|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
[Scooter 50] Durata motore
Salve ragazzi volevo sapere da ki è possessore di scooter 50 anke e soprattutto anziani a quanti km secondo voi per esperienza può arrivare uno scooter 50 2 tempi? con quale manutenzione? ciao e grazie!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
vespa HP 50, modello del 1995, fatti circa 12.000 km.. con motore originale... poi si è rigato! il gruppo originale piaggio costava 250.000 lire.. e quello 75 completo di alluminio Polini 150.000, secondo voi cosa ho preso?!
cmq.. anche se ormai non si usa da tempo.. il tachimetro segna circa 45.000 km |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Città: Sanremo, Italy
|
il tutto dipende da come viene trattato.... se viene lasciato scaldare, il tipo di olio, la carburazione.
Ho visto motorini trattati come gioielli con 20.000 chilometri e gruppo originale |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
il mio vecchio italjet formula 50 ad aria , ha percorso 42.000km mettevo olio buono ma l'ho fatto scaldare davvero poche volte .
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|: |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
|
Se tenuti originali sono indistruttibili, al massimo controlla i rulli del variatore che con il tempo tendono a consumarsi e a scivolare peggio quindi ad aprire peggio il variatore considerando poi una diminuzione del peso, il tutto potrebbe portare a far girare il motore a qualche centinaio di giri in più, ma nulla per cui si possa compromettere il motore se poi si considera che il problema rulli è controbilanciato dall'addolcirsi della molla di contrasto dietro il problema scompare. Il motore considerato come gruppo termico cilindro e pistone vai tranquillo finché è lubrificato a dovere al massimo perdi un pò di potenza dovuta all'usura della fascia o fascie, ma sai i km che può fare.....Considera che il grippaggio nel 95% delle volte è recuperabile senza sostituire nulla certo a scapito di un pò di potenza.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
ieri ho portato il blocco dal meccanico per cambiare cuscinetti biella paraoli guarnizioni e segmenti. Credo che un buon olio 100% sintetico sia un buon punto di partenza,io l'ho sempre usato e la luce di scarico del cilindro è perfetta(alcuni amici usano il minerale da 5 euro del brico e c'hanno la marmitta piena di lerciume). il motore in se nn necissita di gran manutenzione,piuttosto la trasmissione,soprattutto in caso di gruppo nn originale,è soggetta a forte usura e quindi va controllata... per i kilometri massimi nn saprei,c'è chi dice 20000 e chi 50000
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 02-03-2006 alle 10:24. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
io sapevo che se originale può arrivare anche a 80.000 km
basta usare un buon olio ed è indistruttibile. non sapevo dei 20.000 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
bè..il motore in se, inteso come gruppo termico, albero motore....se usato con un buon olio sintetico, e non strapazzato appena acceso, con impianto di raffreddamento ben funzionante, filtro aria sostituito a intervalli regolari...dura quanto ti pare....
ovviamente ogni pò di km...circa 10000, ma te ne accorgi subito quando qualcosa non va...dovrai sostituire rulli del variatore, cinghia di trasmissione, e molla di contrasto....
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Il mip pegeout speedfight ha percorso soltanto 60.000 km e supera ancora agevolmente gli 80 km, che motore
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
la mia rs 50 è rimasta con motore originale per 30k, con regimi di rotazione max intorno agli 11k rpm, poi è stata portata a 70cc con albero motore originale e continua ad andare alla perfezione..
il motore quando è stato smontato era perfetto, non un graffio, non un segno, compressione perfetta.. olio di ottima qualità ma mai fatto scaldare come si deve rally 50 ad aria di un mio amico.. rimasto originale per 30k, senza mai aver fatto rodaggio - abita in montagna e si deve fare almeno 15km a manetta per tornare a casa, cambiato poi con 70cc e ne ha fatti altrettanti.. albero e cuscinetti originali, nessun problema.. un'occhiata ogni tanto e via.. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Io usavo l'olio Tamoil
poi ho usato il Selenia e ora vorrei usare il Castrol TTS ke ne dite? il Castrol è sintetico mi sembra.... non ha controindicazioni?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Lecce - Milano
|
castrol tts,marmitta polimi senza carta vetro e silenziatore artigianale
manutenzione fatta da me 64521 Km nrg extreme
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Non so quanti km abbia il mio Fantic Motor Issimo, ma alla veneranda età di 27 anni va ancora più che bene...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq le marmitte catalitiche che mettono fanno schifo e rovinano tutto se puoi mettine una omologata un pò più sportiva
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.

poi ho usato il Selenia e ora vorrei usare il Castrol TTS ke ne dite? il Castrol è sintetico mi sembra.... non ha controindicazioni?