|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Xvfb - virtual X problem
Ciao a tutti.
Sto cercando di far andare Emule (adunanza) tramite wine senza supporto grafico. Poiche' emule (fatto girare con Wine) necessita cmq di un server grafico per funzionare. Poiche non voglio che il server grafico Giri sul server, potrei pensare a fare un bel "tapullo" con Xvfb. Ovvero creare una sessione virtuale di un server grafico, Xvfb mi da anche la possibilità di creare un dummy xserver di dimensioni ridottissime (1px per 1 px) per non sprecare RAM. poiche' devo capire se realmente funziona ho anche installato x11vnc. LATO server (senza server grafico) : faccio partire Xvfb :0 -screen 0 800x600x8 -fbdir /tmp & il quale crea un screen virtuale (:0.0) conseguentemente faccio partire x11vnc LATO pc Desktop (con server grafico): mi connetto al server con vncviewer e vedo una bella schermata grigia (800 x 600) Ok perfetto il server "virtuale" e' stato creato e tramite vnc vedo se esso realmente funziona a dovere. N.B,: vnc mi serve solo in fase di testing. Ok bene. Ora proviamo un po a giocarci. lato server esporto la variabile d'ambiente $DISPLAY=":0.0" e ora provo un po di programmi: eseguo xterm => vado a vedere sul Pc Desktop con xvnviewer e vedo spuntare un bel terminale... perfetto funziona. per testare se realmente funziona provo una serie di programmi e tutti vanno a buon fine. Ora giungo finalmente a provare wine (che mi servirà per far girare emule): Codice:
matz@EpiaLinux ~ $ echo $DISPLAY; winecfg :0.0 err:imagelist:ImageList_ReplaceIcon no color! err:imagelist:ImageList_ReplaceIcon no color! err:imagelist:ImageList_ReplaceIcon no color! err:imagelist:ImageList_ReplaceIcon no color! Application tries to create a window, but no driver could be loaded. Make sure that your X server is running and that $DISPLAY is set correctly. Sapreste darmi uno spunto? P.S.: tutto questo rigiro incasinato mi serve per poter far girare emule adunanza (tramite wine) in un dummy Xserver (di un pixel per un pixel). Poiche' non ho un xserver e non voglio sprecare (CPU e ram). Emule Adunanza verrà comandato dal webserver e l'interfaccia verrà completamente ignorata. Voi direte ma perche' non utilizzi amule (patchato con adunanza)? perche' il livello di sviluppo e' nettamente inferiore e perche' il numero di fonti e' minore. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.