Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2006, 19:03   #1
<)Magic(>Lale
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Messaggi: 222
Vorrei (?) diventare newbie

Salve,

Peggio che peggio direte, chiede aiuto ancora prima di iniziare

Beh, diciamo che mi servirebbero delle informazioni del tipo:

1.) Ci sono distribuzioni linux gratuite che posso utilizzare in ufficio, e se si come lo spiego alla finanza che non ho la fattura perchè appunto è gratuito ?

2.) Il lavoro che devo svolgere sul PC contenente la distro linux è al 95% grafica.
Esiste un clone di Paint Shop Pro o simile (magari migliore) per linux ?

3.) Questa potrei controllarla da solo ma già che ci sono ... Corel Draw (che mi serve pure) gira su linux ?

Ecco questo per iniziare dovrebbe essere tutto.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà...anche se sono 4 volte no, np
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 20:40   #2
Fugazi
Senior Member
 
L'Avatar di Fugazi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1138
Quote:
Peggio che peggio direte, chiede aiuto ancora prima di iniziare
Meglio chiedere che fare danni

Quote:
Ci sono distribuzioni linux gratuite che posso utilizzare in ufficio, e se si come lo spiego alla finanza che non ho la fattura perchè appunto è gratuito ?
Il 95% delle distro sono gratis, comunque controlla la licenza... se è Freeware o GNU/GPL sei a cavallo.

Quote:
2.) Il lavoro che devo svolgere sul PC contenente la distro linux è al 95% grafica.
Esiste un clone di Paint Shop Pro o simile (magari migliore) per linux ?

3.) Questa potrei controllarla da solo ma già che ci sono ... Corel Draw (che mi serve pure) gira su linux ?
http://www.wowarea.com/italiano/linux/programmi.htm
http://eduknoppix.dmf.unicatt.it/inf...-lin-soft.html

Come emulatore Win di solito Wine è installato o installabile su tutte le distro:
http://winehq.org/
http://appdb.winehq.org/
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 00:10   #3
<)Magic(>Lale
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Messaggi: 222
Grassie mille Fugazi

mi permetto di aggiungere un'altra piccolissima domandina:

Come scelgo al meglio una distribuzione linux ?

Edit: i link che mi hai messo li ho già archiviati nelle preferenze

Ultima modifica di <)Magic(>Lale : 18-04-2006 alle 00:12.
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 00:26   #4
Fugazi
Senior Member
 
L'Avatar di Fugazi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1138
Provandole tutte

....scherzi a parte, prendendo per scontato che ne proverai + di una prima di decidere, le + consigliate per i principianti sono:

SuSE 10.0 Eval
QiLinux 2.0
Ubuntu 5.10
Mandriva 2006
Fedora Core 5

l'ordine non è assoluto ma secondo le MIE preferenze, comunque sono le + quotate.... poi vedi tu, provi e se non ti trovi bene cambi, magari installandone anche + di una in contemporanea su partizioni diverse per fare il confronto (spazio permettendo).
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 11:48   #5
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
Quote:
Originariamente inviato da <)Magic(>Lale
1.) Ci sono distribuzioni linux gratuite che posso utilizzare in ufficio, e se si come lo spiego alla finanza che non ho la fattura perchè appunto è gratuito ?
non devi spiegare niente alla finanza.. è tutto legale (strano nè?)
Quote:
Originariamente inviato da <)Magic(>Lale
2.) Il lavoro che devo svolgere sul PC contenente la distro linux è al 95% grafica.
Esiste un clone di Paint Shop Pro o simile (magari migliore) per linux ?
prova gimp! è molto semplice da usare e ha funzioni avanzate.. il migliore per il fotoritocco.

comunque tutti i programmi li trovi nel "gestore dei pacchetti" della distro che installi. raramente li devi cercare su internet
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:22   #6
<)Magic(>Lale
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Messaggi: 222
bene bene

provvederò nel procurarmi le disto indicate, solo una perplessità...la SuSe non è stata aquistata tempo fà dalla M$ ? perchè se è cosi la escludo nonostante sia gratuita
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:27   #7
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
Quote:
Originariamente inviato da <)Magic(>Lale
bene bene

provvederò nel procurarmi le disto indicate, solo una perplessità...la SuSe non è stata aquistata tempo fà dalla M$ ? perchè se è cosi la escludo nonostante sia gratuita
????????????????????
non bestemmiare mai più ok?

ps. suse è stata acquistata da novell che è abbastanza inc@xata con M$
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 23:32   #8
<)Magic(>Lale
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Messaggi: 222
scusa scusa scusa
cmq ho fatto una piccola ricerca perchè mi ricordavo di aver letto una notizia la quale diceva che la M$ comprava una distro Linux...non era SuSe ma bensi RedHat.

Qui http://www.antionline.com/history/to.../170474-1.html quello che ho trovato chiedendo all'amico google.

Cmq se ho capito bene alla fine non ha comperato nulla ....tanto meglio

Edit: Ma SuSe 10 gira su AMD Sempronio 2800+ 512MB Ram su una mobo Via Kt400 ? ....e come si comporta con periferiche SCSI quale Scanner (HP SJ6100C per la precisione) ?

Ultima modifica di <)Magic(>Lale : 18-04-2006 alle 23:58.
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 19:17   #9
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
http://www.sane-project.org/cgi-bin/...&bus=any&v=&p= qua dice che il tuo scanner è ok basta usare il driver sane-hp.
sul tuo procio gira alla grande, ma io ormai aspetterei il 25 aprile per la release di opensuse10.1

altre periferiche che di solito possono causare problemi sono scheda video (se è ati) e modem (se è usb o interno)
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 20:08   #10
<)Magic(>Lale
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Messaggi: 222
benissimo tanto fretta non ne ho

Scheda video guardacaso è proprio Ati, una 9800Pro della Hercules, modem non ne ho solo un router ma non ha modem integrato, quindi dovrei stare a posto

Grazie mille

Vi aggiornerò in caso nascessero altri dubbi
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 00:21   #11
Fugazi
Senior Member
 
L'Avatar di Fugazi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1138
Quote:
Scheda video guardacaso è proprio Ati, una 9800Pro
E' abbastanza datata per avere driver funzionanti.... il problema è con gli ultimi modelli (i driver ATI in realtà fanno schifo, ma almeno sui modelli non nuovi funzionano)

Quote:
ho solo un router
e dici niente, la scheda rete su qualunque distro (tranne Gentoo ) viene configurata in automatico in fase d'installazione, sei a cavallo

Ultima modifica di Fugazi : 20-04-2006 alle 02:08.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 16:09   #12
<)Magic(>Lale
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Messaggi: 222
eccomi sorto un'altro dubbio:

ma i font TrueType come li conosco da Win funzionano anche in linux ?
ovvero prendo la cartella C:\Windows\fonts e la infilo in qualche dir sotto linux e mi ritrovo con tutta la mia collezione di font ?
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 18:01   #13
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
Quote:
Originariamente inviato da <)Magic(>Lale
eccomi sorto un'altro dubbio:

ma i font TrueType come li conosco da Win funzionano anche in linux ?
ovvero prendo la cartella C:\Windows\fonts e la infilo in qualche dir sotto linux e mi ritrovo con tutta la mia collezione di font ?
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 18:23   #14
<)Magic(>Lale
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Messaggi: 222
WoW

non ti dico quanto è alto il livello di sorpresa. Sembra veramente che sia la volta buona per dare inizio ad un' era informatica senza windows; almeno per me

Intanto mi preparo per il 25 per scaricare la 10.1 della SuSe (che lol a dire la verità: Liberazione dell'Italia e di M$ lo stesso giorno )

C'è qualcosa in particolare dove prestare attenzione ?
-In Generale
-Durante l'installazione
-Dopo l'installazione

Visto che ci dovrei lavorare, penso sia meglio se inizio a fare pratica a casa; ad esempio prendendo un HD di quelli in firma, svuotandolo prima e formattandolo in FAT32 (giusto?) per poi collegarlo come SCSI ID0 per fare il Boot da lì ed installarci la SuSe. Proseguendo con la connessione ad internet e la ricerca di driver mancanti per il vario HW e in ultimo installando i vari programmi che mi serviranno poi al lavoro e sopratutto valutando se il cambiamento è effettivamente fattibile causa alcuni formati file proprietari dei vari programmi Windows che stò utilizzando.

Consigli ?

Grazie
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 18:43   #15
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
ormai non ci credo più che esce il 25 aprile... mi sa che rinvieranno ancora qualche giorno dico così perchè la RC2 è uscita in ritardo.. maledetti!
poi l'hard disk lascialo non formattato che è meglio se lo formatta durante l'installazione (e non con quel relitto di fat32 , ma ci sono vari filesystem.. reiserfs è quello di default, ma anche ext3, xfs e jfs vanno sempre bene).
per la connessione a internet se hai un router devi configurare la scheda di rete mettendo nel campo "gateway predefinito" l'ip del router (di solito 192.168.0.1).
se i programmi che usi su win sono semplici potrebbe essere possibile la strada dell'emulazione, altrimenti devi trovare programmi compatibili.. che formati usi ad esempio?

ps. leggi bene tutte le schermate dell'installazione visto che è la prima volta.. c'è un help di fianco comunque! soprattutto fai attenzione al partizionamento, te ne suggerisce uno di default formattando lo spazio non formattato che trova.. controlla solo che non faccia danni
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 19:09   #16
<)Magic(>Lale
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Messaggi: 222
Grazie k0nt3

Allora, i 2 che mi interessano su tutto di più sono .pspimage (di paintshop pro X) compresi i relativi livelli e non solo come immagine piatta (tipo jpg che non può avere i livelli salvati) e poi .hpgl (hp graphics language) e se posso aggiungere anche file (di grafica vettoriale) .vnd che però sono proprietari di un software scritto appositamente per un macchinario e quindi dubito fortemente che ci siano.

thx 1000

Edit: Ma di tutti quei fs che hai citato, visto che il pc è in una rete (senza internet) l'altro PC che ha come OS winxp riesce a leggerne uno ?

Edit2: per evitare di fare casino stacco tutti gli altri HD cosi, anche se lo faccio il danno è ridotto

Ultima modifica di <)Magic(>Lale : 23-04-2006 alle 19:13.
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 19:27   #17
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
ti posso dire che gimp supporta immagini con estensione .psp che qcad supporta il formato hpgl (cosa c'entra il cad ) e probabilmente ci saranno altri programmi in grado di farlo... comunque non ho mai provato a utilizzarli.

xp non riesce a leggere una mazza di quello che ci metti in linux.. ho provato dei drivers per reiserfs fatti da un ragazzo che non aveva niente di meglio da fare nel tempo libero, ma è troppo instabile. l'unica soluzione è usare programmi come yareg o rfstool (questi sono per reiserfs, ma ne esistono un pò per tutti i filesystem) che in qualche modo ti permettono di accedere ai dati sulla partizione di linux.
dall'altra parte invece linux può accedere alle partizioni ntfs solo in lettura (ci sono tentativi di scrittura su ntfs, ma è meglio lasciar perdere ) fat32 è ok ovviamente
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 19:30   #18
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
comunque se hai una rete windows, puoi usare samba per condividere i tuoi documenti senza problemi nella rete windows. so che ne parlano bene (non ho mai avuto la necessità)
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 22:40   #19
<)Magic(>Lale
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Messaggi: 222
il cad effettivamente non c'entra nulla, solo che il programma che genera i file .vnd esporta in hpgl che usualmente apro con PaintShopPro.

Cerco di spiegarmi, a volte capita che si fà prima a prendere un logo/immagine da un file vettoriale esistente che non prendere la stessa immagine/logo da un bigliettino da visita e scannerizzarlo per poi ovviamente ripulire il tutto per avere una qualità decente.
Questo perchè i file sui quali lavoro hanno/dovrebbero avere almeno 600 dpi (visto la scarsità del PC in uso mi capita di dovermi accontentare di 300 dpi se l'immagine è di grandi dimensioni; grande in questo caso è >30x20 cm.
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v