|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Brucio la TV? 50/60 Hz.....
Ho una televisione di 7/8 anni molto molto economica, Ciatronic 20" pagata na miseria...
Se provavo i giochi PS2 a 60 Hz vedevo in grigio mentre ora con il cavo RGB ho provato e si vedono bene. Il mio dubbio però è importante: come sapere se l amia TV supporta i 60 Hz? Fidarmi e dopo qualche ora vederla morire? ![]() ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
però considererei davvero il " brucio la tv " dopo aver letto ciatronic 20"
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
|
come si selezionano i 60 hz con rgb sulla ps2?
il gamecube lo chiede all'inizio ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
understood. thx
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Ragà in effetti è una questione che mi preme anche a me. Tipo con il GameCube mi chiede all'inizio se voglio impostare i 50 hz o 60 hz. Di solito imposto i 50 hz. Una volta per sbaglio ho impostato i 60 hz in Resident Evil 4 e si vedeva tranquillamente, soltanto ho notato che nella parte superiore della televisione c'era una linea sottile bianca. Settando i 50 hz invece no.
In ogni caso metto sempre i 50 hz. ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
E ma se la tv non gestisce bene i 60 hz non posso farci nulla(è di 5-6 anni fa). A vedere si vede. Ma ripeto in RE4 mi appariva quella riga bianca nella parte superiore. In altri giochi non so.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
FFX supporta i 60?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In effetti guardando un po' in rete(anche se non c'è immagine della mia tv) pare supporti i 100 hz. Boh!! Dovrò vedere sul libretto di istruzioni e cmq proverò altri giochi.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
capisco....chiedo perchè sto aspettando il cavo rgb per la ps2 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
imho confondi gli FPS con gli HZ ![]() se il monitor del pc lo imposti a 100hz non vuol dire che i giochi vadano più veloci che a 60hz, salvo V-Sync attivato
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: L'isola che non c'è Skype: pietroz
|
Quote:
25fps + 18% (circa) = 30fps (Tutti i dati sono arrotondati per eccesso...) La maggiore fluidità constatata si spiega per mezzo dei meccanismi coi quali l'occhio percepisce il movimento (che non stò quì a spiegare anche perchè non ne avrei competenza...). ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ottimo, c'è sempre da imparare.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
VSync Se siete tra coloro che si divertono a smanettare le opzioni avanzate di configurazione dei giochi 3D, avrete sicuramente avuto a che fare con il VSync. In più vi dico che questa causa è una delle più complicate da gestire di tutte. Il VSync ha a che fare con il Refresh dello schermo. Quando avete acquistato il monitor del vostro computer tra i vari parametri, oltre al dot pitch e alla risoluzione massima avrete sicuramente tenuto in considerazione il Refresh Rate o anche Frequenza di Aggiornamento. Questa frequenza (espressa in Hertz com’e’ naturale che sia) indica il numero di volte che lo schermo viene ridisegnato in un secondo. La maggior parte dei monitor di fascia media ha un refresh rate compreso tra 60 e 85 Hertz, vuol dire che il gioco che segna 140 FPS (frame per secondo) sta barando? Come fa a disegnare 140 frames al secondo se lo schermo può fisicamente visualizzarne solo 60? La risposta è semplice: il VSync è disabilitato. Cosa vuol dire ciò? Vuol dire che il gioco in questione una volta dato ordine all’acceleratore di disegnare una determinata scena non attende che effettivamente tale operazione sia terminata e gli invia già il prossimo frame. Questo può essere causa dei cosiddetti “tearing effects” cioè dell’effetto di “instabilità” dell’immagine dovuto proprio al fatto che il gioco tenta di scrivere la nuova scena PRIMA che sia effettivamente finito il disegno di quella precedente. E’ possibile aggirare questo problema? Una soluzione è quella di abilitare il VSync, cioè quando diamo l’ordine all’acceleratore di disegnare la scena a schermo (tramite il comando Present() come vedremo tra un po’) ci mettiamo ad “aspettare” che tale disegno sia finito prima di disegnare la prossima scena. Ehi, aspettate un momento! Ma “aspettare” non significa mica perdere dei preziosissimi cicli della CPU? Ebbene si, quando aspettate che il Vertical Retrace sia ultimato state effettivamente dicendo al vostro processore di rigirarsi i pollici. E’ difficile trovare una soluzione a questo problema dato che dipende dalla combinazione di Scheda Video/Monitor/Tipologia Gioco e la soluzione migliore è lasciare decidere all’utente SE abilitare il VSync ed eventualmente la frequenza di Refresh del gioco. Voglio che sia chiaro che possiamo “legalmente” cambiare la frequenza di aggiornamento del monitor solo quando il nostro gioco è a tutto schermo e abbiamo il pieno controllo del sistema. Articolo preso da: www.dotnethell.it
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.