Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2006, 22:54   #1
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Overboost, cosa è?Come funziona?

Ho letto tante volte questo termine, tipo l'overboost sempre acceso, sempre spento, che significa?Cosa è l'overboost?Parlate del nos?E' una modifica?Si può installare su qualunque auto? Grazie a Tutti!
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 23:38   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
No, non su tutte le auto, solo su quelle turbocompresse. Qualcuna ce l'ha già in origine altre no, in pratica è un aggeggio elettronico che regola la pressione di sovralimentazione che in alcuni casi (vedi installazioni native) crea un picco di sovrapressione a regimi intermedi, in altri casi (installazioni aftermarket) tiene elevata la pressione di sovralimentazione anche a regimi elevati dove per questioni di affidabilità i costruttori fanno in modo che scenda anche del 50%

Ovviamente con un dispositivo del genere l'auto "va di più"
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 08:43   #3
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
Ovviamente con un dispositivo del genere l'auto "va di più"

Ma aumentano anche le possibilità di danni alla turbina e ai pistoni
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 11:38   #4
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Ricordo ancora un tipo che aveva la Uno turbo con overboost !!!
aveva fatto installare un pulsante tipo quelli di pericolo per fermare i macchinari tondi e rossi vicino le bocchette dell'aria !!! Ricordo di preciso un sorpasso che ha fatto ad un certo punto si e vista la Uno andare clamorosamente fuori giri e schizzare via ! quando inseriva l'overboost sembrava una macchina da rally dal rumore che faceva con scoppi inclusi !! un missile era quella macchina !!!
se nn mi sbaglio dopo qualche anno ha fuso il motore !!!
Ciao
Old 04-03-2006, 12:10   #5
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Ma aumentano anche le possibilità di danni alla turbina e ai pistoni
Alla turbina no, ai pistoni di sicuro
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 12:10   #6
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Nasa
Ricordo ancora un tipo che aveva la Uno turbo con overboost !!!
aveva fatto installare un pulsante tipo quelli di pericolo per fermare i macchinari tondi e rossi vicino le bocchette dell'aria !!! Ricordo di preciso un sorpasso che ha fatto ad un certo punto si e vista la Uno andare clamorosamente fuori giri e schizzare via ! quando inseriva l'overboost sembrava una macchina da rally dal rumore che faceva con scoppi inclusi !! un missile era quella macchina !!!
se nn mi sbaglio dopo qualche anno ha fuso il motore !!!
Ciao
quello e' il protossido...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 12:18   #7
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da Zappz
quello e' il protossido...
no no quello era l'overboost !!!!
primo tutti in paese sapevano che aveva l'overboost e non il protossido !!
secondo avevala scritta sul parabrezza !
terzo anche un cane sa distinguere il nos da un overboost !!
quarto ti sto parlando di un bel po' di anni fa' non è che tutti si potevano permettere di mettere il protossido su una Uno !!
Ciao
Old 04-03-2006, 12:40   #8
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Dante89
Ho letto tante volte questo termine, tipo l'overboost sempre acceso, sempre spento, che significa?Cosa è l'overboost?Parlate del nos?E' una modifica?Si può installare su qualunque auto? Grazie a Tutti!
ogni turbocompressore lavora ad una certa pressione di picco ed su alcuni esiste una valvola di sicurezza che fa sfiatare l'aria compressa se questo picco di pressione viene superato in modo da evitare danni al motore.
L'overboost è un controllo elettromeccanico su questa valvola che permette a questa di aprirsi piuttosto che ad es. alla pressione di 1 bar, alla pressione di 1,3 bar. Di conseguenza aumenta la pressione di sovralimentazione e quindi le prestazioni dell'auto ( nonchè la probabilità di fondere tutto ).
Old 04-03-2006, 12:42   #9
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Nasa
no no quello era l'overboost !!!!
primo tutti in paese sapevano che aveva l'overboost e non il protossido !!
vox populi, vox dei

Quote:
secondo avevala scritta sul parabrezza !
guarda te, pensavo di comprare un adesivo "WRC Ltd. Edition" da mettere sulla focus TDCI, dici che va di più?

Quote:
terzo anche un cane sa distinguere il nos da un overboost !!
io non lo saprei fare, mi spieghi la differenza per favore?
basandoti ovviamente solo su quello che hai visto nel sorpasso... che è la descrizione dell'ingresso di un sistema a protossido, tra al'altro
già il fatto che parli di un pulsante che viene premuto... mmmm....

Quote:
quarto ti sto parlando di un bel po' di anni fa' non è che tutti si potevano permettere di mettere il protossido su una Uno !!
Ciao
Che c'entra?

Ultima modifica di Stigmata : 04-03-2006 alle 14:26.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 14:21   #10
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Grazie a tutti
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 14:38   #11
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

allora se ti dico che aveva l'overboost e nn il nos è vero !!!
sto qui lo conosceva metà paesee tutti sapevano che aveva l'overboost... e nn penso che metà paese si deficiente !!!

cmq se ci vuoi credere bene, se no nn sto qui ad insistere credi quello che vuoi e vai tranquillo !!!

ps: riguardo al "che c'entra ?" un impianto di iniezione di protossido costa una cifra allucinante !!!
Ciao
Old 04-03-2006, 17:54   #12
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
quell'aggeggino che su un f40 era selezionabile 600-800-900 o giù di li

ma una turbina piccola ai bassi mi garnatisce un lagtime ridotto e cmq un buona sovrapressione, giusto? ma poi agli alti rispetto a una turbina più grande è penlizzata perchè dovrebbe fare troppi giri e quindi è a rischio di rottura?

Ultima modifica di dario2 : 04-03-2006 alle 17:56.
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 18:15   #13
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Originariamente inviato da dario2
quell'aggeggino che su un f40 era selezionabile 600-800-900 o giù di li

ma una turbina piccola ai bassi mi garnatisce un lagtime ridotto e cmq un buona sovrapressione, giusto? ma poi agli alti rispetto a una turbina più grande è penlizzata perchè dovrebbe fare troppi giri e quindi è a rischio di rottura?
Direi che un turbo piccolo va in condizioni di saturazione (choking).In pratica il flusso raggiunge in alcune sezioni la velocità del suono, con conseguente blocco della portata. Mi auguro vivamete che il cedimento strutturale sia ancorà lontano quando la fluidodinamica va in crisi
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 18:49   #14
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Direi che un turbo piccolo va in condizioni di saturazione (choking).In pratica il flusso raggiunge in alcune sezioni la velocità del suono, con conseguente blocco della portata. Mi auguro vivamete che il cedimento strutturale sia ancorà lontano quando la fluidodinamica va in crisi

ah ok, sei sempre molto esaustivo aceto876, quindi vi è a monte un problema prima fluidodinamico e poi strutturale per i troppi giri e sollecitazioni e forse lubrificazione anche...della "pale" della turbina, ineffetti la forza d'inerzia e centrifuga so na bella rottura
ma quindi ipotizzando un cedimento strutturale possono entrare (o è meglio dire entrano? ) anche detriti nei cilindri?
Old 04-03-2006, 20:05   #15
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Ecco, più che l'esplosione del rotore, io terrei più in considerazione i problemi di lubrificazione e grippaggi. La lubrificazione di questi gioiellini è quantomeno delicata e problematica, dato che la turbina lavora a temperature altissime e i cuscinetti (idrodinamici) sono a pochi mm. E sappiamo bene che le caratteristiche di sostentamento dell'olio vanno a farsi benedire ad alte temperatura. Senza contare che magari ad alta temperatura anche gli additivi del lubrificante potrebbero avere comportamenti anomali, etc etc.

In caso di grippaggio comunque non credo che saltino via pezzi che vadano a finire nel motore. Se invece la girante del compressore esplodesse, bah, non escludo che qualche frammeno possa anadare nel condotto di mandata. Ma per arrivare nel motore dovrebbe per esempio riuscite anche ad attraversare l'intercooler. Quindi pezzi grossi non ci arrivano in ogni caso. Frammenti minuti chissà... Siamo nel campo delle ipotesi per quanto mi riguarda, nel senso che non ho mai avuto a che fare con giranti esplose
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 20:53   #16
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
beh,più preciso di così si muore!

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian