Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2005, 13:08   #1
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Prodi: «Non è vero che odio Roma»

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...6/prodi2.shtml

La precisazione dopo la battuta a Cinisello Balsamo

Prodi: «Non è vero che odio Roma»

Il Professore: «Mai detto che la Capitale è invivibile, ho simpatia per i romani ma non per i salotti, ovunque si trovino»

ROMA - Più che dai vicini dell'Unione deve guardarsi dai fratelli d'Italia, Romano Prodi. A gennaio 2005, ospite della trasmissione di Rai Tre «Parla con me» il Professore si produsse in un'invettiva contro la capitale delle discoteche, Rimini. «Ma non vedete che i ragazzi europei non vengono nemmeno più a divertirsi in Italia? Un tempo - disse - s'andava a Rimini o, d'inverno, a Roma. Adesso vanno d'inverno a Berlino e d'estate nelle isole spagnole, a Formentera». Seguirono feroci polemiche.
Un anno dopo ci è ricascato. In un dibattito a Cinisello Balsamo, hinterland milanese, atmosfera familiare con Gad Lerner a moderare e il sindaco Cacciari a filosofeggiare, ha ritirato fuori la storia del campanile manifestando pubblicamente una certa antipatia per lo stile di vita romano. «Io vivere lì? Manco morto», ha spiegato il candidato premier. Frasi finite sulle prime pagine dei giornali e meglio precisate il giorno dopo dallo stesso Prodi. Quasi a impedire sul nascere che il caso montasse di nuovo come panna.

«Mi attribuiscono parole e pensieri sprezzanti nei confronti di Roma, città per la quale invece, per una consuetudine più che ventennale che ho maturato con essa, nutro affetto e rispetto», recita la nota di Prodi. Che distingue tra Roma città, bella da morire, e la dolce vita capitolina cui il Professore di Bologna rinuncia volentieri.

«Non amo - spiega - e non li amo a Bologna, a Milano, a Napoli o a New York i circoli, i salotti, il loro chiacchiericcio e il loro pettegolezzo ed è da questi che mi tengo lontano, pur capendo perfettamente che una grande capitale non può esimersi dalla funzione di ospite tollerante nei loro confronti». «I miei collaboratori e i romani che vivono e lavorano nel centro della capitale - prosegue la nota prodiana - sanno per esperienza diretta che appena mi è possibile rinuncio volentieri all'agio delle quattro ruote per recarmi a piedi ai miei appuntamenti e lo faccio per potere respirare la bellezza straordinaria di questa città».

Precisazione che viene accolta con sollievo da Enrico Gasbarra. «Ho sentito Romano Prodi e mi ha assicurato che non lo ha mai sfiorato l'idea di offendere i romani e la città, anche in virtù del suo nome», dice il presidente della Provincia di Roma. E per siglare la pace il verde Paolo Cento, comunemente noto come Er Piotta, spiega che inviterà Prodi a Testaccio «a mangiare un bel piatto di bucatini alla amatriciana, in modo che possa apprezzare Roma e le sue tradizioni». Reazioni anche a destra. L'ex candidato sindaco Tajani chiede da Prodi scuse ufficiali. Più sfumato il portavoce del premier Berlusconi, Paolo Bonaiuti, fiorentino di nascita e romano d'adozione: «Come si fa a non capire che Roma è il compendio di tutte le bellezze d'Italia? Spero per lui che sia stato solo uno scivolone o una gaffe». Tutto finito dunque? Non proprio.

Ai microfoni di Radio Tau, emittente francescana bolognese, Prodi torna sull'argomento. Lo fa per lamentarsi dell'eco data dalla stampa alla vicenda: «Addirittura sul Tempo c'è una foto di me che faccio la pipì sul Colosseo, ma come si fa?» (vedi foto in alto, ndr). E per ripetere che lui Roma la adora, altro che. D'altronde se a primavera l'Unione dovesse vincere le elezioni è abbastanza scontato che Prodi, indicato premier dalla coalizione, passi sotto il Cupolone gran parte delle sue giornate. E Bologna? «Un buen ritiro, dove vivere in serenità le pause dell'attività politica».
16 dicembre 2005

...tutto "è" bene cio che finisce bene

Ultima modifica di Silver_1982 : 16-12-2005 alle 13:15.
Silver_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 13:17   #2
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
al solito se non parlasse avrebbe gia vinto ... il problema e' che parla , vuole farlo e si impegna pure ...
ovunque il disastro e Silvio ringrazia ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 13:24   #3
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
W la campagna elettorale, a me fa morire dal ridere
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 13:28   #4
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
alleati dei leghisti, e dicono che prodi è contro roma

"io padano a roma non vivrei manco morto"
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 13:37   #5
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Secondo me fanno a gara a chi NON vince le elezioni per non trovarsi tra le mani
la patata bollente di un paese sull'orlo della bancarotta
Old 16-12-2005, 13:49   #6
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
di quale dolce vita parla? Ma che, niente niente, fosse rimasto agli anni '50?

I salotti? Non mi risulta sia obbligatorio frequentarli

se non viene a vivere a Roma è pure meglio; magari lo seguissero anche altri: meno auto, meno traffico

yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 14:02   #7
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
a me sembra strano che con una stampa in mano alla sinsitra, si sia montato che più che un caso è un pettegolezzo montato ad arte (arte, per modo di dire)
se non gli piace roma, e per certi versi non gli posso dar torto, sticaSSI???
Old 16-12-2005, 14:04   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
putroppo è così, se fai una dichiarazione ambigua i soliti giornalisti non ci mettono niente a tirare fuori un virgolettato e sputtanarti

i politicanti nostrani lo sanno benissimo quindi devono stare attenti a quello che dicono. non vedo niente di scandaloso nella dichiarazione di Prodi ma sa bene che ci vuole diplomazia quando si parla, quindi faccia più attenzione la prossima volta...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 14:06   #9
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
ai salotti preferisce le cucine, la sua è stata una sottile richiesta di essere invitato da Vespa per esibirsi nelle arti culinarie come hanno già fatto altri politici...
...ma poi se nn è vero perchè smentire, basta fare come dice Silvio un "j'accuse" generico contro la stampa comunista e nn dare conto a nessuno.
Old 16-12-2005, 14:09   #10
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
al solito se non parlasse avrebbe gia vinto ... il problema e' che parla , vuole farlo e si impegna pure ...
ovunque il disastro e Silvio ringrazia ...
Silvio, uno che quando parla la gente inizia a ridere 24 ore prima.

Se ha vinto lui le elezioni con tutte le sparate che fa, allora, se questo è il solo metro per valutare le possibilità di vittoria alle politiche, penso che si potrebbe candidare benissimo anche daffy duck e vincerle.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 14:12   #11
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Silvio, uno che quando parla la gente inizia a ridere 24 ore prima.
...e piange nei 5 anni successivi
Old 16-12-2005, 14:16   #12
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
Secondo me fanno a gara a chi NON vince le elezioni per non trovarsi tra le mani
la patata bollente di un paese sull'orlo della bancarotta
letta così fa veramente ridere. Poi però, a pensarci bene, considerando che in questo momento della storia italiana è sicuramente più facile sedersi sulle poltrone dell'opposizione che non su quelle del governo e che se il paese dovesse andare a picco loro i soldi per rifarsi una vita all'estero ce li hanno tutti, nel leggere questa battuta l'amarezza mi avvolge.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 14:23   #13
yossarian
Senior Member

il problema non è che ha fatto una dichiarazione ambigua strumentalizzata.
Giannola ha colto nel segno: ha fatto una gaffe e, in seguito, ha tentato di correggere il tiro.

Se avesse detto non mi piace Roma, motivando l'affermazione citando problemi reali (il traffico, la cattiva gestione delle periferie, ecc), non credo che qualcuno avrebbe avuto da ridire (neppure tra i romani che sono i primi a lamentarsi di queste cose). Però, così facendo, avrebbe accusato i suoi "amici" in campidoglio. Allora tira in ballo i salotti e "la dolce vita" (e magari pure "otto e mezzo" e "le notti di cabiria", quando sarebbe stato più opportuno citare "la strada" ), di felliniana memoria.

Saranno almeno venti anni che non si sente più parlare di dolce vita romana (anche perchè quella vita notturna, che prima era una prerogativa capitolina, è, adesso, appannaggio anche di altre città italiane). Se vivi a Roma, nessuno ti obbliga a frequentare i "salotti" o i locali notturni e se lo fai è solo per un tuo interesse o tornaconto e perchè non hai nulla da fare (ed è evidente che i politici siano in testa alla classifica dei nullafacenti ). Ergo, se non sei interessato, non ti accorgi neppure dell'esistenza di una vita notturna.

Quindi, non una ma due gaffe: una iniziale e una fatta per riparare alla prima.
Old 16-12-2005, 14:26   #14
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da yossarian
Giannola ha colto nel segno: ha fatto una gaffe e, in seguito, ha tentato di correggere il tiro.
vabbè, ma che uno che vive bene a Bologna non vivrebbe mai a Roma manco morto è anche abbastanza ovvio, sono due città molto molto diverse tra loro anche senza dover andare a dire che una è meglio dell'altra

e poi, la pajata è indubbiamente più pesante dei tortellini da digerire
Old 16-12-2005, 14:34   #15
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da yossarian

Se avesse detto non mi piace Roma, motivando l'affermazione citando problemi reali (il traffico, la cattiva gestione delle periferie, ecc), non credo che qualcuno avrebbe avuto da ridire (neppure tra i romani che sono i primi a lamentarsi di queste cose). Però, così facendo, avrebbe accusato i suoi "amici" in campidoglio. Allora tira in ballo i salotti e "la dolce vita" (e magari pure "otto e mezzo" e "le notti di cabiria", quando sarebbe stato più opportuno citare "la strada" ), di felliniana memoria.

Saranno almeno venti anni che non si sente più parlare di dolce vita romana (anche perchè quella vita notturna, che prima era una prerogativa capitolina, è, adesso, appannaggio anche di altre città italiane). Se vivi a Roma, nessuno ti obbliga a frequentare i "salotti" o i locali notturni e se lo fai è solo per un tuo interesse o tornaconto e perchè non hai nulla da fare (ed è evidente che i politici siano in testa alla classifica dei nullafacenti ). Ergo, se non sei interessato, non ti accorgi neppure dell'esistenza di una vita notturna.

Quindi, non una ma due gaffe: una iniziale e una fatta per riparare alla prima.
Old 16-12-2005, 14:36   #16
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
vabbè, ma che uno che vive bene a Bologna non vivrebbe mai a Roma manco morto è anche abbastanza ovvio, sono due città molto molto diverse tra loro anche senza dover andare a dire che una è meglio dell'altra

si ma lui nn è un cittadino qualunque, è uno che vuol diventare capo del governo, allora ci pensi bene prima di cacciarsi nei guai
Old 16-12-2005, 14:44   #17
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
letta così fa veramente ridere. Poi però, a pensarci bene, considerando che in questo momento della storia italiana è sicuramente più facile sedersi sulle poltrone dell'opposizione che non su quelle del governo e che se il paese dovesse andare a picco loro i soldi per rifarsi una vita all'estero ce li hanno tutti, nel leggere questa battuta l'amarezza mi avvolge.

Certo ...è più facile sparare contro qualcuno che costruire qualcosa .

Detto questo non so cosa votare e non so neanche se voterò...

Andrebbe cambiata l'intera classe politica italiana da sx a dx indistintamente.

Non mi piace più nessuno e non mi identifico più in nessuno pur essendo tendenzialmente rivolto alla destra...

Che schifo....

Se fossi stato americano avrei anche votato Kerry , contro QUEL tipo di amministrazione...

Ma in Italia?Certamente non voterei "er mortadella" con tutti i suoi trascorsi...

Indipercui il mio voto andra a scelta tra

Pippo
Topolino
Paperino
Zio Paperone
Old 16-12-2005, 15:01   #18
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da giannola
si ma lui nn è un cittadino qualunque, è uno che vuol diventare capo del governo, allora ci pensi bene prima di cacciarsi nei guai
Prodi è uno che vuol diventare capo del governo??? magari in un'alleanza con Rutelli e Mastella... bellissima questa!!!
Old 16-12-2005, 15:16   #19
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
cmq non capite nulla, altro che gaffe.. visto che berlusconi mira ai voti dei cattolici prodi ha provato a prendersi quelli dei leghisti!
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 15:49   #20
yossarian
Senior Member

Quote:

e chi ce lo vuole ad abitare a Roma? Che Roma e Bologna siano città diverse è lapalissiano; anche Bologna e Milano o Roma e Torino sono città diverse.
Non contesto il fatto che abbia affarmato di trovarsi meglio a Bologna o di non gradire Roma come luogo di domicilio. E' il fatto che abbia tentato di dare delle giustificazioni (campate in aria) che lascia perplessi.

Una volta, la politica era l'arte del saper parlare, del saper pesare le parole (ai politici non si chiede, in effetti, alcun altra capacità che quella di rpenderci per i fondelli a chiacchiere, visto che hanno dimostrato di non saper fare altro; in fondo non siamo così esigenti ). Di questa classe politica (rispecchiata fedelmente dai due candidati premier), mi verrebbe da dire che faccia un uso casuale delle parole al punto da doversi continuamente appellare a malintesi e fraintendimenti da parte di terzi (organi d'informazione).
Ora, abbiamo già una classe politica e dirigente del tutto incapace di governare un paese; che in più sta dimostrando di non riuscire neppure padroneggiare la propria lingua. Mi dici per quale motivo dobbiamo ancora tenercela? Fino a che punto siamo masochisti?

Quote:

non lo so: non mi piace la pajata
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian