Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2005, 04:39   #1
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Bello scherzo, kubuntu !

Ero già tutto soddisfatto che giochicchiavo con i temi, quando ecco che mi fa un ciocco che neanche XP dei tempi d'oro

Ho la 5.10 installata di fresco, pochi upgrade e installazioni (kernel e KDE 3.5), più kvtime e poco altro.

Voglio compilare MythTV ma non mi vede il compilatore. Poco male, lo riconfiguro dpkg-reconfigure gcc4 ma mi dice che non c'è.
Probabilmente sbaglio il nome del pacchetto, vado a vedere con il package manager e vedo che è installato e il nome era giusto.

Vabbè, penso. Gli forzo la rilettura con una disintallazione e una reinstallazione del compilatore.

Non mi salta tutto?
Comincio a vedere "removing qua, removing là" in pratica ha disinstallato tutto KDE e applicazioni annesse, mi sono rimaste solo le finestre , si è tolto anche gli apt a riga di comando

Per fortuna ssh c'era ancora, mi sono copiato le configurazioni e ho reinstallato tutto ....

Ah! Buon anno
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 09:05   #2
xfulviox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
vabbè, sei tu che hai premuto Enter, non io...

bastava rifare apt-get install kde-non-so-cosa-perchè-io-uso-gnome...
xfulviox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 09:21   #3
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da pinok
Non mi salta tutto?
Comincio a vedere "removing qua, removing là" in pratica ha disinstallato tutto KDE e applicazioni annesse, mi sono rimaste solo le finestre , si è tolto anche gli apt a riga di comando
Quando installi o rimuovi un pacchetto, apt indica sempre quello che succederà dopo.
Quindi se la rimozione di un pacchetto ti porta via l'intero sistema, prima dare invio pensaci bene!

Nel dubbio usate sempre -s (simulate)
Old 31-12-2005, 10:55   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
bhè.... apt qualche scerzuccio lo fa eh...
se uno non sta bene a leggere e a capire gli avvisi...
è per questo che ormai agli amici installo SUSE ... quando arrivano a metterci mano a yast almeno hanno dei bei avvisi capibili di cosa va in conflitto con cosa e pure le possibili soluzioni...
le debian based però son ihmo più performanti della suse... almeno della NOvell suse.

Comunque tornando in topic... mmm ... c'è pure da dire che risptetto ad un apt ... se provi ad aggornare service pack su winozz "on line" i disastri che succedono son sicuramente di pari livello .... e lì non sai manco cosa vogliono dire i messaggi d'errore ...
Old 31-12-2005, 12:11   #5
pinok
Senior Member

@xfulviox
Come ho detto, si è tolto anche l'apt-get e, per reinstallarlo, cominciava a chiedermi di risolvere le dipendenze che non ne avevo voglia

@wubby e Fil9998
Ok, lo ammetto. Colpa mia che potevo chiedere la preview di quello che andava a fare.
Ma se la distro arriva senza gcc installato (l'ho installato io) e io gli chiedo di toglierlo, non è che può rimuoversi tutto.
E di avvisi non ne ha dati, perché Linux è per uomini duri (se fai un rm / da root mica ti chiede conferma). Neanche un "ecchecavolo, vuoi rimuovere tutto?"
Quando ormai stavano passando i messaggi sullo schermo era tardi.

Il mio dubbio è che quando ho fatto l'upgrade a KDE 3.5 avevo già il gcc installato e il KDE 3.5, per qualche misteriosa ragione, aveva tra le dipendenze il compilatore

Poco male, il sistema è tornato su in 2 ore
Old 31-12-2005, 13:19   #6
hannibal
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Ma se la distro arriva senza gcc installato (l'ho installato io) e io gli chiedo di toglierlo, non è che può rimuoversi tutto.
E di avvisi non ne ha dati
Strano, a me compare questo:

Codice:
$ sudo apt-get remove gcc-4.0-base 
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
Segue lista lunghissima e poi:

Codice:
ATTENZIONE: i seguenti pacchetti essenziali stanno per essere rimossi.
Questo NON dovrebbe essere fatto a meno che non si sappia esattamente cosa si sta facendo!
  apt libstdc++6 (a causa di apt)
0 aggiornati, 0 installati, 289 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prendere 0B di archivi. 
Dopo l'estrazione, verranno liberati 1020MB di spazio su disco.
Si sta per compiere un'azione potenzialmente distruttiva
Per continuare scrivere la frase 'SI, esegui come richiesto!' 
 ?]
Più allarmante di così...
hannibal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 15:55   #7
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
E di avvisi non ne ha dati, perché Linux è per uomini duri (se fai un rm / da root mica ti chiede conferma). Neanche un "ecchecavolo, vuoi rimuovere tutto?"
Oltre all'avviso di apt già postato da hannibal, confermo che anche Synaptic avverte della rimozione (vedi screenshot allegato): sicuro di non aver semplicemente ignorato gli avvisi?

Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 16:20   #8
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
C'avrà l'apt strano....

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 19:19   #9
pinok
Senior Member

Erano le 2 di notte e potrebbe anche essere che fossero comparsi davvero i messaggi, ma giurerei di non averli visti.
Comunque uso l'interfaccia grafica "Gestione Adept", diversa da quella che avete usato voi (a riga di comando e synaptic).

Comunque, mi sembra che confermiate una cosa: la rimozione del compilatore "distrugge" la distribuzione e, secondo me, è un baco.

Si è mai visto un sistema operativo dipendere dalla presenza del compilatore?
Delle librerie posso capirlo, ma del compilatore no.
L'operazione corretta era: rimuovere il compilatore e dare un warning "attenzione, le librerie.... sono state lasciate perché indispensabili al sistema che non è stato chiesto di rimuovere".

Ci scommetto che invece adept ha tolto il compilatore, le librerie su cui dipendeva (e non che dipendevano da lui!) e di conseguenza il sistema.
Old 31-12-2005, 22:14   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
tecnicamente il SO dipende e come dal compilaore... il fatto è che linux è, e lo ripeto ogni volta che posso, un SO per "utenti evoluti" ... c'è poco da fare ... ubuntu, suse e le nuove stupende eccezzionali distro che lo stanno facendo diffondere tendono però a mettere in secondo piano questa cosa ...
a ragione o a torto, volutamente o meno.

Comunque non saprei ormai dire se ho fatto cag@te madornali più su win quando lo usavo o ora sul pinguino... fatto stà che mi ritrovo comunque a formattare e reinstallare... solo che col pinguino almeno imparo dagli errori ... e non mi par poco!
Old 01-01-2006, 01:00   #11
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
tecnicamente il SO dipende e come dal compilaore... il fatto è che linux è, e lo ripeto ogni volta che posso, un SO per "utenti evoluti" ...
Per certe cose non serve essere evoluti e, avendo masticato negli anni (anche se a singhiozzo) varie distribuzioni, devo dire che ammesso di avere un collegamento veloce, kubuntu è una delle migliori distribuzioni che ho visto come semplicità (avevo cominciato ad installare intorno al '94 le prime slackware che giravano con le riviste, poi sono stato "innamorato" di red-hat finchè era libera, per passare per Fedora in quanto nostalgico e a Trustix per i server, vista la derivazione Red Hat).

Ti posso dire che non è vero quello che dici, che il SO dipende e come dal compilatore.
Ovvio, il compilatore serve per compilarlo, ma una volta che lo ridistribuisci non serve necessariamente, né soprattutto, ne dipende. Dalle librerie si, ma non dal compilatore.
Tant'è che Kubuntu viene su senza avere il compilatore installato, né il g++, né il g++ 4-0 né il C, come neanche il make.
Old 01-01-2006, 19:36   #12
G0DMaPhIa
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Marigliano (NA)
ciao pinok vedo che anche tu hai avuto delle rogne con kubuntu.. il mio problema con l'apt-get è simile nel senso che non posso usarlo, ma perchè non posso accedere come root !! Se faccio su root e poi metto la password dell'utente mi dice che è sbagliata... la cosa strana è che durante l'installazione di kubuntu non mi è stata chiesta una password per il root.. come posso fare per avere tali privilegi?
G0DMaPhIa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2006, 19:55   #13
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da G0DMaPhIa
ciao pinok vedo che anche tu hai avuto delle rogne con kubuntu.. il mio problema con l'apt-get è simile nel senso che non posso usarlo, ma perchè non posso accedere come root !! Se faccio su root e poi metto la password dell'utente mi dice che è sbagliata... la cosa strana è che durante l'installazione di kubuntu non mi è stata chiesta una password per il root.. come posso fare per avere tali privilegi?
Cerca nel forum e leggi le faq di K/Ubuntu, la domanda ha ricevuto circa dieci milioni di volte risposta.
Old 01-01-2006, 19:58   #14
pinok
Senior Member

Quote:
Questa è facile, è una protezione di kubuntu.
Mi sono fatto un appunto su questa fase, che ti riporto:

Entri come utente, apri una shell e dai:
sudo passwd root

Dopo avere impostato la password (come password attuale, metti quella dell'utente)

Poi sempre dalla shell vai su per lavorare come root
su

ed editi il file /etc/kde3/kdm/kdmrc con vi oppure con
nano /etc/kde3/kdm/kdmrc

devi cercare la riga AllowRootLogin=false e mettere AllowRootLogin=true
Old 01-01-2006, 20:01   #15
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Cerca nel forum e leggi le faq di K/Ubuntu, la domanda ha ricevuto circa dieci milioni di volte risposta.
EDIT: 10°000°001 volte.
Old 01-01-2006, 20:40   #16
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
EDIT: 10°000°001 volte.
Old 02-01-2006, 01:27   #17
G0DMaPhIa
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Marigliano (NA)
benissimo ho dimostrato di nuovo la mia niubbiaggine !! comunque grazie mille sempre disponibilissimi

p.s. un'altra domanda forse 1 pò meno niubbia :
Avendo installato Kubuntu su una macchina virtuale sul mio pc, è possibile far vedere a linux le mie partizioni windows? es. voglio ascoltare della musica che sull'HD di windows, posso? Utillizzo VMware per l'emulazione... TNX
G0DMaPhIa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 01:46   #18
pinok
Senior Member

Quote:
Avendo installato Kubuntu su una macchina virtuale sul mio pc, è possibile far vedere a linux le mie partizioni windows? es. voglio ascoltare della musica che sull'HD di windows, posso? Utillizzo VMware per l'emulazione... TNX
Magari qualcuno ti dà una soluzione migliore, comunque quella che cercherei io è di istallare samba e configurare la rete in modo che kubuntu dalla macchina virtuale possa pingare la macchina host (reale). Se ce la fai, metti in condivisione le cartelle che ti servono e ci accedi tramite samba.
Old 02-01-2006, 10:57   #19
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Quote:
Ero già tutto soddisfatto che giochicchiavo con i temi, quando ecco che mi fa un ciocco che neanche XP dei tempi d'oro

Ho la 5.10 installata di fresco, pochi upgrade e installazioni (kernel e KDE 3.5), più kvtime e poco altro.

Voglio compilare MythTV ma non mi vede il compilatore. Poco male, lo riconfiguro dpkg-reconfigure gcc4 ma mi dice che non c'è.
Probabilmente sbaglio il nome del pacchetto, vado a vedere con il package manager e vedo che è installato e il nome era giusto.

Vabbè, penso. Gli forzo la rilettura con una disintallazione e una reinstallazione del compilatore.

Non mi salta tutto?

Per fortuna ssh c'era ancora, mi sono copiato le configurazioni e ho reinstallato tutto ....

Ah! Buon anno
E' anche vero che prima di compilare un programma da sorgenti qualche lettura su come lo si fa e sugli inconvenienti probabili la si deve fare
Old 02-01-2006, 11:09   #20
josephdrivein
Senior Member

L'Avatar di josephdrivein

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Quando installi o rimuovi un pacchetto, apt indica sempre quello che succederà dopo.
Quantomeno dovrebbe.

Sono sicuro che una volta quello che dico tu è successo anche a me. Ho tolto un pacchetto, apt non ha detto niente ed è venuto giù mezzo s.o.
Apt è rimasto, ma non ho potuto ritornare ad un sistema funzionante prima di un paio di giorni, stavano aggiornando le qt e quindi avevo molti problemi di dipendenze non risolte.

Ah uso Debian Unstable.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian