Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2005, 13:47   #1
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Slackware 10.2 o Slamd 10.2 su AMD64?

Salve a tutti.

Come da titolo, ho un notebook con Amd64 e Slamd64 10.2. Tutto ha funzionato benissimo fino ad ieri, quando ho avuto l'infelice idea di provare ad installare la Slackware 10.2 a causa di alcune lacune che ha Slamd64!

Ho installato, lasciando il kernel di default, e tutto sembrava funzionare per il meglio, ma appena ho provato a ricompilare il kernel con il supporto per l'amd64....... .....una marea di problemi, sia con il kernel 2.4 che con 2.6.
Qualcuno ha notizia di qualche problema relativo alla slackware 10.2 ed i processori a 64 bit? Mi conviene tornare a slamd64?
Old 22-12-2005, 19:05   #2
Morpheus79
Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Catania
dovrei controllare per essere sicuro al 100% ma l'ultimo kernel dovrei averlo compilato per amd64 (ce l'ho da poco) ed uso slack10.2/current, nessun problema.
Old 22-12-2005, 22:24   #3
photoneit
Bannato

L'Avatar di photoneit

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
Ciao,
spiegati meglio.
Io sul mio portatile che è un Aspire 1511 con un AMD64 ho la 10.2 e
mi trovo benissimo.
Ho provato anche la Slamd64 ma è ancora scarsamente supportata, mentre
con la Slack classica a 32 bit faccio quello che mi serve senza problemi e cioè:
ascolto musica, guardo film, masterizzo e via dicendo. Dai un'occhiata qui:

www.linux-laptop.net

Per curiosità che portatile hai?
photoneit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 22:35   #4
photoneit
Bannato

L'Avatar di photoneit

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
Ora ho visto!
i problemi ti sono sorti dopo aver ricompilato il kernel.

Non so cosa dirti, sto usando ancora il kernel di default
Però non ho sentito altre notizie negative in merito.
ciao
photoneit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 10:10   #5
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Allora il mio notebook è un cdc columbus 5676d2 (in realtà è un Uniwill 258kA) così configurato:

Athlon 64 3200+
1 gb di ram ddr 400
ati radeon 9700 128
hd 80gb a 5400 rpm

Com Slamd64 andava tutto bene, ho ricompilato il kernel 2.6 e riconosceva perfettamente tutto e cioè:
- cpu e powernow!
- 1 gb di ram
- acpi
- anche lo schermo a 1280x800 con i driver ati
- e tutto il resto (ho fatto anche gli aggiornamenti con swaret )

Purtroppo slamd64 ha alcuni limiti a livello software:
- mancano i plugin flash per firefox
- il demone esound è latitante!
- molte applicazioni che girano sotto kde non ne vogliono sapere di essere ricompillate.
- alcuni bug molto misteriosi...

Così ho deciso di provare ad installare la slackware 10.2.
Tutto bene se lascio il kernel di default, ma appena provo a ricompilare, magari attivando il supporto per amd64........
- riconosce solo 896mb di ram, anche con il supporto Highmem attivato
- non funziona la scheda di rete
- una volta su due si pianta nella fase di boot

Magari torno a slamd64 e fanc**o slackware 10.2!
Old 23-12-2005, 22:05   #6
mr_hyde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Io ho un Acer 5024 (Turion 64bit ML34, 1 giga ram) e ho installato sia Slackware che SLAMD64.

Di entrambe ho installato la versione "currnt".

Con Slackware ho avuto un bel po' di problemi durante l'installazione: spesso si bloccavano tastiera e video (vedevo, o meglio sentivo, che comunque i processi continuavano ad andare e a far lavorare l'hard disk). A furia di continui piantamenti (sembravano legati all'uso della tastiera quando il PC era comunque impegnato a fare qualcosa, tipo a legger da HD) sono comunque riuscito a completare un'installazione. Pero' con il kernel di default ho continuato ad avere lo stesso problema. Allora ho scaricato il 2.6.14.4 (e sysfsutils e tutto quello che serve per questo nuovo kernel), l'ho ricompilato a partire dal .config dell'ultimo kernel 2.6 presente sul sito di Slackware ed ora ho risolto.

Pero' il problema del piantamento e' l'unico che ho avuto.

Ora mi sono dedicato a Slamd64 (che giudico piu' che suff per le mie esigenze) che mi sembra piu' prestante e reattiva della nativa 32 bit e quello che non e' presente in Slamd me lo compilo io a partire dai sorgenti. 'unica cosa di cui sento la mancanza (perche' per ora non sono riuscito a ricompilarlo) e' lftp.

Ah, dimenticavo, su slamd64 con questo portatile ho avuto inizialmente il problema del clock troppo veloce: l'orologio andava a velocita' doppia rispetto al normale (era impressionanete comunque... per alcune cose il PC sembrava andare veloce il doppio) . Prolema comunque risolto aggingendo parametri al boot con lilo.

Ciao,
Mr. Hyde

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP