|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Temperatura CPU
Solo per sapere...
Se dicono che i processori possono funzionare fino a una temp di 70/ 80 °C o forse poco di meno, perché fanno anche dei dissipatori mostruosi che li possono tenere anche a meno di 20°C? Quale sarebbe il xKé, a parte gasarsi con gli amici? Ho sentito dire che centra l'elettromigrazione: se sì, di ke fenomeno si tratta esattamente?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: L'Aquila
|
sinceramente io ho messo l'impianto a liquido per "gasarmi con gli amici"
Comunque un dissipatore potente serve soprattutto se fai overclock, altrimenti credo che una cpu a 40 e una a 20 a parità di mhz, fsb ecc... vadano ugali! Se fanno anche i tolotti per l'azoto liquido (-140/150 gradi) vuol dire che per benchare il freddo aiuta
Ho trattato felicemente con: ceralacca, titave, fingolfin77, Nylock, Neongio, bAbAy0k0, juzaxx82, ypotek, Sleepyh, luke3, yuzha, funkpowa, superbresca, ferro75, Jay_74, FreshAir, krystis, matteeo Problemi con: lampodiiluce(merce difettosa, dà la colpa alle poste) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
si ma a 70/80c la cpu è fortemente instabile , col rischio che prima o poi, col tempo, si bruci...
non è certo una bella situazione... cmq i dissipatori ad aria non scendono sotto la temperatura ambiente...poi aggiungi il calore che fornisce la cpu... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Servono in generale per fare OC oppure per tenere a bada il prescott
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
perchè se fai oc è impensabile avere il dissipatore di serie (stock) che ti dannpo col procio... o fondi tutto o non parte neanche
@ xeno: hai la sign irregolare: max 3 righe e 3 faccine dell'hwupgrade forum |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Con gli athlon64 si possono avere discreti risultati con il dissy box
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
cmq se uno nn fa nessun OC, può usare tranquillamente i dissipatori di serie?
e nn c'è problema se una CPU sta tra i 30 o anke meno e i 50 °C nn c'è problema, giusto?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
|
Quote:
Non è un problema di spazi...sono le regole del forum...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trevisan|||||||||||||| nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma :O
|
ok, ma 1 cpu che lavora a 70/80° o fonde oppure funziona x 1 anno
mentre 1 cpu che lavora a 20/30° dura molto di + e se fai oc nn hai alcun problema
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
max 34°... prima arrivavo a 50°... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dissi boxed della amd sui winchi e i venice, se montato bene ( senza staccare attaccare ristaccare e spargere pasta anche sulle ram per intenderci... cioè montarlo in un solo colpo senza rialzarlo ) riesci a mantenere i 48° in full il 15 di agosto in overclock. Le differenze sono queste, dato che li ho avuti entrambi : Agosto ( i full si riferiscono a 2h di game intenso in overclock da sign con temperature a Napoli ) box ( ventola a palla ) : (testato : full 47° , idle 38° ) zalman : ( dicono : full 45°, idle 35° ) In questo Periodo ( temp ambiente 25° ) box ( ventola a palla ) : full 39° , idle 32° zalman : ( testato da me : idle 29° , full 39° ) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie per i paragoni...
Io cmq ho un AMD 3500+ con dissipatore nn di serie, ma migliore della Spire... La ventola a palla gira sui 2890/2940 e mi mantiene (in questo periodo) in idle 25/28 °C; full 35°. Ora per ridurre un briciolo il rumore ho ridotto la ventola sui 1950... : idle 31/33°C; full 42 °C. Tutto sempre riferito a questo periodo... non so cm sarà quest'estate, ma per adesso può andar bene, o sbaglio? P.S.: faccio sti problemi perché tutti dicono che bisogna tenerle medo/basse le temp (giustamente). E so che quando si va dai 40 in su inizia a diventare tiepido il dissip. Ma ora mi chiedo: Come ho fatto col computer vecchio che lo avevo tenuto 5 anni, il dissi era sempre caldo (quindi molto sup a 45°) e il proc nn si è mai rovinato (funge tutt'ora)? Ah, era un PIII 550 Mhz non overcloccato.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho avuto per diversi anni un athlon800 con una delle due ventole andate. Quando mi sono reso conto della cosa toccando il dissi era di fuco ( praticamente è rimasta la pelle sopra ). Dato che non aveva il sensore interno gli potevo dare oltre 50a gradi
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
P4
Ma dei miei amici hanno un P4 3200 Mhz HT e con il dissipatore di default quando giocano va a 55 °C. Se si rovina, i dissipatori li progettano male, ma nn penso e quindi nn si dovrebbe ancora rovinare (ma ssolutamente nn è adatto ad OC)...
Sl x dire che forse a 55 o poco + nn dovrebbe influenzare sulla vita del proc
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
OC
Ciao, volevo sl dire che adesso il mio Athlon 3500+ overcloccato con ventola e dissi Aspire IDLE sto sui 37 e (con 15 min di gioco con grafica medio-alta NFSMW) 48.
Dovrebbe essere a posto. P.S.: inizialmente andava a 56°C ma in un post qui da qualche parte ho letto ke faceva un'overvolt, allora ho fatto una cs manuale e ho mantenuto costante la tensione e questi sn i risultati.
|
|
|
#19 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
|
a temperature alte si spacca prima,oltre al fatto che non puoi fare oc
|
|
|
#20 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
|
scusate ma avevo postato doppio
fottuto stage Ultima modifica di Nos89 : 07-07-2006 alle 16:48. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.