|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Disaccoppiare Hard Disk
Ciao a tutti,
ieri sera avvicinando l'orecchio a mio HD ho notato che il suo sibilo è assai forte e credo che generi almeno il 50% del rumore del mio case. Ho due HD: - uno da 40gb dove ho il sistema oper. i programmi che uso e i giochi, quindi lavora sempre, - uno da 80 che uso per archiviare file, che lavora meno e alle volte si spegne perché inutilizzato (ho messo l'opzione sulle impostazioni di XP); entrambi della Maxtor, ma non so a che velocità girano. Sapete dirmi se è possibile che l'hard disk faccia un sibilo così forte da essere equiparato al rumore dell'aria in circolo nel case? Non ho prob di raffreddamento visto che non credo abbia mai superato i 40° quello da 40 e quello da 80 è "freddissimo" lavorando meno. Mi consigliate qualcosa? Disaccoppiandolo posso avere risultati evidenti? Magari con dei sistemi da mettere nello slot da 5,25" (quali consigliate?). Oppure c'è da chiuderlo in un cassetto? O altro, sono aperto a ogni consiglio. Grazie a tutti. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
|
Beh, io mi ero proprio stancato di sentir lavorare il mio maxtor (sembrava un trattore) e l'ho sospeso con gli elastici in un bay da 5,25.Lavoro artigianale, ma efficace. Ci sono le soluzioni di Zalman, Nexus, Silentmaxx e altri che al momento non ricordo, che dicono funzionino veramente bene. Altrimenti c'è il Revoltec Hard Drive Silencer, che costa sui 10-15€, che potrebbe essere una buona scelta.
Ciao.
iMac 27" i7 | Apple Cinema Display 23" | B&W MM-1 MacBook White 2.4ghz 4gb Ram | iPod Touch 32gb | Nikon D300S - Nikon D40 - Nikon 18-200VR - Nikon 35 f1.8 DX - Sigma 10-20 f4-5.6 - SB600 - Manfrotto 190XPro + 486 RC2 - ThinkTank+Spider Camera Holster |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per i consigli, ho visto on line che con 16 euro posso prendere un silencer hd della nexus, ma prima di un lavoro definitivo acquistando questo aggeggio mi piacerebbe provare a sospenderlo come hai fatto tu, così per vedere se è poi proprio lui a far caos.
Mi potresti spiegare come hai fatto? magari una foto... così poi, compatibilmente con lo spazio del mio case, cerco qualcosa di definitivo da comprare. Grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
![]() ![]() queste sono 2 foto, poi l'ho un po' modificato con anche una ventola dietro perchè rimaneva fuori dai flussi d'aria fresca. C'è un altro thread dove trovi altre 2 foto..aspetta.. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post12655243 Chiedi pure per altre info. Ciao
iMac 27" i7 | Apple Cinema Display 23" | B&W MM-1 MacBook White 2.4ghz 4gb Ram | iPod Touch 32gb | Nikon D300S - Nikon D40 - Nikon 18-200VR - Nikon 35 f1.8 DX - Sigma 10-20 f4-5.6 - SB600 - Manfrotto 190XPro + 486 RC2 - ThinkTank+Spider Camera Holster |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Lavoro davvero fico, grazie per le foto. cercherò elestici grandi come i tuoi per testare, sicuramente così di vibrazioni non se ne sentono e probabilemente funziona meglio di quelli in vendita. Solo un'altra cosa dici che mi conviene sospendere anche l'hd da 80 gb? Praticamente viene usato pochissimo, solo per spostarci file sopra.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io ho un altro hd USB, ma appoggiato all'interno del case, che fa solo da storage. quando mi serve lo accendo, così evito che faccia sempre rumore. Se riesci a sospenderli entrambi è un lavoro sicuramente migliore...poi vedi tu..dipende dal rumore.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
è sì, sicuramente sarebbe meglio, anche io faccio delle domande un po' inutili. Appena ho tempo proverò a sospendere il 40, poi magari ti faccio sapere.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok, perfetto. Se vuoi segui anche l'altro thread.
