Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2006, 13:51   #1
mghisolfi
Member

L'Avatar di mghisolfi

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Celeron 2,6 vs. Pentium 2,8

Ciao at all

qualche giorno fa ho sostituito il processore nel mio PC: al posto del Celeron 2600 ho montato un Pentium 2.8.

Mi aspettavo un discreto aumento delle prestazioni, che però non c'è stato.
Ad esempio per renderizzare un minuto di filmato creato con Pinnacle ci impiega lo stesso tempo. Per convertire un file audio da cd in MP3 pure.
Qualcosina si guadagna, un 5%, che non è quello che mi aspettavo.

Forse una questione di settaggi??

Anche col Benchmark BMX mi conferma che la memoria di cache è ben sotto quello che ci si può aspettare, paragonando la velocita della cache a quella di un processore Pentium3 550, mentre la memoria Ram va bene.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi a chiarire la questione.
mghisolfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 13:56   #2
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da mghisolfi
Ciao at all

qualche giorno fa ho sostituito il processore nel mio PC: al posto del Celeron 2600 ho montato un Pentium 2.8.

Mi aspettavo un discreto aumento delle prestazioni, che però non c'è stato.
Ad esempio per renderizzare un minuto di filmato creato con Pinnacle ci impiega lo stesso tempo. Per convertire un file audio da cd in MP3 pure.
Qualcosina si guadagna, un 5%, che non è quello che mi aspettavo.

Forse una questione di settaggi??

Anche col Benchmark BMX mi conferma che la memoria di cache è ben sotto quello che ci si può aspettare, paragonando la velocita della cache a quella di un processore Pentium3 550, mentre la memoria Ram va bene.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi a chiarire la questione.
dicci la tua configurazione , è strano che non trovi miglioramenti,che tipo di p4 è? ed il celeron che modello è?
sicuro che il celeron non erà dual core???
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 14:37   #3
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
celeron dual core??? cmq è vero, se non ci dici che celeron e che pentium 4, e del p4 il fsb, ti possiamo dire poco...cmq conta che ci sono certe applicazioni che non hanno grandi giovamenti dagli aumenti di cache, e anche l'aumento di frequenza è minimo..200mhz su 2,6 sono 1/13, appunto un 6-7% in più...e non ho capito il riferimento al pentium 3...me lo spieghi?
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 15:02   #4
mghisolfi
Member

L'Avatar di mghisolfi

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Ciao

allora il celeron era del 2003 2600/128/400 dei primi usciti.

Le caratteristiche del nuovo lo trovate nelle prime righe dell'allegato fornito sotto e generato con CPU-Z, allegato che fornisce una serie di altre informazioni, così potete controllare bene il tutto.

Il riferimento al Pentiun 3 era per dire che un altro Benchmark mi rivela che la velocità della cache del Pentiun 4 è inferiore a quella di un Pentium 3 550 MHz, come si vede da immagine.

Grazie ancora per l'aiuto.
Allegati
File Type: txt dati PC per inserzione DDR.txt (22.9 KB, 4 visite)
mghisolfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 15:31   #5
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
non vedo immagini...vedo solo un listato del DMI...cmq la cache del p4 e quella del celeron viaggano alla frequenza del cpu, cioè 2800 mhz e 2600 mhz rispettivamente...la cache del p3 se è della seconda generazione viaggai a 550 mhz, mentre se è un core katmai viaggia a metà, cioè a 275 mhz...non so che test hai fatto, ma mi sembra quantomeno strano che vada meglio di quella di un p4...il tuo problema probabilemtne è che hai poca ram...per una compressione mp3 di piccole dimensioni non ti acorgi neanche della differenza, invece dove devi convertire l'mp3 di un film per esempio , o convertire un divx intero, il collo di bottiglia lo fanno le ram nel tuo computer...512 mb in single channel sono proprio poche...
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 15:35   #6
pier4reich
Senior Member

L'Avatar di pier4reich

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Cosenza
dovresti provare sciencemark su entrambi e vedere se cambia di molto o poco. Almeno io faccio cosi'
pier4reich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian