|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
NTLDR Mancante: Windows non si avvia
in un computer di un mio amico quando si avvia windows spunta "ntldr mancante premere ctrl+alt+canc per riavviare"
ho provato a dare da conssole di ripristino 'fixboot c', 'fixmbr' e copiare dal cd di xp i file 'ntdetect.com' e'ntldr' e ho creato un file 'boot.ini' con le seguenti informazioni: Quote:
il file l'ha cancellato per sbaglio credendo che fosse inutile e il computer l'ho io. gentilmente non ditemi di formattare perchè ha dati importanti e 250gb di cose qualcuno sa aiutarmi? Ultima modifica di Silversnake : 25-02-2006 alle 20:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Vai su un'altro compute con win xp copi NTLDR su un floppy lanci la console di ripristino win xp da cd di installazione e poi fai copy A:\Ntldr C:\
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
proprio per questo dico che è molt strano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
su consiglio di un mio amico sono andato nel bios e ho notato che il boot prima era impostato su un altro hard disk
Lui ha due hd: 1 eide dove sta windows e un altro sata dovve tiene copie di backup. Ora appena avvio mi spunta grub(gli avevo installato mandriva per prendere i dati di windows) ma appena da grub clicco su windows mi si riavvia il computer. Già è una cosa che mi si avvia grub e linux che sembravano ormai persi... penso che windows non si avvii perchè sempre questo mio amico mi aveva detto di provare a mettere 0 nella partizione e siccome non si avvia adesso voglio rimettere 1 solo che quando metto il cd di xp mi spunta 'premere un tasto per avviare da CD' ma appena faccio INVIO mi spunta uno schermo nero e sembra non andare più avanti. E' troppo strana sta cosa che ora non va più il cd di xp(sia sul primo lettore che masterizzatore). Cosa mi consigliate di fare? Ultima modifica di Silversnake : 26-02-2006 alle 07:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
|
Io ti consiglio di togliere l'hd dal pc del tuo amico,montarlo sul tuo pc (credo che ne abbia uno),salvare i suoi dati sul tuo hd,formattare il suo,reinstallare tutto e rimettergli i dati (è un'operazione un po' laboriosa ma io credo che sia l'unica soluzione.....non vorrei che il tuo amico avesse cancellato per sbaglio qualche file di avvio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
sono riuscito a far partire il cd di xp e sovrascrivere il boot.ini con partition(1) ma ancora quando da grub avvio windows mi si riavvia windows.
vi riporto il menu.lst di grub: Quote:
Se avete bisogno di dati chiedete pure. Io sono a un punto morto o forse devo modificare l'hd0,0 con 0,1 ? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
il problema eè che non dovevi installare linux ma dovevi usare una distribuzione live per quello scopo!
Ora una cosa che puoi fare è reinstallare linux: installa sulla partizione dove avevi mandriva la suse linux con LiLo e vedi se una volta terminata l'installazione ti vede windows da lilo e lo avvia!
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: niente anche con lilo quando clicco su windows mi da lo stesso problema del riavvio Ultima modifica di Silversnake : 26-02-2006 alle 09:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
sei sicuro che windows sia sulla prima partizione del primo hd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
il comando per visualizzare lo stato delle partizioni è DISKPART ma non so fino a che punto sia facile riuscire a capire cosa rappresentano le partizioni...
quello che puoi fare, per vedere su che partizione si trova windows, è lanciare l'installazione di windows... quando arrivi alla scelta della partizione su cui installare, puoi vedere su quale partizione è installata correntemente supponendo che l'errore sia appunto una posizione di windows non su hd 0 partizione 0 potresti lanciare, dalla console di ripristino, il comando bootcfg /rebuild che ricostruisce il boot.ini cercando nelle partizioni esistenti. nel caso in cui tu non riesca a ripristinare il sistema manualmente, non è necessario riformattare: esiste una funzione di ripristino dell'installazione di windows. In pratica, quando il programma di installazione ti chiede se lanciare la console di ripristino oppure l'installazione, lancia l'installazione, in seguito ti verrà chiesto se installare windows oppure se ripristinare l'installazione esistente (premendo R, come per la console di ripristino). In questo tipo di installazione, vengono solo ripristinati i file di sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
per esempio se aveva installato office poi gli spunterà ancora? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Dunque, in teoria il ripristino dell'installazione non cancella dati e non modifica i programmi.
dico in teoria perchè le variabili in gioco sono tante. puoi leggere un po' questo articolo ripristino windows in cui è descritta la procedura (mi riferisco alla opzione 2) e sono descritti i problemi che possono sorgere. sicuramente se devi scegliere tra formattare e tentare questa strada, probabilmente ti conviene tentare... p.s. il comando bootcfg /rebuild non ti ha dato risultati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
GRAZIE MILLE!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
di niente... posto poco ma cerco di rendermi utile :P
per curiosità... ma xp su che partizione era? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.