|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lucca
|
procio che si scalda e si spenge il pc
allora praticamente da ieri il computer si spenge dopo un po che è acceso, anche nn essendo un megaesperto la causa è il surriscaldamento del processore, visto che oggi è arrivato a segnarmi 92° (l ho visto dal bios) dopo che si era spento l ho riacceso e ho visto sta temperatura incredibile...
il problema è nato tutto in un colpo visto ke il pc pur essemndo vecchio se la cavava alla grande, oggi ho tolto la polvere rimesso la pasta termice e pulito tutto quanto ma il problema contnua a esserci... il procia è da buttare oppure potrebbe essere solo un problema di ventola sopra il dissi (sembra che funzioni ancora bene) oppure è andato quals altro? il procio è un p4 2ghz montato su soket 478 e la scheda madre è una asus P4B-M (un pezzo di antichità) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
allora praticmanete nn l avevo mai smontato il procio da quando ho preso il pc... la pasta ce l ho rimessa oggi... ma nn fa niente... l aereazione è buona, praticamente ho un catorcio di pc e GTA:SA ad esempio mi gira alla grande...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
90 gradi nn dipende dal case ... dopo quanto tempo arriva a quelle temperature?
Secondo me arriva troppa corrente... controlla il vcore... resetta il cmos... controlla che la ventola nn si spenga.... pare quasi che nn sia attaccato il dissy
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
pentium 4? ne ho riparato uno unmese fa che aveva lo stesso identico problema...la causa? si era rotto uno degli agganci per il dissi ( quel magico rettangolo di plastica che ancora il dissi alla scheda madre), che quindi con scheda madre a banco aveva una temperatura alta ma non impossibile, una volta rimesso in piedi penzolava e non faceva contatto..controlla gli agganci del dissipatore, quelle temperature al 99% sono colpa di un contatto non corretto tra cpu e dissi..
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Concordo, e cerca di mettere un velo sottile di pasta sul processore, senza esagerare
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: L'Aquila
|
Controlla che il bios non sia impazzito e gli mandi troppa corrente sul vcore! Dovrebbe stare a 1,5 (anche io ho un p4 2000 come muletto!). Il procio, con dissy originale sta intorno ai 40 a riposo e 47 sotto sforzo.
Se hai un'altra scheda madre fai la prova, così capisci se è il procio o la mobo!
Ho trattato felicemente con: ceralacca, titave, fingolfin77, Nylock, Neongio, bAbAy0k0, juzaxx82, ypotek, Sleepyh, luke3, yuzha, funkpowa, superbresca, ferro75, Jay_74, FreshAir, krystis, matteeo Problemi con: lampodiiluce(merce difettosa, dà la colpa alle poste) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Il suo problema è al 99% un gancio del dissipatore rotto, il mio record personale per lo stesso problema è stato 85° |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
LA dose giusta di pasta conduce il calore, troppa sortisce l'effetto contrario |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di aLLaNoN81 : 04-04-2006 alle 12:23. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma non è che hai messo un sondino termico tra il dissy e il processore?
L'ha fatto il figlio 14enne del negozio in cui vado sempre, perchè non aveva capito che andava fissato sulla parte sporgente (fatta apposta) del dissipatore e non sotto! Risultato: ha cotto il suo bel processore da 300 euro! (alla faccia sua che si vantava dei suoi bench meglio dei miei!) Okkio che se metti troppa pasta poi "sbotta" ai lati e va a finire dappertutto... meglio evitare perchè credo che sia anche conduttrice elettrica oltre che termica!
Ho trattato felicemente con: ceralacca, titave, fingolfin77, Nylock, Neongio, bAbAy0k0, juzaxx82, ypotek, Sleepyh, luke3, yuzha, funkpowa, superbresca, ferro75, Jay_74, FreshAir, krystis, matteeo Problemi con: lampodiiluce(merce difettosa, dà la colpa alle poste) |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque basta ragionarci un attimo, la pasta serve per migliorare il contatto tra le due superfici. Quando tu vai a bloccare il dissipatore esso va a premere sulla pasta e questa ovviamente traborderà se in eccesso lasciando uno strato uniforme tra processore e dissi... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Bisogna fare delle distinzioni, questo puo' essere vero per i dissipatory boxed
Per altri sistemi, che non usano l'aggancio del socket, il dissipatore viene fissato su dei supporti appositi (per esempio delle viti), sta all'utente decidere il grado di pressione sulla cpu, se c'e' troppa pasta che sborda puo' succedere che la cpu e il dissipatore non facciano ben contatto in quanto sono stati fissati male. La pasta per intenderci serve per coprire le imperfezioni della superficie del processore.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma il contatto tra dissy e mobo puo essersi rotto senza avere toccato nulla? visto che nn ho toccato nulla... la ventola ve bene... come ho detto il problema si è presentato tutto di un botto senza che io abbia toccato niente
cmq in genere si spenge circa 10 min dopo che ho acceso il pc |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
la basetta che regge il dissipatore "di fabbrica" è in plasica... potrebbe anche rompersi! Magari era uscito leggermente difettoso, oppure il tuo dissy premeva troppo sui gancetti e uno dopo mesi e mesi ha ceduto! (crollo strutturale!
Controlla bene, è facile capire se si è rotto! Anche se, visto che hai cambati da poco la pasta, te ne saresti dovuto accorgere quando hai rimontato il dissipatore... c'era un minimo di sforzo o si è agganciato facilmente?
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Apri il pc così ti rendi conto subito della situazione... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
e la madoooooo ma siamo pazzi 93°???????!!!!!!!!! mavaaaa
avrai i sensori sballati a quelle temp il procio se nevaafanxxx ciaooo provalo su altra mobo ^^
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
il dissipatore era andato e la ventola girava male... dissy nuovo e tutto ok!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.

cooled by Thermalright Frozen Warframe 240
Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB
+ lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440