Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2006, 12:34   #1
abendland
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Database per ospedale in Africa

Stiamo cercando di realizzare un semplice database per la gestione dei pazienti e la raccolta di dati epidemiologici per un'ospedale in Africa. La mia domanda è: usare Access, Openoffice Base o Mysql? Premetto che la semplicità di programmazione e di uso è fondamentale.
abendland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 16:55   #2
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Ma usa access ... che almeno c'è anche la creazione guidata

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 17:01   #3
sirhaplo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Non conosco ancora bene OpenOffice.Org Base che se fosse facile quanto acess sarebbe la scelta migliore.

Access lo eviterei per il costo. Non so se sia acquistabile a parte o solo con Office ma comunque è caro (sempre che ...)

MySql sarebbe la scelta ottimale, magari con php che lo pilota. Qui però c'è il problema dell'installazione di Apache/IIS e della programmazione un pelo più tosta. Sicuramente però darebbe i risultati migliori.

In conclusione : Prova OpenOffice e vedi cosa ti permette di fare, altrimenti pensa ad Access se nn ci sono problemi di "costo" se invece ci sono problemi rinboccati le maniche e via di PHP.

Ciao
sirhaplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 17:01   #4
fabianoda
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Concordo...

sicuramente è la cosa migliore: fra l'altro ti permette di creare un'interfaccia visuale direttamente.. mentre collegandoti a MySql devi fare tutto da te, sviluppandone una web o standalone..

Chiaramente potresti voler usare l'alternativa Base di OpenOffice, dato che stiamo parlando di un ospedale in Africa, e Access costa parecchio (devi prendere Office) mentre OpenOffice è gratuito.

Però non l'ho ancora provato, quindi non saprei dirti come vada, anche se credo funzioni sufficientemente bene per ciò che ti serve.

Nota: può essere che ti basti addirittura un foglio di calcolo.. nemmeno un db
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 18:03   #5
Traxsung
Senior Member

L'Avatar di Traxsung

Iscritto dal: Apr 2005
Infatti se il problema principale è quello di minimizzare i costi allora punti sulla soluzione MySql altrimenti, se i costi non sono un problema, utilizza Access.
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 18:14   #6
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
di base userei openoffice che non e' affatto male.
Se il database e' abbastanza grande user l'accoppiata OpenOffice + mySQL

ciao caio
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 19:11   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
questo thread pone secondo me una questione non banale e mi suggerisce uno spunto di riflessione importante; presumendo che un errore da parte dei computers nel peggiore dei casi può dare la morte a delle persone, qui si parla di situazioni serie in cui il software deve funzionare sempre e per forza. quale software/tecnologia usare dunque, Access? Openoffice? MySql? il mondo dell'informatica è un mondo di pazzi, da una parte ci sono i "comunisti" del settore (che prendono talvolta il nome di linuxisti o più in generale opensourcisti) che appena sentissero dire che Microsoft Access viene usato in un ospedale si metterebbero le mani nei capelli esclamando "capirai, ci muore la gente!!"; da un'altra parte invece abbiamo un altro (ugualmente folto) gruppo di microsoftiani che credono nella qualità dei prodotti Microsoft senza neanche avere valide ragioni tecniche; infine abbiamo un ristretto gruppo di saggi a cui io appartengo, che affermano l'impossibilità del confronto tra software complessi e di grosse dimensioni e insegnano giustamente che certe volte un metro di valutazione per la bontà di un software non esiste.
e allora per questi benedetti computers di quel benedetto ospedale quale software conviene usare? Access? e se poi fossero vere le dicerie che girano tra i linuxisti? in fondo Microsoft sempre un'azienda è, bisogna pensare che Microsoft deve fare in primis ciò che le conviene, e non è detto che ciò che conviene ad essa convenga anche all'utente finale... magari è vero gli pesa (economicamente) correggere bug o semplicemente cercarli; allora OpenOffice? mio Dio, l'ho provato io stesso e lo sconsiglierei al mio peggior nemico... magari la brutta impressione che ho avuto era dovuta solo all'interfaccia tutta incasinata e ostica, metre poi come software è robusto e ha pochi bug, ma chi può dirlo?
be' io sinceramente la gestione di un ospedale non la affiderei mai a una rete di computers coi programmatori che girano -.-'
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 19:43   #8
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da abendland
Stiamo cercando di realizzare un semplice database per la gestione dei pazienti e la raccolta di dati epidemiologici per un'ospedale in Africa. La mia domanda è: usare Access, Openoffice Base o Mysql? Premetto che la semplicità di programmazione e di uso è fondamentale.
Ci hai dato poche informazioni. Che cosa ci devi fare con questo database? Quale è la mole dei dati che deve gestire? deve gestire concorrenza tra piu utent? su che pc deve girare il server? Quanti soldi hai a disposizione?

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 21:47   #9
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da 71104
be' io sinceramente la gestione di un ospedale non la affiderei mai a una rete di computers coi programmatori che girano -.-'
E la affidi a zio paperino?
Old 03-01-2006, 22:41   #10
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
E la affidi a zio paperino?
no: alla cara vecchia carta e al caro vecchio inchiostro

bytes volant, scripta manent

(bys bytis, terza declinazione, casi diretti plurali bytes )
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 02:49   #11
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
Imho openoffice base è ancora troppo giovane, l'ho provato un pò, ma per ora mi trovo meglio con access a confronto. Il resto della suite però la trovo ottima (a meno che se si va su funzioni estreme che si usano in rari casi, quelle probabilmente non ci sono....ancora... )
Old 04-01-2006, 08:41   #12
abendland
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Allora, vi spiego meglio la situazione. La rete sarà di circa 3 o 4 computer e costi su questa scala sono decisamente ridotti. Quello che invece sarà complicato è la formazione di alcuni operatori all'immissione dati e alla manutenzione del database. Più semplice sarà la formazione, meglio è.
La mole di dati potrebbe essere notevole, poniamo 1.000 pazienti mese e un bacino di 20.000 persone.
I dati saranno raccolti prima su carta e poi immessi e il progetto partirà come prova pilota. Limitando così i rischi.

Attualmente c'è un informatico a lavoro che è passato dal software sanitario gratuito dell'OMS Epi Info ad Access.

Il mio problema non è tanto il costo iniziale, ma la sostenibilità e la correttezza di una politica di software a pagamento per i Paese in via di Sviluppo. Mi spiego: sia Access che le sue alternative non sono perfetti, ma se non esiste una effettiva differenza qualitativa (come non esiste fra word e openoffice writer) ma solo un diverso approccio o una diversa interfaccia, perché pagare e legare a futuri aggiornamenti a pagamento, Paesi che hanno bisogno di tutto tranne che di pagare software?
abendland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
SpaceX mostra nuove immagini del lancio ...
Cina: CAS Space e Guangzhou Laboratory e...
Nikon Comedy Wildlife Awards 2026: le fo...
Samsung Galaxy A57 e A37 costano di più ...
Windows 11 26H2 taglia il consumo di RAM...
KINGPIN è tornato! Il re dell'ove...
CPU usata, ban ereditato: il caso del Ry...
Spunta un engineering sample di Ryzen 9 ...
iPhone 18 Pro, alcuni utenti segnalano s...
Android Auto: Gemini ascolta la domanda ...
OpenAI avvisa oltre 100 organizzazioni p...
Dall'AI alla SI: il rebranding di Trump ...
0patch offrirà supporto esteso pe...
Sudo sembra un iPod, ma nasconde una car...
Meta, OpenAI e Google rifanno OpenClaw: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian