|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2004
|
Come unire 2 foto con fuoco diverso??
Ciao ragazzi ho un problema se io volessi fare una fotorafia con un soggetto metà in luce e metà in ombra e volessi ottenere il meglio quindi scattare in raw la prima foto mettendo a fuoco secondo l'esposizione della zona in ombra e un'altra sempre in raw a fuoco la parte al sole, con photoshop come faccio a metterle assieme???
Ho letto spesso di questa tecnica ma mai di come realizzarla. ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
boh.. forse le puoi mettere una sopra l'altra coi livelli poi con la gomma cancelli le parti di troppo..
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
Non mi sembra un fuoco diverso...mi sembra un esposizione diversa!
Photoshop unisce in HDR ....c'era un post che spiegava tutto qualche giorno fà...riguardatelo...io non l'ho mai fatto...ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Praticamente come dice mark, dal raw ricavi due foto
identiche per dimensione, una la esponi per le ombre e l'altra per le luci. Per esponi intendo correggi. Poi le salvi in tiff e le apri in photoshop. Ne trascini una sull'altra, tenendo premuto il tasto maiuscolo. Nella palette livelli in basso clicca su crea maschera di livello, poi vai sullo strumento sfumatura e scegli una sfumatura graduata dal nero al bianco o viceversa, e trascini sopra il livello superiore. Il nero ti farà trasparire l'immagine sotto, mentre il bianco lascerà visibile l'immagine sopra.La sfumatura serve per un passaggio morbido. Altrimenti puoi usare un pennello bianco o nero per coprire o scoprire le parti sotto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se sono solo 2 esp diverse allora preferisco la comodità di photomatix basic:
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si ma credo che lui abbia una sola foto, per cui deve
sdoppiarla in raw con due esposizioni diverse, una chiara e una scura e poi fonderle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
non è detto...
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ok grazie ragazzi comunque si intendevo scatatre 2 foto con lo stesso soggetto con esposizioni diverse.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
beh allora ho capito male io. Allora prova col sistema HDR
o come dice mark |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.