Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2006, 13:34   #1
abendland
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Database per ospedale in Africa

Stiamo cercando di realizzare un semplice database per la gestione dei pazienti e la raccolta di dati epidemiologici per un'ospedale in Africa. La mia domanda è: usare Access, Openoffice Base o Mysql? Premetto che la semplicità di programmazione e di uso è fondamentale.
abendland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 17:55   #2
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Ma usa access ... che almeno c'è anche la creazione guidata

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 18:01   #3
sirhaplo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Non conosco ancora bene OpenOffice.Org Base che se fosse facile quanto acess sarebbe la scelta migliore.

Access lo eviterei per il costo. Non so se sia acquistabile a parte o solo con Office ma comunque è caro (sempre che ...)

MySql sarebbe la scelta ottimale, magari con php che lo pilota. Qui però c'è il problema dell'installazione di Apache/IIS e della programmazione un pelo più tosta. Sicuramente però darebbe i risultati migliori.

In conclusione : Prova OpenOffice e vedi cosa ti permette di fare, altrimenti pensa ad Access se nn ci sono problemi di "costo" se invece ci sono problemi rinboccati le maniche e via di PHP.

Ciao
sirhaplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 18:01   #4
fabianoda
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Concordo...

sicuramente è la cosa migliore: fra l'altro ti permette di creare un'interfaccia visuale direttamente.. mentre collegandoti a MySql devi fare tutto da te, sviluppandone una web o standalone..

Chiaramente potresti voler usare l'alternativa Base di OpenOffice, dato che stiamo parlando di un ospedale in Africa, e Access costa parecchio (devi prendere Office) mentre OpenOffice è gratuito.

Però non l'ho ancora provato, quindi non saprei dirti come vada, anche se credo funzioni sufficientemente bene per ciò che ti serve.

Nota: può essere che ti basti addirittura un foglio di calcolo.. nemmeno un db
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 19:03   #5
Traxsung
Senior Member

L'Avatar di Traxsung

Iscritto dal: Apr 2005
Infatti se il problema principale è quello di minimizzare i costi allora punti sulla soluzione MySql altrimenti, se i costi non sono un problema, utilizza Access.
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 19:14   #6
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
di base userei openoffice che non e' affatto male.
Se il database e' abbastanza grande user l'accoppiata OpenOffice + mySQL

ciao caio
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 20:11   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
questo thread pone secondo me una questione non banale e mi suggerisce uno spunto di riflessione importante; presumendo che un errore da parte dei computers nel peggiore dei casi può dare la morte a delle persone, qui si parla di situazioni serie in cui il software deve funzionare sempre e per forza. quale software/tecnologia usare dunque, Access? Openoffice? MySql? il mondo dell'informatica è un mondo di pazzi, da una parte ci sono i "comunisti" del settore (che prendono talvolta il nome di linuxisti o più in generale opensourcisti) che appena sentissero dire che Microsoft Access viene usato in un ospedale si metterebbero le mani nei capelli esclamando "capirai, ci muore la gente!!"; da un'altra parte invece abbiamo un altro (ugualmente folto) gruppo di microsoftiani che credono nella qualità dei prodotti Microsoft senza neanche avere valide ragioni tecniche; infine abbiamo un ristretto gruppo di saggi a cui io appartengo, che affermano l'impossibilità del confronto tra software complessi e di grosse dimensioni e insegnano giustamente che certe volte un metro di valutazione per la bontà di un software non esiste.
e allora per questi benedetti computers di quel benedetto ospedale quale software conviene usare? Access? e se poi fossero vere le dicerie che girano tra i linuxisti? in fondo Microsoft sempre un'azienda è, bisogna pensare che Microsoft deve fare in primis ciò che le conviene, e non è detto che ciò che conviene ad essa convenga anche all'utente finale... magari è vero gli pesa (economicamente) correggere bug o semplicemente cercarli; allora OpenOffice? mio Dio, l'ho provato io stesso e lo sconsiglierei al mio peggior nemico... magari la brutta impressione che ho avuto era dovuta solo all'interfaccia tutta incasinata e ostica, metre poi come software è robusto e ha pochi bug, ma chi può dirlo?
be' io sinceramente la gestione di un ospedale non la affiderei mai a una rete di computers coi programmatori che girano -.-'
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 20:43   #8
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da abendland
Stiamo cercando di realizzare un semplice database per la gestione dei pazienti e la raccolta di dati epidemiologici per un'ospedale in Africa. La mia domanda è: usare Access, Openoffice Base o Mysql? Premetto che la semplicità di programmazione e di uso è fondamentale.
Ci hai dato poche informazioni. Che cosa ci devi fare con questo database? Quale è la mole dei dati che deve gestire? deve gestire concorrenza tra piu utent? su che pc deve girare il server? Quanti soldi hai a disposizione?

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 22:47   #9
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da 71104
be' io sinceramente la gestione di un ospedale non la affiderei mai a una rete di computers coi programmatori che girano -.-'
E la affidi a zio paperino?
Old 03-01-2006, 23:41   #10
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
E la affidi a zio paperino?
no: alla cara vecchia carta e al caro vecchio inchiostro

bytes volant, scripta manent

(bys bytis, terza declinazione, casi diretti plurali bytes )
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 03:49   #11
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
Imho openoffice base è ancora troppo giovane, l'ho provato un pò, ma per ora mi trovo meglio con access a confronto. Il resto della suite però la trovo ottima (a meno che se si va su funzioni estreme che si usano in rari casi, quelle probabilmente non ci sono....ancora... )
Old 04-01-2006, 09:41   #12
abendland
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Allora, vi spiego meglio la situazione. La rete sarà di circa 3 o 4 computer e costi su questa scala sono decisamente ridotti. Quello che invece sarà complicato è la formazione di alcuni operatori all'immissione dati e alla manutenzione del database. Più semplice sarà la formazione, meglio è.
La mole di dati potrebbe essere notevole, poniamo 1.000 pazienti mese e un bacino di 20.000 persone.
I dati saranno raccolti prima su carta e poi immessi e il progetto partirà come prova pilota. Limitando così i rischi.

Attualmente c'è un informatico a lavoro che è passato dal software sanitario gratuito dell'OMS Epi Info ad Access.

Il mio problema non è tanto il costo iniziale, ma la sostenibilità e la correttezza di una politica di software a pagamento per i Paese in via di Sviluppo. Mi spiego: sia Access che le sue alternative non sono perfetti, ma se non esiste una effettiva differenza qualitativa (come non esiste fra word e openoffice writer) ma solo un diverso approccio o una diversa interfaccia, perché pagare e legare a futuri aggiornamenti a pagamento, Paesi che hanno bisogno di tutto tranne che di pagare software?
abendland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian