Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo
Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo
Abbiamo provato la GeForce RTX 3070 Founders Edition, terza scheda video della famiglia RTX 30 ad arrivare sul mercato. Forte della GPU GA104 basata su architettura Ampere, offre prestazioni simili alla RTX 2080 Ti - l'ammiraglia della scorsa generazione - a un prezzo praticamente dimezzato.
Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressioni sul Multiplayer - Anteprima
Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressioni sul Multiplayer - Anteprima
Dopo aver sviscerato la versione preliminare del nuovo sparatutto, facciamo un bilancio delle principali novità messe in campo da Call of Duty: Black Ops Cold War. Il confronto con il più recente Modern Warfare è inevitabile, vuoi per la natura 'reboot' del prodotto, vuoi per la rielaborazione di alcune meccaniche di gioco. Ecco cosa aspettarsi dal comparto multigiocatore del nuovo COD.
Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata
Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata
E' un 2-in-1 che si differenzia dai concorrenti per integrare al proprio interno un pennino S-Pen, con il quale espandere le potenzialità di utilizzo: Galaxy Book Flex si adatta facilmente a qualsiasi necessità di utilizzo lontano dalla presa di corrente, forte di una costruzione robusta e di uno schermo basato su tecnologia QLED
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2005, 13:41   #1
Bartleby
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Scheda integrata INTEL 915GM

Ciao, uno dei portatili che mi interessa ha questa scheda video, che tra l'altro viene riconosciuta dal nuovo kernel di linux e potrei risparmiare un po' di soldi rispetto a una ati.

Ha 128 mega di memoria condivisa (il notebook ne ha 1G).
Io non gioco e non faccio 3d, al massimo del fotoritocco amatoriale, mi può andare bene?
Non è che magari se guardo un dvd o un grosso file video mpeg2 o divx mi scatta eh, perché sclero!!

Grazie, ciao!
Bartleby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 23:51   #2
automatic_jack
Senior Member

L'Avatar di automatic_jack

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Bartleby
Ciao, uno dei portatili che mi interessa ha questa scheda video, che tra l'altro viene riconosciuta dal nuovo kernel di linux e potrei risparmiare un po' di soldi rispetto a una ati.

Ha 128 mega di memoria condivisa (il notebook ne ha 1G).
Io non gioco e non faccio 3d, al massimo del fotoritocco amatoriale, mi può andare bene?
Non è che magari se guardo un dvd o un grosso file video mpeg2 o divx mi scatta eh, perché sclero!!

Grazie, ciao!
Un up interessato
automatic_jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 00:22   #3
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Ciao,

per lavori di grafica 2D e per grafica 3D leggera (giochi non troppo recenti quindi) il chip in questione va più che bene.
Qui sotto trovi una recensione riguardante le capacità grafiche della famigli di chip 915:
http://www.xbitlabs.com/articles/chi...lay/i915g.html

Se però la differenza di prezzo non è enorme io propenderei per prendere un chip portatile che monti una soluzione grafica discreta, non integrata nel chipset.
L'altro portatile che ATI monta? Quanta differenza di prezzo c'è?

Ciao.
Old 16-12-2005, 14:35   #4
Bartleby
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da shodan
Se però la differenza di prezzo non è enorme io propenderei per prendere un chip portatile che monti una soluzione grafica discreta, non integrata nel chipset.
L'altro portatile che ATI monta? Quanta differenza di prezzo c'è?
Grazie shodan,
ne sto valutando molti di portatili, quando ho scritto il post il confronto era con un altro toshiba che monta una ati mobility radeon X600Se 64mega per 80 euro in più.

Ma un'altro che ora mi interessa in particolare monta una ati radeon xpress 200M IGP 128mega didicati. Come stiamo a confronto?
Il fatto è che con linux ci sono problemi di diver con le ati, e magari non abilitando le funzionalità 3D che mi cambierebbe rispetto alla intel?
Ciao.
Old 17-12-2005, 01:42   #5
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Grazie shodan,
ne sto valutando molti di portatili, quando ho scritto il post il confronto era con un altro toshiba che monta una ati mobility radeon X600Se 64mega per 80 euro in più.

