|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Stasera Matrix e Codice da Vinci
Tra poco su canale 5 sta per cominciare matrix e l'argomento è il Codice da Vinci,il fatto che tra gli altri ospiti ci sia Sgarbi che analizzerà per esempio il dipinto di Leonardo rende imho il programma interessante
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
stanno spoilerando tutto il film
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
grande Sgarbi: parliamo di questa enorme stronzata
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
hanno trasformato S. Giovanni in Maria Maddalena?!... si attaccano praticamente 1 po' a tutto in quel romanzo, che penso non leggerò ... almeno in 1 futuro prossimo.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
|
Quote:
condivido in pieno |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
![]() Lemma meteora Sillabazione/Fonetica [me-tè-o-ra] Etimologia Dal gr. metéo¯ra, neutro pl. sost. dell'agg. metéo¯ros 'che sta in alto, che sta nel cielo' Definizione s. f. 1 (geog.) ogni fenomeno naturale dell'atmosfera 2 (astr.) meteorite che si consuma totalmente nel passaggio attraverso l'atmosfera, lasciando una scia luminosa; stella cadente | essere, passare come una meteora, (fig.) si dice di persona la cui celebrità è stata effimera o di moda, la cui fortuna è stata fugace; anche, di persona di grandi doti troppo presto scomparsa.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
"Il codice Da Vinci" è un bel romanzo, non gli si puo' dire niente. Quello che fa storcere il naso (giustamente) a molti, come Sgarbi, è la rabbia nel vedere come una storia INVENTATA (come lo sono il 99% dei romanzi di questo mondo...) abbia avuto una cosi' incredibile diffusione tra il "popolino", che ora crede di "sapere la verità su Cristo" avendola letta su un libro da bancarella; mentre invece letterati, storiografi e studiosi di storia dell'arte, che hanno studiato per anni e pubblicano "mattoni" che non legge nessuno, ne sanno ovviamente molto di piu' del burino che in vita sua non ha mai letto niente ma solo il "Codice"; eppure, di loro e dei loro studi nessuno parla; mentre di quel romanzetto parla tutto il mondo. Nei loro panni non vi inca**ereste anche voi? Brown ha scelto un argomento universalmente noto (Cristo) e ci ha scritto sopra nientemeno che un romanzo complottista! Il "complottismo" (ma che razza di parola e'??? Perche' criticare un libro che non si è neanche letto? E poi, se guardate "L'ultima cena di Leonardo" dopo aver letto di S.Giovanni/Maria Maddalena sul "Codice", e del fatto che "Giovanni era il discepolo che Gesu' amava" sul Vangelo... vi assicuro che qualche dubbietto vi viene! ;-) Obiettivamente... nn vi sembrano marito e moglie? ![]() Scusate, i colori mi sono venuti una schifezza nel ritagliare... Immagine originale: http://fits.depauw.edu/aharris/Cours...er_cleaned.jpg
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
piuttosto, hanno parlato anche di opus dei.
ha un patrimonio di 2.8 miliardi di dollari e a quanto dicono è meno della sola diocesi di una grande città americana
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Leggendo il codice da vinci mi sembrava insomma di stare al cinema... niente a che vendere con altri romanzi di ben altro spessore (Follet o Crichton,... tanto per rimanere sulla narrativa estera)
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questione di gusti... Io questa frase la prendo come complimento, per un romanzo!
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
E poi...
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... e poi se con i colori originali fosse sembrata 1 donna i padroni di quel cenacolo ci avrebbero costruito li la porta che hanno costruito sotto il Cristo.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 27-04-2006 alle 09:12. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
un passaggio della trasmissione di ieri mi ha fatto pensare...
sgarbi ha detto che la chiesa è stata fin troppo buona con il libro, avrebbe dovuto fare di più visto che è blasfemo... cacata o non cacata la chiesa non deve fare assolutamente nulla, puoi consigliare ai tuoi seguaci di non leggerlo, ma cercare di ostacolare il libro prima e il film poi mi sembra assurdo e non proprio di uno stato laico quale dovremmo essere... non mi venite a dire che dovevano specificare che era una storia di fantasia, perchè lo dovrebbero scrivere a questo punto sulla metà dei libri, vangeli compresi, visto che nessuno ne ha ancora provato la storicità o quanto meno nessuno è mai riuscito (o ha mai voluto) controbbattere alle osservazioni storiche avverse che qualcuno ha tentato di porre. vangeli e bibbia parlano di cose fantastiche e nessuno chiede che venga specificato che sono scritti di fantasia, sacri per alcuni ma la ragione li vuole inevitabilmente fantastici; quindi non vedo l'utilità della critica alla falsità della storia. inoltre mi pare che alcune interpretazioni di quadri non sono proprie di dan brown ma riprese da teorie, libri che esistevano ben prima del libro ma che la chiesa ha sempre ignorato o quanto meno non ha mai alzato polveroni contro queste eresie... questo mi fa pensare che quando una favola tenta di prendere il posto di un' altra, usando potenti mezzi di comunicazione, allora quest'ultima ha paura che le sue fantasie (che le portano potere e ricchezza) vengano messe in discussione... magari poi qualcuno si chiede, "perchè credere ad una favola piuttosto che ad un'altra? chi sceglie a quale devo credere?" cmq anche a me il libro non è piaciuto, forse rende meglio come film. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
il libro mi è piaciuto e vedrò il film.
E poi io ho una forte opposizione verso il clero e vado a braccetto con Brown |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
il libro a me è piaciuto molto. è innegabile però che:
- non va preso come libro storico o fonte attendibile d' informazione - se non si ha un minimo di senso critico e un po' di cultura è facile farsi prendere dall' entusiasmo e prendere per oro colato ciò che scrive l' autore, e moooolti polli ci sono cascati e molti ce ne cascheranno anche con il film probabilmente. detto questo risconosco anche che ci sono alcune tematiche nel testo che offrono buoni spunti di riflessione e su cui varrebbe la pena ricercare e riflettere autonomamente. per concludere ritengo che dan brown abbia fatto egregiamente il suo lavoro: quello di scrittore. a prescindere dalla quantità di dati decontestualizzati e discutibili è stato abilissimo a farli combaciare a proprio piacimento per creare la sua storia da pubblicare. e l' ha fatto talmente bene che poi molta gente ci ha creduto: infatti il problema ihmo non è dan brown che non ha voluto scrivere un saggio storico/culturale, ma l' ignoranza della massa. un po' come l' esempio del coltello: il coltello è un 'oggetto, sta a te usarlo per tagliarci una bistecca o per ucciderci una persona.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.

hanno trasformato S. Giovanni in Maria Maddalena?!