Ciao
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
volendo zittire completamente l' hd disk(parlo di maxtor) anche senza disaccoppiare si può utilizzare un utility che si chiama ftools(cmq c' è un 3d) che permette di diminuire un pò le prestazioni del Hd ma consente di ridurre il rumore dei maxtor notevolmente. io l' ho utilizzato e ore non lo sento più
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
per 3N20
Mi spieghi cos'è? non ho trovato il 3d. E' uno strumento già presente in windows? Dove lo trovo? Grazie. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
|
[quote=solidguitarman]Ciao a tutti,
- uno da 80 che uso per archiviare file, che lavora meno e alle volte si spegne perché inutilizzato (ho messo l'opzione sulle impostazioni di XP); Come fai per spegnerlo?? Io vado su opzioni risparmio energetico e inserisco disattiva dischi rigidi tipo per esempio dopo 3 min. Il problema pero' e' che ogni tanto cosi' senza apparentemente nessun motivo l'hd sospeso si riavvia da solo, per poi rispegnersi e riavviarsi ogni tanto. E' normale?? Non danneggia l'hd questo avvio e spegnimento?? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La discussione non la trovo più, risale al 2003 però era molto interessante. Cmq scarica la iso, la masterizzi su un cd con un programma tipo nero o simili, ravvia il computer impostando da bios la sequenza per far partire il cd, quando viene caricato dovrebbe esserci un opzione acustic level(qualcosa del genere) imposta il valore da 254 a 253-252 premi ok e il tuo maxtor perdera la lingua Le prestazioni diminuiscono un pò naturalmente ma se per te il silenzio è importante mi ringrazierai
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda inutile: è reversibile questo cambiamento? Grazie. Ultima modifica di solidguitarman : 08-06-2006 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima cosa scarica la iso dal link che ti ho dato, lo masterizzi come iso con un programma tipo nero, isomagic o qualsiasi altro software che permette di masterizzare immagini iso. Il secondo passo è quello di entrare nel bios: quando ravvii il computer appena boota premi il tasto canc (dipende dalla mobo) e trova un opzione relativa alle unità di boot(HD, cdrom e floppy) e imposta l' ordine corretto: cdrom-floppy-Hddisk oppure cdrom-HD-niente basta che per primo metti il benedtto cdrom, in ogni caso consulta il manuale della tua mobo. Dopo fai partire il computer con il cd inserito e dovrebbe partire il programma da dos per cui seleziona acoustic level e imposta il valore da 254 a 252-253
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Nelle opzioni di risparmio energia c'e' l'opzione disattiva dischi rigidi. Questa opzione disattiva qualunque disco rigido che dopo il tot di tempo che hai indicato non viene utilizzato. Quindi gestisce da solo xp questa cosa. Ti faccio un esempio ovviamente il disco dove e' installato XP per ragioni ovvie non si disattivera' mai ma se hai anche un ulteriore disco rigido che usi magari solo come archivio quindi se non lo apri direttamente tu rimane li fermo e inutilizzato da nessun programma allora dopo il tot di tempo indicato si spegnera' da solo..
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Mmm..Ma il rumore del disco...ce ne sono di vari tipi
- in scrittura/seeking e quello si sente parecchio - rumore idle, cioè i dischi che girano.. Ora sono questi piattelli che girano e fanno vibrazione o cosa? io ho l'HD montato sul bay da 5" con delle staffe in plastica..Trasmette vibrazioni? IHMO no, ma il rumore dei piattelli si sente e parecchio, praticamente solo quello dato che la ventola della CPU fa 900 giri (Zalman 7700CU)..e l'ali uguale...Ora per eliminare quel rumore (girare dei piattelli) c'è un metodo efficace dove intervenire manualmente? Es: Scatola in polistirolo, ecc... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.