|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
xaser 3: uno shuttle in tutti i sensi...
ciao ragazzi, da quando è uscito ho lo xaser 3 in alluminio con finestra ma fino a qualche giorno fa avevo un p3 800 e pensavo che il calore fosse dovuto al pc troppo vecchio... ora però ho montato tutti i pezzi nuovi (a parte gli hdd e il mast) e le temperature sono assurde rispetto alle vostre che leggo :°(
case chiuso x2 3800 con artic freezer 64 pro in idle a 37 7900gt con vf-900 a pieni giri in idle a 47 temperatura scheda madre 40° (è una a8n-e quindi il chipset è molto più caldo) temperatura interna al case 30° misurata col sensore dell'hardcano che ora è "volante" perchè non posso più metterlo sotto al core temperatura stanza 26° ho 7 ventole di serie dello xaser al massimo 1 ventola orizzontale in estrazione su slot pci a pochi mm dallo zalman della 7900gt 5 hdd che vanno dai 35 ai 39° (e un paio superano facilmente i 40) il maxtor più capiente è nel cooldrive 3 con la sua ventolina 1 masterizzatore dvd che se usato scalda parecchio enermax coolergiant 600W che ha 2 ventole regolate al minimo, ma essendo automatiche sicuramente andranno al massimo... potete immaginarvi il rumore -_-' e io che ho speso più di 50€ in dissipatori sperando nel silenzio :°( (senza contare i 220€ che mi era costato il case...) ovviamente c'è un macello di cavi... ho 2 cavi ide piatti, 1 tondo sul controller e tutti i cavi delle ventole con 8 connettori molex che vanno collegati ai 6 molex dell'hardcano. quest'ultima matassa è una cosa assurda, con 220€ di case quegli incapaci della thermaltake potevano anche mettere connettori piccoli... non posso neanche rimuovere l'hardcano perchè senza il case avrebbe un "buco" non coperto dallo sportello -_-' poi quelli che non danno quasi fastidio sono 1 sata e i cavi del front panel che sono gli unici che ho potuto raggruppare con una spirale. non mi vengono in mente soluzioni, qualcosa da consigliare ? oltretutto odio le cose artiginali, quindi non taglio qua e là :/ |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Tieni conto che ho raff ad aria e in genere su tutte le T sto a 10° in + della T della stanza. Le ventole non sono al max, La CPU è a metà e gli HD a 1/3 ma non ho un X2 e comunque ho un cabinet cablato discretamente, con tante ventole e bello grosso.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Viterbo
|
le ventole originali dello xaser nn sono il max come portata e come silenziosità soprattutto, ti consiglio di cambiarle e di sistemare l'interno del case
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora:
le temperature a me sembrano altine considerando che leggo di x2 3800 intorno ai 35° e 7900gt inotorno ai 38. le ventole del case non saranno il massimo ma a me sembra che spostino parecchia aria alla massima velocità. per il rumore non saprei, non ho mai provato altre ventole e di certo non vado a spedere 70€ o + per altre ventole :P se solo lo stacker fosse uscito prima dello xaser XD per sistemare ho già detto che non so più cosa inventarmi :°( l'unica cosa che potrei fare secondo me è cambiare tutte le ventole e il regolatore di velocità prendendole tutte con attacchi piccoli, ma come ho già detto non posso spedere così tanto solo per guadagnare qualche grado :°( ps: ma qualche anno fa avevo letto di un liquido non conduttivo in cui avevano immerso il pc con tanto di foto, non si è saputo più niente ? secondo me con un giusto ricircolo e 1 cubetto di ghiaccio ogni tanto sarebbe stupendo |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le temp nn sono preoccupanti, magari come ti dicevo controlla bene nel case se il ricircolo dell'aria è ottimale...che nn ci siano cavi di mezzo etc... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
i cavi sono proprio in mezzo, non c'è nulla da fare :P
per il liquido: immagina i componenti in un acquario cn tanto di pesci tropicali (certo dubito che quel liquido contenga ossigeno, ma come noi usiamo bombole con l'ossigeno sott'acqua, possiamo mettere bombolette con acqua di mare attaccate alle branchie no ? lol dal modding del pc si passa al modding del pesce :P) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La VGA a 47 con il dissi originale e con 26 °C in stanza non mi sebra preoccupante(per la VGA i cavi influiscono un pò)! Anche la mia è sui 45 e dopo ore di gioco non supera mai i 60.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì vero, 37 andava bene, però ora vedo che è a 40 e sto usando solo il browser la vga ha lo zalman vf-900, 35€ di dissipatore, altro che originale... per questo mi lamento delle temp. per quanto riguarda le ventole devo provare a vedere quanta differenza c'è abbassando le velocità, comunque qualche ° di differenza mi pare che ci sia, altrimenti non le avrei alzate tutte :P |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.