loro colleghi in Grecia ![]() Nonostante le risposte alcuni non si arrendono e per esempio propongono di salire per il centro storico supertrafficato,mentre a 200m c'è lo sbocco della tangenziale. Per gli "arrotondamenti" in eccesso di 1,2 o più euro senza ragione non ne parliamo.Per il resto alcuni non si danno nemmeno il disturbo di dirti "non ho spiccioli".Ti dicono "arrivederci" a cercano di finirla cosi.E anche il tassametro "dimenticato spento" accade. Ci sono anche gli onesti e infatti lo si vede al momento di pagare,ma è la unica categoria di professionisti che ho imparato di "temere". |
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