Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2006, 18:40   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Brucio la TV? 50/60 Hz.....

Ho una televisione di 7/8 anni molto molto economica, Ciatronic 20" pagata na miseria...

Se provavo i giochi PS2 a 60 Hz vedevo in grigio mentre ora con il cavo RGB ho provato e si vedono bene.

Il mio dubbio però è importante: come sapere se l amia TV supporta i 60 Hz? Fidarmi e dopo qualche ora vederla morire?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 18:53   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da david-1
Ho una televisione di 7/8 anni molto molto economica, Ciatronic 20" pagata na miseria...

Se provavo i giochi PS2 a 60 Hz vedevo in grigio mentre ora con il cavo RGB ho provato e si vedono bene.

Il mio dubbio però è importante: come sapere se l amia TV supporta i 60 Hz? Fidarmi e dopo qualche ora vederla morire?
se non supporta i 60hz non vedi nulla o vedi un immagine distorta,se visualizzi correttamente dopo aver selezionato i 60hz,vuol dire che la tv li supporta.il 99,99% delle tv con meno di 10 anni li supportano....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 19:09   #3
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
però considererei davvero il " brucio la tv " dopo aver letto ciatronic 20"
Old 11-03-2006, 19:26   #4
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
come si selezionano i 60 hz con rgb sulla ps2?
il gamecube lo chiede all'inizio
Old 11-03-2006, 19:44   #5
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da nicola5154
come si selezionano i 60 hz con rgb sulla ps2?
il gamecube lo chiede all'inizio
Se il gioco ha questa possibilita' lo chiede all'inizio, altrimenti è solo 50Hz.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 19:58   #6
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Originariamente inviato da [?]
Se il gioco ha questa possibilita' lo chiede all'inizio, altrimenti è solo 50Hz.

understood.
thx
Old 11-03-2006, 23:53   #7
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Ragà in effetti è una questione che mi preme anche a me. Tipo con il GameCube mi chiede all'inizio se voglio impostare i 50 hz o 60 hz. Di solito imposto i 50 hz. Una volta per sbaglio ho impostato i 60 hz in Resident Evil 4 e si vedeva tranquillamente, soltanto ho notato che nella parte superiore della televisione c'era una linea sottile bianca. Settando i 50 hz invece no.

In ogni caso metto sempre i 50 hz.
Old 11-03-2006, 23:57   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ragà in effetti è una questione che mi preme anche a me. Tipo con il GameCube mi chiede all'inizio se voglio impostare i 50 hz o 60 hz. Di solito imposto i 50 hz. Una volta per sbaglio ho impostato i 60 hz in Resident Evil 4 e si vedeva tranquillamente, soltanto ho notato che nella parte superiore della televisione c'era una linea sottile bianca. Settando i 50 hz invece no.

a 50hz i giochi sono belli a meta'....
Old 11-03-2006, 23:58   #9
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf
a 50hz i giochi sono belli a meta'....

E ma se la tv non gestisce bene i 60 hz non posso farci nulla(è di 5-6 anni fa). A vedere si vede. Ma ripeto in RE4 mi appariva quella riga bianca nella parte superiore. In altri giochi non so.
Old 12-03-2006, 00:00   #10
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

FFX supporta i 60?
Old 12-03-2006, 00:02   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
E ma se la tv non gestisce bene i 60 hz non posso farci nulla(è di 5-6 anni fa). A vedere si vede. Ma ripeto in RE4 mi appariva quella riga bianca nella parte superiore. In altri giochi non so.
una tv di 5 o 6 anni fa' supporta tranquillamente il pal 60 e il segnale rgb,oltre a resident evil prova qualche altro gioco,oppure prova i giochi cubo,vedrai che la tv va perfettamente a 60hz
Old 12-03-2006, 00:09   #12
Dark Schneider
Senior Member

In effetti guardando un po' in rete(anche se non c'è immagine della mia tv) pare supporti i 100 hz. Boh!! Dovrò vedere sul libretto di istruzioni e cmq proverò altri giochi.
Old 12-03-2006, 00:28   #13
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
FFX supporta i 60?
all'inizio del gioco non vi è nessuna scelta però non saprei dirti magari è solo 60 e io non lo so...
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 00:34   #14
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN
all'inizio del gioco non vi è nessuna scelta però non saprei dirti magari è solo 60 e io non lo so...

capisco....chiedo perchè sto aspettando il cavo rgb per la ps2
Old 12-03-2006, 09:17   #15
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Quote:

bravo furbo, cosi' giochi il 17.5 % + lento in tutti i giochi xchè hai 50 immagini al secondo anzichè 60
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 10:53   #16
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Originariamente inviato da gabberman81
bravo furbo, cosi' giochi il 17.5 % + lento in tutti i giochi xchè hai 50 immagini al secondo anzichè 60

imho confondi gli FPS con gli HZ
se il monitor del pc lo imposti a 100hz non vuol dire che i giochi vadano più veloci che a 60hz, salvo V-Sync attivato
Old 12-03-2006, 11:16   #17
pietroz
Senior Member

L'Avatar di pietroz

Iscritto dal: May 2001
Città: L'isola che non c'è Skype: pietroz
Quote:
se il monitor del pc lo imposti a 100hz non vuol dire che i giochi vadano più veloci che a 60hz, salvo V-Sync attivato
Ha ragione gabberman81...una tv a 50Hz proietta 25fps (circa), una tv a 60Hz invece 30fps (circa) indipendentemente dai fps della ps2...
25fps + 18% (circa) = 30fps
(Tutti i dati sono arrotondati per eccesso...)
La maggiore fluidità constatata si spiega per mezzo dei meccanismi coi quali l'occhio percepisce il movimento (che non stò quì a spiegare anche perchè non ne avrei competenza...).

Old 12-03-2006, 11:19   #18
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da pietroz
Ha ragione gabberman81...una tv a 50Hz proietta 25fps (circa), una tv a 60Hz invece 30fps (circa) indipendentemente dai fps della ps2...
25fps + 18% (circa) = 30fps
(Tutti i dati sono arrotondati per eccesso...)
La maggiore fluidità constatata si spiega per mezzo dei meccanismi coi quali l'occhio percepisce il movimento (che non stò quì a spiegare anche perchè non ne avrei competenza...).

non conosco il motivo tecnico,ma sicuramente un fondo di verita' su cio' che dice gabberman c'e'.i giochi a 60hz sono piu' veloci che a 50,e su questo non c'e' alcun dubbio,per non parlare poi della assoluta assenza di bande nere. a 60hz e' tutto un altro giocare
Old 12-03-2006, 11:39   #19
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

ottimo, c'è sempre da imparare.
Old 12-03-2006, 11:48   #20
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Per corretta informazione il Vsync non aumenta la velocita' di gioco, anzi:

VSync
Se siete tra coloro che si divertono a smanettare le opzioni avanzate di configurazione dei giochi 3D, avrete sicuramente avuto a che fare con il VSync. In più vi dico che questa causa è una delle più complicate da gestire di tutte.

Il VSync ha a che fare con il Refresh dello schermo. Quando avete acquistato il monitor del vostro computer tra i vari parametri, oltre al dot pitch e alla risoluzione massima avrete sicuramente tenuto in considerazione il Refresh Rate o anche Frequenza di Aggiornamento. Questa frequenza (espressa in Hertz com’e’ naturale che sia) indica il numero di volte che lo schermo viene ridisegnato in un secondo. La maggior parte dei monitor di fascia media ha un refresh rate compreso tra 60 e 85 Hertz, vuol dire che il gioco che segna 140 FPS (frame per secondo) sta barando? Come fa a disegnare 140 frames al secondo se lo schermo può fisicamente visualizzarne solo 60? La risposta è semplice: il VSync è disabilitato. Cosa vuol dire ciò? Vuol dire che il gioco in questione una volta dato ordine all’acceleratore di disegnare una determinata scena non attende che effettivamente tale operazione sia terminata e gli invia già il prossimo frame. Questo può essere causa dei cosiddetti “tearing effects” cioè dell’effetto di “instabilità” dell’immagine dovuto proprio al fatto che il gioco tenta di scrivere la nuova scena PRIMA che sia effettivamente finito il disegno di quella precedente.

E’ possibile aggirare questo problema? Una soluzione è quella di abilitare il VSync, cioè quando diamo l’ordine all’acceleratore di disegnare la scena a schermo (tramite il comando Present() come vedremo tra un po’) ci mettiamo ad “aspettare” che tale disegno sia finito prima di

disegnare la prossima scena. Ehi, aspettate un momento! Ma “aspettare” non significa mica perdere dei preziosissimi cicli della CPU? Ebbene si, quando aspettate che il Vertical Retrace sia ultimato state effettivamente dicendo al vostro processore di rigirarsi i pollici.

E’ difficile trovare una soluzione a questo problema dato che dipende dalla combinazione di Scheda Video/Monitor/Tipologia Gioco e la soluzione migliore è lasciare decidere all’utente SE abilitare il VSync ed eventualmente la frequenza di Refresh del gioco.

Voglio che sia chiaro che possiamo “legalmente” cambiare la frequenza di aggiornamento del monitor solo quando il nostro gioco è a tutto schermo e abbiamo il pieno controllo del sistema.

Articolo preso da: www.dotnethell.it

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian