Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2006, 11:19   #1
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Disaccoppiare Hard Disk

Ciao a tutti,

ieri sera avvicinando l'orecchio a mio HD ho notato che il suo sibilo è assai forte e credo che generi almeno il 50% del rumore del mio case.

Ho due HD:
- uno da 40gb dove ho il sistema oper. i programmi che uso e i giochi, quindi lavora sempre,
- uno da 80 che uso per archiviare file, che lavora meno e alle volte si spegne perché inutilizzato (ho messo l'opzione sulle impostazioni di XP);

entrambi della Maxtor, ma non so a che velocità girano.

Sapete dirmi se è possibile che l'hard disk faccia un sibilo così forte da essere equiparato al rumore dell'aria in circolo nel case?
Non ho prob di raffreddamento visto che non credo abbia mai superato i 40° quello da 40 e quello da 80 è "freddissimo" lavorando meno.
Mi consigliate qualcosa? Disaccoppiandolo posso avere risultati evidenti? Magari con dei sistemi da mettere nello slot da 5,25" (quali consigliate?). Oppure c'è da chiuderlo in un cassetto? O altro, sono aperto a ogni consiglio.
Grazie a tutti. Ciao.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 11:35   #2
gregor202
Senior Member
 
L'Avatar di gregor202
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
Messaggi: 598
Beh, io mi ero proprio stancato di sentir lavorare il mio maxtor (sembrava un trattore) e l'ho sospeso con gli elastici in un bay da 5,25.Lavoro artigianale, ma efficace. Ci sono le soluzioni di Zalman, Nexus, Silentmaxx e altri che al momento non ricordo, che dicono funzionino veramente bene. Altrimenti c'è il Revoltec Hard Drive Silencer, che costa sui 10-15€, che potrebbe essere una buona scelta.
Ciao.
__________________
iMac 27" i7 | Apple Cinema Display 23" | B&W MM-1
MacBook White 2.4ghz 4gb Ram | iPod Touch 32gb |
Nikon D300S - Nikon D40 - Nikon 18-200VR - Nikon 35 f1.8 DX - Sigma 10-20 f4-5.6 - SB600 - Manfrotto 190XPro + 486 RC2 - ThinkTank+Spider Camera Holster
gregor202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 12:25   #3
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Grazie per i consigli, ho visto on line che con 16 euro posso prendere un silencer hd della nexus, ma prima di un lavoro definitivo acquistando questo aggeggio mi piacerebbe provare a sospenderlo come hai fatto tu, così per vedere se è poi proprio lui a far caos.
Mi potresti spiegare come hai fatto? magari una foto... così poi, compatibilmente con lo spazio del mio case, cerco qualcosa di definitivo da comprare. Grazie.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 12:51   #4
gregor202
Senior Member
 
L'Avatar di gregor202
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
Messaggi: 598



queste sono 2 foto, poi l'ho un po' modificato con anche una ventola dietro perchè rimaneva fuori dai flussi d'aria fresca. C'è un altro thread dove trovi altre 2 foto..aspetta..

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post12655243

Chiedi pure per altre info.
Ciao
__________________
iMac 27" i7 | Apple Cinema Display 23" | B&W MM-1
MacBook White 2.4ghz 4gb Ram | iPod Touch 32gb |
Nikon D300S - Nikon D40 - Nikon 18-200VR - Nikon 35 f1.8 DX - Sigma 10-20 f4-5.6 - SB600 - Manfrotto 190XPro + 486 RC2 - ThinkTank+Spider Camera Holster
gregor202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 14:17   #5
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Lavoro davvero fico, grazie per le foto. cercherò elestici grandi come i tuoi per testare, sicuramente così di vibrazioni non se ne sentono e probabilemente funziona meglio di quelli in vendita. Solo un'altra cosa dici che mi conviene sospendere anche l'hd da 80 gb? Praticamente viene usato pochissimo, solo per spostarci file sopra.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 14:30   #6
gregor202
Senior Member
 
L'Avatar di gregor202
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
Messaggi: 598
grazie

Io ho un altro hd USB, ma appoggiato all'interno del case, che fa solo da storage. quando mi serve lo accendo, così evito che faccia sempre rumore. Se riesci a sospenderli entrambi è un lavoro sicuramente migliore...poi vedi tu..dipende dal rumore.
__________________
iMac 27" i7 | Apple Cinema Display 23" | B&W MM-1
MacBook White 2.4ghz 4gb Ram | iPod Touch 32gb |
Nikon D300S - Nikon D40 - Nikon 18-200VR - Nikon 35 f1.8 DX - Sigma 10-20 f4-5.6 - SB600 - Manfrotto 190XPro + 486 RC2 - ThinkTank+Spider Camera Holster
gregor202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 15:05   #7
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
è sì, sicuramente sarebbe meglio, anche io faccio delle domande un po' inutili. Appena ho tempo proverò a sospendere il 40, poi magari ti faccio sapere.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 15:08   #8
gregor202
Senior Member
 
L'Avatar di gregor202
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
Messaggi: 598
ok, perfetto. Se vuoi segui anche l'altro thread.
Ciao
__________________
iMac 27" i7 | Apple Cinema Display 23" | B&W MM-1
MacBook White 2.4ghz 4gb Ram | iPod Touch 32gb |
Nikon D300S - Nikon D40 - Nikon 18-200VR - Nikon 35 f1.8 DX - Sigma 10-20 f4-5.6 - SB600 - Manfrotto 190XPro + 486 RC2 - ThinkTank+Spider Camera Holster
gregor202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 06:36   #9
3N20
Senior Member
 
L'Avatar di 3N20
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
Messaggi: 2382
volendo zittire completamente l' hd disk(parlo di maxtor) anche senza disaccoppiare si può utilizzare un utility che si chiama ftools(cmq c' è un 3d) che permette di diminuire un pò le prestazioni del Hd ma consente di ridurre il rumore dei maxtor notevolmente. io l' ho utilizzato e ore non lo sento più
__________________
Lancool [email protected] Deluxe-4X2GB T.G. Elite-Sapphire 6870-Crucial M550 128-2X HD502HJ-HD103SJ-WD BLUE 1TB-AD7241s-AoC i2367FM-W8960N
Le mie (40+) trattative su Hwupgrade
3N20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 08:40   #10
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
per 3N20

Mi spieghi cos'è? non ho trovato il 3d. E' uno strumento già presente in windows? Dove lo trovo? Grazie.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 14:57   #11
Roger_75
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 66
[quote=solidguitarman]Ciao a tutti,

- uno da 80 che uso per archiviare file, che lavora meno e alle volte si spegne perché inutilizzato (ho messo l'opzione sulle impostazioni di XP);

Come fai per spegnerlo?? Io vado su opzioni risparmio energetico e inserisco disattiva dischi rigidi tipo per esempio dopo 3 min. Il problema pero' e' che ogni tanto cosi' senza apparentemente nessun motivo l'hd sospeso si riavvia da solo, per poi rispegnersi e riavviarsi ogni tanto. E' normale?? Non danneggia l'hd questo avvio e spegnimento??
Roger_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 15:08   #12
3N20
Senior Member
 
L'Avatar di 3N20
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
Messaggi: 2382
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
per 3N20

Mi spieghi cos'è? non ho trovato il 3d. E' uno strumento già presente in windows? Dove lo trovo? Grazie.
eccoti il link da dove scaricare il feturestool v 1.99 QUI
La discussione non la trovo più, risale al 2003 però era molto interessante.
Cmq scarica la iso, la masterizzi su un cd con un programma tipo nero o simili, ravvia il computer impostando da bios la sequenza per far partire il cd, quando viene caricato dovrebbe esserci un opzione acustic level(qualcosa del genere) imposta il valore da 254 a 253-252 premi ok e il tuo maxtor perdera la lingua
Le prestazioni diminuiscono un pò naturalmente ma se per te il silenzio è importante mi ringrazierai
__________________
Lancool [email protected] Deluxe-4X2GB T.G. Elite-Sapphire 6870-Crucial M550 128-2X HD502HJ-HD103SJ-WD BLUE 1TB-AD7241s-AoC i2367FM-W8960N
Le mie (40+) trattative su Hwupgrade
3N20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 15:31   #13
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Quote:
Come fai per spegnerlo?? Io vado su opzioni risparmio energetico e inserisco disattiva dischi rigidi tipo per esempio dopo 3 min. Il problema pero' e' che ogni tanto cosi' senza apparentemente nessun motivo l'hd sospeso si riavvia da solo, per poi rispegnersi e riavviarsi ogni tanto. E' normale?? Non danneggia l'hd questo avvio e spegnimento??
Anche il mio ogni tanto si riavvia, ma sinceramente non ho mai fatto caso per quanto tempo sta spento. Cmq l'ho attiva sta opzione così per sfizio, tanto questo HD non sale mai sopra i 30°.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 15:34   #14
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Quote:
Originariamente inviato da 3N20
ravvia il computer impostando da bios la sequenza per far partire il cd, quando viene caricato dovrebbe esserci un opzione acustic level(qualcosa del genere) imposta il valore da 254 a 253-252 premi ok e il tuo maxtor perdera la lingua
Le prestazioni diminuiscono un pò naturalmente ma se per te il silenzio è importante mi ringrazierai
è possibile farlo per entrambi gli HD? Come funziona sto fatto del bios? non sono mai andato a metterci le mani ... non sono ferratissimo in queste cose. Se mi fai una miniguida passo per passo ci provo, nella speranza di non far danni.
Domanda inutile: è reversibile questo cambiamento?

Grazie.

Ultima modifica di solidguitarman : 08-06-2006 alle 15:41.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 16:06   #15
3N20
Senior Member
 
L'Avatar di 3N20
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
Messaggi: 2382
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
è possibile farlo per entrambi gli HD? Come funziona sto fatto del bios? non sono mai andato a metterci le mani ... non sono ferratissimo in queste cose. Se mi fai una miniguida passo per passo ci provo, nella speranza di non far danni.
Domanda inutile: è reversibile questo cambiamento?

Grazie.
sei un niubbio 100%
prima cosa scarica la iso dal link che ti ho dato, lo masterizzi come iso con un programma tipo nero, isomagic o qualsiasi altro software che permette di masterizzare immagini iso.
Il secondo passo è quello di entrare nel bios: quando ravvii il computer appena boota premi il tasto canc (dipende dalla mobo) e trova un opzione relativa alle unità di boot(HD, cdrom e floppy) e imposta l' ordine corretto: cdrom-floppy-Hddisk oppure cdrom-HD-niente basta che per primo metti il benedtto cdrom, in ogni caso consulta il manuale della tua mobo.
Dopo fai partire il computer con il cd inserito e dovrebbe partire il programma da dos per cui seleziona acoustic level e imposta il valore da 254 a 252-253
__________________
Lancool [email protected] Deluxe-4X2GB T.G. Elite-Sapphire 6870-Crucial M550 128-2X HD502HJ-HD103SJ-WD BLUE 1TB-AD7241s-AoC i2367FM-W8960N
Le mie (40+) trattative su Hwupgrade
3N20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 16:19   #16
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
- uno da 80 che uso per archiviare file, che lavora meno e alle volte si spegne perché inutilizzato (ho messo l'opzione sulle impostazioni di XP);
Scusa per l'OT, ma su XP c'è un'opzione che disattiva il singolo disco rigido se non è utilizzato? Dov'è?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 16:34   #17
Roger_75
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 66
Nelle opzioni di risparmio energia c'e' l'opzione disattiva dischi rigidi. Questa opzione disattiva qualunque disco rigido che dopo il tot di tempo che hai indicato non viene utilizzato. Quindi gestisce da solo xp questa cosa. Ti faccio un esempio ovviamente il disco dove e' installato XP per ragioni ovvie non si disattivera' mai ma se hai anche un ulteriore disco rigido che usi magari solo come archivio quindi se non lo apri direttamente tu rimane li fermo e inutilizzato da nessun programma allora dopo il tot di tempo indicato si spegnera' da solo..
Roger_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 16:37   #18
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Quote:
Originariamente inviato da Roger_75
Nelle opzioni di risparmio energia c'e' l'opzione disattiva dischi rigidi. Questa opzione disattiva qualunque disco rigido che dopo il tot di tempo che hai indicato non viene utilizzato. Quindi gestisce da solo xp questa cosa. Ti faccio un esempio ovviamente il disco dove e' installato XP per ragioni ovvie non si disattivera' mai ma se hai anche un ulteriore disco rigido che usi magari solo come archivio quindi se non lo apri direttamente tu rimane li fermo e inutilizzato da nessun programma allora dopo il tot di tempo indicato si spegnera' da solo..
Ah sì? Figata! Non lo sapevo...
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 20:06   #19
Roger_75
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da 3N20
eccoti il link da dove scaricare il feturestool v 1.99 QUI
La discussione non la trovo più, risale al 2003 però era molto interessante.
Cmq scarica la iso, la masterizzi su un cd con un programma tipo nero o simili, ravvia il computer impostando da bios la sequenza per far partire il cd, quando viene caricato dovrebbe esserci un opzione acustic level(qualcosa del genere) imposta il valore da 254 a 253-252 premi ok e il tuo maxtor perdera la lingua
Le prestazioni diminuiscono un pò naturalmente ma se per te il silenzio è importante mi ringrazierai
Ho provato questo tool e il rumore della testina e' veramente sparito. Il problema pero' e' che il rumore dei piattelli rimane tale e quale e io speravo sinceramente di eliminare quello che era il piu' noioso. Ho sbagliato qualcosa oppure questo tool non permette appunto di silenziare anche i piattelli??
Roger_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 22:15   #20
Frunktz
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 441
Mmm..Ma il rumore del disco...ce ne sono di vari tipi
- in scrittura/seeking e quello si sente parecchio
- rumore idle, cioè i dischi che girano..

Ora sono questi piattelli che girano e fanno vibrazione o cosa?
io ho l'HD montato sul bay da 5" con delle staffe in plastica..Trasmette vibrazioni? IHMO no, ma il rumore dei piattelli si sente e parecchio, praticamente solo quello dato che la ventola della CPU fa 900 giri (Zalman 7700CU)..e l'ali uguale...Ora per eliminare quel rumore (girare dei piattelli) c'è un metodo efficace dove intervenire manualmente? Es: Scatola in polistirolo, ecc...
Frunktz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v