Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2006, 17:40   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Brucio la TV? 50/60 Hz.....

Ho una televisione di 7/8 anni molto molto economica, Ciatronic 20" pagata na miseria...

Se provavo i giochi PS2 a 60 Hz vedevo in grigio mentre ora con il cavo RGB ho provato e si vedono bene.

Il mio dubbio però è importante: come sapere se l amia TV supporta i 60 Hz? Fidarmi e dopo qualche ora vederla morire?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 17:53   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da david-1
Ho una televisione di 7/8 anni molto molto economica, Ciatronic 20" pagata na miseria...

Se provavo i giochi PS2 a 60 Hz vedevo in grigio mentre ora con il cavo RGB ho provato e si vedono bene.

Il mio dubbio però è importante: come sapere se l amia TV supporta i 60 Hz? Fidarmi e dopo qualche ora vederla morire?
se non supporta i 60hz non vedi nulla o vedi un immagine distorta,se visualizzi correttamente dopo aver selezionato i 60hz,vuol dire che la tv li supporta.il 99,99% delle tv con meno di 10 anni li supportano....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 18:09   #3
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
però considererei davvero il " brucio la tv " dopo aver letto ciatronic 20"
Old 11-03-2006, 18:26   #4
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
come si selezionano i 60 hz con rgb sulla ps2?
il gamecube lo chiede all'inizio
Old 11-03-2006, 18:44   #5
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da nicola5154
come si selezionano i 60 hz con rgb sulla ps2?
il gamecube lo chiede all'inizio
Se il gioco ha questa possibilita' lo chiede all'inizio, altrimenti è solo 50Hz.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 18:58   #6
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Originariamente inviato da [?]
Se il gioco ha questa possibilita' lo chiede all'inizio, altrimenti è solo 50Hz.

understood.
thx
Old 11-03-2006, 22:53   #7
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Ragà in effetti è una questione che mi preme anche a me. Tipo con il GameCube mi chiede all'inizio se voglio impostare i 50 hz o 60 hz. Di solito imposto i 50 hz. Una volta per sbaglio ho impostato i 60 hz in Resident Evil 4 e si vedeva tranquillamente, soltanto ho notato che nella parte superiore della televisione c'era una linea sottile bianca. Settando i 50 hz invece no.

In ogni caso metto sempre i 50 hz.
Old 11-03-2006, 22:57   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ragà in effetti è una questione che mi preme anche a me. Tipo con il GameCube mi chiede all'inizio se voglio impostare i 50 hz o 60 hz. Di solito imposto i 50 hz. Una volta per sbaglio ho impostato i 60 hz in Resident Evil 4 e si vedeva tranquillamente, soltanto ho notato che nella parte superiore della televisione c'era una linea sottile bianca. Settando i 50 hz invece no.

a 50hz i giochi sono belli a meta'....
Old 11-03-2006, 22:58   #9
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf
a 50hz i giochi sono belli a meta'....

E ma se la tv non gestisce bene i 60 hz non posso farci nulla(è di 5-6 anni fa). A vedere si vede. Ma ripeto in RE4 mi appariva quella riga bianca nella parte superiore. In altri giochi non so.
Old 11-03-2006, 23:00   #10
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

FFX supporta i 60?
Old 11-03-2006, 23:02   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
E ma se la tv non gestisce bene i 60 hz non posso farci nulla(è di 5-6 anni fa). A vedere si vede. Ma ripeto in RE4 mi appariva quella riga bianca nella parte superiore. In altri giochi non so.
una tv di 5 o 6 anni fa' supporta tranquillamente il pal 60 e il segnale rgb,oltre a resident evil prova qualche altro gioco,oppure prova i giochi cubo,vedrai che la tv va perfettamente a 60hz
Old 11-03-2006, 23:09   #12
Dark Schneider
Senior Member

In effetti guardando un po' in rete(anche se non c'è immagine della mia tv) pare supporti i 100 hz. Boh!! Dovrò vedere sul libretto di istruzioni e cmq proverò altri giochi.
Old 11-03-2006, 23:28   #13
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
FFX supporta i 60?
all'inizio del gioco non vi è nessuna scelta però non saprei dirti magari è solo 60 e io non lo so...
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 23:34   #14
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN
all'inizio del gioco non vi è nessuna scelta però non saprei dirti magari è solo 60 e io non lo so...

capisco....chiedo perchè sto aspettando il cavo rgb per la ps2
Old 12-03-2006, 08:17   #15
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Quote:

bravo furbo, cosi' giochi il 17.5 % + lento in tutti i giochi xchè hai 50 immagini al secondo anzichè 60
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 09:53   #16
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Originariamente inviato da gabberman81
bravo furbo, cosi' giochi il 17.5 % + lento in tutti i giochi xchè hai 50 immagini al secondo anzichè 60

imho confondi gli FPS con gli HZ
se il monitor del pc lo imposti a 100hz non vuol dire che i giochi vadano più veloci che a 60hz, salvo V-Sync attivato
Old 12-03-2006, 10:16   #17
pietroz
Senior Member

L'Avatar di pietroz

Iscritto dal: May 2001
Città: L'isola che non c'è Skype: pietroz
Quote:
se il monitor del pc lo imposti a 100hz non vuol dire che i giochi vadano più veloci che a 60hz, salvo V-Sync attivato
Ha ragione gabberman81...una tv a 50Hz proietta 25fps (circa), una tv a 60Hz invece 30fps (circa) indipendentemente dai fps della ps2...
25fps + 18% (circa) = 30fps
(Tutti i dati sono arrotondati per eccesso...)
La maggiore fluidità constatata si spiega per mezzo dei meccanismi coi quali l'occhio percepisce il movimento (che non stò quì a spiegare anche perchè non ne avrei competenza...).

Old 12-03-2006, 10:19   #18
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da pietroz
Ha ragione gabberman81...una tv a 50Hz proietta 25fps (circa), una tv a 60Hz invece 30fps (circa) indipendentemente dai fps della ps2...
25fps + 18% (circa) = 30fps
(Tutti i dati sono arrotondati per eccesso...)
La maggiore fluidità constatata si spiega per mezzo dei meccanismi coi quali l'occhio percepisce il movimento (che non stò quì a spiegare anche perchè non ne avrei competenza...).

non conosco il motivo tecnico,ma sicuramente un fondo di verita' su cio' che dice gabberman c'e'.i giochi a 60hz sono piu' veloci che a 50,e su questo non c'e' alcun dubbio,per non parlare poi della assoluta assenza di bande nere. a 60hz e' tutto un altro giocare
Old 12-03-2006, 10:39   #19
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

ottimo, c'è sempre da imparare.
Old 12-03-2006, 10:48   #20
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Per corretta informazione il Vsync non aumenta la velocita' di gioco, anzi:

VSync
Se siete tra coloro che si divertono a smanettare le opzioni avanzate di configurazione dei giochi 3D, avrete sicuramente avuto a che fare con il VSync. In più vi dico che questa causa è una delle più complicate da gestire di tutte.

Il VSync ha a che fare con il Refresh dello schermo. Quando avete acquistato il monitor del vostro computer tra i vari parametri, oltre al dot pitch e alla risoluzione massima avrete sicuramente tenuto in considerazione il Refresh Rate o anche Frequenza di Aggiornamento. Questa frequenza (espressa in Hertz com’e’ naturale che sia) indica il numero di volte che lo schermo viene ridisegnato in un secondo. La maggior parte dei monitor di fascia media ha un refresh rate compreso tra 60 e 85 Hertz, vuol dire che il gioco che segna 140 FPS (frame per secondo) sta barando? Come fa a disegnare 140 frames al secondo se lo schermo può fisicamente visualizzarne solo 60? La risposta è semplice: il VSync è disabilitato. Cosa vuol dire ciò? Vuol dire che il gioco in questione una volta dato ordine all’acceleratore di disegnare una determinata scena non attende che effettivamente tale operazione sia terminata e gli invia già il prossimo frame. Questo può essere causa dei cosiddetti “tearing effects” cioè dell’effetto di “instabilità” dell’immagine dovuto proprio al fatto che il gioco tenta di scrivere la nuova scena PRIMA che sia effettivamente finito il disegno di quella precedente.

E’ possibile aggirare questo problema? Una soluzione è quella di abilitare il VSync, cioè quando diamo l’ordine all’acceleratore di disegnare la scena a schermo (tramite il comando Present() come vedremo tra un po’) ci mettiamo ad “aspettare” che tale disegno sia finito prima di

disegnare la prossima scena. Ehi, aspettate un momento! Ma “aspettare” non significa mica perdere dei preziosissimi cicli della CPU? Ebbene si, quando aspettate che il Vertical Retrace sia ultimato state effettivamente dicendo al vostro processore di rigirarsi i pollici.

E’ difficile trovare una soluzione a questo problema dato che dipende dalla combinazione di Scheda Video/Monitor/Tipologia Gioco e la soluzione migliore è lasciare decidere all’utente SE abilitare il VSync ed eventualmente la frequenza di Refresh del gioco.

Voglio che sia chiaro che possiamo “legalmente” cambiare la frequenza di aggiornamento del monitor solo quando il nostro gioco è a tutto schermo e abbiamo il pieno controllo del sistema.

Articolo preso da: www.dotnethell.it

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian