Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2006, 17:43   #1
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Spagna, governo propone il carcere per chi guida a 90 all'ora in città

MADRID - Il ministro della Giustizia spagnolo, Juan Fernando Lopez Aguilar, lo ha ripetuto più volte, negli ultimi giorni: "Il costo economico e umano degli incidenti stradali è diventato insostenibile e insopportabile". Troppi i morti sulle strade del Paese, troppi i danni prodotti da comportamenti avventati al volante. Così il titolare del dicastero ha deciso di correre ai ripari, con metodi senza dubbio forti: nella riforma al codice penale da lui appena proposta, chi guida a 90 chilometri l'ora, nelle vie della città, è punito con il carcere.

Norme dure, molto dure, quelle proposte da Lopez Aguilar. E destinate non solo a chi commette imprudenze in ambito cittadino: condanna alla reclusione è prevista anche per chi va a 160 nelle strade extraurbane a una sola corsia per senso di marcia, a 190 o più nelle autostrade. Così come per chi circola con un alto tasso di alcol ( 1,2 milligrammi per litro nel sangue).

Una possibile stretta, questa annunciata dal ministro, che già fa discutere. E infatti giornali come El Pais le hanno dedicato ampio spazio sulla prima pagina. In attesa dell'eventuale approvazione da parte del Consiglio dei ministri, prevista non prima della fine di luglio.

Del resto, il tema c'è tutto: di fronte al dilagare degli incidenti, la minaccia del carcere può essere un deterrente utile? Anche perché, se le norme venissero approvate, in cella gli automobilisti troppo veloci (o ubriachi) rischiano di finirci sul serio: le modifiche al codice penale prevedono infatti fino a due anni di reclusione, e sei anni di sospensione della patente.

E, a rendere più incisivi questi provvedimenti, c'è anche il fatto che il ministro della Giustizia ha già dichiarato che il governo non concede, né mai concederà, indulti o altri provvedimenti di clemenza a chi si rende colpevole di comportamenti anti-sicurezza stradale. Lo stesso Lopez Aguilar ha precisato però che lo scopo della riforma non è "mandare tutta la popolazione in galera": in caso di prima condanna, ad esempio, sono previste pene alternative al carcere, come corsi di rieducazione o lavoro presso comunità.

Vedremo nelle prossime settimane se il governo presieduto da José Luis Zapatero - divenuto celebre per provvedimenti di stampo decisamente liberal, a cominciare dai matrimoni gay - metterà il suo sigillo a queste norme così severe.

http://www.repubblica.it/2006/06/sez...-velocita.html
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 17:48   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Applicherei il povvedimento anche a chi si mette in auto in stato di ebrezza, chi è ubriaco è meglio che smaltisca la sbornia in cella piuttosto che sfracellarsi contro qualche malcapitato...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 18:54   #3
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
MADRID - Il ministro della Giustizia spagnolo, Juan Fernando Lopez Aguilar
Il nome completo è Juan Fernando Lopez Aguilar Castelli Calderoli
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 19:02   #4
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
altro che confisca e autovelox che son buoni sono a riempire le casse dello stato
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 19:20   #5
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Pienamente d'accordo, 1gg al fresco x raffreddare il motore.
Sai quanti autisti di pizza a domicilio in prigione!
Old 22-06-2006, 00:20   #6
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
invece io trovo piu' sensato quello che fanno in francia, se superi di 50km/h il limite scatta la procedura penale.
Old 22-06-2006, 00:51   #7
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
mi pare completamente sproporzionata al crimine...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 01:51   #8
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax

Sicuramente, ma lo trovo educativo. Si è provato in molti modi e mi pare giusto provarle tutte per salvare delle vite.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 02:03   #9
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
*
Old 22-06-2006, 02:06   #10
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Però ricordiamoci che la sanzione pecuniaria crea un dislivello tra chi può permettersi tranquillamente di pagarla e chi invece riceve un danno non da poco: le due categorie, pur commettendo lo stesso illecito, verrebbero colpite con simile intensità ma con effetti molto diversi. La confisca del mezzo soffre delle stesse modalità. Invece, qualche bella settimana di servizi utili alla comunità colpirebbero in egual modo tutte le categorie, darebbero il tempo di pensare all'errore commesso e ci guadagnerebbe anche la società in termini pratici.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 05:03   #11
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
pienamente daccordo, anzi lo avevo proposto io stesso da applicare anche in Italia.
Io pensavo sinceramente solo alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, ma in effetti è giusto estenderla ai casi di superamento clamoroso dei limiti di velocità.
D'altronde, andare a 90 all'ora in città equivale quasi a giocare alla roulette russa con una pistola carica!

Certo, la galera deve essere proporzionata al "crimine", non è certo come uccidere qualcuno o altro, ma credo che un paio di giorni al fresco farebbero più che bene al frescone di turno... e la seconda volta ci sta una settimana in cella, e la terza un mese, prima o poi passa la voglia a chiunque!!!
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 09:19   #12
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Giusto! Per chi è contro, forse non vi rendete conto che non si sta proponendo la galera per chi va un po' di più oltre la velocità consentita... Ma chi va QUASI AL DOPPIO della velocità in città, dove può sbucare un bambino che gioca a pallone da un angolo, dove ci sono mamme con i carrozzini, scuole, ecc... Ma stiamo scherzando! Chi guida a 90 Km/h in città è un criminale! Ai voglia a sequestragli l'auto o appioppargli multe. Se è un ricco figlio di papà, con la multa si pulisce il ..... Già è qualcosa che in Italia gli si levano 10 punti (e mi pare scatti anche la sospensione della patente) per chi supera di 40Km/h il limite... Ma non ci vedo nulla di male in qualche giorno di galera...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 10:12   #13
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Però ricordiamoci che la sanzione pecuniaria crea un dislivello tra chi può permettersi tranquillamente di pagarla e chi invece riceve un danno non da poco: le due categorie, pur commettendo lo stesso illecito, verrebbero colpite con simile intensità ma con effetti molto diversi. La confisca del mezzo soffre delle stesse modalità. Invece, qualche bella settimana di servizi utili alla comunità colpirebbero in egual modo tutte le categorie, darebbero il tempo di pensare all'errore commesso e ci guadagnerebbe anche la società in termini pratici.
Parliamoci chiaro, ci sono strade a 3 corsie per senso di marcia in mezzo alle città dove guidare ai 90 sarà anche un azzardo ma certo non è un atto criminale. Io tutta questa voglia di sbattere la gente in galera proprio non la comprendo e non la condivido, le carceri sono sovraffollate, non abbiamo risorse per seguire i processi e si vuol caricare il sistema giudiziario di nuovi reati da perseguire, nuova gente da incarcerare. Sembra quasi che privare la gente della propria libertà sia una cosa da niente, che alla fine conti solo rieducare l'individuo e che non importa quanto sia grave ciò che ha fatto la lezione deve essere dura, spietata e spaventosa così non lo farà più. Perchè non 15 anni di carcere allora? Perchè non l'ergastolo? Così magari anzichè fermarsi alla pattuglia che gli fa il velox uno gli spara direttamente, tanto più di trenta anni di carcere non si becca... la lezione del proibizionismo proprio non ha insegnato un accidente! Non si corregge una società a colpi di manganello e galera...
Old 22-06-2006, 10:14   #14
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

come dico sempre, dovreste provarla tutti per un paio di settimane... vi passa la voglia di fare i forcaioli. E mi raccomando attenti quando vi cade la saponetta...
Old 22-06-2006, 10:17   #15
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Io tutta questa voglia di sbattere la gente in galera proprio non la comprendo e non la condivido, le carceri sono sovraffollate, non abbiamo risorse per seguire i processi e si vuol caricare il sistema giudiziario di nuovi reati da perseguire, nuova gente da incarcerare. Sembra quasi che privare la gente della propria libertà sia una cosa da niente.
Quote:
Lo stesso Lopez Aguilar ha precisato però che lo scopo della riforma non è "mandare tutta la popolazione in galera": in caso di prima condanna, ad esempio, sono previste pene alternative al carcere, come corsi di rieducazione o lavoro presso comunità.
Quote:
Perchè non 15 anni di carcere allora? Perchè non l'ergastolo?
Perchè non smetterla di esagerare?
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 10:19   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Parliamoci chiaro, ci sono strade a 3 corsie per senso di marcia in mezzo alle città dove guidare ai 90 sarà anche un azzardo ma certo non è un atto criminale. Io tutta questa voglia di sbattere la gente in galera proprio non la comprendo e non la condivido, le carceri sono sovraffollate, non abbiamo risorse per seguire i processi e si vuol caricare il sistema giudiziario di nuovi reati da perseguire, nuova gente da incarcerare. Sembra quasi che privare la gente della propria libertà sia una cosa da niente, che alla fine conti solo rieducare l'individuo e che non importa quanto sia grave ciò che ha fatto la lezione deve essere dura, spietata e spaventosa così non lo farà più. Perchè non 15 anni di carcere allora? Perchè non l'ergastolo? Così magari anzichè fermarsi alla pattuglia che gli fa il velox uno gli spara direttamente, tanto più di trenta anni di carcere non si becca... la lezione del proibizionismo proprio non ha insegnato un accidente! Non si corregge una società a colpi di manganello e galera...
Quoto in toto, la GALERA non serve, meglio una bella sospensione della patente.

Poi resta da dire che anche il comportamento DA FURBI delle nostre forze dell'ordine VIGILI URBANI IN PRIMO PIANO, andrebbe sanzionato alla pari, cioè io automobilista non ho il diritto di correre in città, ma nemmeno TU VIGILE hai il diritto di imboscarti in punti NON PERICOLOSI al solo scopo di beccare i trasgressori perchè così NON SI FA EDUCAZIONE SI FA SOLO INCAZZARE LA GENTE (e cassa per i comuni).
Old 22-06-2006, 10:21   #17
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Sembra quasi che privare la gente della propria libertà sia una cosa da niente
Ed è anche una cosa da niente privare della vita una persona investendola suppongo ...

Imo legge più che giusta.

Quote:
come dico sempre, dovreste provarla tutti per un paio di settimane... vi passa la voglia di fare i forcaioli. E mi raccomando attenti quando vi cade la saponetta...
Un pò come la gente che incita a sparare ai gommoni dei clandestini ... o alla gente che incita alla guerra come niente ... ma questa è un'altra storia ...
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 10:22   #18
ErbaLibera
Bannato

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Quoto inoltre è ben specificato che la prima infrazione sarà pagata con lavori socialmente utili quindi niente galera immediata,se i problemi stradali in Spagna son cosi gravi ben venga questa decisione.

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Giusto! Per chi è contro, forse non vi rendete conto che non si sta proponendo la galera per chi va un po' di più oltre la velocità consentita... Ma chi va QUASI AL DOPPIO della velocità in città, dove può sbucare un bambino che gioca a pallone da un angolo, dove ci sono mamme con i carrozzini, scuole, ecc... Ma stiamo scherzando! Chi guida a 90 Km/h in città è un criminale! Ai voglia a sequestragli l'auto o appioppargli multe. Se è un ricco figlio di papà, con la multa si pulisce il ..... Già è qualcosa che in Italia gli si levano 10 punti (e mi pare scatti anche la sospensione della patente) per chi supera di 40Km/h il limite... Ma non ci vedo nulla di male in qualche giorno di galera...
Chi è contro non ha capito nulla dell'articolo ma basta che l'abbia detto Zapatero allora ci si deve stracciare le vesti(esempio il 3d della proposta di riconoscimento dei poliziotti)il giorno che verrà tirato sotto da un cretino a 90/100 km/h in centro abitato forse smetterà di piangere per ste prigioni "brutte,sporche e cattive".
ErbaLibera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 10:22   #19
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Quoto in toto, la GALERA non serve, meglio una bella sospensione della patente.

Poi resta da dire che anche il comportamento DA FURBI delle nostre forze dell'ordine VIGILI URBANI IN PRIMO PIANO, andrebbe sanzionato alla pari, cioè io automobilista non ho il diritto di correre in città, ma nemmeno TU VIGILE hai il diritto di imboscarti in punti NON PERICOLOSI al solo scopo di beccare i trasgressori perchè così NON SI FA EDUCAZIONE SI FA SOLO INCAZZARE LA GENTE (e cassa per i comuni).

il loro scopo NON è fare educazione, easy
Old 22-06-2006, 10:24   #20
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Sicuramente, ma lo trovo educativo.
Infatti la galera è prevista solo per i recidivi mentre per la prima infrazione è previsto questo
Quote:
Lo stesso Lopez Aguilar ha precisato però che lo scopo della riforma non è "mandare tutta la popolazione in galera": in caso di prima condanna, ad esempio, sono previste pene alternative al carcere, come corsi di rieducazione o lavoro presso comunità.
Mi pare ovvio l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian