Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2005, 15:01   #1
Gossip
Member

Iscritto dal: May 2004
Ricevitore TV per PC, quale mi consigliate?

Salve, vorrei acquistare un ricevitore TV USB e sono indeciso tra questi modelli, quale mi consigliate?
  • Pinnacle PCTV 310e riceve in analogico e digitale
  • Hauppauge WinTV-HVR-900 riceve in analogico e digitale con antenna
  • Pinnacle PCTV 200e riceve solo in digitale con antenna attiva (amplificata) integrata
Inizialmente ero indeciso tra i primi due modelli poi ho sentito che già nel 2007 verrano chiuse le trasmissioni in analogico, è vera questa notizia? Se è così mi conviene acquistare il terzo modello che è solo digitale, che ne pensate? Tanto i più importanti canali trasmessi in analogico li trovo anche in digitale. Sto pensando di acquistare la Pinnacle PCTV 200e anche perchè ha una antenna attiva (amplificata) integrata che mi semplificherebbe molto il collegamento. Aspetto i vostri consigli!!!
Gossip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 00:27   #2
Gossip
Member

Sono sempre in attesa di consigli su quale scheda acquistare!!!
Old 09-12-2005, 08:05   #3
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Il supporto software della Pinnacle è carente e io ho avuto con una pctv pro un mare di problemi.
Prenderei l'Hauppauge.
Le trasmissioni analogiche proseguiranno oltre al 2006, tranquillo.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 14:19   #4
Gossip
Member

Quindi si tratta di problemi del software e non hardware giusto? In questo caso sono risolvibili con gli aggiornamenti. Cmq valuterò se acquistare una Hauppauge. Grazie per aver risposto
Old 09-12-2005, 16:23   #5
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
I problemi Pinnacle sono software ma purtroppo i loro aggiornamenti sono rari e poco efficaci, ciao.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 14:14   #6
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Sul PC professionale c'è un confronto tra vari ricevitori per il digitale terrestre. C'è anche la Pinnacle con antenna amplificata e ne parlano bene sia per la parte software che hardware, e non hanno segnalato bachi particolari. Dicono l'antenna amplificata è efficace e nella maggior parte dei casi permette la ricezione del segnale anche al chiuso, magari dopo averla orientata. Tuttavia la cosa non è sicura: se il segnale nella zona è debole o l'edificio schema molto il segnale bisogna per forza collegarsi all'antenna centralizzata. Consigliano poi di posizionare l'antenna in prossimità di finestre. Di certo, rispetto alle antenne stilo che vengono fornite in tutte le altre schede e che praticamente non servono a nulla, è molto meglio.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 12:00   #7
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gossip
Salve, vorrei acquistare un ricevitore TV USB e sono indeciso tra questi modelli, quale mi consigliate?
  • Pinnacle PCTV 310e riceve in analogico e digitale
  • Hauppauge WinTV-HVR-900 riceve in analogico e digitale con antenna
  • Pinnacle PCTV 200e riceve solo in digitale con antenna attiva (amplificata) integrata
Inizialmente ero indeciso tra i primi due modelli poi ho sentito che già nel 2007 verrano chiuse le trasmissioni in analogico, è vera questa notizia? Se è così mi conviene acquistare il terzo modello che è solo digitale, che ne pensate? Tanto i più importanti canali trasmessi in analogico li trovo anche in digitale. Sto pensando di acquistare la Pinnacle PCTV 200e anche perchè ha una antenna attiva (amplificata) integrata che mi semplificherebbe molto il collegamento. Aspetto i vostri consigli!!!

Non preoccuparti ...c'è ancora molto tempo per decretare la fine delle trasmissioni in analogico...si parla credo di uno slittamento al 2013....

Io opterei per Hauppauge WinTV-HVR-900..
TONYSABA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 14:27   #8
alecampa
Member

Iscritto dal: Oct 2004
ciao

da prove effettuate dalle varie riviste pare che la migliore in assoluto come qualita' d'immagine per il digitale sia la avermedia dvd-t usb 2

io la volevo comprare ma ancora non l'ho trovata da nesuna parte
Il costo è di 99 euro

ciao
alecampa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:06   #9
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecampa
ciao

da prove effettuate dalle varie riviste pare che la migliore in assoluto come qualita' d'immagine per il digitale sia la avermedia dvd-t usb 2

io la volevo comprare ma ancora non l'ho trovata da nesuna parte
Il costo è di 99 euro

ciao
Guarda che la qualità delle immagini non dipende dalla scheda, ma dal codec mpeg2 e dal demuxer che è installato sul tuo sistema. A parità di codec installato tutte le schede offrono la medesima qualità. Quindi devi scegliere sulle altre caratteristiche. La scheda in questione tra l'altro mi pare che ha problemi con i portatili, perchè chiede troppa corrente alla porta usb.

Ultima modifica di Satviolence : 13-12-2005 alle 14:08.
Old 13-12-2005, 14:37   #10
alecampa
Member

emmm, permettimi di dissentire, ma a parita' di codec la differenza la fa' proprio la scheda o meglio il chip dedicato a tale scopo io sul mio sistema proprio per fare delle prove ho insallato prima una pinnacle pctv pro, tolta, ho installato poi una della hauppage, c'è una differenza come tra il giorno e la notte a favore di quest'ultima, le ho date via entrambe perchè voglio prenderne una per il digitale terrestre, ma la differenza era netta, poi

questa è solo una mia personale considerazione ci mancherebbe altro.........

ciao
Old 14-12-2005, 08:53   #11
Satviolence
Senior Member

Permettimi di condividere quel poco che so: la PCTV PRO non è una scheda analogica? Non c'entra nulla, funziona in modo diverso e non ci sono codec per la decodifica del segnale.

Essenzialmente: scheda per il digitale terrestre = scheda di rete

Io ho fatto prove con la skystar 2, una scheda per il digitale satellitare. La differenza viene fatta dal codec e si notano differenze per esempio tra i codec Elecard e Cyberlink. E' una prova significativa perchè la differenza tra una scheda digitale satellitare e una digitale terrestre è solamente nel sintonizzatore. Infatti entrambi i tipi di scheda si basano sullo standard DVB, più precisamente DVB-S per il satellite e DVB-T per il terrestre.
Per il resto fanno la stessa cosa, cioè dal segnale dell'antenna viene estratto il flusso dei dati relativo ad una certa frequenza, che viene semplicemente inviato sulla porta USB (o PCI a seconda della periferica) senza alcuna modifica. Praticamente una periferica per la tv digitale è molto simile a una scheda di rete, solo che funziona in modo unidirezionale. Infatti la mia skystar 2 viene vista come una connessione di rete. Se interrompo questa connessione non posso più vedere la televisione. Le periferiche DVB possono pure essere usate per la ricezione dei dati, per servizi come ALICE SAT-ADSL, NETSYSTEM, Casablanca o EON.
Il flusso di dati provenienete da queste periferiche può essere di qualsiasi tipo. I canali televisivi e le radio sono trasmessi in formato mpeg2, quello dei DVD, ed è compito del programma che si interfaccia alla periferica decodificare questo flusso, usando i codec installati nel sistema. Ma a questo punto si è fuori dalla periferica DVB, che quindi non può fare differenza.

Ultima modifica di Satviolence : 14-12-2005 alle 08:57.
Old 14-12-2005, 11:17   #12
alecampa
Member

condivido quanto dici sul digitale, sono io che ho travisato e sono andato a finire sull'analogico, ecco perchè ho detto conta la scheda e poi i vari codec

ciao
Old 15-12-2005, 00:30   #13
Gossip
Member

Ho letto solo ora il thread... quindi mi sembra di aver capito che tra ricevitori per il digitale terrestre l'unica differenza nella qualità viene data dal codec, quindi in considerazione di questo mi sa che prendo la Pinnacle PCTV 200e semplicemente per il fatto che questa ha un'antenna amplificata a differenza della Hauppauge dove l'antenna è stilo non amplificata.
Mi interessa sapere solo l'ultima cosa: in questi ricevitori TV USB sono obbligato ad usare il software fornito dalla casa costruttrice oppure posso usare anche quello ad esempio di altra scheda? Teoricamente una volta instalati i driver per la porta USB dovrei poter usare altri programmi giusto? Se è così non mi preoccupo + neanche dei possibili bug del software (che da quanto ho capito affligevano solo le vecchie versioni e non questa) e l'acquisto anche domani.

X Satviolence
Il confronto tra ricevitori per digitale terrestre è su PC Professionale del mese di Dicembre?

Ultima modifica di Gossip : 15-12-2005 alle 00:45.
Old 15-12-2005, 20:16   #14
nico1612
Senior Member

L'Avatar di nico1612

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Ragaaaa! Tutto molto interessante ma per chi ne capisce di meno di voi (io alzo la mano per primo) mi dite essenzialmente quale potrebbe essere una ottima scheda mista an/dig esterna da mettere sul pc per vedere la tv???????
I parametri tecnici mi piacciono ma io V O G L I O S O L O V E D E R E L A T V S U L P C!!!!! Grazie
Old 15-12-2005, 23:22   #15
Gossip
Member

Avevo guardato il prezzo della Pinnacle PCTV 200e 10 giorni fa sul sito della computer discount ed era di 120 €, ho guardato oggi ed è di 99,16 €, meno male che ancora non l'ho acquistata!!!

X nico1612
Perchè vuoi prenderne una analogic/digitale? Se sei coperto dal digitale terrestre ti conviene prendere una solo digitale, la qualità è nettamente superiore e i canali più importanti li vedi comunque in digitale
Old 16-12-2005, 13:14   #16
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gossip
X Satviolence
Il confronto tra ricevitori per digitale terrestre è su PC Professionale del mese di Dicembre?
Si, su quello di dicembre.
Non credo che si possa usare il software di un'altra scheda, ma piuttosto è possibile usare programmi "universali" come progdvb di cui però bisogna verificare la compatibilità. Comunque la Pinnacle PCTV 200e la avevi vista al carrefour (pazienza se si fa pubblicità!)?

PER nico1612

Non preoccuparti: tutti vogliono S O L O V E D E R E L A T V S U L P C!!!!!
Il fatto è che le recensioni che trovi in giro su internet al 90% sono la traduzione della scheda del sito del produttore, il 10% sono recensioni molto sommarie e tutte sono sempre più o meno positive (quindi poco significative: com'è possibile che TUTTE vadano bene??). Sulle riviste specializzate le recensioni sono un pò migliori ma talvolta riguardano modelli che non trovi facilmente e non ti dicono come vanno o se vanno con programmi diversi dagli originali. Sui forum o sui gruppi di discussione trovi sopratutto gente che sta chiedendo aiuto per problemi, o che ne ha avuti... Quindi alla fine è difficile farsi un idea precisa!
Comunque sul PC pro di dicembre tra le varie speriferiche recensite c'era la terratec cinergy hybrid xs usb che risponde alle tue esigenze: http://www.terratec.it/prodotti/sche...ybrid_xs.shtml
Ne parlavano bene, ma non mi ricordo i dettagli. Ascolta comunque anche il suggerimento di Gossip: pensa sopratutto al digitale terrestre.

Un altra cosa: verificate la compatibilità con il sistema operativo, perchè alcune adesso supportano solo windows xp.

Ultima modifica di Satviolence : 16-12-2005 alle 13:17.
Old 17-12-2005, 18:11   #17
nico1612
Senior Member

L'Avatar di nico1612

Siii grazie. Su PC PRO ho visto l'articolo e la Terratec non mi sembra proprio male...a parte il prezzo. Ho trovato un amico, che gestisce un negozio, che ha provato la 300e della Pinnacle e non si trova poi tanto male.
Sul binomio informazioni divulgative/verità nascoste ti do pienamente ragione...alla fine se trovi quella che ti piace sei costretto ad ordinarla da Onolulu per 45$ solo di spedizione.
Io sto puntando queste:
- Scheda TV USB LifeView TV Walker Lite Hybrid LR-518 (analogica, digitale terrestre, antenna, telecomando, radio FM);
- Pinnacle 300e;
- Hauppauge WinTV-HVR-900
;

Ultima modifica di nico1612 : 17-12-2005 alle 18:14.
nico1612 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 21:33   #18
bollano
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Evita le pinnacle...io ho acquistato una 310e rimandandola con recesso poichè l'immagine analogica saltava sul video anche con l'antenna amplificata...
bollano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 22:43   #19
nico1612
Senior Member

L'Avatar di nico1612

Una cosa è certa...la Pinnacle è la più conosciuta e forse la più usata ma tutti la sconsigliano....non so ditemi voi.
La Hauppauge non mi pare sia così rinomata...chi l'ha usata?????
Old 17-12-2005, 22:44   #20
nico1612
Senior Member

L'Avatar di nico1612

Quote:
X nico1612
Perchè vuoi prenderne una analogic/digitale? Se sei coperto dal digitale terrestre ti conviene prendere una solo digitale, la qualità è nettamente superiore e i canali più importanti li vedi comunque in digitale
Il mio problema è che a Trieste non c'è totale copertura e non posso fidarmi di prendere solo digitale.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian