|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
[Linux] Permessi troppo... permissivi!
Ciao!
Sto giochicchiando con i permessi dei files su Linux e mi succede una cosa strana: sono nella mia home directory, con i relativi permessi; creo un semplice file di testo (dacancellare.txt), divento root per un momento e cambio proprietario e gruppo del suddetto file, impostandoli entrambi a root: -rw-r--r-- 1 root root 10 2006-02-09 11:00 dacancellare.txt Ritorno utente normale e eseguo il comando: rm dacancellare.txt ed il file si cancella! Sapreste dirmi perche'? Il file e' scrivibile solo da root; inoltre il mio utente non fa nemmeno parte del gruppo root... E' normale questa cosa?? Oppure, in questo caso, fanno testo i permessi della directory? Grazie
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Altro piccolo dilemma
Grazie per le conferme
Ora pero' ho un altro problemino, sempre legato ai permessi Considerate il seguente codice: Codice:
#include <stdio.h>
#include <unistd.h>
#include <sys/types.h>
int main(void)
{
uid_t current_uid;
uid_t current_euid;
current_uid = getuid();
current_euid = geteuid();
printf("uid = %d\neuid = %d\n", current_uid, current_euid);
return 0;
}
/usr/data/Sviluppo/esperimenti della quale sono proprietario e su cui ho tutti i permessi: Codice:
drwxr-xr-x 3 gica users 200 2006-02-09 10:12 esperimenti Quote:
Quote:
Scusate se la questione riguarda piu' il sistema operativo che la programmazione, ma il tutto e' nato mentre provavo dei programmini e pensavo che la causa fosse da cercare nel codice Grazie
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ad es. /tmp è in genere "sticky".
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.