Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2006, 12:39   #1
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
un software per cominciare

mi consigliate un software semplice per creare immagini 3d senza troppe nozioni? o almeno semplice da usare?
Old 10-01-2006, 12:53   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Rhino 3d
www.rhino3d.org

Cinema4D, 3DStudio Max.
Old 10-01-2006, 20:19   #3
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme
Rhino 3d
www.rhino3d.org

Cinema4D, 3DStudio Max.
Ma rino se non sbaglio è solo in spline, giusto?

Io ho iniziato da un po con 3dsmax, ancora non ho provato nient'altro... io te lo consiglio, se fai i tutorial giusti impari in fretta, se vuoi ti consiglio anche quali fare
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 21:24   #4
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
pensavo che 3d studio max fosse un programma per super-esperti,evidentemente essendo ignorante in grafica 3d mi sbagliavo....,puoi indicarmi i tutorial a cui ti riferisci? grazie
Old 11-01-2006, 00:29   #5
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Ho iniziato da poco ma mi pare di aver capito che non c'è un programma universalmente riconosciuto come nettamente superiore agli altri!!
A quanto pare invece bisogna imparare ad usarli un po tutti, ma ovviamente è un problema che deve affrontare chi intende fare questo lavoro, se vuoi farlo come hobby credo un programma valga l'altro!

Come tutorial ti consiglio di iniziare con questo:
http://67.15.36.49/ffa/tutorials/max...ut/owntut1.asp
é veramente semplice e ti fa prendere confidenza con i primi comandi del programma, comandi che in futuro ti serviranno moltissimo
Unico consiglio, ricorda di scalare le figure geometriche usando il comando local, che a me venivano storte e non capivo perche!
Appena finisci, e dovresti finirlo in un paio di giorni, anche meno se ci dai dentro!

Fatti questo di lara croft, sembrerebbe troppo complesso, ma in realtà non lo è, perchè è ben spiegato passo passo e poi è molto completo e ti da un idea di cosa puo fare il programma, finito questo tutorial resterai così :
http://www.3dkingdom.org/modules.php...rder=0&thold=0

Quindi ti consiglio uno dei migliori e piu famosi tutorial di auto questo:
http://67.15.36.49/team/Tutorials/fiat500/fiat500.asp

E per concludere, di questo ho appena finito la modellazione ora sto facendo le texture: http://67.15.36.49/ffa/tutorials/max...c/joanmenu.asp

Ovviamente capirai presto che ti servirà tanta, tantissima pazienza... dovessi avere problemi qui sul forum troverai gente disposta ad aiutarti, come è capitato spesso a me, a volte per problemi banali mi sono trovato a

ciao
Old 11-01-2006, 00:38   #6
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da trokij
Ma rino se non sbaglio è solo in spline, giusto?
Sbagli, è un modellatore Nurbs.

Comunque non è poligonale se è quello che intendevi!
Old 11-01-2006, 09:31   #7
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme
Sbagli, è un modellatore Nurbs.
A volere essere pignoli trokij non ha affatto sbagliato, ha semplicemente generalizzato essendo le nurbs un tipo particolare di splines... Come dire: ma questo oggetto è di metallo? No, è di ferro.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 10:10   #8
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da la_piaga
A volere essere pignoli trokij non ha affatto sbagliato, ha semplicemente generalizzato essendo le nurbs un tipo particolare di splines... Come dire: ma questo oggetto è di metallo? No, è di ferro.
Vero!

Umili scuse!
Old 28-01-2006, 08:25   #9
zergling
Senior Member

L'Avatar di zergling

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
Quote:
Unico consiglio, ricorda di scalare le figure geometriche usando il comando local, che a me venivano storte e non capivo perche!
Cioe' ? Potresti spiegarmelo per piacere ?
zergling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 11:28   #10
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da zergling
Cioe' ? Potresti spiegarmelo per piacere ?
Stai facendo quel tutorial?

Be in quel tutorial devi solo creare figure geometriche base, ruotarle e scalarle... è ottimo per iniziare perchè ti fà capire le basi e ti fà entrare nella logica del programma!

Una difficoltà che ho incontrato io, facendo questo tutorial, è stata che scalando un solo asse di una figura mi capitava che si deformasse, se dal menù a tendina dove di default c'è view imposti local ottieni che le geometrie vengono scalate seguendo le proprie coordinate, quindi non si deformano
Ciao
Old 29-01-2006, 05:56   #11
zergling
Senior Member

L'Avatar di zergling

Quote:
Stai facendo quel tutorial?

Be in quel tutorial devi solo creare figure geometriche base, ruotarle e scalarle... è ottimo per iniziare perchè ti fà capire le basi e ti fà entrare nella logica del programma!

Una difficoltà che ho incontrato io, facendo questo tutorial, è stata che scalando un solo asse di una figura mi capitava che si deformasse, se dal menù a tendina dove di default c'è view imposti local ottieni che le geometrie vengono scalate seguendo le proprie coordinate, quindi non si deformano
Ciao
Ciao, nono sto seguento il libro della discreet : Foundamentals and beyond courseware
Old 29-01-2006, 06:11   #12
zergling
Senior Member

L'Avatar di zergling

Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo
mi consigliate un software semplice per creare immagini 3d senza troppe nozioni? o almeno semplice da usare?
Senza dubbio il piu' intuitivo e il 3ds max, ma a mio avviso io lo considero il " Windows " dei programmi di grafica 3d. Dico questo perche' il 3ds a lavori molto complessi e veramente instabile. Io ti parlo delle versioni da me provate che sono la 4-6-7 non so se anche la 8 ha questo problema. Un altra cosa dove il 3ds fa cag..... e con le operazioni booleane, ti crea anche per piccoli oggetti molte volte ( non sempre ) artefatti. Se fossi in te mi butterei su blender oppure maya visto che entrambi girano anche in linux e scusa se e poco .
Cmq per farla in breve :

Positivo:

3ds molto intuitivo, trovi una valanga di tutorial e plug-in
Maya veramente una roccia e i libri sono veramente bel fatti, poco costosi ed a colori.
Blender3d OpenSource, Veramente SOLIDO ed ogni giorno trovi nuovi tutorial ed e continuamente aggiornato con nuove funzionalita'.

Negativo

3ds e instabile a lavori molto complessi, sotto le operazioni booleane fa pena e i libri ti costano l'ira di Dio e per spiegarti un comando ci girano intorno per 3 capitoli ( quasi tutti i libri che ho visto )

Maya e Blender sono meno intuitivi ma non per questo da scartare a priori.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian