|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
[Java] non riesco a lanciare i programmi su altri computer senza SDK
Dopo aver compilato i sorgenti, se provo a far partire i .class su altri pc che non hanno installato l'SDK, ma solamente la JVM, mi dà un errore... purtroppo non ricordo il messaggio esatto ma mi sembra che non trovava la definizione della classe o qualcosa del genere...
sapete come si può fare?
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Anzitutto: JVM Sun o JVM Microsoft?
Poi: per far partire i .class da prompt, devono essere configurate opportunamente certe variabili d'ambiente. In particolare, PATH deve contenere il percorso completo della sottocartella "bin" della JVM. Inoltre, deve essere configurata opportunamente una variabile CLASSPATH, in modo che contenga (se ricordo bene) il percorso completo della cartella di installazione di Java.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Non è che bisogna specificare qualcosa nei sorgenti prima di compilarli?
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque è altamente consigliabile mettere almeno in PATH la bin del JDK o JRE che sia.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Io dal DOS (dalla cartella dove ci sono i file .class da eseguire) faccio così:
Codice:
C:\>C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\java.exe Nomefile l'errore che mi dà è il seguente: Codice:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: Nomefile In teoria dovrebbe funzionare... sennò come si può fare per dare ad altre persone il proprio programma e farglielo usare? (senza impostare classpath o altro, ma avendo solo la jre installata) Altra domanda
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Prova anche: java -cp . NomeClasse (in questo modo si forza il classpath ad essere "."). Quote:
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
grazie!!! Quote:
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A te la scelta! Quote:
Quindi devi fare così: devi creare un file chiamato come vuoi (es. Manifest) con dentro la riga: Main-Class: nome-tua-classe-main poi fai: jar cvmf Manifest nomefile.jar ...file.... A quel punto il nome della classe da avviare viene messo dentro il MANIFEST.MF nel jar.
|
|
|
|
#9 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Codice:
java.io.FileNotFoundException: nomefile.jar (Impossibile trovare il file specificato) at java.io.FileInputStream.open(NativeMethod) (...ecc...)
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potresti elencare cosa hai fatto esattamente (i comandi che hai eseguito)?
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
- ho creato un file Manifest con dentro scritto: Codice:
Main-Class: Start - ho provato a creare il jar così: Codice:
jar cvmf NomeFile.jar Manifest *.class
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
jar cvmf Manifest NomeFile.jar *.class oppure jar cvfm NomeFile.jar Manifest *.class L'ordine con cui il file jar e il manifest devono apparire nel comando è importante e dipende dall'ordine con cui sono specificati 'm' ed 'f'.
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
adesso infatti lo crea... però, ehm, non mi piacchiare ( java -jar Nomefile.jar ma mi dà il solito errore (Failed to load Main-Class manifest attribute from...). Se vado a guardare nel file MANIFEST.MF all'interno del jar c'è scritto solo: Manifest-Version: 1.0 Created-By: 1.5.0_06 (Sun Microsystems Inc.)
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.