|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
STX v1.0 Grande lightDistro
Oggi visto che ho avuto un pò di tempo,ho definitivamente abbandonato la vector per provare STX Linux! Ho scelto di provare questa distro dope che ho letto questo articolo
http://www.tuxmachines.org/node/4448 Tutte le info per l'installazione passo passo sono disponibili qui http://www.pixotec.de/en/stx-linux/ QPrima di installare il sistema ho provveduto a creare una ext3 per il sistema operativo ed una swap di circa 150MB con pqmagic;cosicchè non ho eseguito quel "fastidioso " passaggio della creazione delle partizioni in modalità testuale. La distro ha riconosciuto tutto in automatico. L'unica cosa che non è stata riconosciuta nell'installazione,è stata la scheda audio integrata. Da root ho eseguito alsaconf ed il problema è stato risolto in un baleno!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
L'ho provata anche io. Si basa sul Slackware 10.2, ecco perché è veloce...
Ha un'interfaccia grafica basata su un DE leggerissimo e, tutto sommato, completo: digitando startx, si avvia in 4 secondi! Comunque, la mia Slack 10.2 "Vanilla", senza ambiente grafico, è più veloce (forse dipende dai tanti moduli che di default carica STX, non ho frugato bene). Da me la scheda audio non funziona... In ogni caso, tra tutte le distribuzioni "leggere" da me provate, è decisamente quella più convincente (imho). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Dopo le prime righe stavo per pronunciare anche io la parola magica ALSA.
Poi ho letto che hai risolto e mi è venuta la curiosità, appena ho tempo faccio un bel download. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
|
ma scusate passate il tempo a cercate distro tanto leggere e cambiate ogni mese.
vi fate una bella gentoo ed è sicuramente piu leggera e veloce di quella li.. dopo i soliti passaggi emergete X e poi iceWM, windowsmaker quel windows manager che volete e state sicuri che avete sul sistema SOLO quello che volete e in piu ricompilato per la vostra architettura... cioe è solo un suggerimento..almeno non cambiate distro inutilmente ogni 3 settimane ed è sicuramente piu veloce di quelle li |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ho già provato Gentoo.
E' solo la mia sete di sapere e sperimentare. Comunque io resto fedele a Debian, ciò non toglie che possa fare delle sperimentazioni non solo su distribuzioni leggere. Ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Quote:
Ti dispiace se per noi la migliore è Slack ? E poi le distro che tu chiami "quelle li" hanno richiesto il lavoro di sviluppatori che ci hanno creduto e che hanno creato un sistema funzionale alle loro aspettative. Che Gentoo sia una buona distro nessuno si sogna di metterlo in dubbio ma perchè sia veloce dev'essere configurata a dovere, ed a quel punto se configuri come si deve Slackware è ugualmente veloce. L'ottimizzazione esagerata si è già visto che non fa la velocità. Conclusione , mi tengo la mia pulitissima Slack ciao PS proverò la STX, che mi sembra buona dalla descrizione Ultima modifica di photoneit : 12-01-2006 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi postare qualche screenshot? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
su gentoo prima di avere il sistema completo devi compilare il kernel e quindi togli le robe inutili, su slack hai gia il kernel precompilato che deve vedere tutto l'hardware di un macello di configurazioni.. poi su gentoo prima di installare X, gnom,fvwm, xfce etc.. te li compili da sorgenti e sono di sicuro piu veloci di un precompilato visto che il make.conf è solo tuto e non di milioni di utenti..non saranno tanto piu veloci ma lo sono. inoltre slack ha dei servizi abilitati di default che gentoo ovviamente non ha, o anche si. dipende da come vuoi te. penso che sia una cosa abbastanza semplice.. una te la costruisci te e una è gia fatta.. sicuramente slackware è la distro precompilata piu veloce anche per me..pero ha una mentalita troppo antiquata.. preferisco ubuntu anche se ha un macello di cose inutili e toglierlmele da me se devo usare una distor facilona.. >Che Gentoo sia una buona distro nessuno si sogna di metterlo in dubbio ma perchè sia veloce dev'essere configurata a dovere, ed a quel punto se configuri come si deve Slackware è ugualmente veloce. gentoo non deve essere cnfigurata.. quando la installi la configuri seno non la installi senza essere configurata |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
che WM o DE ha ??
ha gslapt ??? quanto HD mangia??? su che sistema l'hai provata ?? paragoni con vector ??
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 12-01-2006 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Molto interessante era da un pò che la seguivo ed ora la voglio provare così vediamo se riesce a competere con la dman small ....
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma di solito un kernel con i moduli per 10 tipi di di schede audio e video, altri 20 per i supporti lan etc...rispetto a uno con UN modulo per la tua VGA, UNO per la tua eth, UNO per il tuo chipset etc.. è piu veloce e leggero.. poi nn so.. forse piu roba ci butto dentro al kernel e al runlevel e piu è veloce la distro..sara una nuova concezione di linux.. sono rimasto indietro d'ora in poi addo sul runlevel anche apache,mysql,ssh,pinco,pallino e qualunque cosa ci sia.. cosi andrà una scheggia |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
gentoo probabilmente è anche più veloce, però l'idea di passare dei giorni solo per installare il sistema di base, e di perderci delle ore poi per installare ogni minima cavolata mi fa ribollire il sangue nelle vene...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq non stai cosi tanto.. dipende dall'hardware che usi.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
su un pentium 733 Mghz arrivi all'età pensionabile prima di emergere il DE ...
perciò spopolano le mini e leggere distro per sto tipo di PC. eppoi, onestamente i pC datati non è che abbiano granchè da personalizzare come ottimizzazioni... son già di suo ai ferri corti. IMHO con gentoo emergi bene dai 2500 mhz di cpu in su e comunque... richiede tempo . A parte che certi programmi manco ha senso ricompilarli... tipo ad esempio un media player... che prestazioni aggiuntive vuoi che abbia da ricompilato ?? mbhà... torniamo in topic impressioni d'uso ??
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 12-01-2006 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Ha gslapt e su un disco da 2GB ho creato una "swappetta" di soli 150MB ed il resto tutto mount / Il sistema sul quale gira è un HP Brio D7671A Skeda audio e video integrata 64MB di RAM procio 300Mhz scheda di rete pci chipset realteck serie 81xx monitor LCD 15" 1027x768 60/65-70 I voti direi che sono tutti molto più che soddisfacenti,tutte le pereferiche funzionano correttamente...compresa la comunissima scheda di rete che sulla vector non funzionava.Ho dovuto settare i driver a mano da riga di comando. Leggi l'altro mio topic sulla vector L'avvio risulta essere molto rapido e non c'è il fastidioso ritardo del servizio di riconoscimento del nuovo hw come in vector L'avvio di X da riga di comando impiega davvero pochissimo sul vecchio bidone che ho descritto! Non ho avuto modo di testare la stabilità nel tempo del sistema;ma dopo circa 36h di funzionamento sembra che sia ancora del tutto allegro! Vorrei conoscere eventuali sprechi di ram...ma credo che non ce ne siano data la scioltezza dell'OS. Che vi devo dì.. mi attizza l'idea di far "ringiovanire" hardware che sono ormai dei "nonnetti sdentati" E per questo scopo mi sembra personalmente,che STX faccia il suo bravo lavoro! Poi per i genetooisti.... se avviate un gentooBox su un vecchio baraccone come quello sopra in meno di 30-40sec allora mi dovrò recare al convento più vicino per darmi alla meditazione e a capire come diavolo avete fatto!!!!!!! ciao BoreX
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
beh anche debian è per sempre, si va avanti ad aggiornamenti per millenni senza mai reinstallare... io prima di voler fare il tentativo con altre distro avevo una debian aggiornatissima installata tipo 3 anni prima... e se voglio installare un software mi basta un apt-get install, scarica e installa senza ricompilare nulla ed è più veloce di ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
è piu comoda debian senza dubbio ma non è ne piu veloce ne piu potente ne piu perfomante di gentoo!
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
nessun dubbio in proposito alle prestazioni, qualcuno invece ce l'ho sulla potenza, il cui concetto mi sfugge |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.

Jolla phone user