|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Backup su tape...........
Ciao a tutti, seguendo alcuni how-to che ho trovato, sto cercando di far funzionare un DAT HP per il backup dei dati.
La SCSI e il DAT vengono riconosciute senza problemi da linux, solo che quando eseguo il comando per il backup mi dice: backup:/home/stefano# tar cvvf /dev/nst0 /home tar: Removing leading `/' from member names drwxrwsr-x root/staff 0 2005-12-01 11:13:27 /home/ drwxr-xr-x stefano/stefano 0 2005-12-01 13:55:44 /home/stefano/ -rw-r--r-- stefano/stefano 1834 2005-12-01 11:13:27 /home/stefano/.bashrc -rw-r--r-- stefano/stefano 567 2005-12-01 11:13:27 /home/stefano/.bash_profile -rw------- stefano/stefano 117 2005-12-01 12:14:47 /home/stefano/.Xauthority -rw-r--r-- stefano/stefano 114853 2005-12-01 13:58:54 /home/stefano/.xsession-errors tar: /dev/nst0: Impossibile write: Invalid argument tar: Errore irrimediabile: esco Ho appurato che non è ne un problema di DAT e nemmeno di CASSETTA, perchè sotto windows funzionano. Inoltre il comando: mt -f /dev/nst0 rewind (non riporta errori, però il DAT non esegue nessuna azione) mt -f /dev/nst0 eject (espelle la cassetta regolarmente) Qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito? Grazie. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Non vorrei dire una cacchiata ma mi pare che l'errore sia nel comando, in particolare va rimosso / davanti a dev/nst0. Infatti dice "invalid argument"...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al momento non posso provare la soluzione che mi hai proposto perchè ho lanciato un "erase" del nastro (provo a vedere se con un nastro vuoto.........) ma aspetto che finisca. E' da un'ora che gira per cancellare il nastro
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho provato di tutto, ma non so più dove sbattere la testa. Grazie. Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Scusa ma non dovrebbe essere tar -cvf /dev/nst0 /home ?
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Oggi credo di aver mandato google in sovraccarico
Il comando esatto per il DAT che ho è: tar cvvbf 64 /dev/nst0 / --exclude proc media mnt Praticamente serviva il parametro b=64 per segnalare a tar che il DAT ha bisogno di lavorare con pacchetti da 64K e non da 32k che è il valore di default. Grazie comunque dell'aiuto. Ciao. P.S. Appena ho finito il lavoro, ho intenzione di fare un piccolo how-to (vista la fatica che ho fatto a trovare info con goole). Se vi fa piacere lo posso pubblicare nel forum. Ultima modifica di stefanoxjx : 01-12-2005 alle 22:14. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.