Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2006, 08:13   #1
tempalb81
Member

Iscritto dal: Apr 2005
scheda video rumorosa

Cercando di rendere meno rumoroso il mio pc (e leggendo vari articoli presenti in questo forum) ho scoperto che la maggior parte del rumore deriva proprio dalla scheda video (una ventolina che non arriva nemmeno a 4 cm di diametro).

La mia scheda è una ATI radeon X550 ( 256 MB )

cosa potrei fare?
si può cambiare la ventola? ma poi ne dovrei mettere sempre una della stessa grandezza
la posso "downclockare" (si dice così?) ? tanto uso il pc per internet e la visione dei vari formati multimediali (dvd, avi, mkv, ogm, ect) e non ci gioco. (autocad ogni tanto , ma non credo a livelli così alti da mettere in crisi una scheda video)

fortuna che me ne sono accorto perchè stavo per ordinare nuovo alimentatore e dissipatore cpu , che ritenevo responsabili ed invece sono abbastanza discreti
(stavo per ordinare l'alimentatore silentmaxx semi-fanless da 450W e il dissipatore thermaltake bigtyphoon )

EDIT: continuando a cercare, ho notato che si trovano 2 versioni della X550, un a raffreddamento passivo ed una con ventola, ma le immagini di quest'ultima sono differenti dalla "MIA" x550
Cioè, la scheda è la stessa, ma cambia il dissipatore (da me il dissipatore non è tondo come ritraggono le foto su web, ma è rettangolare e a lato della ventola)
Però sono sicuro che la mia è una x550 perchè c'è pure scritto

ecco finalmente una foto

Ultima modifica di tempalb81 : 07-03-2006 alle 11:20.
tempalb81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 17:13   #2
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Il fatto che trovi x550 con altri dissipatori è dovuto al fatto che saranno da altre marche..

La cosa migliore è:
-zalman vf700
-arctic ATI silencer

se hai il case ben areato..puoi guardare anche x qualche dissypatore passivo, la tua scheda non dovrebbe scaldare molto..xò strano..io ho su una x700 in prova..e in idle è molto silenziosa (in full non ho ancora provato, ma in genere è x gioco quindi non si sente)
Old 06-03-2006, 17:29   #3
tempalb81
Member

Iscritto dal: Apr 2005
in effetti mi hanno appena consigliato anche a me lo zalman che dici
ma visto che prima o poi farò anche alimentatore ect alla ricerca del minore rumore possibile, saltando di sito in sito ho scoperto questo

http://vvv.thermaltakeitalia.com/pro...ke-clg0009.php

e me ne sono innamorato

(ho scoperto solo dopo aver postato qui che vendono ventole sostitutive per vga, scusate ; però la colpa non del tutto mia in quanto due persone mi avevano detto che le ventole della vga non si possono cambiare)

EDIT: ultime notizie, ennesimo consiglio è stato di alimentarla a 5v invece che a 12 usando il cavo per gli hard disk dell'alimentatore.
è facile e a costo zero, domani ci provo

Ultima modifica di tempalb81 : 06-03-2006 alle 18:32.
tempalb81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
OpenAI accusata di plagio dai migliori m...
Altro attacco hacker dell'IA: gli agenti...
Stiamo davvero perdendo il controllo del...
Microsoft perde un pilastro: Frank Shaw ...
Diablo V annunciato a sorpresa: il colpo...
Meno di 5 euro per il 5G: l'offerta Kena...
World of Warcraft: Forever è il Classic+...
La Serie A con DAZN e Amazon Prime con l...
Giochi Ubisoft su Steam senza Ubisoft Co...
Miami Beach ha autorizzato la maxi opera...
Apple regala un altro anno di funzioni s...
Alla fine è successo davvero: Vol...
Il meglio di Amazon del weekend in uno s...
Speciale TV in offerta su Amazon: Hisens...
Non c'è pace per Trezor: 347.000 e-mail ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian