|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
ROUTER+FIREWALL CON LINUX
Salve a tutti,
espongo il tutto: Ho preso un vecchio pc e ci ho sbattuto sopra Pfsense (derivata da Monowall), distro che trovo ottima e che dovrebbe fungermi da firewall. Il pc ha due skede di rete, una per la rete lan una per la wan (settata in DHCP), a cui collego un D-link 302T, Dato che il d-link è un semplice modem e non un router, questa funzione dovrebbe essere svolta da pfsense che a quanto pare abilita il natting in in automatico. Tutto logicamente sembra perfetto, tranne che la mia adsl va con Pppoa/VC che ho scoperto non è supportata da pfsense. Risultato non riesco a utilizzare internet se metto il firewall in mezzo alla lan e il modem. Ora qualcuno di voi ha qualche diritta su come aggiungere regole (anche da shell) che permettano di utilizzare pfsense+pppoa? Oppure mi consigliate di cambiare distro? O ancora di installare solo linux e usare iptables per fungere da router e firewall? Funzionera' di sicuro anche con pppoa? In questo ultimo caso ci sta' qualche buon tutorial? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
se vuoi una cosa semplice e rapida prova ipcop, altrimenti potresti imbarcarti nell'avventura openbsd+pf . impareresti tante cose belline
![]()
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
C'è anche smoothwall, assai simile a ipcop.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ipcop e Smoothwall già
provate: Troppo minimaliste... Pfsense è basato su free bsd... è un bel prodotto (FREEEEEEE) L'unica cosa è che a quanto pare non riesce a fungere da router se la connessione adsl è fatta con pppoa... gli piace solo il pppoe. Ho kiamato telecom x farmi cambiare il protocollo... ma immaginate il grandioso Supporto tecnico dei centralinisti.... appena ho detto pppoa ecc ecc avrei voluto vedere la faccia del tipo... Quindi....... alla fine che mi consigliate?????
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Per i centralinisti Telecom PPPoA = USB quindi devi tradurglielo.
Però risulta anche a me che adesso viene riconosciuto direttamente in centrale il tipo di collegamento.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.