Ma un'altro che ora mi interessa in particolare monta una ati radeon xpress 200M IGP 128mega didicati. Come stiamo a confronto?
Il fatto è che con linux ci sono problemi di diver con le ati, e magari non abilitando le funzionalità 3D che mi cambierebbe rispetto alla intel?
Ciao.
Ciao,

ritengo che sia la X600se che la Xpress200M siano superiori alla grafica integrata intel. Dati test che ho visto in giro, la X600se, pur avendo memorie a 64 bit, è decisamente più veloce della grafica integrata nell'Xpress200M. Inoltre, avendo memoria dedicata e non condivisa, l'X600se non penalizza le prestazioni del sistema nell'uso generico, mentre la soluzione Xpress200M, appoggiandosi alla RAM di sistema, comporta un piccolo impatto prestazione anche nelle operazioni non onerose da un punto di vistra grafico (impatto che oscilla tra lo 0% e l'8%).
Qui sotto trovi due articoli interessanti:
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/portatili/1372/
http://www.xbitlabs.com/articles/chi...gf6100_13.html
Nel primo trovi un test di un portatile con la X600se, mentre nel secondo una comparativa tra l'Xpress200 (versione desktop) e l'ultimo chipset integrato di Nvidia (GF6150).

Riguardo all'accellerazione 3D in linux, be'... è vero che non è indispensabile, ma sempre meglio avere una base su cui fare affidamento. Inoltre le radeon dovrebbero essere più veloci rispetto alla grafica intel anche nelle operazioni 2D, oltre ad avere un segnale analogico più pulito (almeno credo). Per quanto riguarda i driver, diciamo che ultimamente ATI sta migliorando anche in questo campo, e che i driver intel non è che siano fantastici eh (almeno quelli open source che si trovano inclusi nel kernel, non so se ci siano driver intel proprietari...).

Ciao.
Old 17-12-2005, 11:55   #6
Bartleby
Junior Member

Quote:
ritengo che sia la X600se che la Xpress200M siano superiori alla grafica integrata intel. Dati test che ho visto in giro, la X600se, pur avendo memorie a 64 bit, è decisamente più veloce della grafica integrata nell'Xpress200M.
Ciao,
grazie mille, mi hai dato ottime informazioni!
Però vorrei sottolineare che la Xpress200M che tu dici avere memoria condivisa, il sito HP (il portatile che mi interessa è il dv8028ea) dice chiaramente che invece sono 128Mega dedicati. Copio/incollo la parte:

Adattatore video
Scheda grafica ATI RADEON® XPRESS 200M IGP
Memoria dell'adattatore video
128 MB di memoria video dedicata

Non è che la fanno in due versioni questa scheda, condivisa e non?

Quote:
Inoltre le radeon dovrebbero essere più veloci rispetto alla grafica intel anche nelle operazioni 2D, oltre ad avere un segnale analogico più pulito (almeno credo).
Se ha davvero il segnale analogico più pulito, è merito della scheda in sè, anche con dei driver vesa generici, o proprio dei suoi driver che come detto con linux da vari forum vedo che l'installazione è molto problematica?

Grazie.
Ciao!!
Old 17-12-2005, 12:09   #7
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Ciao,
grazie mille, mi hai dato ottime informazioni!
Però vorrei sottolineare che la Xpress200M che tu dici avere memoria condivisa, il sito HP (il portatile che mi interessa è il dv8028ea) dice chiaramente che invece sono 128Mega dedicati. Copio/incollo la parte:

Adattatore video
Scheda grafica ATI RADEON® XPRESS 200M IGP
Memoria dell'adattatore video
128 MB di memoria video dedicata

Non è che la fanno in due versioni questa scheda, condivisa e non?
Mmm... non credo proprio che abbia 128 MB di memoria dedicata. La serie IGP è integrata nel chipset, per cui condivide la memoria centrale tramite la tecnologia UMA (unified memory architecture). Sarà un errore del sito HP; probabilmente l'informazione giusta è che si possono riservare _fino_ a 128 MB della RAM di sistema per le operazioni video.

Quote:
Se ha davvero il segnale analogico più pulito, è merito della scheda in sè, anche con dei driver vesa generici, o proprio dei suoi driver che come detto con linux da vari forum vedo che l'installazione è molto problematica?

Grazie.
Ciao!!
La qualità del segnale analogico dipende strettamente dalla puluzia dei segnali all'interno del chip video, dal DAC e dalla qualità dei filtri presenti sull'uscita VGA. In genere i chip grafici integrati, pur avendo una qualità sicuramente buona, non arrivano agli eccellenti livelli garantiti dalla quasi totalità delle schede discrete in commercio. La Radeon IGP che ho sul portatile però ha un'ottima qualità, per cui non credo che nei nuovi chip Xpress200M abbiano peggiorato la qualità del segnala analogico (il mio chip IGP è molto vecchio, essendo il primo modello, dalle prestazioni non molto esaltanti tra l'altro... ).

Ciao.
Old 17-12-2005, 20:51   #8
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Mmm... non credo proprio che abbia 128 MB di memoria dedicata. La serie IGP è integrata nel chipset, per cui condivide la memoria centrale tramite la tecnologia UMA (unified memory architecture). Sarà un errore del sito HP; probabilmente l'informazione giusta è che si possono riservare _fino_ a 128 MB della RAM di sistema per le operazioni video.

[...]
Questione alquanto controversa...

La dicitura "fino a 128Mb di memoria condivisa" è usata da HP per specificare la memoria grafica del HP nx6125, con "l'ambiguo" chipset Ati Express X200M.

Per altri prodotti, "affetti" dall'omologo chipset (e core grafico che si porta dietro), come HP Pavilion zv6278EA e dv8028EA, invece la dicitura è:
"128 MB di memoria video dedicata".

Questo lascerebbe adito all'interpretazione:
il chipset presenta più versioni, con e senza memoria on-board

Questa interpretazione potrebbe essere universalmente accettata, si non fosse che nello stesso data sheet si legge:
"Adattatore video, bus: Scheda video AGP 4 x con prestazioni 3D"

mettendo a nudo la collossale sbronza che l'adddetto HP doveva avere addosso al momento della stesura del documento.

Che la x200 contempli architettura PCI-Express pare sia l'unica incrollabile certezza di cui disponiamo.

Tempo fa un possessore del HP Pavilion zv6278EA mi ha garantito che sul suo note i "128 dedicati" erano reali. Pareva utente abbastanza smaliziato. E molto convincente.
Ma come si fa a sapere che al sabato non vada in giro per Bar in compagnia del addetto HP , e poi rientrato a casa posti sul forum?

Il mio sospetto è che il chipset biricchino esista in due configurazioni:

1. 128Mb on-board + 128Mb shared (scrivere "fino a 256", avrebbe insospettito, )

2. 32Mb on-board + 96Mb shared (scrivere "32 dedicati" avrebbe suonato anacronistico)

In altre parole, la quota di ram nel chipset c'è sempre, il resto è demandato all'Hypermemory, che, con via libera da bios, spinge "fino a 128" la disponibilità con congruo prelievo dal sistema.

La parola definitiva ai possessori dei note in questione (ne ho già contattato uno)
Chef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 01:46   #9
Bartleby
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chef

1. 128Mb on-board + 128Mb shared (scrivere "fino a 256", avrebbe insospettito, )

2. 32Mb on-board + 96Mb shared (scrivere "32 dedicati" avrebbe suonato anacronistico)

In altre parole, la quota di ram nel chipset c'è sempre
Ciao Chef,
Spero anch'io di fare chiarezza per bene su questa scheda e relativa ram.
Detto questo, mi chiedo però da cosa deduci queste due modalità di suddivisione della memoria e perché sei sicuro che ci sia sempre una quota di ram nel chipset.
Grazie. Ciao!
Old 18-12-2005, 12:00   #10
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Questione alquanto controversa...

La dicitura "fino a 128Mb di memoria condivisa" è usata da HP per specificare la memoria grafica del HP nx6125, con "l'ambiguo" chipset Ati Express X200M.

Per altri prodotti, "affetti" dall'omologo chipset (e core grafico che si porta dietro), come HP Pavilion zv6278EA e dv8028EA, invece la dicitura è:

Questo lascerebbe adito all'interpretazione:
il chipset presenta più versioni, con e senza memoria on-board

Questa interpretazione potrebbe essere universalmente accettata, si non fosse che nello stesso data sheet si legge:
"Adattatore video, bus: Scheda video AGP 4 x con prestazioni 3D"

mettendo a nudo la collossale sbronza che l'adddetto HP doveva avere addosso al momento della stesura del documento.

Che la x200 contempli architettura PCI-Express pare sia l'unica incrollabile certezza di cui disponiamo.

Tempo fa un possessore del HP Pavilion zv6278EA mi ha garantito che sul suo note i "128 dedicati" erano reali. Pareva utente abbastanza smaliziato. E molto convincente.
Ma come si fa a sapere che al sabato non vada in giro per Bar in compagnia del addetto HP , e poi rientrato a casa posti sul forum?

In altre parole, la quota di ram nel chipset c'è sempre, il resto è demandato all'Hypermemory, che, con via libera da bios, spinge "fino a 128" la disponibilità con congruo prelievo dal sistema.

La parola definitiva ai possessori dei note in questione (ne ho già contattato uno)

Ciao, non posso escludere a priori che il chipset Xpress200M integri una certa quantità di memoria dedicata; reputo però questa possibilità davvero remota. Sono ormai anni che i chipset con grafica integrata non hanno più memoria dedicata (uno degli ultimi fu l'810 che nella versione più costosa aveva 4MB di RAM dedicata per la cache dello z-buffer).

Ciao.
Old 19-12-2005, 18:09   #11
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Quote:
Ciao, non posso escludere a priori che il chipset Xpress200M integri una certa quantità di memoria dedicata; reputo però questa possibilità davvero remota. Sono ormai anni che i chipset con grafica integrata non hanno più memoria dedicata (uno degli ultimi fu l'810 che nella versione più costosa aveva 4MB di RAM dedicata per la cache dello z-buffer).

Ciao.
Come non darti ragione..
Anche a me risulta difficile credere a una IGP con ram dedicata...

Ma al di là degli errori "tipografici" e dei copia&incolla selvaggi, qualche dubbio ancora permane:

Nelle specifiche del Pavilion zv6278EA (equipaggiato con l'omologo chipset) si legge: "128Mb di memoria video dedicata" , Cosa che mi è stata confermata da un possessore, se l'informazione può essere considerata attendibile e il tizio non ha preso lucciole per lanterne, sosteneva di settare a zero la quota Hypermemory da bios e lavorare con i 128 on-board, ci dobbiamo credere?

Sul sito ATI (controllare QUI), il chipset compare nella versione mobile in 3 versioni:

# RADEON® XPRESS 200M 64MB HyperMemory™
# RADEON® XPRESS 200M 128MB HyperMemory™
# RADEON® XPRESS 200M 256MB HyperMemory™

Le specifiche tecniche della tecnologia HyperMemory (come si può leggere QUI ) prevedono una quota massima di memoria condivisibile pari a 128Mb (se ho bene interpretato, l'ambigua frase anglosassone:
"enables the Graphics Processing Unit to use a combination of local and shared system memory [...] up to 128MB of memory"

allora mi chiedo, la
RADEON® XPRESS 200M 256MB HyperMemory™

i suoi bravi 256, da dove li va a pescare ?

Tu che ne pensi?
Old 20-12-2005, 01:27   #12
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Come non darti ragione..
Anche a me risulta difficile credere a una IGP con ram dedicata...

Ma al di là degli errori "tipografici" e dei copia&incolla selvaggi, qualche dubbio ancora permane:

Nelle specifiche del Pavilion zv6278EA (equipaggiato con l'omologo chipset) si legge: "128Mb di memoria video dedicata" , Cosa che mi è stata confermata da un possessore, se l'informazione può essere considerata attendibile e il tizio non ha preso lucciole per lanterne, sosteneva di settare a zero la quota Hypermemory da bios e lavorare con i 128 on-board, ci dobbiamo credere?

Sul sito ATI (controllare QUI), il chipset compare nella versione mobile in 3 versioni:

# RADEON® XPRESS 200M 64MB HyperMemory™
# RADEON® XPRESS 200M 128MB HyperMemory™
# RADEON® XPRESS 200M 256MB HyperMemory™

Le specifiche tecniche della tecnologia HyperMemory (come si può leggere QUI ) prevedono una quota massima di memoria condivisibile pari a 128Mb (se ho bene interpretato, l'ambigua frase anglosassone:
"enables the Graphics Processing Unit to use a combination of local and shared system memory [...] up to 128MB of memory"

allora mi chiedo, la
RADEON® XPRESS 200M 256MB HyperMemory™

i suoi bravi 256, da dove li va a pescare ?

Tu che ne pensi?

Ciao,
ho fatto qualche ricerca!
A quanto pare in effetti il chip Xpress 200M è presente sul mercato in diverse configurazione, sia con che senza memoria locale dedicata.
Questo pare essere confermato sia al link http://www.zdnet.com.au/reviews/hard...9203488,00.htm
che sul thread che trovi al link http://episteme.arstechnica.com/grou...m/950003666731
(che tra l'altro è l'esatta copia di quello che hai chiesto tu prima, cioè se è migliore la grafica del GMA900 o del chip Ati ).

Ovvio che più memoria locale è presente maggiori saranno le prestazioni finali.

Ciao.
Old 20-12-2005, 18:32   #13
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Quote:
[...]

[...]
[...]

[...]
Sui 2 Pavillion HP Pavilion zv6278EA e dv8028EA ogni dubbio è fugato: 128Mb DEDICATI

Ma su HP nx6125 la questione rimane aperta:

1. Innanzitutto Esiste la configurazione del X200M a 0 (zero) Mb dedicati ?
2. (se non esiste) il note monta 16 oppure 32 Mb dedicati?

1. dal forum che mi hai linkato in un post si legge:
FWIW, the 200M comes in different models: zero, 32MB, 64MB, and 128MB of discrete memory.

E' attendibile come informazione?

Dalla GUIDA Notebook Video Graphics Card Guide di notebookreview.com emerge invece la considerazione opposta:

ATI Radeon Xpress 200M:

* DirectX Level: DirectX 9
* Pipelines: 2 Pipelines
* Memory Configurations: Width varies; 16MB, 32MB, and 128MB

Now we're talking. This is alternately the good stuff and the most confusing stuff. As far as IGPs go this is the best you can get. Some versions of this actually come with 128MB of dedicated memory, which is weird (strano), because it's an IGP. The smaller versions of these actually use HyperMemory coupled with a small dedicated buffer (the 16MB and 32MB parts), while the large one (128MB) uses HyperMemory to boost its addressable RAM to a very impressive 256MB, even though the core itself can't really use more than 128MB.

Cioè della configurazione zero Mb, ("ram totalmente condivisa") non c'è accenno!

Che ne dici?

Ultima modifica di Chef : 20-12-2005 alle 23:20.
Old 21-12-2005, 00:38   #14
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Sui 2 Pavillion HP Pavilion zv6278EA e dv8028EA ogni dubbio è fugato: 128Mb DEDICATI

Ma su HP nx6125 la questione rimane aperta:

1. Innanzitutto Esiste la configurazione del X200M a 0 (zero) Mb dedicati ?
2. (se non esiste) il note monta 16 oppure 32 Mb dedicati?

1. dal forum che mi hai linkato in un post si legge:
FWIW, the 200M comes in different models: zero, 32MB, 64MB, and 128MB of discrete memory.

E' attendibile come informazione?

Dalla GUIDA Notebook Video Graphics Card Guide di notebookreview.com emerge invece la considerazione opposta:

ATI Radeon Xpress 200M:

* DirectX Level: DirectX 9
* Pipelines: 2 Pipelines
* Memory Configurations: Width varies; 16MB, 32MB, and 128MB

Now we're talking. This is alternately the good stuff and the most confusing stuff. As far as IGPs go this is the best you can get. Some versions of this actually come with 128MB of dedicated memory, which is weird (strano), because it's an IGP. The smaller versions of these actually use HyperMemory coupled with a small dedicated buffer (the 16MB and 32MB parts), while the large one (128MB) uses HyperMemory to boost its addressable RAM to a very impressive 256MB, even though the core itself can't really use more than 128MB.

Cioè della configurazione zero Mb, ("ram totalmente condivisa") non c'è accenno!

Che ne dici?
Ciao,
stando a quanto dice ATI stessa pare che il chip possa funzionare anche senza memoria dedicata; ti riporto il link con le specifiche:
http://www.ati.com/products/radeonxp...tel/specs.html
In particolare, la frase "UMA mode operation requires no additional memory" mi pare abbastanza esplicita; rimane il dubbio se una soluzione senza memoria dedicata possa chiamarsi HyperMemory oppure no (da quello che ho visto la tecnologia HyperMemory lavora solo in accoppiata a un buffer locale).

Riguardo al numero di pipeline putroppo non ho trovato nulla di definitivo sul sito Ati; Xbitlabs però riporta che il chipset Xpress200 (non M) ha 4 pipeline, per cui credo che anche la versione mobile abbia 4 pipeline di rendering e non 2 come riportato sul sito che mi hai linkato sopra.

Ciao.

EDIT: ho visto solo ora che il link che ti ho riportato l'avevi già segnalato su sopra! Comunque il succo del discorso non cambia: dovrebbe sistere sia una versione con che senza Hypermemory.

Ultima modifica di shodan : 21-12-2005 alle 00:47.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 01:09   #15
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Quote:
[...]
Comunque il succo del discorso non cambia: dovrebbe sistere sia una versione con che senza Hypermemory.
concordo.. allo stato attuale delle conoscenze, è l'ipotesi + attendibile..

resta comunque il fatto SCANDALOSO che 2 prestigiosissimi brand come
HP e Ati
seguano indirizzi commerciali di
scarsa trasparenza verso l'utenza finale.

perdonami lo sfogo
Old 21-12-2005, 01:22   #16
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Quote:
concordo.. allo stato attuale delle conoscenze, è l'ipotesi + attendibile..
[...]
Piccola correzione da parte di PCprofessionale in un articolo su MSI Megabook S270 (equipaggiato con l'omologo chipset)

ATI Xpress 200M Costruito su misura per i processori mobile di AMD, utilizza un bus Pci-Express e integra al sui interno un sottosistema grafico basato sul Radeon X300. Non utilizza memoria dedicata, ma implementa la tecnologia HyperMemory per ottimizzare l’accesso alle informazioni contenute in una porzione condivisa della Ram di sistema.

HyperMemory SI
Ram on-board NO
Old 22-12-2005, 16:01   #17
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Piccola correzione da parte di PCprofessionale in un articolo su MSI Megabook S270 (equipaggiato con l'omologo chipset)

ATI Xpress 200M Costruito su misura per i processori mobile di AMD, utilizza un bus Pci-Express e integra al sui interno un sottosistema grafico basato sul Radeon X300. Non utilizza memoria dedicata, ma implementa la tecnologia HyperMemory per ottimizzare l’accesso alle informazioni contenute in una porzione condivisa della Ram di sistema.

HyperMemory SI
Ram on-board NO
Mmm... a sto punto non saprei più che dire!

Forse ti conviene mandare direttamente una mail all'HP...

Ciao.
Old 23-12-2005, 00:43   #18
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Quote:
Mmm... a sto punto non saprei più che dire!
Cos'è che non ti quadra?
Quote:
Forse ti conviene mandare direttamente una mail all'HP...

Ciao.
Una volta mandai a chiedere la specifiche tecniche di un Display (di un Notebook). Informazioni praticamente INTROVABILI sul web e difficilissime da derivare tramite pacchetti di diagnostica (se ti va bene riesci a rilevare il modello e la marca, ma non sempre).

e bene, mi risposero quasi istantaneamente...
..linkandomi la MISERA scheda tecnica sul loro sito (dove, è già tanto se è indicata la dimensione del LCD ).
Old 23-12-2005, 13:09   #19
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Cos'è che non ti quadra?
A quanto pare una scheda può "fregiarsi" del titolo di "HyperMemory" quanto ha sia RAM locale che non. A questo punto quindi non so se si possa considerare HyperMemory anche una scheda che non ha memoria locale...
Quote:
Una volta mandai a chiedere la specifiche tecniche di un Display (di un Notebook). Informazioni praticamente INTROVABILI sul web e difficilissime da derivare tramite pacchetti di diagnostica (se ti va bene riesci a rilevare il modello e la marca, ma non sempre).

e bene, mi risposero quasi istantaneamente...
..linkandomi la MISERA scheda tecnica sul loro sito (dove, è già tanto se è indicata la dimensione del LCD ).
Eh eh classico!

Ciao.
Old 23-12-2005, 20:48   #20
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

QUI (hardware-vault) il discorso è condotto in riferimento al mondo desktop, ma è mutuabile.

dai un occhiata

[...] Inoltre ATi ha previsto anche l’utilizzo di RAM video integrata nel PCB delle schede madri che ogni produttore, nel caso lo voglia, potrà scegliere di installare al fine di evitare drastiche riduzioni di RAM che limiterebbero di sicuro il sistema.
[...]

La mia sensazione è che a differenza di nVidia, dove TurboCache è qualcosa di 'fisico', questa HyperMemory è puro software (linee di codice dei driver)...
..mah... chi lo sà..
 Rispondi

Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a met&a...
Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressioni sul Multiplayer - Anteprima Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressi...
Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la penni...
GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, stabilizzazione top. Resta lei quella da battere GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, sta...
Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa più intelligente. La recensione Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa ...
Serial 1 Cycle Company, la nuova divisio...
IBM Cloud Pak for Security si aggiorna e...
Canon ME20F-SH: la videocamera da 4 mili...
Cyberpunk 2077: nonostante il Gold, il g...
iPad sempre più vicino a un PC: M...
Obiettivo di un proiettore e mirrorless ...
Netflix e Ubisoft annunciano una serie T...
Saranno Juniper Networks e Corero Networ...
PlayStation 5, il nostro unboxing: uno s...
Proofpoint: ecco come costruire una rete...
LG aggiorna due smartphone della scorsa ...
3 motivi per comprare un dominio .info, ...
Nikon Z 5: ora la mirrorless full-frame ...
AMD alla riscossa: nuovo record nelle ve...
Facebook lancia giochi in cloud streamin...
AIDA64 Extreme Edition
IObit Software Updater
Iperius Backup
PowerDVD
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Chromium
Internet Download Manager
Paint.NET
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full