|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
|
3800+ X2 e protezione termica
Ho da poco cambiato il mio Sandiego 3700+ con un 3800+ X2 e dopo un bel po' di smanettamenti ho notato una cosa stranissima:
portato a 2580 mhz (258x10) a 1,64V (lo so che non è tra i più fortunelli ![]() Ho provato poi l'ultima versione di S&M (che testa entrambi i core) e, dopo pochissimi minuti, appena la temperatura del procio raggiungeva i 45° (da smartguardian) mi dava un avviso di protezione termica e fermava il test! Non contento della situazione ho provato due toast contemporanei, uno per ogni core (impostando l'affinità cpu dal task manager) e, osservando le temperature, ho notato che: raggiunti i 45°, il grafico di entrambi i core scendeva dal 100% di utilizzo fino a quando la temperatura in pochi secondi raggiungeva i 38-39° per poi risalire al 100%; non appena raggiungeva nuovamente i 45° la situazione si ripeteva. Se settavo 2500 mhz a 1,52V ciò non accadeva in quanto la temperatura non arrivava a 45°. Perchè questa limitazione dei due core? Col sandiego sono arrivato anche a 49-50° e questa cosa non succedeva... P.S.: la configurazione attuale è quella in firma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
ciao Roddy , utilizzi speedfan ?
Penso di si , chiudi speedfan e chiudi s&m , riavvia s&m e vedrai che non ti da' piu' nessuna protezione. Riguardo il limite dei 45° non ho mai visto nessuna protezione termica entrare in azione a quelle temperature. saluti
![]() |
#3 |
Bannato
|
scusa che stepping è per curiosità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Anch'io sono molto perplesso per i 45°... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Stasera ti dico il resto perchè non lo ricordo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho provato a chiudere Smartguardian ma la situazione non è cambiata.
La sigla completa è: CCBWE 0545 RPMW |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Data la situazione abbastanza critica mi sono adoperato per trovare il miglior compromesso tra prestazioni e temperature:
2550 mhz @ 1,52V temperature in idle 26-27° temperatura in full load 42° Così mi ha passato quasi 7 ore di prime95, S&M e diverse ore con svariati giochi pesanti... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.