Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2006, 22:24   #1
rileo8
Member

Iscritto dal: May 2006
Palmare per lettura PDF

Ciao,
stò pensando di acquistare un palmare per potermi leggere i file pdf senza dover per forza usare il notebook, quindi per poterli leggere anche isul tram o sul treno etc...
Stò quindi cercando un palmare che mi permetta essenzialmente di leggere i PDF ,nient'altro...

qualcuno sà su che palmare potrei diriermi???
Grazie,Riccardo
rileo8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 11:24   #2
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Tutti i palmari sono in grado di farlo.

Non so se è già uscito il reader di adobe per wm5, altrimenti c'è xpdf, ottimo lettore gratuito (se hai già usato linux lo conosci sicuramente).

Naturalmente con un palmare con schermo 640x480 sarà più immediata la visualizzazione, altrimenti anche 320x240 non è malvagio, tenuto conto della ridisposizione delle parole.
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 12:26   #3
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
pure io consiglio uno schermo 640x480 se puoi... dipende pure da che pdf usi, io ho dei file con disegni tecnici e vederli a 320x240 è una rottura...
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 15:04   #4
rileo8
Member

Devo leggere soprattutto pdf con solo testo ed alcune immagini...
Però non sò proprio che tipo di palmare scegliere, non volevo spendere tanto considerato che lo utilizzerei prevalemntemente per leggere pdf...
Avete suggerimenti?

Grazie,Riccardo
Old 22-05-2006, 16:44   #5
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Acer N310 (270€ circa). Schermo vga 640x480 però non ha il navigatore satellitare (che non credo ti interessi).
Old 22-05-2006, 17:22   #6
rileo8
Member

Non c'è nulla a prezzo più basso?
Old 22-05-2006, 23:16   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
un tungsten t3 usato? si troverà sui 150-200 credo
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 11:27   #8
paso74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
Prova prima di comprare. I palmari (sia PPC sia Palm) sono ancora molto lenti nell'apertura e nella consultazione dei pdf, soprattutto con xpdf e palmpdf. Per velocizzare le cose dovresti scegliere un palmare di fascia alta (io ho provato su un palm hires+ con cpu da 200mhz, e su un ppc con cpu da 400mhz, e sono un po' lenti). Il problema non è scorrere nella pagina, ma scorrere tra le pagine. Addirittura il mio vecchio psion 5 con un arm da 18mhz se la cavava meglio. Sospetto che la base software (sia xpdf che palmpdf credo derivino dallo stesso sorgente) sia di impostazione sbagliata per i palmari.

Repligo è decisamente meglio, ma non supporta il formato nativo, gli occorre una conversione (molto buona, peraltro). Purtroppo è a pagamento, a differenza degli altri due.

In alternativa puoi cercare qualche clie usato. Quasi tutti i cliè con palmos 5 infatti hanno integrato in rom il picsel viewer che è un buon software x la lettura di pdf/doc/html/xls, forse ora disponibile anche per altre piattaforme. Risolveresti anche i problemi di costo, ormai i clie vanno via a pochi soldi in quanto fuori produzione.
paso74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 12:57   #9
rileo8
Member

Qunidi qualsiasi palmare con palmos 5 và bene?
Old 23-05-2006, 14:06   #10
paso74
Senior Member

I palmari con palmos5 hanno tutti processori ARM-based da un minimo di 123 a un massimo di 420 mhz. Chiaramente le prestazioni saranno proporzionate alle caratteristiche tecniche. Per la lettura di PDF ti consiglio cmq uno con schermo hires+ (320x480).

Ti sconsiglio vivamente il Tungsten T, il T2 e lo zire 71 che hanno poca memoria (non lo storage, ma la cosidetta "dynamic heap"), insufficiente a far girare i programmi più grossi.
Old 23-05-2006, 18:15   #11
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
ciao,
se è solo x leggere i PDF, va bene anche l'economico Palm Zire 22, costa circa 115 Euro.
Processore da 200 MhZ e 32 MB di memoria,20 accessibili all'utente.
Old 23-05-2006, 18:28   #12
paso74
Senior Member

"solo" per leggere PDF? attualmente è una delle applicazioni più impegnative per i palmari... certo dipende anche dal file pdf

e cmq non credo che uno schermo in bianco e nero da 160x160 sia proprio l'optimum, a quella cifra meglio cercare nel mercato dell'usato.
Old 23-05-2006, 20:21   #13
rileo8
Member

Io devo leggerci dei pdf di dimensioni variabili tra i 5 ed i 30 mb (ma per lo spazio basterà munirsi di scheda aggiuntiva...giusto?) con molto testo e poche immagini...
Credete che lo Zire22 vada bene?
Old 23-05-2006, 20:33   #14
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Quote:
Originariamente inviato da paso74
"e cmq non credo che uno schermo in bianco e nero da 160x160 sia proprio l'optimum, a quella cifra meglio cercare nel mercato dell'usato.
Zire 22:
schermo Display 160 x 160 a colori con touchscreen.

E' vero, lo schermo è piccolo, ma nn è b/N.
Old 23-05-2006, 23:55   #15
rileo8
Member

Ho però scoperto un "problema" dello Zire22 , e cioè che non è dotato di ingressi per schede di memoria...
quindi dovrei gestirmi tutti i pdf in 32 mb di spazio...ho idea che siano un pò pochini....
Old 24-05-2006, 01:20   #16
paso74
Senior Member

Peggio: è uno schermo a colori a matrice passiva, sarebbe stato meglio in B/N

cmq è un palmare inadeguato alle sue esigenze.

Ripeto: l'ideale sarebbe provare di persona, magari appoggiandosi al palmare di qualche conocente. Un Pdf da 30mb non mi sembra affatto semplice da gestire. Se mi dai un link posso provarne uno sul mio Th55 e sull'NX73 e dirti come va.
Old 24-05-2006, 08:43   #17
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Quote:
Originariamente inviato da rileo8
Ho però scoperto un "problema" dello Zire22 , e cioè che non è dotato di ingressi per schede di memoria...
quindi dovrei gestirmi tutti i pdf in 32 mb di spazio...ho idea che siano un pò pochini....
si, infatti nn ha ingressi x SD...quindi avresti problemi anche da questo punto di vista!
Old 24-05-2006, 11:08   #18
rileo8
Member

due pdf di esempio possono essere :

http://www.ts.infn.it/fileadmin/docu...CdS_050705.pdf
29MB

http://www.ts.infn.it/fileadmin/docu...CdS_050705.pdf
45 MB

Grazie, Riccardo
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian