|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
|
Problema Rete Computer
Caio a tutti. Avrei da sottoporvi un problema. Ho quattro computer in rete
senza dominio ma solamente con Workgroup. Ora il problema è che due computer hanno come sistema operativo Windows Xp Professional mentre gli altri due Home Edition. Ora con uno dei due Professional vado sulla rete per cercare i due Home edition mi vengono raffigurati invece che con il nome da me assegnato con una serie di numeri di 10 cifre. Questo solamente con i 2 Home Edition quando invece su Nome Completo Computer è stato assegnato un nome invece sugli altri computer compare una seri di numeri. Come posso risolvere il problema? 2 Pc windows Xp Professional sp2 2 Pc Windows Xp Home Edition sp2 che presantono il problema. Vi posto pure il risultato del comando ipconfig /all se vi può essere d'aiuto riguardo al problema: Configurazione IP di Windows Nome host . . . . . . . . . . . . . . : Enrico Suffisso DNS primario . . . . . . . : Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN): Suffisso DNS specifico per connessione: Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-16-17-57-CE-B9 DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.0.5.20 Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0 Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.0.1.99 Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 212.131.30.42 212.216.112.112 Grazie anticipamente per l'aiuto ciao by MaRmA!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
aver postato l'ipconfig generalmente è comodo... in questo caso però è un po' inutile... si parla di riccioli di windows più che di rete vera e propria
Come mai hai fatto una rete di classe B? (non che c'entri molto, curiosità) Ipconfig da quale computer proviene? Prova a scrivere in prompt "net view" da parte dei xppro e xphome... vediamo che dice...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
ma windows è ricciolo?
![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Rete
Ipconfig proviene da una delle due macchine Windows Xp Home Edition che presentano il problema. Facendo il comando net view viene visualizzato il seguente messaggio su entrambe le macchine sia Windows Xp HE che Prof.
\\116282870313 \\116284040318 \\Client1 \\Mario \\Server \\Serverxp \\Silvia Esecuzione comando riuscita Vi posto pure l'immagine del problema se vi può servire!! Link : http://img216.imageshack.us/my.php?i...mmagine4rq.gif Grazie ciao by MaRmA!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok, allora è proprio un problema di windows: non riesce a scrivere il nome da collegare al computer...
c'era il comando net name... non ricordo come funzia... guarda nella guida in linea cerca "comandi dei servizi net" se non mi sbaglio si faceva net name /delete 116282870313 net name /add Winhome1 (ovviamente da 116282870313) Ok?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Rete
Ok grazie adesso provo e poi ti faccio sapere se si risolve o no il problema.
Grazie mille per l'aiuto ciao by MaRmA!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
Quote:
CLASSE B????? Ma non diciamo stupidate!!! ![]() 10.x.x.x è un indirizzo di classe che ricordo è in realtà una rete con max 10 reti con max 16,8 milioni di host. OK?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
guarda bene la netmask e taci!
se io faccio 1.1.1.0, 255.255.255.0 è una rete di classe C!!! 'GNURE'NT! ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda tu!!!! http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Protocol e ancora: http://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_indirizzi_IP e ancora: http://www.tonycrypt.com/Sicur/IP.asp
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mi spiace ragazzì, ma c'è chi è certificato HTML e MICROSOFT e chi no....
ora vai a leggere un pò..... Senza offesa CIAO!!! ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
oh parla in singolare eh....
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
poi ho scritto: vai a leggere un pò... no -ANDATE-.... non ti preoccupare!! Ancora per BTS: SE NON SEI ANCORA CONVINTO CHIEDI AGLI AMMINISTRATORI DEL FORUM, IN PARTICOLARE CHIEDI DI WALLY... ciaO A TUTTI
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Premetto che ilPastore ha ragione... ma...
Lo so perfettamente che i primi 2 bit devono essere 11 per avere una rete di classe C, quindi partire da 192. (2^7 + 2^6 ) Però è sulla netmask che si fà l'operazione bit a bit... questo significa che 255.255.255.0 rende disponibile 256(-2) indirizzi per gli hosts. Non è comunque necessario... è solo una linea per definire le diverse classi, alla fine quello che conta è il numero degli host. ilPastore, io sono daccordo con te: Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.0.5.20 Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0 questa nel caso del nostro amico non è una vera e propria rete di casse B, sebbene la netmask, però certamente non è una A... troppi pochi hosts! In realtà abbiamo ragione entrambi alla stessa maniera... Secondo me... se la subnet è 255.255.0.0 è una classe B, qualunque siano i primi 2 byte dell'indirizzo identificativo di rete... come in questo caso 10.0, ma lo sarebbe stato (a livello di numero hosts) anche se avesse avuto 192.1. Se è rigoroso ciò che, giustamente ricordi tu, allora perchè fare il subnetting? Costruiremmio solo degli sgorbi informatici... 192.168.24.128/25 non avrebbe senso perchè è mezza classe C esattamente come 10.0.0.0/25.... Infatti il subnetting ha preso piede perchè non gliene frega a nessuno a quale classe di rete primaria la sottorete andrà ad appartenere... Cioè, insomma, avete capito tutti quello che dico io? Secondo me per identificare la classe di una rete, piuttosto che affermare: "i primi bit devono avere questa configurazione..." E' molto più importante dire quanti sono gli host nella rete!!! E' vero, ilPastore puntualizza che le reti devono avere una certa configurazione iniziale, però io sfido tutti in questo sito a dirmi che ad esempio 10.10.10.0, 255.255.255.0 perchè il primo bit è 0 allora è una classe A piuttosto che una di classe C! Perchè ora mai questo è troppo assodato!! Ovvero, le subnet 255.255.255.0 sono solo per le classi C. Una rete con questa subnet non può che avere 254 host... giusto? Quindi a logica... quali sono se non le classi C ad avere 254 host? Io riconosco che questo non è un indirizzo standard... ma chi se ne frega! Siamo cresciutelli!!! Ci stiamo dicendo addosso le stesse cose, le tue sono giuste e rigorose, le mie sono all'atto pratico quelle che vengono prese prima in considerazione. E poi comunque dopo il "'gnurènt" c'era un ![]() Altre domande che non c'entrano con quello scritto prima... ragazzì?? da che pulpito che siamo dell'83 tutti e due... ![]() La qualifica HTML cosa c'entra con il TCP/IP? ![]() La qualifica Microsoft cos'è? un esame o un master di un anno costato 6000€? (domanda a carattere informativo piuttosto che offensivo, tendo bene a sottolineare visto la scuscettibilità dei soggetti...) A proposito... tu che ti vanti tanto di queste tue qualifiche... c'è chi ha una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni ad alma mater studiorum e a dicembre va 6 mesi in germania ad Erlangen a progettare firmware per gruppi di continuità... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1216736 Notare la data, non l'ho scritto oggi per ripicca...
MAI-crosoft! Ultima modifica di BTS : 21-06-2006 alle 22:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
i masters in media costano 7200 euri
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
comunque signori se dovessimo essere precisi al cento per cento si dovrebbe dire questo:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.0.5.20 Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0 allora questo è il [(5*256)+19]esimo indirizzo della sottorete 10.0.0.0 di classe B (vista la subnet) della rete 10.0.0.0 di classe A(visto il primo byte) se avessimo avuto: Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.1.5.20 Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0 allora questo è il [(5*256)+19]esimo indirizzo della sottorete 10.1.0.0 di classe B (vista la subnet) della rete 10.0.0.0 di classe A(visto il primo byte) Siamo tutti daccordo?? Io focalizzo solo l'attenzione su un dettaglio.... lasciando perdere tutto il discorso fatto tre righe fà... se io vi dico: Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 9.9.9.0 Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0 Per voi è di classe A perchè comincia col 9 anzichè col 192 oppure di classe C perchè ha subnet 255.255.255.0 anzichè 255.0.0.0? In parole povere... per voi è più importante il primo bit o il numero degli host per identificare una rete sebbene io sia il primo a dire che una di classe A STANDARD ha come primi bit 000, e una di classe C 110 Rispondete in molti...
MAI-crosoft! Ultima modifica di BTS : 21-06-2006 alle 22:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Posso intromettermi in questa simpatica discussione?
BTS, secondo me stai confondendo il significato di net mask con la classe: Quote:
Quote:
Un esempio significativo e' descrivere tutte le reti office in classe B su un router centrale: 172.16.0.0 mask 255.240.0.0 o 172.16.0.0/12. Questo potresti trovarlo abbastanza spesso, su reti di una certa dimensione. Secondo il tuo ragionamento, in che classe metteresti la dichiarazione 172.16.0.0/12? BTS non volermene. ![]() Ultima modifica di stepvr : 22-06-2006 alle 00:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. PER BTS: sulle certificazioni e sull'università non parlo, ho già detto troppe volte come la pensavo! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1080163
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
... io vi ho già dato ragione...
non metto in dubbio il fatto che se il primo bit è a 0 allora la classe è la A. ilPastore e stepvr, io sono dalla vostra parte!!! Come non esserlo... in fondo c'è una definizione, seguiamola... Quello che cerco di farvi capire è questo: sappiamo tutti che tra ip e mask si fà un'operazione bit a bit dalla quale si evince quanti host sono su una rete... Come ho detto prima, se non consideriamo tutta la storia delle sottoreti Quote:
E' lo sò, è un gioco di parole, il mio ragionamento è parallelo a quello dello standard iso9000eccetera... lo faccio semplicemente perchè al momento di dire... questo indirizzo è valido o no per questa rete? allora facciamo la moltiplicazione 11111111.11111111.00000000.00000000, perde di significato il fatto che il primo sia a 1 o a 0... possiamo indirizzare 65534 host... E' proprio il questo il motivo della mia ribellione: l'altro esempio che avevo riportato Indirizzo IP: 9.9.9.0 Subnet mask : 255.255.255.0 da un punto di vista prettamente didattico è una sottorete a 254 host di una di classe A... però se voi andate a casa di un vostro amico e vi trovate questa configurazione, che gli dite? Hai una sottorete di 254 indirizzi di una rete di classe A, oppure Perchè ti sei fatto una rete di classe C non partendo da 192? A parte questo... la rete funziona lo stesso, quindi è alla stregua di una di classe C. Il nostro contenderere non è sulla questione dello standard... ma è su perchè noi, distaccati dal mondo, con le nostre lan stupidissime senza indirizzi pubblici, per forza di cose dobbiamo seguire questo inutile dogma?? Io la penso così. Ammetto che dal punto di vista teorico la questione è già fissata: 0010... è una rete di classe A, qualunque sia la netmask, al massimo quest'ultima ne definisce le sottoreti. Però in concreto è la netmask che dice quanti host sono disponibili... se 255.255.255.0 qualunque sia il fottutissimo primo bit, per me (non voglio costringervi ad accettare la mia opinione) sarà sempre una classe C, sebbene non naturale. L'unica cosa che gradirei è sentire: Ok BTS, abbiam capito cosa intendi dire, sebbene sia standardizzatamente errato, non è sbagliato nell'ottica della risoluzione pratica degli indirizzi. Tutto qua, amici più di prima e torniamo ad aiutare marma.
MAI-crosoft! Ultima modifica di BTS : 22-06-2006 alle 07:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Sono qui ...
BTS è un buono. Ride e scherza con noi in molte occasioni. Chi non lo conosce può fraintendere una battuta inoltre ha ragione nel senso che concettualmente il suo ragionamento sul numero di host è errato. Fino a qui tutti d'accordo. Comunque l'esempio migliore lo fa stepvr. E' "facile" ragionare su reti poco estese, ma con ISP da decine di migliaia di client i discorsi si complicano. Comunque B. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.