|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
Moddare il ventilatore...
Allora... questa è la mia idea:
il principio fisico su cui si basa un ventilatore è quello di "succhiare" l'aria da dietro le pale e successivamente "spingerla" avanti con velocità. Se nella parte di dietro di un ventilatore io ci applico delle striscie di panno umide (Non un panno intero perchè sforzerebbe troppo il risucchio dell'aria) diciamo di 1 cm distanziate di 0.5 cm teoricamente l'aria che viene aspirata dovrebbe raffreddarsi prima di essere spinta fuori.E ovviamente evaporerebbe l'acqua del panno bagnato...che se però ha un qualche tubicino piccolo collegato ad una vaschetta continua a rimanere bagnata... creando cosi un condizionatore A parte lo spam, i tnx for the info, e bla bla bla dite che può funzionare?Consigli?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
per me sei un genio........
......del male !! qualcosa di + semplice nn ti veniva in mente !!!!! Ciao
i5-6600 - Asus Maximus VIII Ranger - 16GB G.Skill Trident Z 3200Mhz - AMD HD 7950 - Samsung 950Pro - 2xWD3202ABYS - AX860i EK Supreme HF § EK FC7950 § 2xD5-Vario § Koolance RP452X2 § Alphacool UT60 420 § NB-BlackSilentPro PK3 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Con una cosa del genere appena spegni il ventilatore in quella stanza muori, perchè oltre ai 30 gradi canonici hai portato l'umidità al 100%.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
hmm...accoppiata deumidificatore+ ventilatore SilverF0x Mod
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
si, ci sono apparecchi che fanno cose del genere...comunque con scarsi risultati
(quel poco che raffreddano viene abbondantemente annullato dal fatto che a differenza di un condizionatore vero AUMENTANO l'umidità dell'aria invece che deumidificare però il principio fisico è valido, se misurassi l'aria in uscita probabilmente un mezzo grado in meno lo avrebbe
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
se invece si mettesse del ghiaccio dietro ? diventa aria condizionata ?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Quote:
Raffredda di più del panno bagnato di sicuro Ma non deumidifica e il ghiaccio durerebbe tale 4 minuti poi ti resta una bella pozza d'acqua
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
un sacchetto con del ghiaccio al posto del panno?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
ma perche' nn si vende il ventilatore e con un paio di soldi da parte compra un condizionatore?
![]() col ghiaccio nn credo funzioni l'inumidificamento delle strisce di panno...
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
b) Perchè un fisso non lo posso mettere xke sono in affitto c) Perchè un condizionatore portatile costa di più e se prendo uno scarso (300 €) mi consuva un TERAWATT e per una stanza di 12 mq nn ne vale la pena
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Giusto...allora proviamo in un altro modo...una serpentina con il gas refrigerante del condizionatore?(non so come funziona un condizionatore ma credo stile frigo
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
prova un pò a girare le offerte dei vari centri commerciali....
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
al momento in casa consumo 0,8 Kw, pagando 75 € di bolletta.
se arrivo a consumare 2 kw ne pago 200 non mi sembra il caso
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
non ho mai provato ![]() edit: vi anticipo: mi sono già informato su un impianto phase change homemade e su un impianto peltier, nulla di tutto ciò è fattibile se non spendendo fior di quattrini
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Se utilizzi ghiaccio secco eviti l'inconveniente dell'umidità
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bitland
|
L'unica soluzione è prendere un deumidificatore, ad esempio questo : http://www.euroelettrica.it/cgi-bin/...prodotto=62762
non farà freddo ma la sensazione di caldo diminuisce molto al calare del tasso di umidità (basti pensare che in paesi col caldo secco a 40 gradi si sta ancora bene) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
ma è lo stesso ventilatore che rompe i maroni al tuo vicino?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
se non sabaglio il principio del raffreddamento da evaporazione funzionaq cosi:
la temperatura dell' acqua non è la stessa per tutte le sue molecole .. la sua temperatura media è pari a quella ambiente. ventilando le molecole piu calde evaporano prima e rimangono quelle piu fredde.. la temp media dell' acqua cosi diventa meno di quella ambiente . mettendo delle strischie di stoffa umida sul retro del ventilatore , raffredderesti le strisce ma aumenteresti la temp dell' aria ... quindi non solo la tua stanza sarebbe piu calda ma anche piu umida.
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.

(
)