Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2006, 17:43   #1
Oppid
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Salerno
Indeciso fra 4....

Ciao a tutti ragazzi, dovrei acquistare una macchina fotografica però mantenermi sempre basso come costo, sotto i 140 euro.

Io avevo pensato a una fra queste:
1.kodak easyshare c330
2.olympus camedia fe-115
3.fuji finepix a350
4.nikon coolpix l4

avete dei consigli da darmi ? ( anche su macchine che non si trovano nell'elenco) GRAZIE MILLE...CIAO CIAO!

EDIT: ragazzi ho visto anche l'acer 5330.....

Ultima modifica di Oppid : 01-07-2006 alle 17:54.
Oppid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 20:23   #2
Janos121
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
.

Anch’io sto cercando una fotocamera a basso prezzo (sotto i 150 Euro).
Quella che cerco io la vorrei con queste caratteristiche:

-RISOLUZIONE: min. 5 Mpx

-SCHERMO LCD: 2,4-2,5 pollici,

-REGISTRAZIONE VIDEO CON SONORO,

-COMPATIBILITA' CON SCHEDE DI MEMORIA SD DA 2GB.

Guardando in giro tra le fotocamere compatte quelle che ho individuato avere i requisiti sopra indicati sono queste due:

BENQ C530

e

PENTAX OPTIO 50L.

Se vuoi spendere pochi soldi dovresti prendere in considerazione anche queste due macchine.

.

JANOS
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 11:26   #3
Oppid
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Salerno
la pentax costa 159 € , ma la benq non la trovo da nessuna parte, sai più meno il costo e dove posso trovarla?
Old 02-07-2006, 11:44   #4
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
ciao stesse indecisioni e stesso tuo budget io alla fine ho preso questa in offerta pagandola 149€
http://www.kodak.com/eknec/PageQueri...requestid=1143

di quelle che hai visto tuo posso dire che la pentax al chiuso fa foto un pò scure, che la fuji e la olympus a qaunto ho capito non sono male ma utilizzano schede di memoria in formato xd che è piu' costoso, sei praticamente iobbligato a prendere una scheda di memoria altrimenti la fotocamera ti tiene 4/5 foto quindi il prezzo diventa piu' elevato delle altre che utilizzano schede sd/mmc molto piu' economiche.
la nikon piace molto anche a me, poi è molto piccola, sembra solida, ma non fa i video con audio.
la kodak non la conosco, non mi sembra malvagia ma qua tutti sconsigliano kodak.
con caratteristiche simili c'è anche la samsung digimax s500 ha un display enorme e fa video con audio non sembra male
Old 03-07-2006, 10:36   #5
Janos121
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Oppid
la pentax costa 159 € , ma la benq non la trovo da nessuna parte, sai più meno il costo e dove posso trovarla?
La OPTIO 50L la trovi a MEDIAWORLD a 149 Euro. http://compraonline.mediaworld.it/we...0000&langId=-1

La BENQ fino a qualche settimana fa la trovavi da EURONICS a 119 Euro.

Ora però nello Shoponline di questa non c’è più.
Come BENQ però, sempre da EURONICS, si trova la C800 che ha più o meno le stesse caratteristiche della C530 ma con una risoluzione da 8 Megapixel !

La C800 è venduta a 170 Euro e mi risulta sia la compatta digitale da 8 Mpx più a buon mercato in vendita in Italia.

.

JANOS
Old 03-07-2006, 17:55   #6
stef70
Member

Iscritto dal: Jun 2005
ciao, io ho appena comprato una Kodak c330 sul sito unieuro al prezzo più basso trovato in giro
99 euro + 7 spedizione

Ha tutto quello che cercavo in una macchina base ed economica

Poi su CHL ho preso per 10 euro un carica batterie veloce Uniross ed una memoria SD Ultra II 66x Dikom da 256 MB a 15 euro circa
Totale 30 euro

Insommaper 137 euro ho tutto quello che mi serve per fare foto senza particolari pretese
Mi ruga solola garanzia di un anno ma sono tutti così a parte Nikon Nital

Che ne pensate del mio acquisto?

Giudizio Zdnet assolutamente dignitoso
http://reviews-zdnet.com.com/Kodak_E...2.html?tag=nav

Ultima modifica di stef70 : 03-07-2006 alle 18:02.
stef70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 18:03   #7
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

si non sembra malaccio, ma come mai solo un anno di garanzia ormai è di due anni pure su un phon amstrad da 10€.
io la mia kodak l'ho presa da Iplanet(la catena informatica di iper) edha 2 anni di garanzia.
Old 03-07-2006, 18:10   #8
stef70
Member

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury
si non sembra malaccio, ma come mai solo un anno di garanzia ormai è di due anni pure su un phon amstrad da 10€.
io la mia kodak l'ho presa da Iplanet(la catena informatica di iper) edha 2 anni di garanzia.
guarda, per legge la garanzia di due anni nei paesi ue è obbligatoria ma a quanto ho capito tutti aggirano la questione in qualche modo
La garanzia che hai tu di due anni è del venditore, kodak offre solo un anno come indicano sul loro sito
Per cui il venditore, a quanto mi ha detto Unieuro, copre solo difetti nativi...e poi se l'hai comprata via web devi spedirla a tue spese al centro assistenza etc etc e magari non ti conviene più tra una spesa e l'altra

Voglio comunque approfondire la cosa presso Adiconsum
Tutte le macchine foto digitali hanno un anno del produttore (canon, hp, etc)
Old 03-07-2006, 20:29   #9
Janos121
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stef70
ciao, io ho appena comprato una Kodak c330 sul sito unieuro al prezzo più basso trovato in giro
99 euro + 7 spedizione

Ha tutto quello che cercavo in una macchina base ed economica

Poi su CHL ho preso per 10 euro un carica batterie veloce Uniross ed una memoria SD Ultra II 66x Dikom da 256 MB a 15 euro circa
Totale 30 euro

Insommaper 137 euro ho tutto quello che mi serve per fare foto senza particolari pretese
Mi ruga solola garanzia di un anno ma sono tutti così a parte Nikon Nital

Che ne pensate del mio acquisto?

Giudizio Zdnet assolutamente dignitoso
http://reviews-zdnet.com.com/Kodak_E...2.html?tag=nav

La Kodak EasyShare C330 è un modello non recentissimo (inizio commercializzazione Luglio 2005).
Ha solo 4 Mpx di risoluzione ed un display di soli 1,5 pollici.
Inoltre come ratings (sia di ZDNET che degli utilizzatori) la C330 è tra le fotocamere con il voto più basso.

Io prenderei invece la BENQ C530 che è in vendita solo da qualche settimana in Italia, ha un display da 2,4 pollici, 5 Mpx di risoluzione e sistema Antishake per scattare foto a soggetti in movimento senza distorsione.

.

JANOS
Old 03-07-2006, 23:44   #10
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

bhè ma da quanto ho capito andare su marche non fotografiche è un terno al lotto, non si sa che ottiche montino e sulla qualità non si sa io volevo prendere una sanyo ma poi ho desistito.
detto questo c'è un modello benq che monta ottica pentax ma non so dire quale sia, forse la cosa tocca anche altri modelli benq.
Old 04-07-2006, 08:14   #11
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
detto questo c'è un modello benq che monta ottica pentax ma non so dire quale sia, forse la cosa tocca anche altri modelli benq.
come ha detto qualcun altro in un'altra discussione, quando una casa su questo tipo di macchine dice "ottiche xyz" non vuol dire che monta ottiche di quella marca, ma semplicemente che quella marca le ha approvate (vedi i vari esempi di macchine che riportano la dicitura "ottiche leica" o "ottiche zeiss"
Old 04-07-2006, 08:43   #12
stef70
Member

Quote:
Originariamente inviato da Janos121
La Kodak EasyShare C330 è un modello non recentissimo (inizio commercializzazione Luglio 2005).
Ha solo 4 Mpx di risoluzione ed un display di soli 1,5 pollici.
Inoltre come ratings (sia di ZDNET che degli utilizzatori) la C330 è tra le fotocamere con il voto più basso.

Io prenderei invece la BENQ C530 che è in vendita solo da qualche settimana in Italia, ha un display da 2,4 pollici, 5 Mpx di risoluzione e sistema Antishake per scattare foto a soggetti in movimento senza distorsione.

.
Ti dirò
dei 5 megapixel me ne faccio poco, mi bastano ed avanzano 4 (prima avevo una pentax optio 330 con 3Mp e non l'ho mai usata al massimo della definizione...)
ed inoltre, secondo me, su macchine economiche avere troppi pixel vuol dire avere una macchina più lenta (deve elaborare più dati)
il display lo cercavo proprio il più piccolo possibile: infatti 1,8 mi basta ed avanza (prima avevo 1,6 e non ho mai avuto problemi) ed anche qui vale un'altra legge semplice ovvero più lo schermo è grande più CONSUMA (come i cellulari) ed a me interessa l'autonomia prima di tutto (parametro spesso trascurato)
Infine non credo proprio che una macchina appena uscita costi 99 euro.

Comunque bene vengano nuove macchine più avanzate ma a me per ora andava bene la kodak
Cerco sempre prodotti usciti 1 anno/6 mesi fa per sfruttare la discesa fisiologica del prezzo beneficiando di prestazioni molto simili alle nuove uscite (vale moltissimo per i cellulari)...tanto in un anno non hanno certo inventato il teletrasporto o la fusione fredda...ma hanno solo fatto molto marketing...
Old 04-07-2006, 10:19   #13
Janos121
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stef70
Ti dirò
dei 5 megapixel me ne faccio poco, mi bastano ed avanzano 4 (prima avevo una pentax optio 330 con 3Mp e non l'ho mai usata al massimo della definizione...)
ed inoltre, secondo me, su macchine economiche avere troppi pixel vuol dire avere una macchina più lenta (deve elaborare più dati)
il display lo cercavo proprio il più piccolo possibile: infatti 1,8 mi basta ed avanza (prima avevo 1,6 e non ho mai avuto problemi) ed anche qui vale un'altra legge semplice ovvero più lo schermo è grande più CONSUMA (come i cellulari) ed a me interessa l'autonomia prima di tutto (parametro spesso trascurato)
Infine non credo proprio che una macchina appena uscita costi 99 euro.

Comunque bene vengano nuove macchine più avanzate ma a me per ora andava bene la kodak
Cerco sempre prodotti usciti 1 anno/6 mesi fa per sfruttare la discesa fisiologica del prezzo beneficiando di prestazioni molto simili alle nuove uscite (vale moltissimo per i cellulari)...tanto in un anno non hanno certo inventato il teletrasporto o la fusione fredda...ma hanno solo fatto molto marketing...
Prima di tutto la KODAK C330 ha un display da 1,5 pollici e non da 1,8.
L’utente finale preferisce normalmente fotocamere digitali compatte con display grandi
Se ci fai caso la dimensione media degli schermi di cui sono dotate le fotocamere è in costante aumento proprio perché è il mercato che lo chiede.
In effetti è tutta un’altra cosa guardare una foto su un display da 2,5 pollici (magari ad elevata risoluzione) che su uno da 1,5.
La circostanza che un display di grosse dimensioni consumi più di uno di più piccole poi è di gran lunga meno importante che in un cellulare.
Questo normalmente è tenuto acceso per una giornata intera, una fotocamera invece per un periodo di tempo molto più limitato.
Per quanto riguarda il costo la BENQ C530, lo ripeto, era in vendita da EURONICS a € 119,00, un prezzo che, considerando le caratteristiche della macchina, mi sembra estremamente contenuto.

Tu poi preferisci acquistare fotocamere vecchie di 6/12 mesi altri invece acquistano l’ultimo modello perché magari giudicano i miglioramenti apportati come particolarmente significativi.

Tieni però conto di una cosa:
un nuovo modello di fotocamera (ma il discorso vale per qualsiasi apparecchio) è caratterizzato non soltanto da sbandierate prestazioni superiori ma anche da un minor numero di difetti che magari potevano caratterizzare il modello precedente.

Bisognerebbe guardare anche a questo secondo aspetto quando si acquista un prodotto di elettronica, non credi?

.

JANOS
Old 04-07-2006, 10:34   #14
stef70
Member

Si scusa 1,5 ma va benissimo così
Tutto quello che dici è ragionevole e condivisibile
Comunque la kodak easyshare c330 è già di seconda generazione rispetto alle entry level kodak ed è stra collaudata
Invece spesso si rischia prorpio a comprare gli ultimi modelli che implementano nuove funzioni che magari poi si rivelano fallimentari (spesso è successo)
Non concordo sul consumo energetico: non è un caso che tutti i manuali d'istruzione martellano sui secondi nei quali tieni acceso lo schermo per vedere le foto (5 secondi per foto o 3 secondi per foto etc) ed addirittura dicono di disattivare l'accensione automatica dello schermo all'accensione della macchina per risparmiare energia!!
Questo ti da un'idea che la diffrenza c'è eccome!

A parte questo tutto dipende dal perchè ti compri una macchina foto
Nel mio caso volevo spendere il meno possibile non rinunciando però a due tre cose
1- zoom ottico 3x
2- buona autonomia
3- semplicità utilizzo e buona qualità foto
Quindi direi che la c330 va bene per tutto ciò
altrimenti avrei speso almeno 250-300: a quella cifra trovi ottime macchine foto in confronto delle quali la mia kodak non esiste
Rimango convinto che, a parte usi professionali o molto particolari, i megapixel siano una presa per il cul...4-6 Mp bastano ed avanzano per il 99% degli utilizzi
Old 04-07-2006, 17:41   #15
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

bhè permettimi di dire una cosa, per il tuo utilizzo la c330 mi pare adeguata ma se per caso mai un giorno vorrai ingrandire una foto e dovrei far i conti tra megapixel e dimensione allora capirai a che servono i megapixel.
detto questo non credo si stia parlando di macchine da 250/300 euro come dici tu ma ti macchine che ti costano 40/50 euro in piu' della tua kodak senza contare che a 170 euro poi trovare una canon a530 che è tutto un altro pianeta.
Old 04-07-2006, 19:00   #16
hard_one
Senior Member

L'Avatar di hard_one

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
la vuoi la mia

clicca qua

te la do a 100€ + s.s. come mamma canon l'ha fatta (piu' o meno... usata insomma)
hard_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:14   #17
stef70
Member

Quote:
bhè permettimi di dire una cosa, per il tuo utilizzo la c330 mi pare adeguata ma se per caso mai un giorno vorrai ingrandire una foto e dovrei far i conti tra megapixel e dimensione allora capirai a che servono i megapixel.
detto questo non credo si stia parlando di macchine da 250/300 euro come dici tu ma ti macchine che ti costano 40/50 euro in piu' della tua kodak senza contare che a 170 euro poi trovare una canon a530 che è tutto un altro pianeta.
OK, hai ragione ma tra la mia macchinetta a 99 euro e la tua canon a 170 euro ci passano 70 euro di differenza ovvero il 70% in più!
Capisco che le percentuali su cifre piccole spaventano meno ma è quasi il doppio....

In ogni caso sapete dove trovo la velocità di trasferimento della C330 su card SD?

PS Ho preso il caricatore fast della Uniross da 4 batterie con kit auto incluso, incluse anche 4 batt da 2500. Ne ricarica 4 in 4-5 ore
L'ho preso da CHL a poco più di 10 euro mentre dai vari Mediaworld etc costano 25-35 euro!
Inoltre se comprate le SD da un negozio di PC (ome CHL od Aginform) costano molto meno che dai soliti Mediaworld etc (circa un 30-40% in meno)
Old 07-07-2006, 19:57   #18
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

no bhè io ho una kodak v530 ma l'ho pagata 150 euro.
quel che voglio dire è che star li a vedere 20/30 euro su un acquisto che comunque dura nel tempo non ha molto senso.
cmq io le sd le prendo da auchan 512mb a meno di 20 euro.
Old 07-07-2006, 20:07   #19
stef70
Member

il problema è proprio quel dura nel tempo...
meno di tre anni fa avevo preso il top compatto della pentax, con garanzia due anni, pagata 500 euro (all'epoca costavano di più di adesso)....ragionavo come te....
Dopo due anni era già rotta, appena scaduta la garanzia...costo riparaz 200 euro....ho lasciato stare e l'ho rottamata
I tecnici della Pentax mi hanno detto che le macchine di adesso sono ancora peggio, si scassano come noccioline....
Per cui o sei un professionista o sei molto ricco oppure meglio prenderla da pochi soldi
Sto però piangendo perchè ho visto tre gg dopo questa...accidenti!
Un affare per uno che come me dei megapixel se ne frega, molto meglio della mia kodak accidenti!
Canon - Powershot a410 - silver
Fotocamera digitale ad 1 ccd 3.2 megapixel, zoom ottico 3.2x, digic ii e tecnologia isaps, facilitã d'uso, display con griglia selezionabile, 14 modalitã di scatto con my colors, aiaf a 5 punti e funzione macro da 1,5cm, video vga della durata di 3 min...
EURONICS
Vuoi essere il primo a mandarci il tuo giudizio? Prezzo: € 87,99
+ Spese: € 9,00
Sped.: 1 - 3 gg.
Disp.: Disponibile
Old 08-07-2006, 09:48   #20
camp1
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
avete altre idee-consigli per questa fascia di prezzo?
camp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Il dodicesimo lancio del razzo spaziale ...
Blue Origin sta assemblando il secondo l...
Meta moltiplica gli investimenti in data...
Addio riflessi fastidiosi? Samsung prese...
PlayStation 5, doccia fredda da Sony: i ...
Super Meat Boy 3D: annunciata la data d'...
XT View Matrix, il mid-tower Phanteks ch...
David Sacks lascia il ruolo di 'Crypto C...
LG All Stars 2026: quando l'installatore...
Addio ad Anna's Archive? Ecco la mossa l...
Addio al Mac Pro, Apple mette fine a un ...
Panasonic a MCE 2026: la rivoluzione sil...
Netflix alza la posta: il piano Premium ...
Nimbus Innovation Awards – Cloud Edition...
Wikipedia vieta i contenuti generati dal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian