|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Spagna, governo propone il carcere per chi guida a 90 all'ora in città
MADRID - Il ministro della Giustizia spagnolo, Juan Fernando Lopez Aguilar, lo ha ripetuto più volte, negli ultimi giorni: "Il costo economico e umano degli incidenti stradali è diventato insostenibile e insopportabile". Troppi i morti sulle strade del Paese, troppi i danni prodotti da comportamenti avventati al volante. Così il titolare del dicastero ha deciso di correre ai ripari, con metodi senza dubbio forti: nella riforma al codice penale da lui appena proposta, chi guida a 90 chilometri l'ora, nelle vie della città, è punito con il carcere.
Norme dure, molto dure, quelle proposte da Lopez Aguilar. E destinate non solo a chi commette imprudenze in ambito cittadino: condanna alla reclusione è prevista anche per chi va a 160 nelle strade extraurbane a una sola corsia per senso di marcia, a 190 o più nelle autostrade. Così come per chi circola con un alto tasso di alcol ( 1,2 milligrammi per litro nel sangue). Una possibile stretta, questa annunciata dal ministro, che già fa discutere. E infatti giornali come El Pais le hanno dedicato ampio spazio sulla prima pagina. In attesa dell'eventuale approvazione da parte del Consiglio dei ministri, prevista non prima della fine di luglio. Del resto, il tema c'è tutto: di fronte al dilagare degli incidenti, la minaccia del carcere può essere un deterrente utile? Anche perché, se le norme venissero approvate, in cella gli automobilisti troppo veloci (o ubriachi) rischiano di finirci sul serio: le modifiche al codice penale prevedono infatti fino a due anni di reclusione, e sei anni di sospensione della patente. E, a rendere più incisivi questi provvedimenti, c'è anche il fatto che il ministro della Giustizia ha già dichiarato che il governo non concede, né mai concederà, indulti o altri provvedimenti di clemenza a chi si rende colpevole di comportamenti anti-sicurezza stradale. Lo stesso Lopez Aguilar ha precisato però che lo scopo della riforma non è "mandare tutta la popolazione in galera": in caso di prima condanna, ad esempio, sono previste pene alternative al carcere, come corsi di rieducazione o lavoro presso comunità. Vedremo nelle prossime settimane se il governo presieduto da José Luis Zapatero - divenuto celebre per provvedimenti di stampo decisamente liberal, a cominciare dai matrimoni gay - metterà il suo sigillo a queste norme così severe. http://www.repubblica.it/2006/06/sez...-velocita.html |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Applicherei il povvedimento anche a chi si mette in auto in stato di ebrezza, chi è ubriaco è meglio che smaltisca la sbornia in cella piuttosto che sfracellarsi contro qualche malcapitato...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
altro che confisca e autovelox che son buoni sono a riempire le casse dello stato
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Pienamente d'accordo, 1gg al fresco x raffreddare il motore.
Sai quanti autisti di pizza a domicilio in prigione!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
invece io trovo piu' sensato quello che fanno in francia, se superi di 50km/h il limite scatta la procedura penale.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mi pare completamente sproporzionata al crimine...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Sicuramente, ma lo trovo educativo. Si è provato in molti modi e mi pare giusto provarle tutte per salvare delle vite. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
pienamente daccordo, anzi lo avevo proposto io stesso da applicare anche in Italia.
Io pensavo sinceramente solo alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, ma in effetti è giusto estenderla ai casi di superamento clamoroso dei limiti di velocità. D'altronde, andare a 90 all'ora in città equivale quasi a giocare alla roulette russa con una pistola carica! Certo, la galera deve essere proporzionata al "crimine", non è certo come uccidere qualcuno o altro, ma credo che un paio di giorni al fresco farebbero più che bene al frescone di turno... e la seconda volta ci sta una settimana in cella, e la terza un mese, prima o poi passa la voglia a chiunque!!! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Giusto! Per chi è contro, forse non vi rendete conto che non si sta proponendo la galera per chi va un po' di più oltre la velocità consentita... Ma chi va QUASI AL DOPPIO della velocità in città, dove può sbucare un bambino che gioca a pallone da un angolo, dove ci sono mamme con i carrozzini, scuole, ecc... Ma stiamo scherzando! Chi guida a 90 Km/h in città è un criminale! Ai voglia a sequestragli l'auto o appioppargli multe. Se è un ricco figlio di papà, con la multa si pulisce il ..... Già è qualcosa che in Italia gli si levano 10 punti (e mi pare scatti anche la sospensione della patente) per chi supera di 40Km/h il limite... Ma non ci vedo nulla di male in qualche giorno di galera...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
come dico sempre, dovreste provarla tutti per un paio di settimane... vi passa la voglia di fare i forcaioli. E mi raccomando attenti quando vi cade la saponetta...
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Poi resta da dire che anche il comportamento DA FURBI delle nostre forze dell'ordine VIGILI URBANI IN PRIMO PIANO, andrebbe sanzionato alla pari, cioè io automobilista non ho il diritto di correre in città, ma nemmeno TU VIGILE hai il diritto di imboscarti in punti NON PERICOLOSI al solo scopo di beccare i trasgressori perchè così NON SI FA EDUCAZIONE SI FA SOLO INCAZZARE LA GENTE (e cassa per i comuni).
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Imo legge più che giusta. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il loro scopo NON è fare educazione, easy
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.