Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2006, 22:50   #1
borexino
Senior Member

L'Avatar di borexino

Iscritto dal: Feb 2005
STX v1.0 Grande lightDistro

Oggi visto che ho avuto un pò di tempo,ho definitivamente abbandonato la vector per provare STX Linux! Ho scelto di provare questa distro dope che ho letto questo articolo

http://www.tuxmachines.org/node/4448

Tutte le info per l'installazione passo passo sono disponibili qui

http://www.pixotec.de/en/stx-linux/

QPrima di installare il sistema ho provveduto a creare una ext3 per il sistema operativo ed una swap di circa 150MB con pqmagic;cosicchè non ho eseguito quel "fastidioso " passaggio della creazione delle partizioni in modalità testuale.

La distro ha riconosciuto tutto in automatico. L'unica cosa che non è stata riconosciuta nell'installazione,è stata la scheda audio integrata.
Da root ho eseguito alsaconf ed il problema è stato risolto in un baleno!!

Old 12-01-2006, 08:25   #2
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
L'ho provata anche io. Si basa sul Slackware 10.2, ecco perché è veloce...
Ha un'interfaccia grafica basata su un DE leggerissimo e, tutto sommato, completo: digitando startx, si avvia in 4 secondi!
Comunque, la mia Slack 10.2 "Vanilla", senza ambiente grafico, è più veloce (forse dipende dai tanti moduli che di default carica STX, non ho frugato bene).

Da me la scheda audio non funziona...

In ogni caso, tra tutte le distribuzioni "leggere" da me provate, è decisamente quella più convincente (imho).
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 08:49   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Dopo le prime righe stavo per pronunciare anche io la parola magica ALSA.
Poi ho letto che hai risolto e mi è venuta la curiosità, appena ho tempo faccio un bel download.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 10:50   #4
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
ma scusate passate il tempo a cercate distro tanto leggere e cambiate ogni mese.

vi fate una bella gentoo ed è sicuramente piu leggera e veloce di quella li..
dopo i soliti passaggi emergete X e poi iceWM, windowsmaker quel windows manager
che volete e state sicuri che avete sul sistema SOLO quello che volete e in piu
ricompilato per la vostra architettura...

cioe è solo un suggerimento..almeno non cambiate distro inutilmente ogni 3 settimane ed è sicuramente piu veloce di quelle li
Sonic_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 11:19   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Ho già provato Gentoo.
E' solo la mia sete di sapere e sperimentare.
Comunque io resto fedele a Debian, ciò non toglie che possa fare delle sperimentazioni non solo su distribuzioni leggere.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 12-01-2006, 11:33   #6
photoneit
Bannato

L'Avatar di photoneit

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Sonic_
ma scusate passate il tempo a cercate distro tanto leggere e cambiate ogni mese.

vi fate una bella gentoo ed è sicuramente piu leggera e veloce di quella li..
dopo i soliti passaggi emergete X e poi iceWM, windowsmaker quel windows manager
che volete e state sicuri che avete sul sistema SOLO quello che volete e in piu
ricompilato per la vostra architettura...

cioe è solo un suggerimento..almeno non cambiate distro inutilmente ogni 3 settimane ed è sicuramente piu veloce di quelle li
Eccolo un altro convinto di avere la soluzione finale
Ti dispiace se per noi la migliore è Slack ?
E poi le distro che tu chiami "quelle li" hanno richiesto il lavoro di sviluppatori che ci hanno
creduto e che hanno creato un sistema funzionale alle loro aspettative.
Che Gentoo sia una buona distro nessuno si sogna di metterlo in dubbio ma perchè sia
veloce dev'essere configurata a dovere, ed a quel punto se configuri come si deve Slackware
è ugualmente veloce.
L'ottimizzazione esagerata si è già visto che non fa la velocità.
Conclusione , mi tengo la mia pulitissima Slack
ciao

PS
proverò la STX, che mi sembra buona dalla descrizione

Ultima modifica di photoneit : 12-01-2006 alle 11:36.
photoneit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 11:39   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da borexino
Oggi visto che ho avuto un pò di tempo,ho definitivamente abbandonato la vector per provare STX Linux! Ho scelto di provare questa distro dope che ho letto questo articolo

http://www.tuxmachines.org/node/4448

Tutte le info per l'installazione passo passo sono disponibili qui

http://www.pixotec.de/en/stx-linux/

QPrima di installare il sistema ho provveduto a creare una ext3 per il sistema operativo ed una swap di circa 150MB con pqmagic;cosicchè non ho eseguito quel "fastidioso " passaggio della creazione delle partizioni in modalità testuale.

La distro ha riconosciuto tutto in automatico. L'unica cosa che non è stata riconosciuta nell'installazione,è stata la scheda audio integrata.
Da root ho eseguito alsaconf ed il problema è stato risolto in un baleno!!

La cosa che più mi incuriosisce è Equinox, che sinceramente non ho mai visto.
Puoi postare qualche screenshot?

Ciao
NAS
Old 12-01-2006, 12:10   #8
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

Quote:
Originariamente inviato da photoneit
Eccolo un altro convinto di avere la soluzione finale
Ti dispiace se per noi la migliore è Slack ?
E poi le distro che tu chiami "quelle li" hanno richiesto il lavoro di sviluppatori che ci hanno
creduto e che hanno creato un sistema funzionale alle loro aspettative.
Che Gentoo sia una buona distro nessuno si sogna di metterlo in dubbio ma perchè sia
veloce dev'essere configurata a dovere, ed a quel punto se configuri come si deve Slackware
è ugualmente veloce.
L'ottimizzazione esagerata si è già visto che non fa la velocità.
Conclusione , mi tengo la mia pulitissima Slack
ciao

PS
proverò la STX, che mi sembra buona dalla descrizione
si puo essere veloce anche slack..ma sicuramente gentoo è piu veloce.. matematicamente parlando..

su gentoo prima di avere il sistema completo devi compilare il kernel e quindi
togli le robe inutili, su slack hai gia il kernel precompilato che
deve vedere tutto l'hardware di un macello di configurazioni..
poi su gentoo prima di installare X, gnom,fvwm, xfce etc.. te li compili da sorgenti
e sono di sicuro piu veloci di un precompilato visto che il make.conf è solo tuto e non di milioni di utenti..non saranno tanto piu veloci ma lo sono.
inoltre slack ha dei servizi abilitati di default che gentoo ovviamente non ha, o anche si. dipende da come vuoi te. quando la installi scegli te..
penso che sia una cosa abbastanza semplice.. una te la costruisci te e una è gia fatta..
sicuramente slackware è la distro precompilata piu veloce anche per me..pero ha una mentalita troppo antiquata.. preferisco ubuntu anche se ha un macello di cose inutili e toglierlmele da me se devo usare una distor facilona..

>Che Gentoo sia una buona distro nessuno si sogna di metterlo in dubbio ma perchè sia
è ugualmente veloce.

gentoo non deve essere cnfigurata.. quando la installi la configuri seno non la installi senza essere configurata
Old 12-01-2006, 12:24   #9
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Città: Padova
che WM o DE ha ??

ha gslapt ???

quanto HD mangia???

su che sistema l'hai provata ??

paragoni con vector ??

Ultima modifica di Fil9998 : 12-01-2006 alle 12:28.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 12:52   #10
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Molto interessante era da un pò che la seguivo ed ora la voglio provare così vediamo se riesce a competere con la dman small ....
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 13:04   #11
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
si puo essere veloce anche slack..ma sicuramente gentoo è piu veloce.. matematicamente parlando..
Mai visto un pc con Gentoo piu veloce di Slackware... Gentoo è una distro per chi ha molto tempo libero...
Old 12-01-2006, 13:09   #12
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Mai visto un pc con Gentoo piu veloce di Slackware... Gentoo è una distro per chi ha molto tempo libero...

ma di solito un kernel con i moduli per 10 tipi di di schede audio e video, altri 20 per i supporti lan etc...rispetto a uno con UN modulo per la tua VGA, UNO per la tua eth, UNO per il tuo chipset etc.. è piu veloce e leggero.. poi nn so.. forse piu roba ci butto dentro al kernel e al runlevel e piu è veloce la distro..sara una nuova concezione di linux.. sono rimasto indietro

d'ora in poi addo sul runlevel anche apache,mysql,ssh,pinco,pallino e qualunque cosa ci sia.. cosi andrà una scheggia
Old 12-01-2006, 13:31   #13
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
gentoo probabilmente è anche più veloce, però l'idea di passare dei giorni solo per installare il sistema di base, e di perderci delle ore poi per installare ogni minima cavolata mi fa ribollire il sangue nelle vene...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 13:42   #14
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
gentoo probabilmente è anche più veloce, però l'idea di passare dei giorni solo per installare il sistema di base, e di perderci delle ore poi per installare ogni minima cavolata mi fa ribollire il sangue nelle vene...
si ma una gentoo è per sempre (se non estrai lo stage per i386 invece che x86_64 come QUALCUNO che non sa leggere ha fatto. )

cmq non stai cosi tanto.. dipende dall'hardware che usi.. su un hardware vecchio ce l'hai lunga
Old 12-01-2006, 14:56   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Città: Padova
su un pentium 733 Mghz arrivi all'età pensionabile prima di emergere il DE ...

perciò spopolano le mini e leggere distro per sto tipo di PC.

eppoi, onestamente i pC datati non è che abbiano granchè da personalizzare come ottimizzazioni... son già di suo ai ferri corti.

IMHO con gentoo emergi bene dai 2500 mhz di cpu in su
e comunque... richiede tempo . A parte che certi programmi manco ha senso ricompilarli... tipo ad esempio un media player... che prestazioni aggiuntive vuoi che abbia da ricompilato ??

mbhà... torniamo in topic

impressioni d'uso ??

Ultima modifica di Fil9998 : 12-01-2006 alle 15:03.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 15:22   #16
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

Quote:
tipo ad esempio un media player... che prestazioni aggiuntive vuoi che abbia da ricompilato ??
Old 12-01-2006, 18:45   #17
borexino
Senior Member

L'Avatar di borexino

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
che WM o DE ha ??

ha gslapt ???

quanto HD mangia???

su che sistema l'hai provata ??

paragoni con vector ??
usa EDE gli screenshoot qui sul sito ufficiale http://ede.sourceforge.net/page/

Ha gslapt e su un disco da 2GB ho creato una "swappetta" di soli 150MB ed il resto tutto mount /

Il sistema sul quale gira è un HP Brio D7671A Skeda audio e video integrata 64MB di RAM procio 300Mhz scheda di rete pci chipset realteck serie 81xx monitor LCD 15" 1027x768 60/65-70

I voti direi che sono tutti molto più che soddisfacenti,tutte le pereferiche funzionano correttamente...compresa la comunissima scheda di rete che sulla vector non funzionava.Ho dovuto settare i driver a mano da riga di comando.
Leggi l'altro mio topic sulla vector

L'avvio risulta essere molto rapido e non c'è il fastidioso ritardo del servizio di riconoscimento del nuovo hw come in vector

L'avvio di X da riga di comando impiega davvero pochissimo sul vecchio bidone che ho descritto!

Non ho avuto modo di testare la stabilità nel tempo del sistema;ma dopo circa 36h di funzionamento sembra che sia ancora del tutto allegro! Vorrei conoscere eventuali sprechi di ram...ma credo che non ce ne siano data la scioltezza dell'OS.

Che vi devo dì.. mi attizza l'idea di far "ringiovanire" hardware che sono ormai dei "nonnetti sdentati"
E per questo scopo mi sembra personalmente,che STX faccia il suo bravo lavoro!

Poi per i genetooisti.... se avviate un gentooBox su un vecchio baraccone come quello sopra in meno di 30-40sec allora mi dovrò recare al convento più vicino per darmi alla meditazione e a capire come diavolo avete fatto!!!!!!!

ciao
BoreX
Old 12-01-2006, 18:46   #18
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
si ma una gentoo è per sempre (se non estrai lo stage per i386 invece che x86_64 come QUALCUNO che non sa leggere ha fatto. )

cmq non stai cosi tanto.. dipende dall'hardware che usi.. su un hardware vecchio ce l'hai lunga

beh anche debian è per sempre, si va avanti ad aggiornamenti per millenni senza mai reinstallare... io prima di voler fare il tentativo con altre distro avevo una debian aggiornatissima installata tipo 3 anni prima...

e se voglio installare un software mi basta un apt-get install, scarica e installa senza ricompilare nulla comodo quando vuoi avere un sistema sempre aggiornato senza perderci troppo tempo dietro. poi ogni tanto capitano gli scazzi, ma in genere si risolvono automaticamente nel giro di qualche giorno.

ed è più veloce di ubuntu
Old 12-01-2006, 18:56   #19
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

è piu comoda debian senza dubbio ma non è ne piu veloce ne piu potente ne piu perfomante di gentoo!
Old 12-01-2006, 18:59   #20
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
è piu comoda debian senza dubbio ma non è ne piu veloce ne piu potente ne piu perfomante di gentoo!

nessun dubbio in proposito alle prestazioni, qualcuno invece ce l'ho sulla potenza, il cui concetto mi sfugge
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian